Consigli TAVOLO PER GIOCHI DA TAVOLO

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.810
Località
Eboli (Sa)
Goblons
544
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Se posso chiedere, quanto ti è venuto a costare uno di questi "pezzi"? E una sima di un tavolo completo (dimensioni tipo quello in foto)?
Grazie
I costi variano per due fattori principali:
1) dal tipo di stampante che hai, perché quelle più veloci arrivano ad impiegare anche 4 o 5 volte in meno il tempo di stampa di quelle entry level; di conseguenza meno tempo di stampa significa meno corrente elettrica consumata
2) dal prezzo a cui riesci ad acquistare il materiale di stampa (in genere PLA o PETG)

I moduli che vedi in foto sono da 40 cm cad.
In totale ho stampato per circa 90 ore, quindi calcola più o meno 10 kw di corrente.

In totale ho consumato 2,5 kg di PLA, acquistato a circa 35 euro totali.

La mia stima approssimativa, tra consumi elettrici e materiali, è che per un tavolo 100x150 ci vogliono circa 250 max 300 euro. Escluso costi di usura della stampante.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
F

fadeslayer

Guest
Io ho preso un tavolo pieghevole, 80x120, 79€, lo spazio a mia disposizione è quello e più grande non avrei posto. Ci aggiungerò il mollettone per 15€ e sono a posto. Finora il gioco più largo c'è stato per 4 giocatori, devo ancora intavolare Massive Darkness 2, che sarà la prova del fuoco definitiva.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Non vorrei andare troppo OT che deviare la discussione, nel caso ditemelo.
Io è tempo che vorrei/dovrei sostituire il tavolo del salotto che, guarda caso, è quello che uso per giocare.

Il problema è che fatico a trovare soluzioni allungabili che partono attorno ai 120/140cm di lunghezza e che abbiano una profondità di non meno di 100cm.

Qualcuno ha idee?
Ovviamente scarterei l'ipotesi "su misura" perché con quei soldi cambierei casa e prenderei un tavolo fisso da 5m 😂
 
Non vorrei andare troppo OT che deviare la discussione, nel caso ditemelo.
Io è tempo che vorrei/dovrei sostituire il tavolo del salotto che, guarda caso, è quello che uso per giocare.

Il problema è che fatico a trovare soluzioni allungabili che partono attorno ai 120/140cm di lunghezza e che abbiano una profondità di non meno di 100cm.

Qualcuno ha idee?
Ovviamente scarterei l'ipotesi "su misura" perché con quei soldi cambierei casa e prenderei un tavolo fisso da 5m 😂
Non so, ma siccome il tavolo è "scavato", ha un fondo per giocare, vedo difficile farlo allungabile, se non aumentando la superfice dei pannelli superiori che coprono sopra.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Non so, ma siccome il tavolo è "scavato", ha un fondo per giocare, vedo difficile farlo allungabile, se non aumentando la superfice dei pannelli superiori che coprono sopra.
No no parlavo di tavolo normale, non da gioco, però con dimensioni "utili"
Per questo avevo paura di essere un po' OT

Io avevo preso l'ekedalen che è una 120-180 x 80 e mi sono sempre trovato abbastanza bene per i giochi. Però se cerchi minimo 100 di larghezza non va bene

https://www.ikea.com/it/it/p/ekedal...3ua06fspTnVqbO8r1yxoCdDkQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
È il mio attuale tavolo, solo devastato dalle bambine 😅

Si trovare un tavolo profondità 100 allungabile e piccolo quando chiuso sembra davvero impossibile cavolo
 
@borgonero scusa il casotto ma ora lo tengo in soffitta e lo porto giu al bisogno.
Dalla foto sembra corto, ma tiene il tappetino in neoprene di Black rose wars o Nemesis.


photo_2024-01-26_21-06-00.jpg photo_2024-01-26_21-06-17.jpg
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
909
Località
Montecchio (RE)
Goblons
83
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
@borgonero scusa il casotto ma ora lo tengo in soffitta e lo porto giu al bisogno.
Dalla foto sembra corto, ma tiene il tappetino in neoprene di Black rose wars o Nemesis.


photo_2024-01-26_21-06-00.jpg photo_2024-01-26_21-06-17.jpg
Grazie delle foto Triade
Sto anch'io guardandomi intorno perché vorrei farmene uno. Anche se molto belli, i prezzi che girano per i tavoli sono decisamente fuori budget per me

Sent from my moto g(8) plus using Tapatalk
 
Se non hai grandi esigenze (scanalatura per tavolette porta carte ecc.) costruire il tavolo ha pochissime necessità.
L'unico consiglio che ti posso dare è: fatti un progetto, scegli un legno che sia resistente, compra qualche attrezzo, e avendo calma e tempo, te lo fai veramente come vuoi.
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
909
Località
Montecchio (RE)
Goblons
83
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Se non hai grandi esigenze (scanalatura per tavolette porta carte ecc.) costruire il tavolo ha pochissime necessità.
L'unico consiglio che ti posso dare è: fatti un progetto, scegli un legno che sia resistente, compra qualche attrezzo, e avendo calma e tempo, te lo fai veramente come vuoi.
Grazie delle dritte Uno dei miei hobby è sempre stato armeggiare con il legno. Dal banco sega alla fresa/router, lamellatrice etc. sono già ben attrezzato. Il mio problema è lo spazio per lavorare ad un progetto del genere, vedrò come fare

Sent from my moto g(8) plus using Tapatalk
 
Alto Basso