Snobbismo nelle Fiere italiane

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Buongiorno, oggi stavo seguendo la live di dungeondice durante la quale è stato detto che gog non sarà presente a nessuna fiera italiana. Anche l anno scorso ricordo che, vistasi la contrapposizione di fiera del libro e Modena play, molte case scelsero di disertare o ridurre la presenza a Modena.
A me sembra che si stia sempre più riducendo il supporto delle case editrici alla promozione del gioco in scatola in Italia. Come la vedete voi?

Sent from my Pixel 6a using Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.906
Goblons
2.548
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Buongiorno, oggi stavo seguendo la live di dungeondice durante la quale è stato detto che gog non sarà presente a nessuna fiera italiana. Anche l anno scorso ricordo che, vistasi la contrapposizione di fiera del libro e Modena play, molte case scelsero di disertare o ridurre la presenza a Modena.
A me sembra che si stia sempre più riducendo il supporto delle case editrici alla promozione del gioco in scatola in Italia. Come la vedete voi?

Sent from my Pixel 6a using Tapatalk
Che hanno ragione. Le fiere in Italia non portano nulla e sono un dispendio enorme di soldi. Trattati male, il luoghi orribili ... Ma chi te lo fa fare?
Le fiere internazionali ti danno visibilità e hanno tutt'altra importanza. Per assurdo anche una piccola fiera di paese probabilmente ti darebbe di più in termini di ritorno visibilità/economico, soprattutto se il tuo target è quello family.
Non li posso biasimare.
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
799
Goblons
806
Utente Bgg
ifreddy
Non posso parlare per tutte le fiere ma un fattore che ho visto influenzare in maniera negativa, per quanto riguarda la presenza di case editrici, è l'incremento dei costi in relazione alle vendite. Una casa editrice, per essere presente ad una fiera (soprattutto se si svolge in più giorni) deve sostenere dei costi considerevoli, tra affitto dello spazio, trasporto della merce (andata e ritorno), retribuzione dello staff ecc.

Dungeondice poi, a mio avviso, sta puntando tantissimo sull'online, quindi ci sta che voglia tirare il freno sulle vendite fisiche.

Oppure si stanno rendendo conto che a fare sconti ogni 5 minuti rischiano di finire come dal tenda... /s

EDIT: quanti di voi comprano alle fiere e quanti aspettano lo sconto online per avere ciò che desiderano? Dalla risposta a questa domanda si può cominciare il dibattito...
 

albefla

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
299
Località
genova
Sito Web
cubettoworld.blogspot.de
Goblons
87
Utente Bgg
albefla
Non posso parlare per tutte le fiere ma un fattore che ho visto influenzare in maniera negativa, per quanto riguarda la presenza di case editrici, è l'incremento dei costi in relazione alle vendite. Una casa editrice, per essere presente ad una fiera (soprattutto se si svolge in più giorni) deve sostenere dei costi considerevoli, tra affitto dello spazio, trasporto della merce (andata e ritorno), retribuzione dello staff ecc.

Dungeondice poi, a mio avviso, sta puntando tantissimo sull'online, quindi ci sta che voglia tirare il freno sulle vendite fisiche.

Oppure si stanno rendendo conto che a fare sconti ogni 5 minuti rischiano di finire come dal tenda... /s

EDIT: quanti di voi comprano alle fiere e quanti aspettano lo sconto online per avere ciò che desiderano? Dalla risposta a questa domanda si può cominciare il dibattito...
la seconda che hai detto fratello!
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.181
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.281
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Onestamente... se ne sentirà la mancanza?
Inizierei a preoccuparmi quando saranno altri nomi a dare forfait...

Poi concordo che le fiere in Italia non funzionano come dovrebbero.. ma la colpa è della fiera in sè? o in generale del visitatore/giocatore?
Perchè diversi editori potrebbero dirti che escono da alcune fiere col tutto esaurito e con prenotazioni full per la tiratura in uscita, come altri che non hanno venduto una copia o non come speravano.

Sicuramente i costi sono alti, troppi e le infrastrutture inadeguate. Ovviamente si potrebbe fare meglio in diversi ambiti, ma dubito che tutta la colpa sia riconducibile alla fiera in sè. I numeri dei visitatori non mentono alla fine eh...
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.455
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.101
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Buongiorno, oggi stavo seguendo la live di dungeondice durante la quale è stato detto che gog non sarà presente a nessuna fiera italiana. Anche l anno scorso ricordo che, vistasi la contrapposizione di fiera del libro e Modena play, molte case scelsero di disertare o ridurre la presenza a Modena.
A me sembra che si stia sempre più riducendo il supporto delle case editrici alla promozione del gioco in scatola in Italia. Come la vedete voi?

Sent from my Pixel 6a using Tapatalk
secondo me le Case editrici perdono una bella occasIOne a non fare sconti ESCLUSIVI dentro la fiera (secondo me sarebbe vantaggIOso per loro e per i clienti)

ricordiamo che un "utente" spende minimo 20 euro per ingresso :cool:
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Io onestamente se vado in fiera qualcosa compro anche piccolina.
Penso che se si vuole allargare il numero di appassionati non si può contare solo sulle associazioni. Per me quello che sta succedendo è miope come cosa. Non penso si possa pretendere di avere una fiera grande e funzionante se non si lavora tutti nella stessa direzione.

Sent from my Pixel 6a using Tapatalk
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
912
Goblons
1.309
Dungeondice poi, a mio avviso, sta puntando tantissimo sull'online, quindi ci sta che voglia tirare il freno sulle vendite fisiche.
Separa DD da GOG, fanno cose diverse. Io l'ho sentito spesso Cortese nelle sue live e giustifica la scelta con il fatto che GOG è un editore e deve vendere il suo prodotto in più nazioni possibili per guadagnarci. A loro merita più andare a Norimberga e vendere il prodotto ai mercati esteri che spendere quei soldi per fare un fiera in Italia(Lucca e Modena). Esempio (vado a memoria e mi potrei sbagliare): Foxy per l'Italia ne hanno stampati 3000 pezzi, mentre per la Francia 20.000 e in Francia le vendite sono andate più veloci. Giusto o sbagliato? Vero o falso? Non lo so, ma se lo fa avrà le sue buone ragioni, che noi, senza conoscere i numeri, non possiamo valutare.

Per quanto riguarda gli sconti alle fiere, beh, me li aspetto anche io, anche se non su gli ultimi usciti
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.087
Località
Brescia
Goblons
3.105
Il mio modesto parere che il GdT adesso ha già una diffusione relativamente ampia tanto che già lo stesso associazionismo ha meno importanza di 8-10 anni fa (quando davvero era quasi l'unico modo di trovare persone con cui giocare al di fuori dei soliti Taboo, Risiko e D&D! oggi invece mi pare tante compagnie di ragazzi riescano a autoorganizzarsi e giocare agli ultimi titoli usciti, magari quelli non di nicchia ma appunto la maggioranza casual).
Le ferie, per come mi capita ogni tanto di viverle io, sono un contesto in cui passare una giornata particolare 1-2 volte l'anno, fare un paio di acquisti e fare un paio di partite, non è molto diverso da una gironata al Lunapark. Per le case editrici invece sono una vetrina commerciale, e in quanto tale fanno semplicemente un bilancio costi/benefici. Tenendo ben chiaro che questo specifico settore ha la particolarità di avere un'utenza estrememente fidelizzabile e attenta e, contemporaneamente, un giro di soldi molto limitato.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.906
Goblons
2.548
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Per le case editrici invece sono una vetrina commerciale, e in quanto tale fanno semplicemente un bilancio costi/benefici. Tenendo ben chiaro che questo specifico settore ha la particolarità di avere un'utenza estrememente fidelizzabile e attenta e, contemporaneamente, un giro di soldi molto limitato.
C'è anche da dire che ormai basta pagare un influencer e hai ottenuto un beneficio molto molto maggiore in termine di visibilità. I soli gioca giullari faranno vendere 1000/2000 copie in più per gioco (giusto per citare un Gog). Quanti te ne fa vendere la fiera? Pochi, perché tanto ne porti pochi 😅
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
C'è anche da dire che ormai basta pagare un influencer e hai ottenuto un beneficio molto molto maggiore in termine di visibilità. I soli gioca giullari faranno vendere 1000/2000 copie in più per gioco (giusto per citare un Gog). Quanti te ne fa vendere la fiera? Pochi, perché tanto ne porti pochi
Posto che 1000 o 2000 non è esattamente la stessa cosa, ma hai dati certi da citare?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.906
Goblons
2.548
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Posto che 1000 o 2000 non è esattamente la stessa cosa, ma hai dati certi da citare?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
È una stima fatta a caso guardando i numeri che fanno su YouTube. Hanno video con 50.000 views e video con 2000. Ma è certo che fanno vendere di più e raggiungono una platea molto molto più vasta, di gente che magari in fiera non ci andrà mai.
La loro collaborazione va avanti da anni ormai. Direi che se non producessero i risultati sperati avrebbero già concluso la collaborazione.
 
Alto Basso