CHIUSO Requiem - Downfall of Magic [19/03]

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
E' arrivato l'add-on di cappuccetto rosso.
Sembra interessante.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.041
Località
Ravnica
Goblons
4.504
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Hanno detto quanto dura una quest?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Hanno detto quanto dura una quest?

Credo grossomodo una sessione di gioco. Qualche ora.


Mettere piccole cose esclusive anche in add-on non esclusivi, in pieno stile CMON, non mi piace per niente.
Per il resto sembra una espansione molto interessante.

Alla fine è uno dei pochi modi di contrastare il "non metto i soldi oggi e aspetto il retail tra qualche anno".
Non è comunque niente di imperdibile, e secondo me non è neanche in stile CMON dove come esclusive per esempio per i Marvel United ci va a piazzare dei personaggi famosi che fanno gola ai collezionisti.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.041
Località
Ravnica
Goblons
4.504
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Alla fine è uno dei pochi modi di contrastare il "non metto i soldi oggi e aspetto il retail tra qualche anno".
Sicuramente ma lo trovo antipatico. Spero che non lo facciano anche per l'ultima espansione.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Alla fine è uno dei pochi modi di contrastare il "non metto i soldi oggi e aspetto il retail tra qualche anno".
Non è comunque niente di imperdibile, e secondo me non è neanche in stile CMON dove come esclusive per esempio per i Marvel United ci va a piazzare dei personaggi famosi che fanno gola ai collezionisti.
Se lo scopo è contrastare questo tipo di scelte non mi sembra molto efficace se nel frattempo contemporaneamente c'è il preorder di The Breach, naturalmente comprensivo di tutte le esclusive, tranquillamente disponibile...personalmente se dovessi scegliere di prenderlo non metterei comunque i soldi oggi e aspetterei il preorder (con tutte le esclusive) tra qualche anno...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Se lo scopo è contrastare questo tipo di scelte non mi sembra molto efficace se nel frattempo contemporaneamente c'è il preorder di The Breach, naturalmente comprensivo di tutte le esclusive, tranquillamente disponibile...personalmente se dovessi scegliere di prenderlo non metterei comunque i soldi oggi e aspetterei il preorder (con tutte le esclusive) tra qualche anno...

bisognerà poi vedere se nei prossimi preorder continueranno a mettere le esclusive, ovviamente se dovessero continuare allora effettivamente servirebbe a poco.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.318
Località
Roma
Goblons
536
Se lo scopo è contrastare questo tipo di scelte non mi sembra molto efficace se nel frattempo contemporaneamente c'è il preorder di The Breach, naturalmente comprensivo di tutte le esclusive, tranquillamente disponibile...personalmente se dovessi scegliere di prenderlo non metterei comunque i soldi oggi e aspetterei il preorder (con tutte le esclusive) tra qualche anno...
certo, pagando di più e con il rischio di non trovare tutto. Se ti va bene così, ovviamente, nessun problema. Inoltre, se tutti facessero così, allora, tutte le piattaforme di crowdfunding potrebbero chiudere domani, quindi il discorso mi sembra un po' velleitario
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.041
Località
Ravnica
Goblons
4.504
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
E anche con questo add-on tutto si è mosso di ben poco
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
certo, pagando di più e con il rischio di non trovare tutto. Se ti va bene così, ovviamente, nessun problema. Inoltre, se tutti facessero così, allora, tutte le piattaforme di crowdfunding potrebbero chiudere domani, quindi il discorso mi sembra un po' velleitario
Ho parlato non a caso di The Breach proprio perché è dello stesso editore e di quello è tutto disponibile in preorder, con un sovrapprezzo per me minimo rispetto alla comodità di decidere se acquistarlo due anni dopo la campagna.

Per quanto riguarda la natura velleitaria del discorso, personalmente ho parecchie campagne all'attivo e anche alla LMS ho versato parecchi soldi in anticipo di anni e anni per cui penso di aver già abbondantemente dato e se il sistema - e parlo in generale, non dello specifico editore - si deve fondare sull'assunto che continuerò a farlo nello stesso modo questo non è possibile, è un assunto privo di fondamento per quel che mi riguarda.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.318
Località
Roma
Goblons
536
Ho parlato non a caso di The Breach proprio perché è dello stesso editore e di quello è tutto disponibile in preorder, con un sovrapprezzo per me minimo rispetto alla comodità di decidere se acquistarlo due anni dopo la campagna.

Per quanto riguarda la natura velleitaria del discorso, personalmente ho parecchie campagne all'attivo e anche alla LMS ho versato parecchi soldi in anticipo di anni e anni per cui penso di aver già abbondantemente dato e se il sistema - e parlo in generale, non dello specifico editore - si deve fondare sull'assunto che continuerò a farlo nello stesso modo questo non è possibile, è un assunto privo di fondamento per quel che mi riguarda.
Beh, è così però: se tu dici "aspetto e poi nel caso me lo prendo in retail", stai tranquillo che per molti giochi il retail non ci sarà.
Meglio, perché abbiamo già un sacco di giochi?
Peggio, perché così ci perderemo la possibilità di avere giochi con componenti di alto livello?
Io la mia risposta ce l'ho, tu pure evidentemente.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.041
Località
Ravnica
Goblons
4.504
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Guardando i prezzi di The Breach ho pensato che anche per Requiem il gameplay all-in (senza il materiale cartaceo dei crossover) potrebbe essere proposto attorno ai 250€.

Negli ultimi (3?) giorni della campagna, un bundle conveniente, gli SG sbloccati fino a quel momento, l'abomination pack che avrà preso forma, Istvan gratuito e magari qualche accordo per le edizioni localizzate in altre lingue, potrebbe portare ad un elevato incremento che sbloccherebbe nuovi SG e determinerebbe l'effetto a catena.
 
Ultima modifica:

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Beh, è così però: se tu dici "aspetto e poi nel caso me lo prendo in retail", stai tranquillo che per molti giochi il retail non ci sarà.
Meglio, perché abbiamo già un sacco di giochi?
Peggio, perché così ci perderemo la possibilità di avere giochi con componenti di alto livello?
Io la mia risposta ce l'ho, tu pure evidentemente.

No, no, non parlavo di retail, parlavo di late pledge / preorder.

Ovvero di quella fase successiva alla campagna in cui è possibile sostenere i progetti di crowdfunding come se fossero durante la campagna o con lieve sovrapprezzo, che specialmente per campagne per giochi di questo tipo ovvero "con componenti di alto livello" (come LMS ma anche Awaken Realms, ma gli esempi sarebbero tantissimi anzi direi che vale per la maggior parte di questi progetti con la notevole eccezione di CMON i cui late pledge invece durano molto poco e non prevedono successivi "preorder" o alternative analoghe) spesso durano molti mesi se non anni.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Guardando i prezzi di The Breach ho pensato che anche per Requiem il gameplay all-in (senza il materiale cartaceo dei crossover) potrebbe essere proposto attorno ai 250€.

Negli ultimi (3?) giorni della campagna, un bundle conveniente, gli SG sbloccati fino a quel momento, l'abomination pack che avrà preso forma, Istvan gratuito e magari qualche accorodo per le edizioni localizzate in altre lingue, potrebbe portare ad un elevato incremento che sbloccherebbe nuovi SG e determinerebbe l'effetto catena.

Speriamo soprattutto nelle edizioni localizzate in francese e tedesco, anche se ormai non manca più molto.

A proposito di SG, ci sarebbe ancora quello social da sbloccare, se qualcuno non l'avesse ancora fatto e volesse mettere un cuore sulla pagina BGG... 😁
 

Massimo Poli

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2022
Messaggi
162
Goblons
164
Se ti riferisci al kickstarter (leggendo i tuoi commenti si evince abbastanza bene cosa ne pensi a riguardo), ti consiglio di valutare che se, oggi, abbiamo così tanta scelta di prodotti anche in negozio, è sopratutto grazie al KS che, negli anni, ha riportato linfa al board game in generale. Il sistema crowdfounding, come tutto, avrà un calo e, prima o poi (forse) sparita. È sarà un male per tanti, noi giocatori compresi.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
964
Località
Frascole (FI)
Goblons
508
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Scusate ma butto lì qualche argomento su questo gioco in ordine rigorosamente sparso:
Artwork come sempre eccelente, mi chiedo se mai LMS realizzerà mai un GDR sul mondo narrattivo che tramite BRW e NA ha plasmato. Ma di questo mondo quanto LMS è debitore dell'esperienza di Vilupera prima e Brancalonia poi?
Perchè sviluppare un gioco tridimensionale quando la parte da leone la fà la narrativa?
Perchè hai degli scultori incredibili? Perchè la plastica tira più della carta?
Perchè mettere delle miniature su un tabellone dove fondamentalmente coprono le informazioni? Mi ricorda molto l'esperienza di Tainted Grail e non sono un fan di BRW.
Oggettivamente LMS ha un problema di comunicazione e di questo non credo ci sia molto da aggiungere.
Insomma per quanto possa essere interessato per me si passa sta mano...
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Artwork come sempre eccelente, mi chiedo se mai LMS realizzerà mai un GDR sul mondo narrattivo che tramite BRW e NA ha plasmato. Ma di questo mondo quanto LMS è debitore dell'esperienza di Vilupera prima e Brancalonia poi?
Se non ricordo male si è già accennato da parte loro all'ipotesi futura di un'ambientazione per la 5e di D&D incentrata sulle Nova Aetas Chronicles.

Per quanto riguarda il debito non sarei in grado di dirlo ma direi di no, il primo Nova Aetas è un progetto alquanto datato (uscito nel 2016 se non erro) e in comune con le ambientazioni da te citate ha essenzialmente solo il periodo storico e la collocazione in Italia.
Brancalonia, così come la "Saga del Regno di Taglia" sono del tutto diverse nella cifra stilistica che è satirico-parodistica e dissacrante e questo è il loro connotato principale ancora più della collocazione storico-geografica, in Nova Aetas permane l'epicità del fantasy tradizionale e dunque l'originalità di quest'ultima è proprio nella collocazione storico-geografica.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Scusate ma butto lì qualche argomento su questo gioco in ordine rigorosamente sparso:
Artwork come sempre eccelente, mi chiedo se mai LMS realizzerà mai un GDR sul mondo narrattivo che tramite BRW e NA ha plasmato. Ma di questo mondo quanto LMS è debitore dell'esperienza di Vilupera prima e Brancalonia poi?
Perchè sviluppare un gioco tridimensionale quando la parte da leone la fà la narrativa?
Perchè hai degli scultori incredibili? Perchè la plastica tira più della carta?
Perchè mettere delle miniature su un tabellone dove fondamentalmente coprono le informazioni? Mi ricorda molto l'esperienza di Tainted Grail e non sono un fan di BRW.
Oggettivamente LMS ha un problema di comunicazione e di questo non credo ci sia molto da aggiungere.
Insomma per quanto possa essere interessato per me si passa sta mano...

Credo che qualcosa lato GDR sia in qualche modo in programma. Probabilmente come supplemento per dnd 5e, il che sarebbe anche una scelta sensata. C'è già stato un indizio in questo senso nel periodo natalizio con le cose date per il calendario dell'avvento.

In realtà, almeno nei giochi che provato, la parte da leone la fa più il gameplay, la narrativa è secondaria ed è più una questione di ambientazione, di lore se vogliamo. Nessun loro gioco è un tainted grail, e non credo che lo sia questo.
Sia in BRW che in NAR le informazioni rilevanti non sono sul tabellone, ma principalmente sulle carte nel primo e nelle plance giocatori e sull'horologium nel secondo. Le miniature in campo servono per il posizionamento tattico, ed il loro lavoro lo fanno benissimo.
In questo per ora si può dire meno, anche qui le tiles non mi sembrano contenere molte informazioni, mi pare che uno degli elementi chiave siano le carte esplorazione che si pescano andando a fare l'azione apposita sulle differenti tessere, sono quelle a "far succedere le cose". Il posizionamento dei personaggi sulla mappa è importante sia per dividersi l'esplorazione sia per darsi supporto in combattimento. In particolare è interessante il fatto che ogni tessera possa essere esplorata due volte, ed è più vantaggioso se a fare le due azioni sono due personaggi diversi, in questo modo non conviene sparpagliare subito il party per avere la massima copertura possibile.
Per alcuni aspetti la struttura del gioco come già detto mi ricorda lontanamente un Arkham Horror LCG, in cui i personaggi si muovono per i vari luoghi a raccogliere indizi, affrontando nemici ed eventi più o meno casuali, il tutto possibilmente entro un certo tempo limite.
A questo proposito, mi piacerebbe un po' di personalizzazione extra dei personaggi con delle skill in più tra cui scegliere, anche se effettivamente è difficile ora da valutare, anche in NAR le abilità sembravano relativamente poche e poco influenti, ma poi alla prova dei fatti molto hanno fatto equipaggiamenti e altri extra.

Sul discorso comunicazione, concordo che hanno parecchio ancora da migliorare purtroppo per loro.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.318
Località
Roma
Goblons
536
No, no, non parlavo di retail, parlavo di late pledge / preorder.

Ovvero di quella fase successiva alla campagna in cui è possibile sostenere i progetti di crowdfunding come se fossero durante la campagna o con lieve sovrapprezzo, che specialmente per campagne per giochi di questo tipo ovvero "con componenti di alto livello" (come LMS ma anche Awaken Realms, ma gli esempi sarebbero tantissimi anzi direi che vale per la maggior parte di questi progetti con la notevole eccezione di CMON i cui late pledge invece durano molto poco e non prevedono successivi "preorder" o alternative analoghe) spesso durano molti mesi se non anni.
Beh, è la stessa cosa... Se una campagna va male, tanto da non renderla più commercialmente vantaggiosa, stai sicuro che nemmeno il late pledge ci sarà. Oppure, potrebbe esserci ma a prezzi ancora più alti.
 
Alto Basso