Consigli Quali sono i "figli" di Puerto Rico?

flavioBaudo94

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2024
Messaggi
11
Goblons
15
Sono un grandissimo appassionato di Puerto Rico. Da poco ho scoperto i giochi da tavola, e sono partito da i grandi classici. Mi chiedevo se mi piace Puerto Rico, secondo voi quali altri giochi devo assolutamente prendere in considerazione?
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
834
Goblons
851
Puerto Rico è un classico del gioco europeo old Style: regole piuttosto veloci ed interazione decisa.
Se vuoi rimanere sullo stesso stile continuerei a battere sui classici tipo Alta Tensione, El Grande, Caylus, Keyflower o Hansa Teutonica. Non che questi giochi siano uguali nelle meccaniche, anzi, sono piuttosto differenti, ma il feeling e il peso sono i medesimi.
Se invece è la meccanica del follow che ti piace particolarmente, allora puoi provare New Frontiers, un derivato di Race For The Galaxy molto vicino a Puerto Rico
 

flavioBaudo94

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2024
Messaggi
11
Goblons
15
Grazie mille per i consigli. Essendo relativamente nuovo a questo mondo, cosa intendi per meccanica del follow?
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
834
Goblons
851
È la meccanica in cui un giocatore sceglie un'azione, o un ruolo come in PR, che però poi verrà "seguita" da tutti gli altri (spesso in maniera depotenziata). Anche Carnegie, gioco vincitore tra gli altri del Goblin Magnifico 2023, ha una meccanica simile, ma è un pochino più complesso di Puerto Rico
 

flavioBaudo94

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2024
Messaggi
11
Goblons
15
Grazie. Do uno sguardo a tutti i titoli che mi hai consigliato.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
473
Goblons
394
Race for the galaxy è un capolavoro. Già il base è molto divertente sia in 2 che in più giocatori, ci sono poi molte espansioni. La migliore è sicuramente la prima espansione.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.091
Località
Roma
Goblons
4.130
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Parlando di german in generale per me il sacro quartetto è: Puerto Rico, Caylus, The great Zimbabwe e Bus.
Segue a strettissimo giro Vanuatu se vuoi rimanere nel discorso della scelta del ruolo (senza il follow).

Oltre a questi, altri immancabili per me sono: In the year of the Dragon di Feld, Imperial 2030 di Gerdts e Alta tensione di Friese.

Con questi titoli potenzialmente potresti tranquillamente non avere più bisogno di altri german in collezione (parere strettamente personale ovviamente).
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.797
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
392
Utente Bgg
eriadan
Sempre sulla meccanica del Flow io ti consiglio "carneige" . Il titolo è debitore eredita, da puerto rico, non solo il fatto che chi sceglie l'azione consente a tutti gli altri di farla a ruota ma ha anche una serie di edifici che, una volta acquistati danno bonus o piccole deroghe sulle regole, un po' come accade a PR. Si differenzia sulla presenza di una mappa comune che porta i giocatori a competere per il piazzamento di alcuni gettoni che consentiranno di maturare punti al termine del gioco. Tiene solo sino a 4 giocatori ma tra i recenti è uno dei più interessanti.
 

Alake257

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
261
Goblons
271
Con il meccanismo del follow, oltre ai giochi già citati, potresti dare un'occhiata anche a Sit Gloria Romae (ed. ITA di Glory to Rome). Gioco di sole carte, come Race for the Galaxy e San Juan. Lo trovi tra i 10 e i 20 € nell'usato.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.523
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.170
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sono un grandissimo appassionato di Puerto Rico. Da poco ho scoperto i giochi da tavola, e sono partito da i grandi classici. Mi chiedevo se mi piace Puerto Rico, secondo voi quali altri giochi devo assolutamente prendere in considerazione?
come tipo di meccanica direi nettamente Race for the Galaxy

1714974430841.png
 

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
26
Località
Albano Laziale (Rm)
Goblons
18
Anche io ti consiglierei Race for the Galaxy ... seppur si tratta di un gioco di carte (quindi molto diverso da Puerto Rico) condivide con esso la meccanica del follow.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
735
Località
Roma
Goblons
163
Utente Bgg
cob1972
Più che di figli parlerei di fratelli e cugini, ma ai classici già citati aggiungerei:
- Navegador
- The Princes of Florence
- Tikal.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.672
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
887
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Sono un grandissimo appassionato di Puerto Rico. Da poco ho scoperto i giochi da tavola, e sono partito da i grandi classici. Mi chiedevo se mi piace Puerto Rico, secondo voi quali altri giochi devo assolutamente prendere in considerazione?
Quoto tutto quanto detto da @Francesco Rimini e ribadito da altri. Stando su quel tipo di meccanica, anche io considererei, in ordine di complessità crescente:
- Race for the Galaxy, che è un piccolo capolavoro, con partite rapide e un flusso di gioco ben distinto da Puerto Rico. Unica cosa: scalare scala anche in 3/4, ma rende comunque al meglio in 2.
- New Frontiers, che è dichiaratamente la via di mezzo tra Puerto Rico e Race for the Galaxy, e assomiglia molto (forse anche troppo) a entrambi.
- Carnegie, uno dei german più interessanti degli ultimi anni, che dal canto suo è però più lungo e più impegnativo rispetto ai titoli appena citati.

Questi tre titoli sono per me i più meritevoli tra i parenti stretti di Puerto Rico.

Tra i tre, ti consiglio spassionatamente di cominciare dal primo, RFTG.
 

menph

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
63
Goblons
2
Puerto Rico
Through the Ages
La meccanica del follow è tra le mie preferite in assoluto, i giochi che la usano bene hanno una marcia in più, ma credo che la bellezza di Puerto Rico vada oltre alla singola meccanica. Le caratteristiche che me lo fanno apprezzare maggiormente sono la soddisfazione data dalla costruzione del proprio motore di gioco, il tempismo di esecuzione delle varie azioni (che ne determina pesantemente l'efficacia) e l'alto grado di interazione. Con queste caratteristiche in mente ti consiglio 4 titoli che ritengo molto validi.
Through the Ages se la gioca con Puerto Rico come mio gioco preferito, seppur con meccaniche molto diverse e molto più tempo richiesto, si eguagliano per la soddisfazione data dal senso di crescita della propria civiltà/isola durante la partita. Fondamentale il tempismo nell'acquisizione di carte dalla linea del tempo.
Tra i giochi di minor peso e durata, ma comunque soddisfacenti e con buon senso di crescita e profondità, ti consiglierei anche Glen More e Spyrium. Ciascuno dei due ha le sue peculiarità che lo rendono originale e interessante: nel sistema di scelta tessere e nel mercato il primo, nel piazzamento/uso dei lavoratori il secondo. Il tempismo è fondamentale in entrambi e l'interazione un pò più blanda, seppure presente, in Glen More rispetto agli altri 4 giochi citati.
Infine ti consiglierei di dare un occhio anche a Age of Empires 3 (mio ultimo acquisto): hai la tematica coloniale come in Puerto Rico, ma competi a livello macro tra nazioni nella corsa verso il nuovo mondo. Unisce il piazzamento lavoratori alle maggioranze, puoi differenziare i lavoratori specializzandoli in ruoli diversi (soldato, mercante, capitano ecc..) e costruire edifici che conferiscono bonus e vantaggi di gioco o punti a fine partita. Come in Puerto Rico puoi seguire diverse strategie per raggiungere la vittoria. Sebbene piuttosto diversi hano anche molti punti in comune.
 
Ultima modifica:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.440
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
304
Utente Bgg
acidshampoo
i "figli" diretti di puerto rico sono in parte san jaun e giochi tipo race for the galaxy

Aggiungerei anche Cuba, che presenta anch'esso la meccanica del "follow".
Purtroppo è un gioco che fu piacevole ai tempi, ma che IMO è invecchiato molto male.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
695
Località
Iperuranio
Goblons
347
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Anche io sono partito da Puerto Rico e faccio partire chiunque da Puerto Rico e fin'ora non ha mai fatto cilecca, ha rapito chiunque. Il post PR è una fase ludicamente difficile, poichè ritrovare un bilanciamento così perfetto in altri titoli non è cosa facile.
Io dopo un po' di ricerca ho trovato il mio nirvana in Agricola, che sebbene non condivida molto a livello di meccaniche (si è un piazzamento lavoratori ma diverso) trovo che abbia le stesse idee forti nella concezione e il giusto equilibrio.
Il mio consiglio è di provarlo assolutamente, senza carte prima e con le carte poi.

Vale anche però provare ad uscire dalla zona puertoricana, andando ad esplorare altri lidi. Rimanendo nei classici io sono passato per Alta Tensione, apprezzato però dopo diverso tempo e può essere interessante.

Da lì poi sta a te e al tuo gruppo. Se devo essere sincero dopo Puerto Rico puoi giocare quello che vuoi, nuovo e classico che sia. Passare per i classici sicuramente fa rimanere in porti sicuri, ma non è una regola ecco.
 

flavioBaudo94

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2024
Messaggi
11
Goblons
15
Veramente sono rimasto incantato dalla quantità di commenti e di indicazioni ricevute. Grazie, cercherò sicuramente di recuperare qualche video su race of galaxy e Alta Tensioni che sono quelli che sono stati tra i più consigliati.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
834
Goblons
851
Veramente sono rimasto incantato dalla quantità di commenti e di indicazioni ricevute. Grazie, cercherò sicuramente di recuperare qualche video su race of galaxy e Alta Tensioni che sono quelli che sono stati tra i più consigliati.
E sono tra l'altro in assoluto i miei giochi preferiti di sempre😅
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
834
Goblons
851
Aggiungo che Race For The Galaxy nasce praticamente come gioco di carte di Puerto Rico.
Alea commissionò a Seyfarth e Lehmann di creare un gioco di carte basato su PR dato il grande successo riscosso, entrambi buttarono dentro idee ma alla fine alea optò per la versione di Seyfarth che si chiama San Juan. Lehmann decise comunque di portare avanti e sviluppare il suo progetto autonomamente, più corposo e struttura rispetto a San Juan e ne uscì Race For The Galaxy che nonostante alcune similitudini mantiene una sua identità ben definita.
 
Alto Basso