Intelligenza artificiale: progresso o minaccia?

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.513
Località
Roma
Goblons
1.265
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Appunto, dopo l'utilizzo su larga scala finalmente giocherò a Fallout in live.
 

Tullaris

Grande Goblin
Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.456
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.937
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.513
Località
Roma
Goblons
1.265
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Vabbé, parlavamo di Skynet....
 
Ultima modifica:

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.642
Goblons
1.373
Comunque AR aveva promesso di non usare immagini AI, eppure nel nuovo update di Nemesis Retaliation è pieno di artwork così generati. No comment

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Cris92

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
795
Località
Firenze
Goblons
798
Utente Bgg
Kris92
Comunque AR aveva promesso di non usare immagini AI, eppure nel nuovo update di Nemesis Retaliation è pieno di artwork così generati. No comment

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Ho visto. Potrei cominciare a dare ragione a quelli che dicono che stiano risparmiando soldi sul lavoro altrui oppure hanno troppi progetti da gestire simultaneamente. Posso capire un piccolo progetto che deve pubblicizzare la sua idea e non ha risorse ma qui fatico a credere manchino loro i soldi per far lavorare degli artisti competenti. Piuttosto perplesso 🤔.

Ci può anche stare partire da una “base” AI e poi rifinire il prodotto ma qui un po’ si esagera.
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
742
Goblons
534
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Comunque AR aveva promesso di non usare immagini AI, eppure nel nuovo update di Nemesis Retaliation è pieno di artwork così generati. No comment

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
ammetto che non ho aperto il link ancora, ma temevo qualcosa del genere...

boh, io con loro ho preso solo TG Kings of Ruin e Dragon Eclipse (che sembra pure poter avere materiale generato da AI, stando ad alcune delle immagini degli ultimi update, anche se finora non mi hanno dato alcun "fastidio"), pensavo a Grimcoven e Lands of Evershade tra i loro nuovi progetti, entrambi mi interessano, l'argomento AI (pur comprendendone alcune criticità, ma su cui non è facile capire se e fino a quanto queste si manifestino anche in questi progetti, nell'eventualità che utilizzino AI generativa) non mi preclude a prescindere un progetto. Non ho mai giocato un loro gioco, di cui leggo pareri abbastanza discordi (troppo poco gioco, troppo poco rifinito, troppi sub-meccanismi, contro la fazione del meraviglioso, atmosfera e immedesimazione top, meccaniche azzeccate...), quindi rimango cauto più per questioni "meccaniche" che artistiche. Vero è che se dici A e poi fai M o peggio Z... non depone molto a favore dell'onestà intellettuale.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.642
Goblons
1.373
Ma a parte il fatto che stai trasformando l'arte, che dovrebbe essere qualcosa di curato e creativo, in un freddo processo di automatizzazione industriale, togliendo posti di lavoro e privandola di valore, mi stai comunque:

1- facendo pagare a prezzo pieno un qualcosa per cui tu sei andato sul pieno risparmio pur avendo incassato milioni e milioni
2- propinando qualcosa come creato da artisti quando non lo è

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
742
Goblons
534
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Ma a parte il fatto che stai trasformando l'arte, che dovrebbe essere qualcosa di curato e creativo, in un freddo processo di automatizzazione industriale, togliendo posti di lavoro e privandola di valore, mi stai comunque:

1- facendo pagare a prezzo pieno un qualcosa per cui tu sei andato sul pieno risparmio pur avendo incassato milioni e milioni
2- propinando qualcosa come creato da artisti quando non lo è

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
dipende, in realtà
1) non è vero che vai al risparmio, solo se limiti l'intervento umano alla generazione dei giusti prompt e poi non ci metti mano alle creazioni
2) vedi il punto 1
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.246
Goblons
2.251
sento spesso la gente dire che, per colpa dell'IA, entro il 2025 i grafici pubblicitari (e lavori simili) perderanno il lavoro
questa non è una provocazione da parte mia: sto solo riportando ciò che sento dire in giro

non ho conoscenze tecniche nel campo, quindi non so dirlo

qualcuno può illuminarmi sulla cosa?

grazie
 
Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.246
Goblons
2.251
sento spesso la gente dire che, per colpa dell'IA, entro il 2025 i grafici pubblicitari (e lavori simili) perderanno il lavoro
questa non è una provocazione da parte mia: sto solo riportando ciò che sento dire in giro

non ho conoscenze tecniche nel campo, quindi non so dirlo

qualcuno può illuminarmi sulla cosa?

grazie

nessuno ne sa dire niente sull'argomento?
mi piacerebbe saperne di più, visto che non ne ho conoscenza
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.191
Località
Brescia
Goblons
3.209
sento spesso la gente dire che, per colpa dell'IA, entro il 2025 i grafici pubblicitari (e lavori simili) perderanno il lavoro
questa non è una provocazione da parte mia: sto solo riportando ciò che sento dire in giro

non ho conoscenze tecniche nel campo, quindi non so dirlo

qualcuno può illuminarmi sulla cosa?

grazie
Non conosco il lavoro, ma un amico grafico mi dice che negli ultimi 3 anni tanti grafici (lui incluso) si stanno formando per utilizzare questi strumenti. Ovviamente c’è preoccupazione ma anche lì poco definita, e soprattutto senza scadenze chiare, d’altre parte tantissimi sono liberoprofessionisti per cui mettono sempre in conto flessioni e deflessioni di lavoro e tanta flessibilità…
 
Alto Basso