Consigli I migliori giochi d'avventura in solitario

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
E anche io apro un topic dedicato ai giochi in solo...
Negli ultimi tre anni mi sono decisamente appassionato ai giochi in solitario ed in particolare a quelli di "avventura". Il panorama è veramente vasto e nel tempo ho però identificato alcune caratteristiche necessarie per avere un gioco che riscontri appieno i miei gusti. Eccole:
- Niente modalità campagna: preferisco scenari e missioni One shot. La campagna la vedo come una modalità per diluire il divertimento portando spesso alla noia.
- Senso di crescita del personaggio: mi piace partite con le pezze al mulo temendo un misero ratto e finire la partita affrontando alla pari un Drago di Fuoco!
- True Solo: voglio usare un solo personaggio. Molti giochi di questo genere rendono al meglio se si usano due o più personaggi per attivare le sinergie tra di loro. Apprezzo invece quei giochi che permettono di usare un solo personaggio godendo comunque appieno dell' esperienza di gioco.
- Storia Emergente: non voglio montagne di testo da leggere. Preferisco che le dinamiche di gioco mi portino ad immaginare la storia senza che debba essere riportata su un paragrafo numerato.
- Condizioni di vittoria e punteggio: vorrei che ci fosse una condizione di vittoria e sconfitta oltre che anche un sistema per calcolare comunque il tuo punteggio per poter capire in che misura hai perso o vinto
- Esplorazione: come per il senso di crescita dell'eroe anche lo scenario/ambiente deve "crescere" diventando inoltre sempre diverso di partita in partita. Il concetto di open world, ovviamente adattato ad un board game.
Direi che queste sono le caratteristiche principali, sulla base delle quali ho identificato la mia lista:

Mage Knight
Tutti i requisiti sono rispettati ed è l'ispiratore di questa mia lista. Forse la narrativa emergente risulta poco sentita in quanto la concentrazione è tutta dedicata alla risoluzione della propria missione e non si ha tempo di godersi l'ambientazione.

Euthia: Torment of Resurrection
Anche qui tutti i requisiti rispettati. Rispetto a Mage Knight si riesce ad apprezzare maggiormente la narrativa emergente

Runebound Terza Edizione
Per giocarlo in solo serve espansione Unbreakable Bonds. È comunque perfettamente giocabile in solo con la sola scatola base tramite le numerose varianti fatte dai fan. Manca un punteggio finale ma tutti gli altri requisiti sono rispettati.

Shadows of Kilforth
Vanno bene anche altri giochi della serie Kilforth. Il fattore alea si sente molto ma rispetta tutti i miei requisiti. Il punteggio finale in realtà lascia un po' io tempo che trova: la vera vittoria è riuscire a battere l'antico.

Runebound Seconda Edizione
Qui occorre modificare in maniera più decisa il regolamento per poterlo giocare in solitario. Se si supera questo scoglio troviamo un ottimo gioco di avventura. Andando sulla versione inglese si trovano inoltre moltissime espansioni che forniscono grande longevità e variabilità al titolo.

Near and Far + Miniere D' Ambra
Espansione introduce la modalità cooperativa. Con minime modifiche è giocabile in true solo. Qui la narrativa non è emergente: c'è molto da leggere. Ma quando si parla di Laukat la lettura è sempre un piacere...

The Witcher: Il Vecchio Mondo
Per molti la modalità solitario della scatola base risulta monca, senza espansioni kickstarter. Personalmente l'ho molto apprezzata fissando a 9 round il limite per battere ultimo mostro. La mappa è statica,non c'è punteggio finale e la parte narrativa nasce dalla pesca causale delle carte evento.Eppure non posso fare a meno di metterlo in lista. È un ottimo gioco di avventura in solitario per quanto mi riguarda

Unbroken
Chronicles of Frost
Legends of Novus
Le cronache di Avel
Mini Rogue
Tiny Epic Quest
Light in the Dark
7 Moons
Drawn to Adventure
One Deck Dungeon
Call to Adventure: Epic Origins

Finito il pippone vi chiedo: avete consigli su giochi che che rispettino tutte le caratteristiche da me indicate?
 
Ultima modifica:

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.049
Località
Firenze
Goblons
149
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Mi verrebbe da dirti Too Many Bones

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mi verrebbe da dirti Too Many Bones

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Lo avevo preso in considerazione ma mi pareva che in true solo non rendesse al meglio, o che comunque non tutti i personaggi funzionassero bene se giocati da soli. Approfondisco.
Grazie.
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
681
Località
Morbegno (SO)
Goblons
76
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Nel suo piccolo, ma ce l'hai già, Mini rogue, oppure One deck dungeon, ma entrambi sono pesi piccoli per i tuoi gusti ... per il resto aspetto proprio qualche suggerimento
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Nel suo piccolo, ma ce l'hai già, Mini rogue, oppure One deck dungeon, ma entrambi sono pesi piccoli per i tuoi gusti ... per il resto aspetto proprio qualche suggerimento
Vero, li possiedo entrambi e mi piacciono molto proprio perché condensano ciò che cerco in un piccolo gioco. Non possono tenere il passo con i giochi di più ampio respiro ma sono una buona soluzione quando ho poco tempo o limiti di spazio. Per aggiunge un gioco a questa categoria di pesi piuma cito il poco conosciuto Drawn to Adventure
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.171
Località
Brescia
Goblons
3.189
In pratica hai delineato un tipo di gioco che amo molto pure io (con la differenza che a me però non da fastidio controllare più di un personaggio).
Seguo anch’io, e soprattutto sempre più convinto del pledge per Euthia
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Shadows of brimstone?
Molto american ma penso soddisfi quasi tutte le caratteristiche a meno della campagna: penso dia il meglio giocato su scenari consecutivi anche perché in one shot si ha poca crescita e molto loot non serve...

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.152
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.172
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Lo avevo preso in considerazione ma mi pareva che in true solo non rendesse al meglio, o che comunque non tutti i personaggi funzionassero bene se giocati da soli. Approfondisco.
Grazie.
TMB è il gioco per il solo! Ma si, solo con alcuni personaggi. Se parti con undertow (scelta migliore) + nugget hai 2pg per il true solo.

Come hai visto in altro topic, ti consiglio anche la saga hexploreit ;)
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Shadows of brimstone?
Molto american ma penso soddisfi quasi tutte le caratteristiche a meno della campagna: penso dia il meglio giocato su scenari consecutivi anche perché in one shot si ha poca crescita e molto loot non serve...

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Grazie per il consiglio, ma assenza di modalità campagna è requisito, per me, essenziale.
TMB è il gioco per il solo! Ma si, solo con alcuni personaggi. Se parti con undertow (scelta migliore) + nugget hai 2pg per il true solo.

Come hai visto in altro topic, ti consiglio anche la saga hexploreit ;)

TMB continua a non convincermi del tutto mi pare troppo fuori dagli schemi.
Hexplore It invece torna a questo punto decisamente in corsa dopo averlo scartato pensando che il true solo non fosse praticabile.
 

Dreyfus

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
330
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
19
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Massive darkness rispetta mi pare 5/6 punti tra quelli da te elencati 😀
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Massive darkness rispetta mi pare 5/6 punti tra quelli da te elencati 😀
Lo possiedo ed in effetti mi piace molto anche se è da molto che non lo gioco. Sicuramente aspetto in cui è più carente è esplorazione: mappa fissa e carte stanza veramente poco varie. Inoltre, seppur giocabile in true solo, rende al meglio controllando due personaggi.
Un gioco in parte simile che potrebbe entrate in elenco è Bloodborne: è un gioco a campagna ma non perdo speranza di vedere in retail espansione Chalice Dungeon che lo trasforma in un gioco a scenari singoli andando così a coprire tutte le mie richieste.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.032
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
883
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Lo possiedo ed in effetti mi piace molto anche se è da molto che non lo gioco. Sicuramente aspetto in cui è più carente è esplorazione: mappa fissa e carte stanza veramente poco varie. Inoltre, seppur giocabile in true solo, rende al meglio controllando due personaggi.
Un gioco in parte simile che potrebbe entrate in elenco è Bloodborne: è un gioco a campagna ma non perdo speranza di vedere in retail espansione Chalice Dungeon che lo trasforma in un gioco a scenari singoli andando così a coprire tutte le mie richieste.
Bloodborne si è a campagna ma in realtà sono spezzate in 3 episodi che possono essere intavolati separatamente. Secondo me è da provare assolutamente!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.152
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.172
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Bloodborne si è a campagna ma in realtà sono spezzate in 3 episodi che possono essere intavolati separatamente. Secondo me è da provare assolutamente!
Confermo che gira bene anche con un solo cacciatore! Ho completato la prima campagna (o scenario a episodi) con grande soddisfazione. Prima o poi farò anche gli altri due :)
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Bloodborne mi piace molto. Il true solo funziona alla grande, i personaggi sono ben differenziati ed il senso di crescita (proprio perché si usa un solo PG) si sente molto. Anche "esplorazione" è positiva con tessere mappa casuali e possibili di cambiare set di nemici offrono una buona variabilità. Però la modalità campagna è presente e per quanto siano solo tre missioni sei obbligato a farle in sequenza. Inoltre non apprezzo la modalità storia "scriptata" tramite mazzo che oltre a spezzare tanto il flusso di gioco con inserimento di regolette e cavilli trasforma il tutto in una sorta di balletto da dover ripetere una volta conosciuto lo scenario. Per questo la modalità Dungeon potrebbe renderlo perfetto per quello che chiedo andando ad eliminare i "difetti" della modalità standard.
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
440
Località
Roma
Goblons
92
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
In pratica hai delineato un tipo di gioco che amo molto pure io (con la differenza che a me però non da fastidio controllare più di un personaggio).
Seguo anch’io, e soprattutto sempre più convinto del pledge per Euthia
Ma Euthia lo hanno ristampato, dove lo potrei trovare? Mi ha sempre incuriosito (ho Mage Knight e lo amo da morire)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.409
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.890
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma Euthia lo hanno ristampato, dove lo potrei trovare? Mi ha sempre incuriosito (ho Mage Knight e lo amo da morire)
E' appena terminato il KS, lo trovi qui:

 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.186
Goblons
970
Mi diverto molto con Michele Strogoff, una bella avventura contro i Tartari.
Ma il mio preferito rimane sempre e unico stravecchio "Il deserto Proibito", ho provato tanti titoli in solitario,ma questo secondo me rimane il Top.
Poi come ultimo un giochetto piccolo,ma di un divertimento altissimo "Arkam Noir-caso 1 gli omicidi della strega- ha il suo fascino.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mi diverto molto con Michele Strogoff, una bella avventura contro i Tartari.
Ma il mio preferito rimane sempre e unico stravecchio "Il deserto Proibito", ho provato tanti titoli in solitario,ma questo secondo me rimane il Top.
Poi come ultimo un giochetto piccolo,ma di un divertimento altissimo "Arkam Noir-caso 1 gli omicidi della strega- ha il suo fascino.
Tre bei giochi ma purtroppo nessuno di loro rispecchia le caratteristiche che ho elencato ad inizio topic.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
969
Località
Frascole (FI)
Goblons
513
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ma un sano e vecchio Robison Crusoe giocato in solo con Venerdì e il cane no?
E comunque crescita esponenziale di un personaggio in una one shot senza campagna è una richiesta moooooooolto difficile che solo MK e Darklight (in versione non campagna) mi hanno dato.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ma un sano e vecchio Robison Crusoe giocato in solo con Venerdì e il cane no?
Vero, ha particolarmente tutti i requisiti che ho indicato eccettuato forse il senso di crescita del personaggio. RC è molto puntivo ed il personaggio, coerentemente con ambientazione, resta più o meno lo stesso per intera partita. Più che senso di crescita e un dover fare fronte alle sfighe nel migliore dei modi possibili.
 
Alto Basso