Impressioni Marvel Champions

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Cambiando discorso, ieri sera ho provato lo Standard III.

Partita veloce contro Magog e set Temporale preso da Kang (giocavo con Bishop, mi sembrava azzeccato, vista anche la sua nemesi).

Non so se lo preferisco rispetto a Standard I, ma di sicuro è molto meno “tignoso” rispetto a Standard II. Probabilmente lo userò nella campagna di Apocalisse e poi deciderò.
In base alla nemesi dell'eroe in gioco, non dovrebbe essere troppo problematico il fatto che è garantito che entra in gioco. Certo con Dark Phoenix non so se convenga... 😅

Dovrebbe arrivarmi lunedì AoA...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.660
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
543
Utente Bgg
gavhriel
Nel weekend ho testato alcuni mazzi per decidere cosa usare per la campagna di Apocalisse e ne ho approfittato anche per fare qualche partita con Standard III.

Devo dire che mi sta piacendo molto. È sicuramente più bilanciato rispetto a Standard II, forse anche perché le carte sono praticamente le stesse di Standard I ma con l'aggiunta dei token Inseguito dal Passato. Sparisce la carta che io chiamo amichevolmente "gangbang" (Attacco di Gruppo :asd:) in favore di Evil Alliance, che in true solo rende praticamente quasi certo l'arrivo in campo della Nemesi qualora non fosse già in gioco. E poi c'è la fastidiosissima Incombenza Drawing Near.

Venendo invece ai mazzi, sto ovviamente provando i due nuovi Eroi, Alfiere e Magick.

Il paragone più calzante che mi viene in mente è che Alfiere è un Bottom, mentre Magick è una Mistress XD

No, davvero, il primo quando lo giochi ti sembra quasi di sentirlo urlare "Spank me harder!". Più botte prende più si carica. Potevano stamparlo anche senza DIF e nessuno se ne sarebbe accorto. Magick è ottima invece a picchiare duro e costante e come Strange a tenere sotto controllo la board.

Di Alfiere ho giocato questo mazzo: https://it.marvelcdb.com/decklist/view/37123/bishop-snipes-from-100-years-away-1.0 (dr00 è tipo il mio punto di riferimento nella costruzione dei mazzi che funzionano molto bene in true solo).
Di Magick invece sto testando un mazzo protezione: https://it.marvelcdb.com/decklist/view/37117/devil-may-scry-1.0

Il primo mazzo è stellare, gli ho fatto giusto un paio di modifiche (sostituendo Pausa Pranzo con Tuta Simbiotica e cambiando un paio di alleati), ma già così gira veramente bene (a patto di ricordare che l'abilità di Bishop non è una Risposta Obbligata... nella prima partita mi sono ritrovato con un macello di Risorse in mano e nessuna carta su cui spenderle, perché erano tutte negli scarti. A onor del vero va detto che alla fine ho vinto lo stesso, avendo nukato il Criminale a colpi di fucile XD).

Quello di Magick invece sto cercando di farmelo piacere, ma sto faticando molto a trovarne la quadra. L'idea però sulla carta è ottima.
Sto giocando un po' con la composizione togliendo e aggiungendo carte per limarlo. Se siete interessati vi posto l'ultima versione.

Menzione d'onore di questa espansione sono le carte Autorità Sidekick, Side-by-Side e Suit Up. Sembrano fatte apposta per X-23 e Honey Badger. Una volta pompata Honey Badger con Sideck e Danger Room Training, puoi giocare dei megaturni con attivazioni multiple di entrambe. Suit Up invece è un modo per accelerare questo processo.
 
Ultima modifica:

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
---- Sparisce la carta che io chiamo amichevolmente "gangbang" (Attacco di Gruppo :asd:)----

Il paragone più calzante che mi viene in mente è che Alfiere è un Bottom, mentre Magick è una Mistress XD

No, davvero, il primo quando lo giochi ti sembra quasi di sentirlo urlare "Spank me harder!".
@gavhriel grazie eh! Ora come mi tolgo dalla mente queste associazioni? :asd:

Ed io che ero convinto che fosse Spider Ham il bottom... :snob:


Tornando seri, le carte Autorità Sidekick, Side-by-Side e Suit Up mi hanno fatto subito pensare a SP//dr e VEN#m

Domani spero di provare almeno Magik.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.660
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
543
Utente Bgg
gavhriel
Tornando seri, le carte Autorità Sidekick, Side-by-Side e Suit Up mi hanno fatto subito pensare a SP//dr e VEN#m
SP//dr mi piace un sacco come eroe ma richiede tempo per essere setuppato prima di poter mettere in campo VEN#m. X-23 e HB puoi già far sfacelo dal primo/secondo turno di gioco.

Ieri sera ho provato il terzo scenario di Apocalisse. Sicuramente ho avuto molto culo con la pescata, avevo in prima mano Suit Up, Grim Resolve e Adamantium Lacing (e pure Chiarezza di Intenti, per non farci mancare nulla XD), ma già al turno 2 avevo Honey Badger in campo con 6 punti vita. Al terzo o quarto turno mi è salito in mano un Side-by-Side e Claw Mastery. Oneshottato 2 prelati, danneggiato Apocalisse e pulito 2 Trame Secondarie.

Questo è il mazzo, btw. Non penso di usarlo per la campagna perché manca dei mezzi per pulire le Missioni (però potrei inserirci un alleato da usare per fare esclusivamente quello, tipo Deadpool, Iron Man o Venom, e magari un terzo Suit Up... devo sperimentare), però è davvero molto performante.

1713251082936.png
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel certo, prima mano fortunata ma a quanto leggo, il deck è davvero interessante.

Venom alleato base, se è uno scenario dove una seconda carta incontro non è troppo rompi, sarebbe ottimo...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.660
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
543
Utente Bgg
gavhriel
Venom credo sia al momento l'opzione più papabile. Il bello di giocarlo sulle Missioni è che hai gran parte dei suoi vantaggi (6 PF, 3 ATT e 2 INT) e nessuno dei suoi difetti (gli alleati impegnati nelle Missioni si considerano come se avessero il box di testo vuoto, tratti esclusi, quindi ciao ciao Icona Pericolo).

Aggiungici il fatto che ha l'icona jolly come risorsa stampata, ci puoi giocare sopra, chessò, Ispirato, e in due turni hai pulito la Missione.

(PS: ovviamente io parlo sempre in true solo, in two handed o multiplayer il problema della scarsità di alleati in quel mazzo non conta nulla. X-23 tiene a bada la board principale e gli altri eroi si dedicano alle missioni)
 
Ultima modifica:

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
In un paio di partite in scenari singoli, Cable ha buone possibilita' di avere svariati alleati in gioco ed al tempo stesso liquidare le trame... Sarei tentato di una 2 handed X-23 e Cable entrambi in autorita'. Solo mi dispiacerebbe il non poter usare la nuova X-23 alleato autorita'...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.660
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
543
Utente Bgg
gavhriel
Partita prandiale al primo scenario dell'Era di Apocalisse con l'aggiunta delle Missioni.

Ho modificato il mazzo di X-23 con le carte che avevo valutato.

1713271311659.png
Escono un Chiarezza di Intenti e Innovazione ed entrano Venom, Arma Secondaria e un terzo Suit Up.
Confermo che Venom si è rivelato la scelta giusta. Missione completata al terzo turno di gioco.

Unus e i suoi Infiniti non hanno dato molto filo da torcere all'accoppiata X-23/Honey Badger. Anche senza Spalla in gioco si sono difese molto bene. Claw Mastery in combo con gli artigli rende X-23 un onesto tritarcarne in grado di fare 15 danni in un turno, mentre Honey Bager una volta settupata è praticamente come giocare con un secondo Eroe in campo (3 ATT, 3 INT e 6 PF, ma virtualmente può diventare una 4/3 con 8 PF e Distanza, 5/4/9 con Desperate Measures addosso in modalità Campagna).

Mi sembra quasi di barare o di star sbagliando qualcosa, perché non è mai stato così facile vincere a Marvel Champions. Mi sa che finita la campagna in Standard me la rigioco tutta in Esperto.
 
Ultima modifica:

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ci sono delle accoppiate / combinazioni di mazzi che danno appunto questa sensazione...

Spider Ham e SP//dr in Sinistre Intenzioni, a standard I, mi hanno fatto sembrare la campagna una passeggiata. Incluso Venom Goblin. La avrei rigiocata ad esperto I solo solo per avere qualche brivido.

Wolverine e Tempesta, tranne un tentativo fallito con Magneto, si sono macinati Genesi Mutante senza troppi problemi.

Tornando a X-23, intuivo che ha grandi potenzialità.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.660
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
543
Utente Bgg
gavhriel
Incredibile ma vero, lo scenario dei Cavalieri al primo try l’ho perso, più per una serie di miei errori di valutazione e un paio di pescate “sfigate” durante l‘attivazione e in fase Incontri, che per di mancanze del mazzo.

Riprovato subito, al secondo giro ho giocato più accorto e sono riuscito a gestire lo scontro anche senza mettere in campo Spalla (ciononostante Gabby è riuscita a diventare un onesto 4/4).

Per ora la campagna la sto apprezzando molto. Le Missioni sono una bella novità e i primi due criminali presentano delle interessanti sfide.

Di Unus l’aspetto più seccante è forse il Ritorsione 1 che Gene Pool gli fornisce dopo sole 3 minacce (di base parte con almeno 4, in base alla difficoltà che si vuole impostare).

I Cavalieri invece sono una Squadra di Demolizione fatta bene. Ti danno davvero la sensazione di essere implacabili portatori di morte e distruzione, potendo attivarsi anche fuori dal loro turno come criminale attivo, grazie a specifiche carte incontro. Inoltre restano in gioco e si attivano come Proxima Midnight e Gamma Corvi in Difesa della Torre anche con 0 PF, ma almeno non risolvono la loro capacità speciale quando attaccano. Ah, e ovviamente ci sono delle carte del set che li rimettono in pista, magari proprio quando pensavi di aver chiuso la partita (e io ve lo posso confermare).

Domani sera si affronta Apocalisse in maniera ufficiale.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ho giocato con Magik due partite a Standard III contro Rhino con set modulare Panico da Bomba per non mettere troppa carne al fuoco.

Quello che mi ha colpito:
- la completezza del suo kit (ha carte per attaccare, intervenire, difendersi, riattivarsi, confondere e stordire)
- la possibilita' di rimescolare carte del suo kit nel mazzo mettendole in cima
- il costo basso delle sue migliorie

ma sopratutto la sua mano di virtualmente 7 carte: 5 in mano, possibilita' (una volta per fase) di giocare la prima carta scoperta del mazzo con sconto di 1.

Questo la rende ricca di opzioni tra cui scegliere ogni round e bisogna pianificare attentamente anche l'ordine di esecuzione dato che le carte rimesse nel mazzo vanno in cima e modificano l'effetto delle carte che si basano sulla risorsa della prima carta scoperta del mazzo.

Anche il precon mi e' piaciuto molto, a partire dagli alleati, come Goldballs che puo' attaccare di 4 fino a 3 volte e Full-Body Charge.

Ho fatto modifiche minime: ho rimosso 2 Blood Rage e 2 Test the Defense mettendo "Resistenza Fisica" per i +3 PV, "Pausa Pranzo" per il +2 REC, Helicarrier e Stregone Supremo per +1 alla mano in modalita' eroe.

Sono tentato di aggiungere un "Combat Training" per il +1 ATT e "Sala degli Eroi" per pescare 3 carte.

Riguardo Standard III l'ho trovato meno insidioso di Standard II e, sebbene la nemesi e' garantito che entra in gioco, e' discretamente prevedibile il momento.

A proposito di nemesi, quella di Magik e' entrata in gioco in entrambe le partite ma prontamente sconfitta senza problemi.

Raramente ho giocato cosi' tranquillo in true solo con offensiva.

Scarlett in confronto, come mistica, e' troppo caotica. Troppe carte incontro bruciate, troppi segnalini accelerazione. E senza "scudo magico" e' fragile.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.660
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
543
Utente Bgg
gavhriel
Sì, in Standard III l’entrata in gioco della nemesi è abbastanza prevedibile (a meno di beccare Alleanza Malvagia quando hai solo uno o due segnalini su Inseguito dal Passato :chebotta: True Story XD), e proprio per questo più gestibile rispetto a un Ombra dal Passato.

Su Magik impressioni simili. Ha delle carte fantastiche, ma richiede un po’ di esperienza con l’Eroe per giocarla in modo ottimale. E’ anche richiesta un’oculata scelta delle carte da inserire in base alla risorse stampate in base a quello che vuoi che faccia come Eroe.

BTW, Magik in offensiva ha accesso a Hulk come alleato, che sinergizza alla grande con la sua abilità da Eroe. Anche Legione (che è inspiegabilmente nel mazzo di Bishop :V ) è un ottimo alleato da usare con lei (e che aiuta a bruciare carte ingiocabili dalla cima del mazzo come le risorse doppie per fare posto magari a qualche carta più ghiotta).

Inoltre, se vuoi restare in offensiva, del precon imho puoi anche droppare i tre Testare le Difese, in favore di qualche evento che permette di sfruttare la sua abilità di giocare una carta dalla cima del mazzo anche nella fase del Criminale (ora come ora solo tre carte sono utilizzabili in quella fase i due Barriera Magica e Colosso), tipo "Me la Pagherai!" o La Miglior Difesa..., oppure qualche evento che sfrutta la capacità di confondere e stordire del suo set come Sfruttare il Vantaggio (che aiuta inoltre a cambiare la carta in cima al mazzo, qualora non avesse il simbolo che ci serve e Limbo non fosse in gioco/fosse esaurito).
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel grazie dei consigli!

Hulk lo avevo considerato, ma mi pare quasi di "barare" sfruttando la situazione che si crea con Magik...

L'ideale sarebbe un mazzo con molte carte con risorsa jolly, cosi' vanno bene con tutte le carte di Magik...

Stasera spero di poter giocare con Bishop e poi vedo magari di dare Legion a Magik.

Sarei tentato di mettere nel mazzo Melee, costo 3, infligge 3 danni a 2 nemici diversi, magari per scenari con molti gregari...

Insolitamente sono tentato di evitare di sforare le 40 carte, cosa che di solito non mi faccio problemi a fare, arrivando a 43/45...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.660
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
543
Utente Bgg
gavhriel
Credo che su Magik tu possa sforare tranquillamente fino a 44-45 carte. Virtualmente Scrutare e i Meditazione Spirituale non occupano spazio nel mazzo (peschi 2/3 carte, ne scarti una e nel caso di Scrutare la terza la rimetti in cima, di fatto ti ritroverai sempre con una carta in mano ma con molte più probabilità di averne una che ti serve in quel momento). Quindi di fatto giocheresti già con un mazzo da 40 carte. Inoltre inserendo alleati che ti fanno scartare carte/pescare carte (ci sarebbe anche Incantesimo d’Attacco che ti permette di scartarne fino a 5 il mazzo lo cicli abbastanza in fretta (quasi alla stessa velocità con cui Scarlet cicla quello degli incontri). Alla luce di questa meccanica puoi anche inserire carte come White Fox e Scavare a Fondo del precon di Domino. Sapendo quale carta hai in cima al mazzo sai anche quando potrebbero scombare con Hulk e Goldball. Insomma di scelte per ciclare con lei anche un mazzo più grande di 40 carte ne hai.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel ottima analisi!

E passando agli altri aspetti, con l'economia di risorse che si ritrova, il limite è solo l'immaginazione.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.660
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
543
Utente Bgg
gavhriel
Apocalisse capitolato anche in modalità campagna. La partita è stata più impegnativa rispetto al primo try, ma la coppia X-23/Honey Badger a sto giro ha fatto carne trita pure di una lady deathstrike da 10 PF. Venom continua e rivelarsi la scelta migliore per gestire il lato missioni, potendo portarle a termine tranquillamente da solo nel giro di 2-3 tentativi. Domani tocca a Dark Beast.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Provato Bishop contro Rhino a standard III 2 volte, una con il precon, una con leggere modifiche. Ho vinto prima ancora che con Magik. Spam di alleati autorita' tipo Cable o X-23 con varie migliorie per PV e ATT/INT. Molto interessante la "Spalla", specie con Bishop che di alleati ne ha 2 nel suo kit eroe.

Ovviamente ho riempito il mazzo di 44 carte con altre carte risorsa autorita'.

Bishop pare pure lui autosufficiente o quasi... Non ricordavo una cosi' buona impressione di una coppia di eroi con precon decente in una campagna da Sinistre Intenzioni con Spider Man Miles Morales e Ghost Spider.

Indi sono passato ad una 2 handed Magik e Bishop contro Klaw a Standard III. Entrambe le nemesi in gioco ma non in contemporanea. Forse 5 partite sono poche per formulare un giudizio su Standard III ma ho la sensazione che nonostante la nemesi sia garantita, lo sento sullo stesso piano di Standard I. Urge provarla anche con altri eroi. E cosi' sara' la volta buona che vedro' molte nemesi che mai sono entrate in gioco.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.660
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
543
Utente Bgg
gavhriel
Forse 5 partite sono poche per formulare un giudizio su Standard III ma ho la sensazione che nonostante la nemesi sia garantita, lo sento sullo stesso piano di Standard I.
Al momento ho all'attivo una dozzina di partite e le impressioni sono più o meno le stesse tue. Penso che Standard III manderà in pensione Standard I nelle mie partite future, lo trovo molto più divertente.

Io invece stasera alla fine mi sono sparato sia Dark Beast che il secondo Apocalisse (capirete poi perché), portando così a termine la campagna. X-23 Autorità con Sidekick promossa su tutta la linea. Ha surclassato anche il suo paparino nella mia classifica personale.

Veniamo ora alla campagna. Impressione complessiva buona, forse potevano sforzarsi un po' a livello di bonus/malus (delle 5 missioni, una è riservata per il quinto scenario, le altre 4, 2 non hanno malus che entrano in gioco mentre 2 sì, e questa è l'unica variabilità che hanno dato). Da quel punto di vista le trame secondarie giocatore di Evoluzione Futura sono fatte molto meglio, peccato solo per il bilanciamento. Riguardo agli scenari:

  1. Unus: meccanica di potenziamento suo e dei suoi gregari molto interessante. Livello di difficoltà che può oscillare tra il facile e il medio/difficile a seconda che entrino o meno in gioco gli Infiniti e in base a quanto si è fatto schifo a tenere sotto controllo la trama Gene Pool
  2. Cavalieri: scenario veramente bello e cattivo. Questo me lo rigiocherei volentieri anche al di fuori della campagna
  3. Apocalisse 1: anche questo scenario decisamente promosso. Mi ha ricordato un po' Hel a livello di meccaniche, Anche questo scenario mi ha fatto venir voglia di giocarlo anche al di fuori della campagna, magari a livello Esperto
  4. Bestia Nera: ecco, questo è forse lo scenario che mi è piaciuto meno di tutti. Manca totalmente di personalità. A livello di meccaniche la cosa che probabilmente più gli si avvicina è Mojo, ma con meno variabilità a livello di ambienti. Il primo try l'ho perso al secondo/terzo turno per un colpo di sfiga che ha fatto tramare per due volte Bestia (da 4 secche entrambe le volte, facendo esplodere la trama principale, nonostante fosse sotto controllo. Non so se anche questa cosa abbia contribuito all'opinione negativa che ho avuto dello scenario (ma pure i Cavalieri l'ho perso credo al primo turno di gioco, quello però non mi ha dato fastidio perché ho capito di aver fatto un errore di calcolo fatale che mi ha poi portato a una sconfitta plateale), ma anche dopo averlo sconfitto mi ha lasciato l'amaro in bocca, che è poi il motivo che mi ha spinto a giocare subito il quinto scenario, ovver
  5. Apocalisse 2: LE MAZZATE! Bella la meccanica del criminale con tre forme, peccato averne solo una e mezza (Staggering Strength come prima carta Incontro, dopodiché ha passato il resto della partita in forma di Gigante). Siamo un pelo sotto a Thanos come cattiveria. In forma Gigante tira delle tranvate non indifferenti
In definitiva, non ruba il primo posto nella mia classifica personale a Sinistre Intenzioni, ma penso di poterla collocare agilmente al secondo posto, facendo scendere al terzo posto L'Ombra del Titano Folle e scalzando Mojomania dal podio.

Ora c'è I Più Ricercati della Galassia che mi guarda e mi dice "finiscimiiiii", magari le darò una seconda chance prima di passare alle campagne vincitrici del contest (penso What If e Awesome Campaign). Anche se in realtà mi sta anche venendo la malsana idea di provare a crearmene una a tema mutante con un paio di idee che mi frullano in testa.
 
Ultima modifica:

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.877
Goblons
1.822
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sono tentato di parcheggiare per ora Ombra del Titano Folle e passare con Cable e X-23 a EvoluXione Futura per poi proseguire con Era di Apocalisse per continuita' tematica...

Estremamente tentato di seguire il deck di @gavhriel di X-23 e "Spalla" ma in EvoluXione Futura...
 
Alto Basso