Impressioni Marvel Champions

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.701
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
584
Utente Bgg
gavhriel
Giusto, anche perché fra un po’ va dato retta a Scarlet: No more Mutants
 

rudyvic

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
103
Goblons
104
Su DD è tornato disponibile sia Green Goblin che Venom 😱

Non ho mai fatto un ordine così velocemente 🙈😂 sperando non sia un errore del sito 🙈
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.976
Goblons
1.922
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Su DD è tornato disponibile sia Green Goblin che Venom 😱

Non ho mai fatto un ordine così velocemente 🙈😂 sperando non sia un errore del sito 🙈
Speriamo bene per te e gli altri acquirenti... Il sito è appena andato offline per manutenzione...

Screenshot_20240512-110700.png
 

rudyvic

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
103
Goblons
104
Eh si ho appena visto, vedremo se sarà stato un errore o dei “ritrovamenti” post cambio di magazzino
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Chi volesse prenderlo, ha il magazzino in comune con DD

 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.976
Goblons
1.922
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Troppo strano per essere vero 🥲
D'altronde, se Asmodee Italia aveva categoricamente confermato pochi giorni fa il "niente ristampe per i pack singoli", avevo sperato che DungeonDice, durante il trasloco avessero trovato qualche copia che era finita smarrita... Poi, leggendo che pareva avessero disponibili centinaia di giochi introvabili da anni...
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.976
Goblons
1.922
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Wasp (che non ho avuto ancora il tempo di approfondire) l'ho sempre vista come candidata per Offensiva o Autorita'. Oggi, in un video di Nelson Over Cards
la vedo molto ben proclive ad un mazzo Protezione con archetipo cura e blocco con alleati: https://marvelcdb.com/decklist/view/38518/wasp-g-i-r-l-guarding-identities-resurrecting-lives-1.0

1) l'abilita' alter ego di Wasp di rimescolare 2 carte nel mazzo con la risorsa mentale una volta per round.
2) Uomo Multiplo che ha risorsa mentale stampata
3) Squadra Medica ed Infermiera Notturna per curare e togliere status
4) Ingegnosita', Elivelivolo e Palazzo degli Avengers come motore di risorse
5) Meditazione per scontare di 3 il costo di una carta esaurendo l'eroe in alter ego

Molto interessante... devo provarla e vedere se regge anche ad intervenire in maniera consistente e supportare un eroe specializzato nell'attacco.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.701
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
584
Utente Bgg
gavhriel
Wasp la sto finalmente provando anche io, più tardi approfondisco.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.701
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
584
Utente Bgg
gavhriel
Dunque, come scrivevo, lo smaltimento del backlog prosegue, ormai sono quasi totalmente in pari.

Ho finalmente terminato (si fa per dire, l'ultimo scenario ho deciso di considerarlo vinto dopo aver fatto fuori il primo stadio del criminale) I Più Ricercati della Galassia. Cambiato totalmente aproccio ed eroe: ho optato per Gamora e affrontato i primi due scenari in Offensiva e il terzo scenario in Giustizia e, incredibile ma vero, sono filati tutti e tre abbastanza lisci.

I problemi sono iniziati con Nebula. Passato nuovamente in Offensiva sono riuscito a tenerla a bada, poi hanno iniziato a piovere gettoni elusione e Tecniche. Quando ho letto il setup di Ronan ho iniziato a domandarmi se qualcuno l'avesse playtestato davvero prima di mandarlo in stampa, ma evidentemente no. Tutto lo scenario di Ronan, campagna o meno, grida "vi lamentavate che il gioco era troppo facile? e mo sono cazzi vostri".

Ronan credo sia in assoluto lo scenario con il peggior bilanciamento uscito finora. Non so nemmeno da dove iniziare a elencare i difetti di design.

Partiamo dal più ovvio: questo scenario è monostrategia.

Passa a Eroe nel turno 1 (perché restare in alter-ego, significa far esplodere la trama principale), leva a Ronan Arma Universale, stordiscilo e prega che nelle 3 (3!!!!!!!!!!!) carte incontro che un giocatore deve risolvere non ci sia un attivazione. Cosa che è quasi matematicamente impossibile, dato che circa un terzo delle carte del mazzo sono quello. Le restanti sono o potenziamenti per il criminale o carte con impulso.
Ronan colpisce in media per 5 danni/trame, e può arrivare almeno a 8 se non ha la gemma. Gli unici modi per contrastarlo sono usare mazzi che fanno leva su stunlock/confuselock o mazzi ally swarm per avere degli scudi umani con cui parare gli attacchi.
Ai miei occhi sta roba è veramente brutta da vedere, perché dà l'idea che, per chi l'ha ideato, l'unico modo per incrementare la curva di difficoltà del gioco, è pompare a manetta le stat del criminale e fargli massacrare i giocatori, senza dar loro il tempo di iniziare a giocare. E questo non è per nulla divertente.
Ci sono criminali che picchiano forte ma sono più equilibrati e ti permettono di approcciare lo scenario da angolazioni diverse o ti danno comunque il tempo di organizzarti un minimo.

Passando invece agli eroi

Valchiria: ma perché in Asmodee odiano così tanto gli asgardiani? E' una versione fatta meglio di Thor, ma sguazza sempre nella stessa mediocrità.
Ha una meccanica bella, ma che la rende adatta per fare una sola cosa: picchiare gregari. Inoltre penso abbia uno degli alleati d'identità più insulsi del gioco.

Nova: penso rientri pure lui nel novero degli eroi che rompono il gioco, ma non mi ha detto assolutamente nulla. Tutti gli altri eroi OP hanno bene o male un twist o una meccanica che li rende comunque interessanti e divertenti da giocare. Nova invece è piatto. Lo piazzo nella categoria "non è brutto, ma..."

Ant-Man e Wasp: questi due li metto assieme perché sto provando due mazzi "complementari". Per essere i primi eroi Team-Up e con sembianze multiple, sono fatti meglio di altri usciti dopo. Forse apprezzo di più Ant-Man che Wasp perché ha un set in grado di reggersi benissimo da solo sulle proprie gambe. Wasp devo ancora inquadrarla un attimo, ma per il momento direi che li promuovo entrambi. Ho giocato il primo in Offensiva e la seconda in Autorità, l’esatto opposto rispetto a come erano usciti al tempo.

Infine ho riprovato Hulk. Lo sto rivalutando come eroe. Giocato in modalità rush ignorante spacca e lo fa dannatamente bene, nonostante il suo sia uno dei peggiori set di tutto Champions.
Penso soffra molto il fatto di essere stato uno dei primissimi eroi "monotematici" progettati.

Hulk ha fondamentalmente un solo difetto: gli svantaggi che gli hanno dato superano di gran lunga i vantaggi.
Le sue statistiche elevate (18 punti vita, 3 ATT e 3 DEF), non compensano, né giustificano un'abilità Alter-Ego ridicola e il relativo il limite di mano di 5, la totale assenza di INT o di un'abilità speciale in versione eroe, per non parlare della mano di 4 carte che non puoi nemmeno tenere tra un turno e l'altro. Certo, ha nel set alcune delle carte più potenti di tutto Champions, ma che risultano difficili da giocare per via del costo e che diventano dei pesi morti in mano non appena si becca uno stordito.
Certo ora c'è Inamovibile, ma penso che, dati tutti gli svantaggi, si sarebbe meritato almeno un "Tempra" di default in versione eroe, giusto per compensare la sua già schifosa economia, o una meccanica simile a quella di Spider-Ham o Drax.
Ma anche solo dare a Banner un limite di mano di 6 come tutti gli alter-ego, non gli avrebbe fatto male.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.976
Goblons
1.922
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel riguardo Ronan, un annetto o due fa, introdussero questa modifica al setup:

Screenshot 2024-05-13 23.08.48.png

Campagna che ancora non ho giocato perche' non ho fretta di essere calpestato :asd:

Thor, Valkiria e Hulk, ho il vago sospetto che in true solo, specie gli ultimi due, non rendono. Indipendentemente dal mazzo costruito.

Hulk dicono sia stato nerfato decisamente troppo. Non l'ho ancora riprovato, ma la sensazione e' quella.

Giusto in questi giorni, mi chiedevo chi fosse il "peggiore" eroe... Al momento, per me, Nebula. Carte ad effetto ritardato di un turno o due, se giocate in alter ego. La vedo difficile pure in 2 handed.

Nova, o non ho ingranato con la sua meccanica o e' debole... Non saprei... sulla carta pareva forte...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.701
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
584
Utente Bgg
gavhriel
Sì, avevo visto la modifica, ma quella serve semplicemente ad abbassare la difficoltà della campagna da "impossibile" a "fottutamente difficile".

Ronan è stato concepito male di base. Non mi può fare un criminale che colpisce come un treno, più e più volte nello stesso turno sin dai primi istanti di gioco, senza nemmeno darmi il tempo di far partire il motore del mazzo. Stun e Confuse glieli puoi applicare una volta sola prima che ti asfalti, o che asfalti qualcuno degli altri giocatori al tavolo, giocando in multiplayer. Posto ovviamente che uno decida di beccarsi un'altra carta incontro. In multiplayer forse risulta un attimo più gestibile, ma in true solo è un vero incubo. Infatti mi sta venendo la tentazione di riprovarlo rimuovendo Nave di Comando Kree dal setup e vedere se già solo così risulta una sfida un po' più bilanciata.

Thor anche lui credo soffra il fatto di essere uno dei primi pack eroe usciti. Con l'uscita di Valchiria hanno corretto un po' il tiro ma sempre sub-par rispetto ad altri resta.
Valchiria boh. E' bello che abbiano pensato a inserire nel gioco eroi che brillino in un ruolo specifico (Valchiria è la minion-slayer per eccellenza e negli scenari con molto gregari penso faccia faville anche in solo), ma la sua meccanica l'ho trovata abbastanza farraginosa. Rogue è abbastanza simile come idea (un set che ruota attorno a una miglioria assegnabile) ma ha molta più libertà di scelta nella costruzione del mazzo.
Hulk in solo sulla carta funziona, ma per ora tutti i mazzi top-ranked su marvelcdb sono solo di due tipologie: mazzi offensiva rush, che mirano a chiudere la partita nel giro di una manciata di turni, e mazzi che ruotano sostanzialmente sull'ignorare quasi in toto le carte del set di Hulk. Entrambe le tipologie hanno però dei difetti: i mazzi rush è sufficiente uno stun per mandarli in vacca (da qui il mio pensiero che uno dei difetti fondamentali del design di Hulk sia la totale assenza di mitigazione dello status Stordito), mentre gli altri mazzi sono mazzi che potrebbero funzionare con qualsiasi altro eroe, probabilmente pure meglio, e allora chi me lo fa fare di giocare con un eroe buggato in partenza?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.382
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
475
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
La mia ipotesi (non supportata da prove) è che mentre i giocatori esperti criticavano la facilità della campagna del Teschio Rosso, la campagna dei Guardiani fosse già pronta e finita (o quasi) e che le critiche abbiano spinto i designer ad aggiungere dei "surge" o aumentare la pesca di carte incontro a cazzo di cane e con poco playtest, nella speranza che funzionasse.

Questa ipotesi vuole essere buona con l'editore, cercando spiegazioni razionali, ma in realtà non è molto probabile dal momento che ci sono stati precedenti simili anche in altri LCG nel passato... :chebotta:
Ma mi piace pensare che sia andata così. :sava:

In ogni caso "Surge" è Il Male. C'è bisogno di altri upgrade o support che ci mettano una pezza come Espionage.
Non dico annullare un surge, ma almeno annullare il secondo che peschi a catena...
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.976
Goblons
1.922
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel lo so, Ronan resta una spina nel fianco per come e' stato concepito. La modifica fatta al setup speravo mitigasse una virgola la situazione, ma leggo che non e' cosi'.

@AleK concordo sul surge. A volte si creano concatenazioni di 4 o piu' carte incontro. Ed in base allo scenario, possono essere fatali.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.337
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.120
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Il grosso problema di Ronan, a mio parere, è il setup della campagna, soprattutto ad Esperto, che veramente tante volte perdi al primo o al secondo turno :asd:
I più anziani si ricordano forse i miei post, anni fa, di piagnina totale completamente allibito di fronte al presunto bilanciamento proposto dai game designer :asd: anch'io come Gavhriel mi chiesi se facevano davvero o avevano buttato su robe a caso senza playtest

Senza quello è uno scenario si difficilissimo, purtroppo in modo "unfair", che picchia veramente troppo, e si attiva troppe volte, ma molto più fattibile.

Nel tempo, comunque, ho imparato molto di più ad odiare Nebula, che è completamente randomica e casuale, passa da essere un Villain che non fa quasi niente per 3 round di fila. A fare 14mila cose in un turno solo. Oscena :asd:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.701
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
584
Utente Bgg
gavhriel
Secondo me han preso delle carte a caso e ci hanno messo Surge, perché nessuna persona sana di mente l’avrebbe messo su Fanatismo, in uno scenario in cui buona parte delle carte sono attivazioni. Farlo di proposito vuol dire essere str***

In ogni caso non mi stupire se l’ipotesi di Alek fosse vera.
 

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2022
Messaggi
44
Goblons
45
Io più che altro mi chiedo come avete fatto a continuare a giocare a Champions. Addirittura la wave dei guardiani è pure straesaurita.
Ho affrontato la campagna per la prima volta a facile (o standard 1 che dir si voglia) con Scarlet gialla (carte fino a most wanted) facendo una partita di prova prima di quella in campagna, un paio di settimane fa. Già il secondo scenario era senza senso e pure il quarto ma a livello facile era tutto fattibile. Ronan invece sembra un pesce d'aprile; non ho nemmeno provato la versione campagna.
Se fossi stato un giocatore a quei tempi probabilmente avrei abbandonato e venduto tutto.
Boh magari lo riprovo senza nave, ma non è nemmeno appassionante, è come lottare contro l'asfissia.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.976
Goblons
1.922
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Vradeen quando ho iniziato, era gia' uscita Ombra del Titano Folle, avevo pure Ascesa del Teschio Rosso da giocare, qui in Tana mi avevano sconsigliato Guardiani della Galassia che pero' ho preso lo stesso, vuoi per completismo vuoi per Rocket.
 
Alto Basso