Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.167
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.540
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
The Few and Cursed

Partita a tre con Elia e Seba. Partita con regolamento aggiornato. Sempre bello ma non mi spingerei otre i tre giocatori per evitare un downtime eccessivo. Arrivo ultimo con 52 punti. Seba 62. Elia primo a 75.
Ho giocato troppo rilassato. Ho gestito male i lavori puntando su quelli facili ma poco remunerativi e ho sviluppato male il mio mazzo puntando poco sulla mobilità. La componente strategica non va purtroppo tralasciata...
IMG_20240416_222252.jpg

Paperback

Elia adora il Paroliere e così gli propongo questo vecchio gioco. Lo ricordavo un po' noiosetto ed invece ci siamo divertiti nonostante la stanchezza derivante da ora tarda. Stravinco.
IMG_20240416_233717.jpg
 
Ultima modifica:

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
327
Località
Milano
Goblons
329
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Su Vinted c'è chi vende a costi da store ma ogni tanto escono anche dei prezzi sensazionali. Ieri uno Spirit Island ancora sigillato a 20€.
Chi è il folle che l'ha venduto a quel prezzo? 😳
Non è che era l'inserto?
Su Vinted qualche affare si riesce a fare, anche se C'è chi vende a prezzi ben più alti che da Store, quasi al limite della follia... 😓
 

RatMat17

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
32
Goblons
37
Chi è il folle che l'ha venduto a quel prezzo? 😳
Non è che era l'inserto?
Su Vinted qualche affare si riesce a fare, anche se C'è chi vende a prezzi ben più alti che da Store, quasi al limite della follia... 😓
Chi è il fortunato che lo ha comprato...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.910
Goblons
2.552
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Chi è il folle che l'ha venduto a quel prezzo? 😳
Non è che era l'inserto?
Su Vinted qualche affare si riesce a fare, anche se C'è chi vende a prezzi ben più alti che da Store, quasi al limite della follia... 😓
ma sicuro era l'inserto
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
440
Goblons
231
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Ieri sera organizzato all'ultimo una partita a Tapestry, stavolta in due. L'altra volta ero giunto secondo a 138 punti, stavolta faccio 4 punti in più. Non c'era il vincitore dell'altra partita quindi qua vinco io 🤣

Io prendo gli Alchimisti, il mio amico e possessore del gioco i Festaioli.

Partita un po' più conscia di quello che è il gioco e di come muovermi, non riesco a gestire bene (di nuovo) l'esplorazione sulla mappa, ma per fortuna una carta Tapestry viene in mio aiuto impedendo il conflitto in entrambi i versi.

Stavolta mi spingo su tutti e 4 i tracciati, subito partendo con quello tecnologico, recupero un discreto numero di carte Tapestry di cui una trappola (l'altra volta avevo trascurato le carte omonime al gioco e questo l'avevo pagato con nessuna possibilità di difendermi sulla mappa, stavolta raccolgo anche carte utili in difesa ma poi con la tregua armata di fatto rendo inutile averla trovata...).

Non riesco praticamente a sfruttare l'abilità della mia civiltà perché il lancio del dado Scienza due volte mi fa uscire come secondo simbolo quello uscito al primo lancio (!) e una volta mi fa uscire al terzo lancio quello uscito come secondo (!!), regalandomi in sostanza 3 risorse. Solo al passaggio alla seconda era mi regala due avanzamenti sui tracciati. Pazienza, perché tutto sommato riesco a fare parte di quello che mi ero prefissato.

La conta finale mi vede racimolare 142 punti contro i 132 del mio avversario (anche se alla fine ri-conteggia 4 punti e porta il suo segnalino a 136).

1000053219.jpg

All'inizio della quarta era.


1000053224.jpg

4 punti di troppo al segnalino rosso.

1000053225.jpg

Tabellone finale.

1000053223.jpg

La capitale del mio avversario a fine partita.



Giudizio del gioco dopo la seconda partita: alla prima avevo dato un immaginario 8.2, oggi scendo di due decimi, ho percepito una sensazione che il gioco base sia in qualche modo imbrigliato, imbavagliato, manca un guizzo, ma non so se sia sensazione o realtà. Ci farò altre partite nei prossimi mesi, vediamo come si modificherà questa sensazione.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
997
Località
Padova
Goblons
705
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
IMG_0206.jpeg
Mint Knight:
Prima partita completa, vittoria abbastanza agevole!
Gioco molto divertente, se non si arriva da Mage Knight penso che sia piuttosto ostico da assimilare, anche perché il regolamento non è scritto benissimo. Devo dire che regala le stesse emozioni e la stessa paralisi da analisi del fratello maggiore, ma “in un minuscolo spazio vitale”! Può sostituire Mage Knight? No, assolutamente no! Ma quando ho voglia di giocare a Mage Knight ma non ho tempo per farlo, questo è un ottimo palliativo!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.089
Località
Brescia
Goblons
3.107
rigiocato Battle for Rokugan in 2 giocatori dopo tanto tempo.
Sicuramente il counting non era dei migliori, ma devo dire che ci siamo entrambi piuttosto annoiati, non me l'aspettavo. Probabilmente il picchiarsi fine a se stesso e la staticità e scarso peso degli obiettivi ce l'hanno fatto vedere più piatto che elegante. Peccato.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
440
Goblons
231
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Cloudspire, altra sfida PvP Brawnen contro Grovetenders. Stavolta vinco coi Brawnen, che finora non sono riuscito a giocare decentemente. Grazie alla carta evento posso schierare in wave 2 un'unità con sconto di 3 CP, e allora vai di Forsaken che ne sarebbe costati 7 (tutto il totale della wave). Mettiamoci l'eroe comprato al mercato, Lostomire, che è inutile appena schierato ma si migliora per ogni alleato adiacente che sconfigge un Minion o una Spire, e un classico Dispatch, e la wave è servita, col bonus del Wounded Priest catturato e controllato, anche se inutilmente causa fine anticipata del match.
1000053287.jpg
I Grovetenders pur con due eroi e due Minion evocati da Ybanthe non riescono a pigliare alcun pesce, con l'aiuto di una mia spira posizionata strategicamente a pochi passi dal loro dominio,
1000053288.jpg
e al termine della seconda Wave il mio Forsaken fa a pezzetti il portale della Fortezza di verdura&co e saluta. Ad maiora.

Ora penso di iniziare con gli scenari in solitario, partirò dai Brawnen credo.

1000053286.jpg

Fortezza ciao ciao!

1000053289.jpg

Il bastione dei Giganti.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.167
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.540
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Euthia: Torment of Ressurection

Finita partita iniziata domenica. Ho usato il Negromante nello scenario Dreadful Paths, scegliendo come avversario il Behemoth. Nella prima metà di partita sviluppo un personaggio combattente lasciando stare le evocazioni, morendo malamente una volta contro un Orco Élite. Nella seconda metà mi specializzo nell'evocazione dell' Undead Lord ed effetti di cura per mantenerlo in salute. Molto divertente e veramente forte nei combattimenti. Nonostante ciò il combattimento finale si rivela ostico e sconfiggo il Boss con un colpo della mia Soul Ripper quando ormai tutte le mke evocazioni erano state distrutte. Vinco al round 17 con 118 punti. Top!
IMG_20240417_200537.jpg
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
569
Località
Brescia/Mantova
Goblons
474
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Steam
Si torna al 2009, per continuare il filone ferroviario che sembra aver preso un inaspettato sopravvento nelle ultime serate ludiche.
Il gioco ha qualche anno, e si vede: l'ergonomia generale è parecchio migliorabile e sarebbe bastato davvero poco per facilitare e rendere meno ostica l'esperienza al tavolo (soprattutto la ricerca delle tessere binario è, a tratti, snervante...). Siamo tutti alla prima partita, quindi partiamo un po' alla cieca: dopo un iniziale intasamento a centro mappa ognuno trova la propria strada (ferrata): @rikicorgan realizza tante tratte brevi e spinge forte sullo sviluppo della locomotiva, Andrea si insinua tra le città più cariche di merci, realizzando lunghe e redditizie linee, @CastoroBoy cerca di sfruttare le reti dei primi due, senza però riuscire ad emergere, mentre io mi isolo quasi subito in Canada, tentando una tattica alternativa isolazionista, che però non porta i frutti sperati.
Immagine WhatsApp 2024-04-18 ore 15.48.38_a088ba48.jpg

La vittoria è combattutissima tra @rikicorgan e Andrea, con quest'ultimo che la spunta all'ultimo!
Partita piacevole: la posa delle tessere esagonali con i binari mi ha soddisfatto, anche se non ho visto alcun guizzo particolare; tra i contro una durata sicuramente non banale per l'esperienza al tavolo.

A fine serata @CastoroBoy estrae dalla manica uno dei suoi filler: Sushi Bar, di Reiner Knizia (siamo nel 2008, quindi continuiamo con quel trend). Giochino cattivo e divertente, senza particolari pretese.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
rigiocato Battle for Rokugan in 2 giocatori dopo tanto tempo.
Sicuramente il counting non era dei migliori, ma devo dire che ci siamo entrambi piuttosto annoiati, non me l'aspettavo. Probabilmente il picchiarsi fine a se stesso e la staticità e scarso peso degli obiettivi ce l'hanno fatto vedere più piatto che elegante. Peccato.
Già. In due giocatori perde davvero molto.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.910
Goblons
2.552
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Carrellata, come al solito, di party game e qualche gioco di peso.
Happy salmon dentro, fuori, girando intorno al tavolo o alle sedie. C'è sempre da ammazzarsi
Thats not a hat ormai quando si hanno 5 minuti di riposo si gioca. La cosa più bella è trovare ancora quelli convintissimi,che fanno tattiche e strategie per poi fallire miseramente 😂
Dixit: intramontabile. La versione Disney ha dato un bella spinta a rigiocarlo. Molto bella mi piace un sacco.
Startups : altro giochino della oink che ha fatto breccia in chiunque. Mamma, papà, amici niubbi... Chiunque. Tantissime partite una dietro l'altra.
Insider: come sopra ma questo è perfetto mentre aspetti che sia pronto il cibo con la tavola già apparecchiata. Ne ho fatto una versione portatile che tengo nel portafoglio 😅
La scena del crimine (gialli da risolvere in vacanza): mi hanno preso tantissimo. Li trovo molto bene fatti e perfetti per passare il tempo in spiaggia. Giusta difficoltà, tutto visibile per trovare la soluzione corretta. Se vi piacciono i gialli ad informazione completa provateli!
Riftforce stiamo facendo un po' di esperienza per bilanciare le abilità e funziona. Ci alterniamo vittorie e sconfitte. Ottimo gioco, ma mi piacerebbe provare l'espansione.
Tokyo tsukijii market: era lì da un po'. Poi è arrivata l'occasione con un amico che ha anche l'espansione. Non me la sono fatta scappare. Veramente bello. Variabilità infinita data dai mercati sempre diversi. Bellissimo battere all'asta il tonno🐟
Un po' lungo se non si ha esperienza. Ma da rifare il prima possibile.
La guerra dell'anello gioco di carte: non è il mio gioco. Amo le carte e il Signore degli anelli... Ma non questo gioco. Noioso, brutto da vedere e lungo. No...
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.416
Località
Roma
Goblons
1.168
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Comunque ammazza quanta gente gioca nella lingua d'Albione, cribbio mi sento l'unico scemo che gioca sempre (o quasi) in italiano (o con titoli indipendenti - ma sul serio - dalla lingua)
 
Alto Basso