Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
131
Località
Bologna
Goblons
135
I need help. Ho una scimmietta per Il ritorno a l’ered Dì Dunwich (ah lcg)!
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.208
Località
Trieste
Goblons
933
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sono certo che sia già stato chiesto altre 100 volte, ma vi chiedo un kill personalizzato: ogni tanto mi piglia l'insana voglia di prendere Ark Nova. È come un sogno proibito, una voglia indecente, un peccato al quale resisto, ma mi chiama, conturbante... Se scrivo qui è ovvio che ho già qualcosa che mi frena (se no lo prenderei e basta), quindi i seguenti motivi non valgono, perché già li ho considerati, e pur non basta: ho già una massa di giochi non giocati; mancanza di spazio; mancanza cronica di tempo; il fatto che (ormai che è uscita) l'espansione è d'obbligo e quindi si parla di circa un centino. Dai vari tutorial non ci ho capito una banana, e ho paura sia troppo complesso (ma santo cielo, pare ci giochino tutti, non sarà poi così impossibile...).
Che sia un multisolitario mi va bene. Ci giocherei quasi esclusivamente con mia moglie, e con lei spesso è bene che manchi l'interazione diretta. Delle immagini da album di figurine me ne sono fatto una ragione, e non sono poi così malvagie...
Che mi dite?
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.275
Goblons
1.843
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Sono certo che sia già stato chiesto altre 100 volte, ma vi chiedo un kill personalizzato: ogni tanto mi piglia l'insana voglia di prendere Ark Nova. È come un sogno proibito, una voglia indecente, un peccato al quale resisto, ma mi chiama, conturbante... Se scrivo qui è ovvio che ho già qualcosa che mi frena (se no lo prenderei e basta), quindi i seguenti motivi non valgono, perché già li ho considerati, e pur non basta: ho già una massa di giochi non giocati; mancanza di spazio; mancanza cronica di tempo; il fatto che (ormai che è uscita) l'espansione è d'obbligo e quindi si parla di circa un centino. Dai vari tutorial non ci ho capito una banana, e ho paura sia troppo complesso (ma santo cielo, pare ci giochino tutti, non sarà poi così impossibile...).
Che sia un multisolitario mi va bene. Ci giocherei quasi esclusivamente con mia moglie, e con lei spesso è bene che manchi l'interazione diretta. Delle immagini da album di figurine me ne sono fatto una ragione, e non sono poi così malvagie...
Che mi dite?
Io ce lo ho. A noi piace molto. Mettiamoci d'accordo e giochiamo lo assieme :)
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
685
Località
Vicenza
Goblons
521
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Anch'io sono sempre lì lì per prenderlo e poi non so perchè non lo prendo mai...
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.473
Località
Roma
Goblons
1.225
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Intendevo che son giochi che hanno successo più per moda che per loro valore intrinseco, essendo un riciclo di meccaniche stranote. Ark Nova ("Vo Arnak" per gli amici angrammando) poi è na scopiazzata di Terraforming Mars, solo più solitario, più astratto e con un tabellone mappa che è un pugno nell'occhio. Entrambi certo hanno saputo sapientemente e paraculamente cavalcare l'ambientalismo di ritorno fomentato dalla Gretina e i suoi accoliti, e creato una fanbase. My opinion ma naturalmente i fanboy (e sono agguerriti) dissentiranno perché... hanno comprato il gioco.
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.473
Località
Roma
Goblons
1.225
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Abbiamo anche un Escape Plan arretrato, noi...
Se giocate col regolamento italiano, scaricatevi le mie Errata altrimenti è SICURO che sbagliate qualcosa.
Se giocate col regolamento inglese, scaricatevi le mie FAQ altrimenti è come sopra.
Buon gioco. Quello sì che è un gioco.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.208
Località
Trieste
Goblons
933
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Intendevo che son giochi che hanno successo più per moda che per loro valore intrinseco, essendo un riciclo di meccaniche stranote. Ark Nova ("Vo Arnak" per gli amici angrammando) poi è na scopiazzata di Terraforming Mars, solo più solitario, più astratto e con un tabellone mappa che è un pugno nell'occhio. Entrambi certo hanno saputo sapientemente e paraculamente cavalcare l'ambientalismo di ritorno fomentato dalla Gretina e i suoi accoliti, e creato una fanbase. My opinion ma naturalmente i fanboy (e sono agguerriti) dissentiranno perché... hanno comprato il gioco.
Eh, confesso che mi hanno influenzato un poco gli "endorsement" convinti da parte di persone che, per i noti gusti, avrebbero dovuto bocciarlo... Ho un poco il tarlo che aldilà dell'apparenza trendy, ci sia sotto un buon gioco... Che poi i giochi che dovrebbe aver "scopiazzato" non lì ho giocati, quindi...
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.473
Località
Roma
Goblons
1.225
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Eh, confesso che mi hanno influenzato un poco gli "endorsement" convinti da parte di persone che, per i noti gusti, avrebbero dovuto bocciarlo... Ho un poco il tarlo che aldilà dell'apparenza trendy, ci sia sotto un buon gioco... Che poi i giochi che dovrebbe aver "scopiazzato" non lì ho giocati, quindi...
Che dirti... a me non è piaciuto punto. Nonostante sia socio WWF dagli anni '80. C'è tanta roba meglio ora in giro, e poi tanto se voglio qualcuno che ce l'ha lo becco (come becco ogni giorno qualcuna con le Dr. Martens).
 

asmo77

Babbano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
98
Località
siracusa (sr)
Goblons
202
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
Sono certo che sia già stato chiesto altre 100 volte, ma vi chiedo un kill personalizzato: ogni tanto mi piglia l'insana voglia di prendere Ark Nova. È come un sogno proibito, una voglia indecente, un peccato al quale resisto, ma mi chiama, conturbante... Se scrivo qui è ovvio che ho già qualcosa che mi frena (se no lo prenderei e basta), quindi i seguenti motivi non valgono, perché già li ho considerati, e pur non basta: ho già una massa di giochi non giocati; mancanza di spazio; mancanza cronica di tempo; il fatto che (ormai che è uscita) l'espansione è d'obbligo e quindi si parla di circa un centino. Dai vari tutorial non ci ho capito una banana, e ho paura sia troppo complesso (ma santo cielo, pare ci giochino tutti, non sarà poi così impossibile...).
Che sia un multisolitario mi va bene. Ci giocherei quasi esclusivamente con mia moglie, e con lei spesso è bene che manchi l'interazione diretta. Delle immagini da album di figurine me ne sono fatto una ragione, e non sono poi così malvagie...
Che mi dite?

se proprio vuoi un gioco a tema zoo con meccaniche non nuovissime puoi risparmiare un botto prendendo "New York Zoo" di zio Uwe Rosenberg con tanti animeeples colorati (uno zio non in formissima come prima, ma gli si vuole sempre bene) e il vecchio "Zooloretto" e ti rimangono pure un po' di soldini
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.323
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.474
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Wingspan e Ark Nova sono le Dr. Martens e il giubbotto The North Face dei giochi da tavolo.
Io alle superiori portavo il chiodo e gli anfibi di MM. Sarà per questo che non mi attira nessuno dei due?

Inviato dal Flogisto
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
553
Goblons
345
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Io alle superiori portavo il chiodo e gli anfibi di MM. Sarà per questo che non mi attira nessuno dei due?

Inviato dal Flogisto
Anfibi no ma chiodo si anch'io. Eppure Wingspan piace. E anche molto più di quello che agli hardcore piacciono altri gioconi.

Non è il gioco della vita, ma uno che anche per affinità al mio hobby principale non uscirà mai dalla collezione, semmai si arricchirà al massimo delle espansioni che ancora non ho 🤪
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.311
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.093
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Tralasciando i commenti da haters e provandoti a dare motivazioni serie 😋

Scalabilità male male. Abbastanza ingiocabile in 4, downtime pesante, lunghezza della partita importante.
Anche in 3 non so quanto ci guadagna in termini di gioco. Per me il suo è 2 giocatori, dove ci si marca abbastanza stretto e si guarda sempre cosa fa l'altro.
Ti diranno tutti che è senza interazione, e alle prime partite può sembrare così, ma in 2 giocatori sono soventi i momenti di marcaggio stretto e "ansia" nei confronti della scelta dell'altro. Chiaro che non siamo di fronte ad uno skirmish eh 😄
In 3 o più, per assurdo, si gioca un po' più per se. Altro motivo per cui lo preferisco in due.

Tattica. Parola d'ordine di Ark Nova. Riadattarsi ogni 3/4 turni alla situazione che il gioco ti pone di fronte, in base a come evolve. Una vaga impostazione a lungo corso te la darai, ma dovrai spessissimo ricalibrarla. Se questa cosa non ti piace, go next.

Carte, carte, carte. Ti piacciono? Bene, altrimenti passa oltre. C'è parecchio da leggere, anche se poi gli effetti bene o male si ripetono, Sponsor a parte che sono carte "uniche".

Carte obbiettivi finali. Ossia delle carte da "endgame scoring", a mio parere l'unico difetto quasi oggettivo del gioco, alcune sono più facili da fare di altre. La partita dove fanno la differenza magari può capitare. L'espansione fixa un po' la cosa facendo qualche sostituzione.

Durata importante. Non so a cosa sei abituato, ma parliamo di 1.45h di media in due giocatori, almeno per me, e andiamo verso le 2.15h/2.30h in 3/4 giocatori.

È un po' un frankenstein, che in un modo o nell'altro si regge in piedi, ma è innegabile che sia una amalgama di tante meccaniche e concetti. Se la summa ti piace bene, altrimenti il rischio che ti schifa è dietro l'angolo.

Sensazione di corsa. Personalmente non mi disturba ma ho ricevuto diversi commenti da altre persone, che sono rimaste un po' "a bocca asciutta" dall'epilogo del gioco. Soprattutto da tre quarti di partita verso la fine, si sente molto l'accelerazione che il gioco prende, e arriva quasi a chiudersi sul più bello a volte. Questa cosa si fa sentire molto, a volte può capitare che un giocatore è riuscito a fare "tutto quello che voleva" e l'altro no, può risultare un po' frustrante.


Mi spiace essere stato prolisso. Ho approfondito un po' il gioco e mi sento di poterne parlare con cognizione. Come penso si intuisca io lo apprezzo, ma ho voluto provare a spiegare motivi esistenti per cui potrebbe non piacere.
 
Alto Basso