Impressioni Monster Hunter World - La caccia è aperta

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Guarda a me piacerebbe avere una scatola per i componenti assieme alle carte e un altra per le miniature.
Sarebbe la perfezione (posso lasciare giusto fuori gli Ancient e il Kulu).

Il top del top sarebbe avere una sorta di insert tipo quello fatto per Unmatched dove metti la miniatura dell'hunter e il suo mazzo in un porta carte.
Ma non ci starebbero tutti nella scatola comunque. Vabbè...
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
ho visto che diversi inserti propongono in una sola scatola base tutte le carte e tutti gli hunter e la cosa anche funziona.
Il problema sono tutti i mostri. Ammetto che non ho provato a buttare i mostri dentro la seconda scatola "a cavolo" senza un reale inserto ma sperando di farceli entrare. Tuttavia anche fosse possibile credo che i mostri delle altre singole scatole siano impossibili da mettere via. Forse si potrebbero unire alcuni nella scatola del kushala daora; mah...
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Also, ho quasi finito di provare tutte le armi. Devo dire che alcune sono davvero fatte bene, altre veramente buttate li'. Peccato che quelle più originali nella meccanica non si rivelino cosi' efficaci in battaglia.
Al momento il mio tier è questo:


GREAT SWORD - SS
HAMMER - S (pero' dai... il well done steak no...)
DUAL SWORD - A ma avanti diventa SS
INSECT GLAIVE - A
GUNLANCE - B
SWORD AND SHIELD - B
BOW - C
HEAVY BOWGUN - A
LIGHT BOWGUN - S
LANCE - C
CHARGE BLADE - A

Da provare mi rimangono
SWITCH AXE
LONG SWORD
HUNTING HORN

Purtroppo si denota un riciclo abbastanza banale in tutte le armi che hanno scudo di carte identiche.
La differenza sta poi nel ramo e negli elementi disponibili però è poco e abbastanza limitante.
Alcune armi fanno TROPPO danno rispetto alle altre con POCHE carte, fanno davvero comodo in battaglia ma causano un po' dipendenza.
L'hammer per gli STUN che qui è davvero fondamentale se si vuole sopravvivere bene e la GS per tirare pigne da anche 4-5 carte a 3-4-5 Danni.
Insect glaive se gira bene rende bene l'idea di un arma molto dinamica e volteggiante, Charge Blade è quella che ho trovato più divertente per le combo, anche se all'inizio ha danni relativamente bassi (come numeri)
Bow non mi piace, non mi da nulla qui mentre preferisco LIGHT a HEAVY per la manovrabilità anche se ha meno danni passano le armature e infliggono break multipli.
Lancia troppo lenta anche se si riesce a sopravvivere meglio essere veloci con i danni non è come il VG.
Dual lo sappiamo.

Cmq nel complesso si sente un po' di riciclo anche qui purtroppo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Riesumo il topic perché, finalmente, abbiamo iniziato la campagna.
Diciamo che mi ritrovo in molti commenti. Carino ma niente di più.
Il dubbio è se inserire le varie espansioni possa modificare un po’ il giudizio.

una cosa che ci sta lasciando basiti è la semplicità. Ok siamo veterani di molti boss battler ma siamo al rathalos dopo 8 cacce.

più che altro è l’inutilità del farm che ci lascia perplessi. Siamo gs/spada e arco.
I primi due dopo aver craftato l’arma finale del giagras non hanno più nulla da fare fino al ratalos.
A livello di armature non c’è una progressione tale da giustificare il craft (tanto alla fine o dodgi o muori).

Magari una campagna impostata scegliendo mostri con cognizione di causa fra armi/elementi potrebbe essere più gratificante?

perché ok tutto ma se le espansioni non introducono qualcosa a livello di meccaniche, mi sa che finirà subito in vendita 😂
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.340
Goblons
117
Io ho una domanda che non ho mica ben capito...
Il mostro ha il simbolo che attacca con la parte posteriore, ma se si mette sempre frontale contro il suo avversario, come fa ad attaccarlo?
O non fa più l'attacco verso il suo primo bersaglio e lo fa con chi ha dietro di sé?
Idem per quando farebbe attacchi laterali...
Probabilmente è una cazzata ma mi sto scervellando da giorni a capire se attacca o no, o si gira prima di fare attacchi...

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.235
Località
Cavarzere
Goblons
3.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io ho una domanda che non ho mica ben capito...
Il mostro ha il simbolo che attacca con la parte posteriore, ma se si mette sempre frontale contro il suo avversario, come fa ad attaccarlo?
O non fa più l'attacco verso il suo primo bersaglio e lo fa con chi ha dietro di sé?
Idem per quando farebbe attacchi laterali...
Probabilmente è una cazzata ma mi sto scervellando da giorni a capire se attacca o no, o si gira prima di fare attacchi...

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

attacca sempre allo stesso modo, il simbolo è per darti un'idea di che attacco potrebbe fare se conosci già un po' il mostro. Ma comunque il bersaglio è sempre o il più vicino o più lontano e lo attacca frontalmente.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
attacca sempre allo stesso modo, il simbolo è per darti un'idea di che attacco potrebbe fare se conosci già un po' il mostro. Ma comunque il bersaglio è sempre o il più vicino o più lontano e lo attacca frontalmente.
Spe, ci sono attacchi che coprono la parte posteriore del mostro, quindi effettivamente mancano il bersaglio che sta di fronte.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Io ho una domanda che non ho mica ben capito...
Il mostro ha il simbolo che attacca con la parte posteriore, ma se si mette sempre frontale contro il suo avversario, come fa ad attaccarlo?
O non fa più l'attacco verso il suo primo bersaglio e lo fa con chi ha dietro di sé?
Idem per quando farebbe attacchi laterali...
Probabilmente è una cazzata ma mi sto scervellando da giorni a capire se attacca o no, o si gira prima di fare attacchi...

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Il mostro si gira verso il target solo prima e dopo il movimento verso un nodo. Se il movimento è zero, si gira comunque. Se l’attacco avviene prima del movimento , non si gira.

se, dopo essersi mosso, la zona di attacco non comprende l’arco frontale, il target originale non viene colpito.

Ci sono attacchi di coda che comunque bersagliano frontalmente, così come ce ne sono che non lo fanno.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.235
Località
Cavarzere
Goblons
3.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Spe, ci sono attacchi che coprono la parte posteriore del mostro, quindi effettivamente mancano il bersaglio che sta di fronte.

si ma questi simboli hanno un'importanza mooolto relativa nel capire dove attaccherà effettivamente, capitano attacchi di testa che colpiscono i lati ed attacchi di coda che colpiscono fianco e fronte (perché idealmente gira su se stesso). Ma in ogni caso la procedura di risoluzione dell'attacco è la stessa indipendentemente da quale è la parte con cui attacca, si risolvono i simboli, per il movimento si volta sempre verso il bersaglio e per l'attacco si guardano i nodi in relazione a dove è girato il boss ed al tipo di attacco. Ma non è che ci sono meccaniche per cui se un'attacco è di coda si muove e poi ti da le spalle per colpirti con la coda.
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ma non è che ci sono meccaniche per cui se un'attacco è di coda si muove e poi ti da le spalle per colpirti con la coda.

Eh infatti... sarebbe stato irrealistico e troppo difficile da realizzare nel gioco. :specchio:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
si ma questi simboli hanno un'importanza mooolto relativa nel capire dove attaccherà effettivamente, capitano attacchi di testa che colpiscono i lati ed attacchi di coda che colpiscono fianco e fronte (perché idealmente gira su se stesso). Ma in ogni caso la procedura di risoluzione dell'attacco è la stessa indipendentemente da quale è la parte con cui attacca, si risolvono i simboli, per il movimento si volta sempre verso il bersaglio e per l'attacco si guardano i nodi in relazione a dove è girato il boss ed al tipo di attacco. Ma non è che ci sono meccaniche per cui se un'attacco è di coda si muove e poi ti da le spalle per colpirti con la coda.
Si si. È che dalla domanda non capivo se parlava solo del simbolo sul fronte della carta o anche dell’effettiva azione.
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.340
Goblons
117
Il mostro si gira verso il target solo prima e dopo il movimento verso un nodo. Se il movimento è zero, si gira comunque. Se l’attacco avviene prima del movimento , non si gira.

se, dopo essersi mosso, la zona di attacco non comprende l’arco frontale, il target originale non viene colpito.

Ci sono attacchi di coda che comunque bersagliano frontalmente, così come ce ne sono che non lo fanno.

Quindi se dopo essersi mosso si trova frontalmente davanti a me e ha il simbolo che attacca con la coda, o coi fianchi, mi attacca comunque, corretto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Quindi se dopo essersi mosso si trova frontalmente davanti a me e ha il simbolo che attacca con la coda, o coi fianchi, mi attacca comunque, corretto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No. Il simbolo di cosa usa per attaccare non centra nulla. Puoi praticamente ignorarlo al 99%. Seeve solo in alcuni casi quando, a fronte del break, si innescano certe condizioni.

l’area colpita dall’attacco è indicata dal simbolo che trovi sul fronte della carta, assieme a danno, dodge, ecc.

Se la carta dice che attacca solo lateralmente, allora non attacca frontalmente ed il bersaglio dell’attacco non sarà quello su cui ha basato il movimento. Magari beccherà altri, magari nessuno.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Alla fine hanno corretto tutti gli errori di stampa?
Vorrei recuperarlo in retail ma evitando rogne
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Alla fine hanno corretto tutti gli errori di stampa?
Vorrei recuperarlo in retail ma evitando rogne

Non so io ancora aspetto le cose che avevano promesso in campagna....
E' uscito retail? sei sicuro?

Onestamente te lo sconsiglio.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Non so io ancora aspetto le cose che avevano promesso in campagna....
E' uscito retail? sei sicuro?
Ancora no, lo vedo in preordine sul loro sito e altrove

Onestamente te lo sconsiglio.
La recensione in tana mi aveva intrigato e contavo di recuperare il solo base con un buono sconto 🥲
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
La recensione in tana mi aveva intrigato e contavo di recuperare il solo base con un buono sconto 🥲

Ah sicuramente se lo trovi almeno a metà prezzo ti direi di prenderlo. Soprattutto se non hai anche Primal in attesa, altrimenti punta su quello.
Comunque aspetta, probabilmente arriva in retail assieme alle spedizioni di Iceborne.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ah sicuramente se lo trovi almeno a metà prezzo ti direi di prenderlo. Soprattutto se non hai anche Primal in attesa, altrimenti punta su quello.
Comunque aspetta, probabilmente arriva in retail assieme alle spedizioni di Iceborne.
Non ho in attesa Primal ma conto di recuperarlo in futuro se ce ne sarà la possibilità
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Non so io ancora aspetto le cose che avevano promesso in campagna....
E' uscito retail? sei sicuro?

Onestamente te lo sconsiglio.

Anche tu stai aspettando le carte corrette? Mi consola
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
A me il pack non è ancora arrivato. Dall'ultimo update a fine febbraio circa partivano verso i bakers EU ma senza mail di tracciamento, quindi tocca aspettare.

Personalmente devo dire che ci piace abbastanza, abbiamo fatto diverse partite singole perchè non riesco ad impostare una campagna con il gruppo anche se continuo ad avere grossi dubbi sulle meccaniche di attacco, movimento e rotazione del mostro. Ci sono cose che trovo assai illogiche e mi viene difficile implementarle correttamente nella partita.
Secondo me merita una prova ma alla fine Iceborne e i nuovi mostri in preordine li ho saltati: troppo materiale e decisamente troppi soldi, soprattutto in rapporto al tempo dedicato al gioco.

Abbiamo voluto provare un'arena singola del Kushala Daora, di quelle preimpostate che forniscono anche armi ed armature ai giocatori e ci ha stupito come le armi proposte avevano danni elementali ai quali però il mostro era immune. Siamo rimasti perplessi perchè dovendo, tra l'altro, contare i danni una carta alla volta singolarmente, non si riusciva mai a togliergli della vita perchè ha molta difesa sulle singole parti e le carte danno proposte sono uguali o più basse quindi i colpi non vanno a segno. Se si potessero sommare i danni delle carte giocate allora la cosa sarebbe diversa ma così era impossibile pescare una carta danno superiore alla sua difesa. E' stato piuttosto frustrante. So che quando hanno pubblicato il materiale dell'ipotetico errata ero andato a controllare se avevano modificato questa cosa ma non ho trovato correzioni in merito.
Riverificherò i mazzi di carte preimpostati perchè sembrava così assurdo.

magari siamo noi che abbiamo sempre interpretato male le cose ma ci pareva di essere stati attinenti alle regole; mah.
 
Alto Basso