Strategie Maracaibo

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.533
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.180
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Dovrebbe venire pubblicata a fine maggio. Purtroppo c'è sempre coda per gli articoli, l'ho scritto ormai un paio di mesi fa :)

Intanto sto ancora sperimentando in torneo. Maracaibo continua a rimanere un gioco tutto sommato sfuggente che premia creatività, almeno nella mia modalità preferita (Medium Mode).
tranquillo...

se era un articolo su SchifHaven era già stato pubblicato :p
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.725
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
967
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
mi collego a questo punto per capire meglio una cosa: meglio puntare su una sola nazione e massimizzarla oppure livellarle tutte e tre ?
Una volta ti avrei detto di massimizzarne una. Ormai, con tutte le battaglie che faccio viene abbastanza stupido massimizzarne una, visto che poi porto avanti anche gli altri. Tantovale scegliere la nazione che mi dà più vantaggi al momento. Casomai bado a mettere le casette di quella dove ho un vantaggio di influenza sugli altri giocatori e avanzare soprattutto in influenza dovo sono gli altri ad essere in vantaggio.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.046
Località
Piacenza
Goblons
600
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Una volta ti avrei detto di massimizzarne una. Ormai, con tutte le battaglie che faccio viene abbastanza stupido massimizzarne una, visto che poi porto avanti anche gli altri. Tantovale scegliere la nazione che mi dà più vantaggi al momento. Casomai bado a mettere le casette di quella dove ho un vantaggio di influenza sugli altri giocatori e avanzare soprattutto in influenza dovo sono gli altri ad essere in vantaggio.

Metti i cubi su altri giocatori per farmare monete o per altri motivi che mi sfuggono ?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.725
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
967
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Personalmente vado sempre al risparmio di spade. Quindi se c'è qualcosa di non già "cubato" metto lì.
Piuttosto che spendere 6 spade per sfrattare un altro e fare qualche soldo preferisco di gran lunga spenderne 5 ed avanzare 2 sulle scale influenza. A meno che non stia usando il becchino, ovviamente. O nel finale per spostare da una parte all'altra la maggioranza di cubetti sul tabellone per far fare più punti alla nazione sulla quale ho maggiormente investito.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.046
Località
Piacenza
Goblons
600
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Personalmente vado sempre al risparmio di spade. Quindi se c'è qualcosa di non già "cubato" metto lì.
Piuttosto che spendere 6 spade per sfrattare un altro e fare qualche soldo preferisco di gran lunga spenderne 5 ed avanzare 2 sulle scale influenza. A meno che non stia usando il becchino, ovviamente. O nel finale per spostare da una parte all'altra la maggioranza di cubetti sul tabellone per far fare più punti alla nazione sulla quale ho maggiormente investito.
È davvero interessante confrontarsi con giocatori che hanno alle spalle diverse partite e poter approfondire. Mi rendo conto che molte informazioni per me erano passate totalmente in secondo piano, stavo leggendo su bgg quale potenziamenti devono essere fatti sulla Nave e in quale ordine. Con la tua spiegazione mi risulta decisamente più chiaro del perchè mettono come ultima priorità lo slot in più per i combattimenti.

Come personaggi invece secondo voi ha senso mettere in progetto, subito una carta ad alto costo che permette di farmare punti a fine partita ?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.725
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
967
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io uso pochissimo quegli slot. E talvolta perché mi serve liberare uno spazio in mano per metterci una carta di merce specifica per completare missioni o commerci. Quando li uso per conservare qualcosa finisco per metterci quelli che fanno saltare avanti di 2 spazi l'influenza in una nazione o le scialuppe (che ti danno punti subito per quanti tasselli combattimento hai, che di solito vuol dire 7/8 punti a basso costo se le giochi alla fine)
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
161
Goblons
133
È davvero interessante confrontarsi con giocatori che hanno alle spalle diverse partite e poter approfondire. Mi rendo conto che molte informazioni per me erano passate totalmente in secondo piano, stavo leggendo su bgg quale potenziamenti devono essere fatti sulla Nave e in quale ordine. Con la tua spiegazione mi risulta decisamente più chiaro del perchè mettono come ultima priorità lo slot in più per i combattimenti.

Come personaggi invece secondo voi ha senso mettere in progetto, subito una carta ad alto costo che permette di farmare punti a fine partita ?
Sulle carte tendenzialmente cerco di restare il più versatile possibile.
Vado ad occupare tutti gli slot se ho assoluto bisogno di una carta dal display da giocare nell'immediato, o se sto cercando di arrivare ad una Quest e sono ragionevolmente sicuro gli altri non me la possano soffiare.

Cosa intendi per slot in più per i combattimenti?
Se intendi l'azione extra che tu consente, per due spade, di mettere un cubo su un villaggio, avanzare di uno step sui tracciato nazione corrispondente e guadagnare monete se li ci sono assistenti, è uno degli sblocchi più forti del gioco.
In partite competitive è quasi sempre tra i primi tre unlock da fare.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.046
Località
Piacenza
Goblons
600
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Allora ho provato ad applicare un po dei vostri consigli: ieri sera ho fatto una partita su BGA e sono riuscito a vincere di 2 punti 161 contro 159. Unica cosa che mi rendo conto che massimizzando i tracciati spesso non riesco a fare le quest, rispetto la prima partita (dove ero allo scuro di tutto) continuo a fare decisamente meno punti...
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
161
Goblons
133
Allora ho provato ad applicare un po dei vostri consigli: ieri sera ho fatto una partita su BGA e sono riuscito a vincere di 2 punti 161 contro 159. Unica cosa che mi rendo conto che massimizzando i tracciati spesso non riesco a fare le quest, rispetto la prima partita (dove ero allo scuro di tutto) continuo a fare decisamente meno punti...
I punti in questo gioco, come in qualsiasi gioco in cui la fine della partita sia determinata dai giocatori e vari di parecchio (GWT, Nucleum,...) non dicono molto.
Se stai facendo meno punti è perchè nelle tue ultime partite ci sono meno turni: state andando più veloce.

Le Quest sono rarissimamente il focus della partita, nella maggior parte dei casi ne prendi 2-3 in tutto.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.725
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
967
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le quest servono più che altro per fare gli obiettivi di carriera, che li chiedono sempre ed è vantaggioso finire. Ma se ne hai fatte presto 3 per la carriera... la quarta quest sono 3 punti in più e se ci scappa nel posto giusto (tipo dopo Maracaibo se non ho troppi omini interessanti lì, aspettando che vadano gli altri a chiudere il turno...)...
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.046
Località
Piacenza
Goblons
600
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri pomeriggio in tana ho fatto la seconda partita fisica, ho seguito le dritte lette qui. Ho fatto sempre due combattimenti a turno, ho comprato carte che spingevano su quel fronte e ho messo a fine partita l'omino sull'obiettivo che dava 2 punti ogni combattimento fatto, sono riuscito a fare 4 contratti.

Premesso che lo abbiamo giocato in 4 con una persona affetta da paralisi da analisi anche quando deve prendere da mangiare, mi sono posizionato primo con 234 punti. sono riuscito a portare a x6 sia Inghilterra che in Spagna, mentre a x3 la Francia.

Devo ammettere che piu' lo gioco piu' mi diverte e mi fa venire voglia di intavolarlo !!!

Ho solo un dubbio in modalita' difficile secondo voi ha senso mettere un assistente sul villagio 15 che ti permette di fare altri 3 movimenti e prendere 4 punti ? O e' preferibile puntare il giro corto per togliersi un dischetto con una consegna ?
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
161
Goblons
133
Ho solo un dubbio in modalita' difficile secondo voi ha senso mettere un assistente sul villagio 15 che ti permette di fare altri 3 movimenti e prendere 4 punti ? O e' preferibile puntare il giro corto per togliersi un dischetto con una consegna ?
Non giocare in modalità difficile! :) A mio parere è probabilmente la meno equilibrata. Prova in modalità Media.

Detto questo, quell'assistente ne dà 3 di punti ed è probabilmente il più scarso del suo genere. Ti obbliga a scegliere il percorso sotto al bivio dopo Maracaibo, e senza ulteriori sinergie dà solo accesso alla città delle Quest. Costa pure 11 monete.
Le occasioni in cui l'ho giocato si contano sulle dita di una mano, e avevo sicuro un assistente su 18 da combare e la carta carriera che richiede 3 assistenti, oltre a probabilmente altre sinergie.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.533
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.180
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non giocare in modalità difficile! :) A mio parere è probabilmente la meno equilibrata. Prova in modalità Media.

Detto questo, quell'assistente ne dà 3 di punti ed è probabilmente il più scarso del suo genere. Ti obbliga a scegliere il percorso sotto al bivio dopo Maracaibo, e senza ulteriori sinergie dà solo accesso alla città delle Quest. Costa pure 11 monete.
Le occasioni in cui l'ho giocato si contano sulle dita di una mano, e avevo sicuro un assistente su 18 da combare e la carta carriera che richiede 3 assistenti, oltre a probabilmente altre sinergie.
perchè?

in 1 contro 1 a modalità difficile mi piace molto
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.725
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
967
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anch'io son curioso di capire perché reputi la modalità difficile la meno equilibrata.
Perché inserisce una terza possibilità di dare battaglia che è quasi obbligatoria e ti taglia la scelta di un bivio?
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
161
Goblons
133
Anch'io son curioso di capire perché reputi la modalità difficile la meno equilibrata.
Perché inserisce una terza possibilità di dare battaglia che è quasi obbligatoria e ti taglia la scelta di un bivio?
Esattamente.
La modalità hard ha uno sviluppo più o meno obbligato, che ritengo molto noioso.
Esplora fino alla seconda barriera, e cerca di andare il più spesso possibile sia a Maracaibo che alla città con +3 punti combat.
Quest'ultima è così forte che ci vai anche senza sbloccare disco sempre.

Oltre a questo c'è la questione del ritmo. I 3 step aggiuntivi dopo il 9 rallentano tutto, non conviene quasi mai spingere verso la chiusura. Viene a mancare una tensione fondamentale di Maracaibo, e spesso vedo gente fare anche 7 fermate in un round facendo una melina incredibile.

Uno dei due tornei in cui sono è in hard mode. Per scommessa sto provando a non esplorare del tutto, e a chiudere ogni round. Non credo andrà bene, ma faccio un tentativo.

@computer82 non gioco mai 2p quindi non so dirti, magari lì è più interessante e rimane una bella tensione di fondo.
 

iheskide

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2023
Messaggi
37
Goblons
39
tranquillo...

se era un articolo su SchifHaven era già stato pubblicato :p
E non dimentichiamo che bisogna pubblicare per forza ogni settimana qualcosa di Marvel Snap 🙊

Aspetto anche io con impazienza l'articolo, l'ho iniziato a giocare su BGA e me ne sono innamorato (e ovviamente acquistato 🥰)
 
Alto Basso