Impressioni Mini Rogue: Modalità Incubo!

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Premessa: ho fatto diverse partite divertendomi molto e ho poi comprato anche le due espansioni che rendono il prodotto vario e completo anche di una breve parte narrativa. Ho provato anche la modalità campagna che però non mi ha entusiasmato preferendo partite One shot cambiando sempre personaggio. Però mi piaceva idea dell'albero delle abilità. Ecco quindi due semplici varianti per usarle in modalità standard.

Modalità con Abilità e Reliquie (A): si usa plancia abilità come in modalità campagna. Durante la partita quando si scende di piano è possibile trasformare punti XP in punti vantaggio in proporzione 1:1. Vale regola della campagna in cui si possono migliorare massimo due percorsi ed un solo ramo per ogni percorso. Quando si sconfigge un boss per ottenere tesoro oltre al dado nero si lancia anche dado bianco e con risultato di 5 o 6 di quest'ultimo si ottiene reliquia. Per vedere quale reliquia si ottiene si guarda il dado nero: 1-2 Osso di Ernazar, 3-4 Carne di Pellegrino, 5-6 Occhio di Costantino.

Questa variante rende il livello di sfida sostanzialmente invariato in quanto si devono usare i preziosi xp per ottenere le abilità ed un abilità di terzo livello verrebbe a costare nel complesso 7 xp che non sono affatto pochi nell'insieme della partita.

Modalità con Abilità e Reliquie (B): si usa plancia abilità come in modalità campagna. Si ottiene un punto vantaggio ogni volta che si completa una zona (non un livello!). I punti vantaggio si possono usare nella fase discesa per migliorare le abilità. Vale regola della campagna in cui si possono migliorare massimo due percorsi ed un solo ramo per ogni percorso. Quando si sconfigge un boss per ottenere tesoro oltre al dado nero si lancia anche dado bianco e con risultato di 5 o 6 di quest'ultimo si ottiene reliquia. Per vedere quale reliquia si ottiene si guarda il dado nero: 1-2 Osso di Ernazar, 3-4 Carne di Pellegrino, 5-6 Occhio di Costantino.
Questa variante rende il gioco più facile nella fase finale: all'inizio dell'ultima zona si avrà ottenuto un totale di 9 punti viaggio che avranno reso il proprio personaggio più forte. Si consiglia quindi di usare questa variante in abbinata con modalità incubo sotto riportata.

Modalità Incubo!
- Quando riattivi la carta del tuo personaggio (quando scendi scale, trovi accampamento ecc..) devi anche spendere 1 xp. Se non lo fai la carta resta inattiva.
- Se vieni attaccato da un mostro con ignora armatura e non hai armatura, quel mostro ti fa un danno in più. Se quel mostro ottiene 6 (critico) ti fa due danni in più. Similmente se vieni attaccato da mostro normale con un 6 (critico) e non hai armatura quel mostro ti fa un danno in più.
- Quando comabatti con più dadi bianchi, dopo averli lanciati, scegli solo uno di essi per applicare il danno invece di sommarli.
- Quando usi il Talento rilanci tutti i dadi anziché uno solo. Questo va compensare il fatto che si usa un solo dado per fare danno.

Se avete voglia di provare queste varianti fatemi sapere cosa ne pensate.
 
Ultima modifica:

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
420
Località
Cremona
Goblons
346
Utente Bgg
Seth III
Molto interessanti le tre varianti che hai proposto. La terza, quella che ti fa scegliere un solo dado bianco, mi pare molto cattiva. Rende il gioco veramente estremo e diventa durissima portarlo a termine. Questa almeno l'impressione che mi lascia nel leggerne le regole. Mi piacciono le varianti che hai proposito! Grazie per averle condivise con noi :)
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
420
Località
Cremona
Goblons
346
Utente Bgg
Seth III
Quella che hai linkato è la versione del gioco come era stata pensata nel print & play originale, distribuito gratuitamente.

La versione retail del gioco, nella quale sono state aggiunte parecchie carte, le pance di gioco, i cubetti in legno, e tutto il resto, è questa: https://magicmerchant.it/catalogue/mini-rogue-52236/ (ho inserito il link preso dal medesimo venditore).

Ti consiglio, se sei interessato, di prendere quest'ultima versione perché molto più completa. La scatola è piccola e portabilisisma è dentro di essa ci stanno le due espansioni (con tutte le carte imbustate). Io non ho preso Tesori luccicanti perché si tratta di alcune carte del base ma in versione foil (luccicanti con dorso in lamina riflettente). Non serve quindi, a meno che tu non sia un collezionista.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.233
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.606
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Modificato il topic iniziale. Inserita altra modalità con albero abilità che rende gioco più facile ed aggiunta una regola alla modalità incubo per renderla più bilanciata ed aumentare utilità del Talento.
 
Alto Basso