Impressioni Nucleum [Simone Luciani & David Turczi]

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.170
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.005
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
no,no, è variabile.
sull'8 ci siamo.
Rats non l'ho provato perché non è un terget che mi interessa.
Anunnaki a me non è piaciuto molto: l'ho trovato un po' vecchio... fosse uscito 10 anni fa avrebbe fatto il botto, oggi non ne vedo molto il senso
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
586
Località
Milano
Goblons
183
Quindi in variabilità scarseggia?
Secondo il tuo metro di giudizio, è da 8 in pagella o si ferma prima?
Se hai provato le altre uscite recenti di Luciani (Ratti di Wistar e Anunnaki), lo metteresti al di sopra ?
Io non ho giocato Nucleum estensivamente (ho fatto solo 1 partita), ma posso dirti che per me Ratti è un ottimo gioco, ma non è molto strategico, perchè molto legato all'uscita delle carte e ad un po' di casualità data dai bonus coperti sul board. E' un ottimo gioco che mi sta piacendo moltissimo.
Anunnaki per me è alle soglie del capolavoro. E' un ibrido (se dovessi trovare un gioco simile ti direi Schyte) con una parte strategica sia su mappa, sia sulla propria plancia personale decisamente importante.
Come ti dicevo ho fatto solo una partita a Nucleum, mentre per gli altri due sono circa ad una decina e quindi non posso che darti un'opinione un po' sbilanciata, ma secondo me sono tutti e 3 degli ottimi giochi.
Dovessi fare una graduatoria direi che quello che mi piace di più è Anunnaki e poi gli altri due li metto sullo stesso piano di gradimento, ma sono due giochi in segmenti molto diversi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Sono 3 giochi estremamente diversi:
Ratti: gestionale stretto e tattico
Anunnaki: ibrido gestione/controllo territorio
Nucleum: non saprei definirlo, ma molto ampio, quasi spiazzante. Sicuramente quello più impegnativo.

E cmq tutti e 3 belli, ma vanno molto a gusti personali. Non capisco proprio il senso di chiedere se un gioco è da 8 mettendo poi a paragone altri 2 differenti. Magari per me è anche da 9 mentre a te potrebbe non piacere.
 

Pagu

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2023
Messaggi
14
Goblons
16
Quindi in variabilità scarseggia?
Secondo il tuo metro di giudizio, è da 8 in pagella o si ferma prima?
Se hai provato le altre uscite recenti di Luciani (Ratti di Wistar e Anunnaki), lo metteresti al di sopra ?
Credo che intendesse dire che rispetto ad Ark nova (che ha tantissime carte da combinare) non abbia grande variabilità ma non in senso assoluto...anzi da quello che mi sembra di capire c'è molta variabilità data dalle tante strade percorribili.
 

Pagu

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2023
Messaggi
14
Goblons
16
Ratti di Wistar ce l'ho ed è davvero un bel gioco, sempre parlando di giochi di Luciani, l'ho preferito a Tiletum ad esempio
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.283
Goblons
1.765
Sono 3 giochi estremamente diversi:
Ratti: gestionale stretto e tattico
Anunnaki: ibrido gestione/controllo territorio
Nucleum: non saprei definirlo, ma molto ampio, quasi spiazzante. Sicuramente quello più impegnativo.

E cmq tutti e 3 belli, ma vanno molto a gusti personali. Non capisco proprio il senso di chiedere se un gioco è da 8 mettendo poi a paragone altri 2 differenti. Magari per me è anche da 9 mentre a te potrebbe non piacere.
Esiste anche l'oggettività, se un gioco è ben fatto può anche non piacerti ma sempre meritevole resta
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
820
Località
Cuneo
Goblons
613
Su weega c'è l'espansione. Sapete se migliora/peggiora il gioco base?
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.417
Località
Roma
Goblons
1.169
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Esiste anche l'oggettività, se un gioco è ben fatto può anche non piacerti ma sempre meritevole resta
Oggettivamente ti chiedo: Anunnaki è un "bel" gioco come lo definisce AkioSix? Perché allora ti chiederei quali sono questi parametri, senza polemica giuro. Perché a me fa ca**re (anche "oggettivamente") ma ovviamente o bisogna sempre dire che sono "belli" tutti i giochi (tipo "ogni donna nuda è bella" o "le dimensioni non contano") oppure io non sono (non riesco) a essere oggettivo donde la mia domanda.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.283
Goblons
1.765
E che ne so, 'sti tre non li ho giocati; ho chiesto appunto a voi. Leggendo pareri spassionati, Ratti di Wistar sembra soddisfare chi lo ha acquistato , Nucleum idem anche se chi lo paragona a Brass o Barrage lo reputa un pelino sotto, e Anunnaki è quello che più divide,tra chi lo ha apprezzato e chi ne è rimasto deluso
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.456
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.102
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Oggettivamente ti chiedo: Anunnaki è un "bel" gioco come lo definisce AkioSix? Perché allora ti chiederei quali sono questi parametri, senza polemica giuro. Perché a me fa ca**re (anche "oggettivamente") ma ovviamente o bisogna sempre dire che sono "belli" tutti i giochi (tipo "ogni donna nuda è bella" o "le dimensioni non contano") oppure io non sono (non riesco) a essere oggettivo donde la mia domanda.
E che ne so, 'sti tre non li ho giocati; ho chiesto appunto a voi. Leggendo pareri spassionati, Ratti di Wistar sembra soddisfare chi lo ha acquistato , Nucleum idem anche se chi lo paragona a Brass o Barrage lo reputa un pelino sotto, e Anunnaki è quello che più divide,tra chi lo ha apprezzato e chi ne è rimasto deluso
boni fan di Luciani...

quando un titolo viene paragonato a Brass parte già sconfitto a prIOri :p
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.417
Località
Roma
Goblons
1.169
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Infatti più che di Luciani sono fan di Tascini
 
Ultima modifica:

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
289
Località
Bologna
Goblons
171
Si sà come mai non è entrato nella rosa degli otto finalisti dello scelto dai goblin?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Si sà come mai non è entrato nella rosa degli otto finalisti dello scelto dai goblin?
Sarà il mistero del Magnifico 2024.
Credo che la motivazione sia aver messo Darwin come "euro puro" e averlo ritenuto non si sa per quale ragione migliore di Nucleum. Nucleum che è un cinghialazzo grosso, complesso, elaborato, interattivo......preferito a un gioco in cui devi salire su due track
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.582
Località
Siena
Goblons
1.234
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Sarà il mistero del Magnifico 2024.
Credo che la motivazione sia aver messo Darwin come "euro puro" e averlo ritenuto non si sa per quale ragione migliore di Nucleum. Nucleum che è un cinghialazzo grosso, complesso, elaborato, interattivo......preferito a un gioco in cui devi salire su due track
Ora io non ho ancora avuto modo di giocare Nucleum ma ridurre darwin ad un gioco in cui devi salire su due track mi pare una sparata che apporta davvero poco alla discussione in quanto palesamente priva di rispondenza con la realtà.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
289
Località
Bologna
Goblons
171
A me Darwin's è piaciuto e non poco, non lo trovo a livello dei più "alti" Brass Caylus ecc ma per me è a livello di marco polo, tzolkin ecc, tuttavia nucleum avrei dato per certo che rientrasse tra gli otto (più di altri che invece ho visto con sorpresa "qualificarsi", per questo chiedevo come mai.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Ora io non ho ancora avuto modo di giocare Nucleum ma ridurre darwin ad un gioco in cui devi salire su due track mi pare una sparata che apporta davvero poco alla discussione in quanto palesamente priva di rispondenza con la realtà.
Certo è riduttivo, fai miliardi di calcoli ed incastri, ma il succo è salire su due/tre track. Hanno scelto di puntare sul complicare la meccanica, ma il fine del gioco è salire su quei tracciati.
In Nucleum, sarà anche un gusto personale, vedo un sacco in più di spessore (pure troppo 😅) rispetto a Darwin e ha anche l'idea delle tessere azione/collegamenti abbastanza originale.
Fra i due io non avrei avuto dubbi e se proprio si voleva metterli entrambi, avrei sacrificato Anunnaki che sì bellino, ma arriva in ritardo di 5 anni buoni.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Certo è riduttivo, fai miliardi di calcoli ed incastri, ma il succo è salire su due/tre track. Hanno scelto di puntare sul complicare la meccanica, ma il fine del gioco è salire su quei tracciati.
In Nucleum, sarà anche un gusto personale, vedo un sacco in più di spessore (pure troppo 😅) rispetto a Darwin e ha anche l'idea delle tessere azione/collegamenti abbastanza originale.
Fra i due io non avrei avuto dubbi e se proprio si voleva metterli entrambi, avrei sacrificato Anunnaki che sì bellino, ma arriva in ritardo di 5 anni buoni.
Mah, no. Non è "riduttivo", è proprio un'inesattezza oggettiva, dettata probabilmente dal fatto che ci hai giocato poco e le tue prime impressioni (errate) sono state queste. Concordo con chi dice che non apporta un gran contributo alla discussione (che tra l'altro è su Nucleum, quindi siamo già abbondantemente fuori tema).
Innanzitutto, faccio fatica a capire quali siano i "due tracciati": ci sono tre isole, un percorso marittimo e il tracciato della teoria dell'evoluzione. Dal momento che non si può fisicamente avanzare ovunque con la stessa progressione, scegliere dove andare avanti e dove rinunciare è una decisione che ha un impatto significativo sulla propria partita.
In secondo luogo, si può tranquillamente vincere ignorando il percorso della nave e/o una o più isole e/o restando indietro sulla teoria dell'evoluzione.
Insomma, senza dilungarci sull'off-topic, non si tratta di "complicare la meccanica" ma di aggiungere profondità e variabilità al gioco. È ben diverso.

Tornando a Nucleum, nessuno mette in dubbio che possa essere più complesso di Darwin's Journey (non l'ho giocato, mi baso su pareri di amici) ma credo non sia la complessità l'unico canone su cui si basa la scelta dei "Magnifici".
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.417
Località
Roma
Goblons
1.169
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Dico la mia. Sono fondamentalmente d'accordo con AkioSix, ma è pur vero che le espansioni di Darwin's, Nucleum se le sogna. Inoltre alcuni tracciati (intesi come "quadranti", muovere nave, muovere esploratore, museo/evoluzione, bonus vari) sono interminabili, e non so quanto siano bilanciati verso la fine (della serie: pare sia "meglio" fare un po' di tutto e prendere subito i bonus che specializzarsi su un tracciato, perché l'attesa NON paga, perché il gioco è parecchio stretto e pure veloce). Ma questo è anche il suo fascino.
Già l'espansione Fireland è in pratica tutto un altro gioco rispetto al base, pur rispettandone le meccaniche. Per non parlare dell'Oceania prossima ventura e delle altre millemila espansioncine che ancora non siamo riusciti a inserire... insomma, Darwin's Journey merita veramente di vincere, secondo me, non fosse altro per il mal di fegato che mi ha fatto venire con i suoi continui ritardi :D
In Nucleum - la cui grafica e tematica mi piacciono molto, sia chiaro - abbiamo avuto parecchia AP (e non è che Darwin non ne avesse, tanto che agli ultimi 2 turni era di fatto diventato un collaborativo per battere l'automa che inseriamo sempre...), forse perché ci avevamo fatto poche partite rispetto a Darwin, ma le possibilità effettivamente sono infinite, anche se finisce molto, troppo di botto se non stai attentissimo (è un po' un problema questo con giocatori inesperti).
Comunque sia, son d'accordo, Anunnaki ciofec nato vecchio e DJ e Nucleum piuttosto dovevano stare insieme sulla lista. Ma forse hanno voluto, come dire, "ristorare" Anunnaki del treno in faccia che ha preso.
 

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
18
Località
Albano Laziale (Rm)
Goblons
10
Nucleum è un bel gioco ma a mio onesto parere sta sotto il livello raggiunto con Darwin's Journey. Infatti ho trovato alcune cose che in Nucleum non mi piacciono tantissimo: l'ambientazione innanzitutto (infatti il tema si sente davvero poco), il tabellone troppo scuro e altre cosette.
 
Alto Basso