Renegades Adventures

AleM1984

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io mi metto in coda per acquistarlo quando sarò prodotto perché, oltre ad avere un piccolo gruppo di amici dove a turno, ad ognuno di noi piace fare il master, cercherò di inventarmi qualcosa per giocarlo senza master :D :D
ho fatto lo stesso pensiero, soprattutto per la prima parte... sulla seconda tocca avere tempo per sbattersi e non credo sia un periodo ideale per me 😂🤣
 

fadeslayer

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io mi metto in coda per acquistarlo quando sarò prodotto perché, oltre ad avere un piccolo gruppo di amici dove a turno, ad ognuno di noi piace fare il master, cercherò di inventarmi qualcosa per giocarlo senza master :D :D
verosimile che pensi a fare la stessa cosa...
 

Cleps

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si ragazzi, la scelta del Master l'abbiamo fatta fin da principio proprio per non infilarci in una fascia di DC secondo noi già satura e piena di prodotti con vagonate di miniature e dai colori sgargianti, dove il nostro prodotto avrebbe avuto difficoltà. Siamo consapevoli che probabilmente ci stiamo perdendo una fetta di pubblico ma l'esperienza di gioco "secondo noi" non sarebbe stata la stessa.

Leggiamo molti commenti su altri titoli, anche recenti, giochiamo a DC da una vita (veniamo da HQ, WHQ, SoB, DLMM, ADHQ e molti altri diciamo meno DC ma più recenti) e secondo noi il problema principale è la ripetitività dopo neanche 3/4 partite. Nella maggior parte dei sistema ad esplorazione randomica si ha la sensazione di giocare sempre lo stesso dungeon (stanza, corridoio, corridoio, stanza fino alla stanza della boss fight) e noi non volevamo questo. Altri DC (se si possono considerare tali) hanno comunque la mappa svelata fin da principio e quindi diventano un calcolare mossa su mossa per arrivare alla fine nel miglior modo possibile e quindi ti perdi tutta la suspense nell'aprire una porta e trovarti qualcosa di inaspettato tanto da dover scappare oppure un passaggio segreto che ti apre una via alternativa per raggiungere più facilmente l'obiettivo.

Il Master ci ha permesso di creare veramente più di 100 imprese uniche, una campagna con una vera storia da vivere.

Non è detto che in futuro non pubblicheremo degli spin-off per giocare in full-coop o un regolamento dedicato ma non potrà mai essere la Campagna Il Risveglio di Meistari o comunque seguire il Sistema di Gioco Base.
 

matteonarde

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Dipende sempre da come viene inteso il master
alla Heroquest non lo vuole fare mai nessuno perché di fatto è passivo e devi far giocare gli altri
alla descent road to legend il master è attivo, ha una sua crescita
 

Cleps

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Il master il nostro Meistari non ha nulla a che vedere con Heroquest. Ha i suoi obiettivi nelle imprese (come li hanno i Rinnegati), può accumulare Punti Caotici e usarli a suo piacimento per fare svariate azioni e come spiegato nel video creare delle fortezze nere nel mondo per accrescere il suo potere nelle imprese. Non contando che nella campagna potrà fare anche lui alcune scelte.
 

furiafranza

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furiafranza
Da quello che ho capito qui sarebbe ancora diverso. In Descent gioca “contro” per vincerli sul piano tattico (acquisto punti, pompo i cattivi, meno gli eroi).
Qui sarebbe quasi più un master da gdr, dove - per ostacolare gli eroi - deve plasmare un mondo con scelte più “strategiche”.
 

Zaress

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Per me l'ideale sarebbe che il master possa giocare per vincere la partita o campagna non solo per gestirla, perché se no mi sparo un bel gdr .
 

Cleps

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Per me l'ideale sarebbe che il master possa giocare per vincere la partita o campagna non solo per gestirla, perché se no mi sparo un bel gdr .
In parte è così
 

Gianpierof

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Per quanto io adori i GdR e da un punto di vista ludico nasco dall'esperienza di D&D, AD&D e D&D 3.5, pur avendo forti similitudini, tendo sempre a separare l'esperienza di gioco di un gioco da tavolo "dungeon crawler" da quella di un gioco di ruolo.

Direi quindi che "a questo punto preferisco giocare ad un gioco di ruolo" per me è una affermazione che non ha molto senso. Sono due tipologie di "gioco" simili, ma differenti, anche solo per il fatto che in uno dei due (gioco di ruolo) devi interpretare anche da un punto di visto "teatrale" il tuo personaggio, cosa che nel gioco da tavolo non è richiesto.

Chiaramente è solo una mia opinione, non voglio andare OFF TOPIC, ne tantomeno creare "flame".
 

Jafar

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Unboxing molto bello e speriamo che siate vicini alla vendita delle prima copie però vi prego cambiate quel rosso "Rossana" della scatola e dei tomi che ammazza ogni fantasia 😆
 

Cleps

Gran Maestro
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Per quanto io adori i GdR e da un punto di vista ludico nasco dall'esperienza di D&D, AD&D e D&D 3.5, pur avendo forti similitudini, tendo sempre a separare l'esperienza di gioco di un gioco da tavolo "dungeon crawler" da quella di un gioco di ruolo.

Direi quindi che "a questo punto preferisco giocare ad un gioco di ruolo" per me è una affermazione che non ha molto senso. Sono due tipologie di "gioco" simili, ma differenti, anche solo per il fatto che in uno dei due (gioco di ruolo) devi interpretare anche da un punto di visto "teatrale" il tuo personaggio, cosa che nel gioco da tavolo non è richiesto.

Chiaramente è solo una mia opinione, non voglio andare OFF TOPIC, ne tantomeno creare "flame".
Ma guarda di gdr non ha proprio nulla, se non per dei test da eseguire sulle 4 caratteristiche e io fatto che ci sia un master a guidare la parte dei cattivi. Poi logicamente c'è molta Lore sparsa ovunque, dal regolamento alle carte, ecc ma è stata inserita per dare nuovi spunti ai master più esigenti per prendere spunti da utilizzare in nuove imprese.

Per il resto è un DC classico.
 

Gianpierof

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Ma guarda di gdr non ha proprio nulla, se non per dei test da eseguire sulle 4 caratteristiche e io fatto che ci sia un master a guidare la parte dei cattivi. Poi logicamente c'è molta Lore sparsa ovunque, dal regolamento alle carte, ecc ma è stata inserita per dare nuovi spunti ai master più esigenti per prendere spunti da utilizzare in nuove imprese.

Per il resto è un DC classico.

Infatti, a me il vostro intento è chiarissimo sin dall'inizio del vostro progetto.

Avete sempre dichiarato che stavate lavorando ad un dungeon crawler classico con Master (a parte la parentesi in cui volevate introdurre la App per il cooperativo, che fu abbandonata).
 

Robocoppa

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Al di là dei test sulle caratteristiche e il manovrare i cattivi, la componente che, secondo me, spinge il vostro gioco più verso un GDR che verso un GDT risiede proprio nel fatto che il master non gioca per vincere ma per far divertire tutti; proprio come in D&D e compagnia bella.
E va anche bene, se questo è quello che uno si aspetta dal gioco.
 
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Gatsu976

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Al di là dei test sulle caratteristiche e il manovrare i cattivi, la componente che, secondo me, spinge il vostro gioco più verso un GDR che verso un GDT risiede proprio nel fatto che il master non gioca per vincere ma per far divertire tutti; proprio come in D&D e compagnia bella.
Veramente è il contrario...

I PG muoiano...e se lo fanno devono ricominciare con un nuovo eroe...in un mondo molto più competitivo e complicato per gli eroi stessi...

Il master deve farli a fette... è così che si diverte perché potrà contare su molte più risorse....

Anche se può giocare facendo una via di mezzo ..portando avanti comunque la storia...

Forse nn vi era chiaro...ma qui si more e pure male. Gli altri eroi possono resuscitarvi...o prendere i vostri oggetti ( se hanno la forza e lo spazio per farlo) e darli ad un prossimo eroe...

Ma, scordatevi leroe che perde la missione morendo e poi riparte bello sereno la missione dopo.

Ecco, da questo punto di vista è un GDR.

Ed è il suo bello.

E l'unico difetto che ho trovato, è l'accanimento su alcuni personaggi (vedi mago, però nn so e hanno fatto qualcosa per sta cosa)
Per il resto , il gioco è veramente divertente. Proprio perché c'è un master.

Per assurdo, giocarci online dove ogni elemento veniva ancora più nascosto è ancora più figo che farlo con la scatola...

In quel modo c'era ancora più segretezza nella scoperta...nn vedendo nulla se nn quello che metteva via via in gioco il meistari...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Robocoppa

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C'è qualcosa che non mi torna.
Se il master ha la libertà, i mezzi ed il potere per distruggere continuamente gli eroi perché non dovrebbe farlo se fosse questo il suo obiettivo per vincere?
Se, come dici tu, il master deve giocare "una via di mezzo" per far andare avanti la storia, ecco che non è più libero di giocare per vincere e quindi è molto più simile ad un GDR qualsiasi in cui il master deve equilibrare bastonate e ricompense per far si che tutti si divertano (magari anche soffrendo) facendo, però, comunque progredire la storia.
Qui, credo che il master non debba sconfiggere gli eroi altrimenti il gioco si infogna e la storia non progredisce, a meno che la campagna non preveda che il male possa vincere alla fine (come ad esempio in Assalto Imperiale), ma questo dovrebbe comunque essere chiaro a tutti i giocatori fin dall'inizio e non mi sembra comunque che sia lo spirito di questo gioco.
 

Gatsu976

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Gatsu976
C'è qualcosa che non mi torna.
Se il master ha la libertà, i mezzi ed il potere per distruggere continuamente gli eroi perché non dovrebbe farlo se fosse questo il suo obiettivo per vincere?
Se, come dici tu, il master deve giocare "una via di mezzo" per far andare avanti la storia, ecco che non è più libero di giocare per vincere e quindi è molto più simile ad un GDR qualsiasi in cui il master deve equilibrare bastonate e ricompense per far si che tutti si divertano (magari anche soffrendo) facendo, però, comunque progredire la storia.
Qui, credo che il master non debba sconfiggere gli eroi altrimenti il gioco si infogna e la storia non progredisce, a meno che la campagna non preveda che il male possa vincere alla fine (come ad esempio in Assalto Imperiale), ma questo dovrebbe comunque essere chiaro a tutti i giocatori fin dall'inizio e non mi sembra comunque che sia lo spirito di questo gioco.
Io ti ho detto cosa può fare il meistari. L' endgame nn lo conosco.

Per dettagli sulle complete dinamiche del meistari magari rispondono meglio chi ha creato il gioco.

Quello che ho capito io giocando circa 7/8 partite se nn di più... è che la libertà è tanta nel gioco e le missioni possono essere affrontare in tanti modi. E può capitare che certe zone di mappe più grandi nn tu le veda proprio. O anche un approccio dei giocatori diverso possa a volte fare tipo rompere il gioco ma nn nel senso che nn funziona.

Questo lo dico perché quando ho giocato io con loro un mi approccio particolare ad una mappa (elfo che girella per i cavoli suoi e saltella e scombina un po' il party) ha fatto intravedere sia le potenzialità del gioco che il meistari costretto a comportarsi magari in modo diversi

È un gioco pericoloso, nel senso che le trappole sono ovunque e ha un bel sistema che se cazzeggi troppo per la mappa il meistari guadagna potere, quindi nn puoi fare sempre tutto. Pena l'arrivo di troppi nemici.

Essendo un prodotto testato dagli stessi sviluppatori e da qualche esterno quello che volevo dire:

Che è un gioco che racconterà una storia anche le side secondarie lo fanno e proprio per quello fare il master che si accanisce perché guadagna potere e diventa più forte, e ammazza eroi ad ogni dungeon può diventare frustrante.

Quindi quando parlo di master che nn si accanisce lo intendo per master che in maniera intelligente fa proseguire il gioco con il gusto di divertire tutti nn solo lui o gli eroi.

Il gioco ha le sue regole ma nn è un gioco tedesco. Devi divertirti e divertire. Proprio per quello c'è il master.

E avrà la facoltà secondo me se vuole in base all' andamento del gioco di fare quel che vuole. Inventarsi una trappola...se è tutta la sera che scazza tiri e nn riesce a ferire i nemici. Aggiungere un mostro o toglierlo...

Questo perché il gioco è un DC ma con un elemento GDR nn dettato tanto dalla trama...ma dal volersi godere il gioco.

Io l'ho interpretato così.

Così io farei il master. Nn intendo inventandomi regole sul momento. Ma bilanciandolo per quello che propone...

Poi a nessuno vieta fare il sergente del regolamento e cercare sempre di uccidere l'eroe del momento più debole anche se sempre lo stesso solo per fare punti per avere più risorse.

Quello che sto cercando di dire è che un gioco amatoriale, fatto con il cuore, pensando ai nostalgici di Hero Quest e compagni, per fare divertire sia gli eroi che il master con regole semplici e allora stesso tempo molto più articolare di HQ.

È un gioco olè school duro e puro, dannatamente divertente. Ma va fatto con il cuore, da ambo le parti.






Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Robocoppa

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robocoppa
[...]
Quindi quando parlo di master che nn si accanisce lo intendo per master che in maniera intelligente fa proseguire il gioco con il gusto di divertire tutti nn solo lui o gli eroi.

Il gioco ha le sue regole ma nn è un gioco tedesco. Devi divertirti e divertire. Proprio per quello c'è il master.

E avrà la facoltà secondo me se vuole in base all' andamento del gioco di fare quel che vuole. Inventarsi una trappola...se è tutta la sera che scazza tiri e nn riesce a ferire i nemici. Aggiungere un mostro o toglierlo...

Questo perché il gioco è un DC ma con un elemento GDR nn dettato tanto dalla trama...ma dal volersi godere il gioco.
[...]
Che è esattamente quello che fa il master in un D&D qualsiasi.
Molto distante da quello che fa l'overlord in Assalto Imperiale, Descent 1 e 2, e compagnia bella.
Cioè, questo Renegade Adventures, a conti fatti, a me non sembra proprio un gioco competitivo, sembra più un GDR con la parte regolistica (abbastanza snella per quel che mi è parso di capire) per gestire gli scontri durante i vari scenari.
Ripeto: questo non è necessariamente un male se è quello che ci si aspetta dal gioco.

Io ti ho detto cosa può fare il meistari. L' endgame nn lo conosco.

Per dettagli sulle complete dinamiche del meistari magari rispondono meglio chi ha creato il gioco.
A suo tempo, quando facevano le sessioni on-line avevo chiesto se si poteva solo assistere dal lato del master proprio per capire meglio quali fossero le dinamiche "dietro le quinte", ma mi avevano detto che era complicato e poi non so se ne hanno fatte altre.
Sicuramente quando potremo vedere un video del gameplay nella sua completezza, ci sarà sicuramente più facile capire questi aspetti del gioco.
 
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Gatsu976

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Che è esattamente quello che fa il master in un D&D qualsiasi.
Molto distante da quello che fa l'overlord in Assalto Imperiale, Descent 1 e 2, e compagnia bella.
Cioè, questo Renegade Adventures, a conti fatti, a me non sembra proprio un gioco competitivo, sembra più un GDR con la parte regolistica (abbastanza snella per quel che mi è parso di capire) per gestire gli scontri durante i vari scenari.
Ripeto: questo non è necessariamente un male se è quello che ci si aspetta dal gioco.


A suo tempo, quando facevano le sessioni on-line avevo chiesto se si poteva solo assistere dal lato del master proprio per capire meglio quali fossero le dinamiche "dietro le quinte", ma mi avevano detto che era complicato e poi non so se ne hanno fatte altre.
Sicuramente quando potremo vedere un video del gameplay nella sua completezza, ci sarà sicuramente più facile capire questi aspetti del gioco.
Boh, nn capisco perché tu voglia affibbiare al gioco l'etichetta che è un GDR. Quando ti è stato detto dall' autore che è un DC. Con un suo impianto di regole semplice e preciso, gestito da un master.

Quello che ti ho spiegato io è che nonostante sia un DC, l'enorme variabilità dettata dal sistema di gioco ti permette di approcciare come più ti aggrada, perché appunto c'è un master.

Cambia solo la passione che uno ci mette che lo farà pendere più verso una sensazione da GDR che quella di un descent o assalto imperiale qualsiasi.

E poi ripeto lui è un HQ pompato, sie nelle regole degli eroi, sia per il master che però evolve con loro. È ovvio che le sfumature possono diventare tante.

Però se a te serve per poter capire che tipo di gioco è chiamarlo GDR, fai pure...

Ma principalmente è un DC.

Io ti ho solo spiegato cosa mi ha dato il gioco provandolo.

Un video, che spiega le regole sarebbe inutile, va provato...perché ha troppe sfumature...meglio un video gameplay ma nn so se sia possibile...


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