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Premessa: ho fatto diverse partite divertendomi molto e ho poi comprato anche le due espansioni che rendono il prodotto vario e completo anche di una breve parte narrativa. Ho provato anche la modalità campagna che però non mi ha entusiasmato preferendo partite One shot cambiando sempre personaggio. Però mi piaceva idea dell'albero delle abilità. Ecco quindi due semplici varianti per usarle in modalità standard.
Modalità con Abilità e Reliquie (A): si usa plancia abilità come in modalità campagna. Durante la partita quando si scende di piano è possibile trasformare punti XP in punti vantaggio in proporzione 1:1. Vale regola della campagna in cui si possono migliorare massimo due percorsi ed un solo ramo per ogni percorso. Quando si sconfigge un boss per ottenere tesoro oltre al dado nero si lancia anche dado bianco e con risultato di 5 o 6 di quest'ultimo si ottiene reliquia. Per vedere quale reliquia si ottiene si guarda il dado nero: 1-2 Osso di Ernazar, 3-4 Carne di Pellegrino, 5-6 Occhio di Costantino.
Questa variante rende il livello di sfida sostanzialmente invariato in quanto si devono usare i preziosi xp per ottenere le abilità ed un abilità di terzo livello verrebbe a costare nel complesso 7 xp che non sono affatto pochi nell'insieme della partita.
Modalità con Abilità e Reliquie (B): si usa plancia abilità come in modalità campagna. Si ottiene un punto vantaggio ogni volta che si completa una zona (non un livello!). I punti vantaggio si possono usare nella fase discesa per migliorare le abilità. Vale regola della campagna in cui si possono migliorare massimo due percorsi ed un solo ramo per ogni percorso. Quando si sconfigge un boss per ottenere tesoro oltre al dado nero si lancia anche dado bianco e con risultato di 5 o 6 di quest'ultimo si ottiene reliquia. Per vedere quale reliquia si ottiene si guarda il dado nero: 1-2 Osso di Ernazar, 3-4 Carne di Pellegrino, 5-6 Occhio di Costantino.
Questa variante rende il gioco più facile nella fase finale: all'inizio dell'ultima zona si avrà ottenuto un totale di 9 punti viaggio che avranno reso il proprio personaggio più forte. Si consiglia quindi di usare questa variante in abbinata con modalità incubo sotto riportata.
Modalità Incubo!
- Quando riattivi la carta del tuo personaggio (quando scendi scale, trovi accampamento ecc..) devi anche spendere 1 xp. Se non lo fai la carta resta inattiva.
- Se vieni attaccato da un mostro con ignora armatura e non hai armatura, quel mostro ti fa un danno in più. Se quel mostro ottiene 6 (critico) ti fa due danni in più. Similmente se vieni attaccato da mostro normale con un 6 (critico) e non hai armatura quel mostro ti fa un danno in più.
- Quando comabatti con più dadi bianchi, dopo averli lanciati, scegli solo uno di essi per applicare il danno invece di sommarli.
- Quando usi il Talento rilanci tutti i dadi anziché uno solo. Questo va compensare il fatto che si usa un solo dado per fare danno.
Se avete voglia di provare queste varianti fatemi sapere cosa ne pensate.
Modalità con Abilità e Reliquie (A): si usa plancia abilità come in modalità campagna. Durante la partita quando si scende di piano è possibile trasformare punti XP in punti vantaggio in proporzione 1:1. Vale regola della campagna in cui si possono migliorare massimo due percorsi ed un solo ramo per ogni percorso. Quando si sconfigge un boss per ottenere tesoro oltre al dado nero si lancia anche dado bianco e con risultato di 5 o 6 di quest'ultimo si ottiene reliquia. Per vedere quale reliquia si ottiene si guarda il dado nero: 1-2 Osso di Ernazar, 3-4 Carne di Pellegrino, 5-6 Occhio di Costantino.
Questa variante rende il livello di sfida sostanzialmente invariato in quanto si devono usare i preziosi xp per ottenere le abilità ed un abilità di terzo livello verrebbe a costare nel complesso 7 xp che non sono affatto pochi nell'insieme della partita.
Modalità con Abilità e Reliquie (B): si usa plancia abilità come in modalità campagna. Si ottiene un punto vantaggio ogni volta che si completa una zona (non un livello!). I punti vantaggio si possono usare nella fase discesa per migliorare le abilità. Vale regola della campagna in cui si possono migliorare massimo due percorsi ed un solo ramo per ogni percorso. Quando si sconfigge un boss per ottenere tesoro oltre al dado nero si lancia anche dado bianco e con risultato di 5 o 6 di quest'ultimo si ottiene reliquia. Per vedere quale reliquia si ottiene si guarda il dado nero: 1-2 Osso di Ernazar, 3-4 Carne di Pellegrino, 5-6 Occhio di Costantino.
Questa variante rende il gioco più facile nella fase finale: all'inizio dell'ultima zona si avrà ottenuto un totale di 9 punti viaggio che avranno reso il proprio personaggio più forte. Si consiglia quindi di usare questa variante in abbinata con modalità incubo sotto riportata.
Modalità Incubo!
- Quando riattivi la carta del tuo personaggio (quando scendi scale, trovi accampamento ecc..) devi anche spendere 1 xp. Se non lo fai la carta resta inattiva.
- Se vieni attaccato da un mostro con ignora armatura e non hai armatura, quel mostro ti fa un danno in più. Se quel mostro ottiene 6 (critico) ti fa due danni in più. Similmente se vieni attaccato da mostro normale con un 6 (critico) e non hai armatura quel mostro ti fa un danno in più.
- Quando comabatti con più dadi bianchi, dopo averli lanciati, scegli solo uno di essi per applicare il danno invece di sommarli.
- Quando usi il Talento rilanci tutti i dadi anziché uno solo. Questo va compensare il fatto che si usa un solo dado per fare danno.
Se avete voglia di provare queste varianti fatemi sapere cosa ne pensate.
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