Generale Ieri ho giocato a...

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.490
Località
Firenze
Goblons
2.932
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
A me sembra un cutting mat. È un materiale resistente al taglio, così puoi passare il taglierino senza rovinare niente. Li trovi online: Amazon, temu, etc...
esattamente :snob:
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
719
Località
Vicenza
Goblons
556
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Provato finalmente Trudvang Legends e devo dire che mi è piaciuto.

Giocato in 4 tutti alla prima partita non abbiamo avuto grosse difficoltà anche se abbiamo sicuramente commesso qualche errore. La storia è ben scritta, nel complesso mi è rimasta la voglia di rigiocarlo per vedere come evolve.

Per me si tratta del primo gioco narrativo a campagna e sono contento di questo acquisto che si può intavolare facilmente in quanto non troppo lungo e complesso.

1000032001.jpg
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
808
Goblons
600
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Provato finalmente Trudvang Legends e devo dire che mi è piaciuto.

Giocato in 4 tutti alla prima partita non abbiamo avuto grosse difficoltà anche se abbiamo sicuramente commesso qualche errore. La storia è ben scritta, nel complesso mi è rimasta la voglia di rigiocarlo per vedere come evolve.

Per me si tratta del primo gioco narrativo a campagna e sono contento di questo acquisto che si può intavolare facilmente in quanto non troppo lungo e complesso.

1000032001.jpg
Ero curioso ma l'ho sentito smontare in modo anche pesante da varie persone, anche qua dentro. Ho un amico e un conoscente che lo stanno giocando e invece lo ritengono un gran bel gioco.

Intanto gli ho preferito Folklore, anche se diverso, come gioco narrativo a campagna, venerdì dovrei ritirarlo. Questo seguirà, molto probabilmente.
 

BigJim

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
18
Goblons
14
...Twilight Struggle!

Tornato drammaticamente più attuale che mai nei temi, ci siamo sfidati a colpi di ingerenze politiche negli stati satelliti, golpi riusciti o drammaticamente naufragati e crisi del DEFCON foriere di venti nucleari.

Alcune carte non mancheranno di strapparvi un sorriso, altre vi faranno amaramente riflettere su quanta ragione aveva colui che parlava di corsi e ricorsi storici.

Da giocatore atlantista, ho perso miseramente in Tarda Guerra, per opera dei Wargames. Abbiamo cioè dipinto una realtà alternativa in cui la Cold War sfociò, alla fine degli anni '70, in un conflitto aperto dove l'Orso Russo infine prevalse.

"Ambasciatore Zorin, vuole forse negare che il suo Paese stia in questo momento istallando missili a corto e medio raggio a Cuba? Si o no? Non aspetti la traduzione!! Risponda! Si o no??"

439432690_460461683104968_2344412597792153345_n.jpg
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
719
Località
Vicenza
Goblons
556
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ero curioso ma l'ho sentito smontare in modo anche pesante da varie persone, anche qua dentro. Ho un amico e un conoscente che lo stanno giocando e invece lo ritengono un gran bel gioco.

Intanto gli ho preferito Folklore, anche se diverso, come gioco narrativo a campagna, venerdì dovrei ritirarlo. Questo seguirà, molto probabilmente.
Ho giocato solo la prima avventura quindi non ho ancora un quadro ben definito. Ti dico che anch'io avevo letto critiche da più parti però per ora non ho trovato grossi difetti, probabilmente perché mi aspettavo un introduttivo del genere e questo lo è. Da amante di libri fantasy ti dico che la storia è ben scritta e molto immersiva, non vedo l'ora di proseguirla. Il flusso di gioco è lineare e non ci sono millemila regole e sottoregole da tenere a mente, per me questo è fondamentale in quanto ultimamente prediligo giochi che non mi stanchino mentalmente.

Poi dipende sempre da quello che cerchi...
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.243
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.616
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dune: Imperium - Uprising

Seconda parita in quattro giocatori. Vince Elia meritatamente anche se gli ho "rimandato" la vittoria di un round: arrivato a 10 punti ero riuscito a farlo scendere a 9 prima del check grazie ad un doppio avanzamento in influenza e furto alleanza.
Continuo a preferire il classico Imperium. Trovo questa versione troppo carica di eccezioni e le spie appesantiscono in flusso di gioco a mio parere inutilmente con diverse azioni/carte che mettono dubbi sul timing di loro attivazione. Le scelte da fare sono talmente tante che, a mio parere, annacquano la componente strategica in favore di una componente tattica eccessivamente faticosa portando, sul finale di partita, a giocate "frettolose".
Imperium base fornisce scondo me esperienza più compatta e soddisfacente che permette di goderne fin dalla prima partita ed eventualmente la possibilità di modularne complessità con le espansioni.
Uprising invece pone da subito un livello di difficoltà di comprensione troppo difficile andando ad alzare quindi il target di riferimento del gioco base senza però aumentare la soddisfazione data dal compiere delle belle giocate preparate nei turni.
Mie umili opinioni...
1000011989.jpg
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.522
Località
Roma
Goblons
1.274
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Anche il mio gruppo (dopo un paio di prove con un collega che aveva Uprising) ha preferito tornare Imperium: soprattutto criticata la gestione spie. E poi Immortalità con le sue carte da raccattare in modo diverso dà un bel boost strategico a Imperium base.
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
165
Località
Anita, FE
Goblons
167
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
...Twilight Struggle!

Tornato drammaticamente più attuale che mai nei temi, ci siamo sfidati a colpi di ingerenze politiche negli stati satelliti, golpi riusciti o drammaticamente naufragati e crisi del DEFCON foriere di venti nucleari.

Alcune carte non mancheranno di strapparvi un sorriso, altre vi faranno amaramente riflettere su quanta ragione aveva colui che parlava di corsi e ricorsi storici.

Da giocatore atlantista, ho perso miseramente in Tarda Guerra, per opera dei Wargames. Abbiamo cioè dipinto una realtà alternativa in cui la Cold War sfociò, alla fine degli anni '70, in un conflitto aperto dove l'Orso Russo infine prevalse.
Che meraviglia di gioco, ho una gran voglia di intavolarlo ma poco tempo per farlo. Voi quanto ci avete messo per questa partita?
"Ambasciatore Zorin, vuole forse negare che il suo Paese stia in questo momento istallando missili a corto e medio raggio a Cuba? Si o no? Non aspetti la traduzione!! Risponda! Si o no??"
Adoro!!!
 

Granella Di Pistacchio

Babbano
Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2023
Messaggi
29
Goblons
3
In poppa magna!
Circadians: Caos e Ordine si riconferma uno dei più bei giochi provati di recente, stavolta giocato con fazione AI e grazie alle truppe numerose ho conquistato tutte le reliquie.

Oak ho apprezzato l'idea: giocare i propri druidi sviluppando una strategia tra artefatti, pozioni e mostri. Bello anche il sistema di upgrade dei pezzi, bisogna decorare i druidi con accessori diversi in base al potere che si vuole guadagnare.
Speravo mi coinvolgesse un po' di più, nel complesso piacevole.

L'oracolo di Delphi l'ho apprezzato tanto, compiere 12 imprese in pieno stile Ercole mi ha divertito. Bella la composizione della mappa e dei pezzi, ti invogliano a giocare. Da riprovare assolutamente.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.332
Località
Perugia
Goblons
10.200
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Che meraviglia di gioco, ho una gran voglia di intavolarlo ma poco tempo per farlo. Voi quanto ci avete messo per questa partita?
Mi intrometto anche se non interpellato: nella mia esperienza, le prime partite hanno superato praticamente sempre le due ore, vuoi per controllare qualche regola (anche se son davvero poche), vuoi per capire dove andare a parare. Una di queste volte col Magio (quando mi ci giocava) abbiamo finito dopo quattro ore in pareggio dopo il conteggio dell'ultimo turno. Quando invece mi ero studiato un po' più il gioco e riuscivo a giocarci spesso la musica è cambiata, arrivando sull'ora e mezzo - due ore al massimo (a parte un'occasione in cui ho chiuso in 20 minuti con l'Urss, poesia)
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
860
Goblons
877
Una di queste volte col Magio (quando mi ci giocava) abbiamo finito dopo quattro ore in pareggio dopo il conteggio dell'ultimo turno.
Lo vendetti dopo due partite consecutive con @lancil9 finite esattamente nello stesso modo😅. Twilight Struggle è un ottimo gioco, ma merita dedizione, giocarlo occasionalmente ha davvero poco senso purtroppo
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.332
Località
Perugia
Goblons
10.200
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Lo vendetti dopo due partite consecutive con @lancil9 finite esattamente nello stesso modo😅. Twilight Struggle è un ottimo gioco, ma merita dedizione, giocarlo occasionalmente ha davvero poco senso purtroppo
Concordo, servono dedizione e giocatori più o meno con la stessa esperienza. L'app è fatta molto bene, aggiungo.
 

BigJim

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
18
Goblons
14
Che meraviglia di gioco, ho una gran voglia di intavolarlo ma poco tempo per farlo. Voi quanto ci avete messo per questa partita?

Purtroppo Twilight Struggle è un gioco decisamente opulento. Anche conoscendo le carte a memoria, cosa che comunque implica l'aver giocato decine di partite, le opzioni di gioco sono talmente variegate e la mappa così vasta che è inevitabile passare minuti su minuti a vagliare la mossa giusta da fare, ossia quale carta giocare, come giocarla ed in quale zona del globo intervenire, cercando al contempo di prevedere le mosse dell'avversario.

Per me scendere sotto le tre ore la vedo davvero ardua nel caso si vada fino in Tarda Guerra. Giocare un Turno di solito porta via almeno 20 minuti, potenzialmente i Turni sono 10, i conti sono presto fatti.

Concordo, servono dedizione e giocatori più o meno con la stessa esperienza. L'app è fatta molto bene, aggiungo.

L'App è fatta benissimo. Tuttavia credo di aver trovato un malfunzionamento nella famosa carta "Invidia del Missile" che, di fatto, falsa la partita in maniera evidente. Sembra sballata anche la Corsa allo Spazio: il giocatore che raggiunge la possibilità di spedire tra le stelle due carte nello stesso Turno si vede proiettato, dopo una singola carta lanciata, di due caselle avanti invece che una.
 
Alto Basso