Dunque, come scrivevo, lo smaltimento del backlog prosegue, ormai sono quasi totalmente in pari.
Ho finalmente terminato (si fa per dire, l'ultimo scenario ho deciso di considerarlo vinto dopo aver fatto fuori il primo stadio del criminale) I Più Ricercati della Galassia. Cambiato totalmente aproccio ed eroe: ho optato per Gamora e affrontato i primi due scenari in Offensiva e il terzo scenario in Giustizia e, incredibile ma vero, sono filati tutti e tre abbastanza lisci.
I problemi sono iniziati con Nebula. Passato nuovamente in Offensiva sono riuscito a tenerla a bada, poi hanno iniziato a piovere gettoni elusione e Tecniche. Quando ho letto il setup di Ronan ho iniziato a domandarmi se qualcuno l'avesse playtestato davvero prima di mandarlo in stampa, ma evidentemente no. Tutto lo scenario di Ronan, campagna o meno, grida "vi lamentavate che il gioco era troppo facile? e mo sono cazzi vostri".
Ronan credo sia in assoluto lo scenario con il peggior bilanciamento uscito finora. Non so nemmeno da dove iniziare a elencare i difetti di design.
Partiamo dal più ovvio: questo scenario è monostrategia.
Passa a Eroe nel turno 1 (perché restare in alter-ego, significa far esplodere la trama principale), leva a Ronan Arma Universale, stordiscilo e prega che nelle 3 (3!!!!!!!!!!!) carte incontro che un giocatore deve risolvere non ci sia un attivazione. Cosa che è quasi matematicamente impossibile, dato che circa un terzo delle carte del mazzo sono quello. Le restanti sono o potenziamenti per il criminale o carte con impulso.
Ronan colpisce in media per 5 danni/trame, e può arrivare almeno a 8 se non ha la gemma. Gli unici modi per contrastarlo sono usare mazzi che fanno leva su stunlock/confuselock o mazzi ally swarm per avere degli scudi umani con cui parare gli attacchi.
Ai miei occhi sta roba è veramente brutta da vedere, perché dà l'idea che, per chi l'ha ideato, l'unico modo per incrementare la curva di difficoltà del gioco, è pompare a manetta le stat del criminale e fargli massacrare i giocatori, senza dar loro il tempo di iniziare a giocare. E questo non è per nulla divertente.
Ci sono criminali che picchiano forte ma sono più equilibrati e ti permettono di approcciare lo scenario da angolazioni diverse o ti danno comunque il tempo di organizzarti un minimo.
Passando invece agli eroi
Valchiria: ma perché in Asmodee odiano così tanto gli asgardiani? E' una versione fatta meglio di Thor, ma sguazza sempre nella stessa mediocrità.
Ha una meccanica bella, ma che la rende adatta per fare una sola cosa: picchiare gregari. Inoltre penso abbia uno degli alleati d'identità più insulsi del gioco.
Nova: penso rientri pure lui nel novero degli eroi che rompono il gioco, ma non mi ha detto assolutamente nulla. Tutti gli altri eroi OP hanno bene o male un twist o una meccanica che li rende comunque interessanti e divertenti da giocare. Nova invece è piatto. Lo piazzo nella categoria "non è brutto, ma..."
Ant-Man e Wasp: questi due li metto assieme perché sto provando due mazzi "complementari". Per essere i primi eroi Team-Up e con sembianze multiple, sono fatti meglio di altri usciti dopo. Forse apprezzo di più Ant-Man che Wasp perché ha un set in grado di reggersi benissimo da solo sulle proprie gambe. Wasp devo ancora inquadrarla un attimo, ma per il momento direi che li promuovo entrambi. Ho giocato il primo in Offensiva e la seconda in Autorità, l’esatto opposto rispetto a come erano usciti al tempo.
Infine ho riprovato Hulk. Lo sto rivalutando come eroe. Giocato in modalità rush ignorante spacca e lo fa dannatamente bene, nonostante il suo sia uno dei peggiori set di tutto Champions.
Penso soffra molto il fatto di essere stato uno dei primissimi eroi "monotematici" progettati.
Hulk ha fondamentalmente un solo difetto: gli svantaggi che gli hanno dato superano di gran lunga i vantaggi.
Le sue statistiche elevate (18 punti vita, 3 ATT e 3 DEF), non compensano, né giustificano un'abilità Alter-Ego ridicola e il relativo il limite di mano di 5, la totale assenza di INT o di un'abilità speciale in versione eroe, per non parlare della mano di 4 carte che non puoi nemmeno tenere tra un turno e l'altro. Certo, ha nel set alcune delle carte più potenti di tutto Champions, ma che risultano difficili da giocare per via del costo e che diventano dei pesi morti in mano non appena si becca uno stordito.
Certo ora c'è Inamovibile, ma penso che, dati tutti gli svantaggi, si sarebbe meritato almeno un "Tempra" di default in versione eroe, giusto per compensare la sua già schifosa economia, o una meccanica simile a quella di Spider-Ham o Drax.
Ma anche solo dare a Banner un limite di mano di 6 come tutti gli alter-ego, non gli avrebbe fatto male.