Impressioni The Thing (Pendragon)

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Non è che se uno fa un lungo commento, cercando di articolarlo, sta facendo una recensione.
Se fosse stata una recensione sarebbe stata in Home Page.
Queste sono le mie prime impressioni dopo una partita, e mi sembra di averlo ribadito molte volte nel mio commento.
riprovalo con altro gruppo e con altre situazioni, alla prima partita essere infetti può far giocare male.
unica cosa strana del tuo post da altri letti è il setup lungo, visto che ci vogliono 10min, ma alla prima partita ci può stare se segui le due pagine illustrate del manuale.

in famiglia e sempre in 7/8 lo intavoliamo spesso, sarà che ci divertiamo con poco :D e alla prima prova quella infetta fu mia suocera (60anni) che poi zitta zitta ne aveva infettati altri 3 (figlio e fidanzata del figlio) ma proprio in late game, a sto punto non pensavo di avere Napoleone al tavolo!
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
riprovalo con altro gruppo e con altre situazioni, alla prima partita essere infetti può far giocare male.
unica cosa strana del tuo post è il setup lungo, visto che ci vogliono 10min, ma alla prima partita ci può stare se segui le due pagine illustrate del manuale.

in famiglia e sempre in 7/8 lo intavoliamo spesso, sarà che ci divertiamo con poco :D e alla prima prova quella infetta fu mia suocera (60anni) che poi zitta zitta ne aveva infettati altri 3 (figlio e fidanzata del figlio) ma proprio in late game, a sto punto non pensavo di avere Napoleone al tavolo!

Napoleone forse no, ma gli altri allora non sono Wellington... se si gioca bene o anche solo discretamente bene, come ci si fa a contagiare? Perché si dovrebbe andare in più di uno nello stesso luogo? Perché non si dovrebbero seguire le potenzialità ed i poteri dei propri personaggi?

Il setup è lungo: a seconda del numero dei giocatori cambia sempre qualcosa; è appena meno lungo rispetto a quello di Nemesis, ma oggettivamente troppo lungo.

C'è distinzione tra "divertirsi" e "giocare bene": noi ci divertiamo SEMPRE a questo titolo, ma è davvero realizzato coi piedi...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Napoleone forse no, ma gli altri allora non sono Wellington... se si gioca bene o anche solo discretamente bene, come ci si fa a contagiare? Perché si dovrebbe andare in più di uno nello stesso luogo? Perché non si dovrebbero seguire le potenzialità ed i poteri dei propri personaggi?

Il setup è lungo: a seconda del numero dei giocatori cambia sempre qualcosa; è appena meno lungo rispetto a quello di Nemesis, ma oggettivamente troppo lungo.

C'è distinzione tra "divertirsi" e "giocare bene": noi ci divertiamo SEMPRE a questo titolo, ma è davvero realizzato coi piedi...
Prezio hai scritto più volte che non ti piace ma ti diverti. ammetto stupore per la tua verve di confermare ogni volta il tutto ad ogni post che si aggiunge :D
nell'ultima nostra partita il problema barili di gasolio era diventato serio per entrambi i locali, ed è li che La Cosa ha avuto la possibilità di contagiare. Siamo rimasti proprio sorpresi per come ha giocato mia suocera, perchè ovviamente era l'insospettabile :D
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Confermo ogni volta il tutto perché, essendo uno dei miei film preferiti, sono alla ricerca costante di migliorie per godermi l'esperienza ancora di più, soprattutto cercando di capire se certi gruppi abbiano esperienze distanti dalle nostre (50ina di partite all'attivo tra tre gruppi diversi).

Sono curioso di capire: cercate di evitare il contagio o andate in due o più nella stessa stanza? Come può la Cosa contagiare se non incontra nessuno?
E qui che che vorrei indagare, senza andare a usare le terminologie di "giocare bene" o "giocare male" perché poi ci si può sentire presi in causa, ma vorrei davvero comprendere come un gruppo esperto di "buoni" possa lasciarsi contagiare dal mostro.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Confermo ogni volta il tutto perché, essendo uno dei miei film preferiti, sono alla ricerca costante di migliorie per godermi l'esperienza ancora di più, soprattutto cercando di capire se certi gruppi abbiano esperienze distanti dalle nostre (50ina di partite all'attivo tra tre gruppi diversi).

Sono curioso di capire: cercate di evitare il contagio o andate in due o più nella stessa stanza? Come può la Cosa contagiare se non incontra nessuno?
E qui che che vorrei indagare, senza andare a usare le terminologie di "giocare bene" o "giocare male" perché poi ci si può sentire presi in causa, ma vorrei davvero comprendere come un gruppo esperto di "buoni" possa lasciarsi contagiare dal mostro.
guarda ti racconto la mia ultima esperienza. mia suocera era veramente l insospettabile, e quando si sono proposti per andare nel locale caldaia e elettrico per i barili di gasolio, è stato proprio il figlio a dirle dai vieni tu con me (perchè era sicuro non fosse infetta) e invece puff danno fatto.
Ovvio, c'è stata anche la fortuna che nel contagio sia stato preso il token giusto, ma così è andata. insomma uno slow play da poker.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
guarda ti racconto la mia ultima esperienza. mia suocera era veramente l insospettabile, e quando si sono proposti per andare nel locale caldaia e elettrico per i barili di gasolio, è stato proprio il figlio a dirle dai vieni tu con me (perchè era sicuro non fosse infetta) e invece puff danno fatto.
Ovvio, c'è stata anche la fortuna che nel contagio sia stato preso il token giusto, ma così è andata. insomma uno slow play da poker.

Ergo, errore del giocatore non contagiato. Errore gravissimo, sia che fosse buono, sia che fosse La Cosa; come faceva a "essere sicuro non fosse La Cosa"? L'unico modo per essere sicuro è il test, fine. Non c'è altro.

Ovvio che così ci si diverta, ma è un "giocare male"... al nostro tavolo si verrebbe epurati e subito super sospettati per un errore del genere... entrambi lasciati fuori e/o esclusi e/o subito testati.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
864
Località
Exeter, UK
Goblons
481
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Confermo ogni volta il tutto perché, essendo uno dei miei film preferiti, sono alla ricerca costante di migliorie per godermi l'esperienza ancora di più, soprattutto cercando di capire se certi gruppi abbiano esperienze distanti dalle nostre (50ina di partite all'attivo tra tre gruppi diversi).

Sono curioso di capire: cercate di evitare il contagio o andate in due o più nella stessa stanza? Come può la Cosa contagiare se non incontra nessuno?
E qui che che vorrei indagare, senza andare a usare le terminologie di "giocare bene" o "giocare male" perché poi ci si può sentire presi in causa, ma vorrei davvero comprendere come un gruppo esperto di "buoni" possa lasciarsi contagiare dal mostro.
Come già detto molte volte: se si è umani si vuole evitare il contagio, se si è la cosa, no. Quindi uno che va nella stessa stanza con un altro personaggio è sospetto, ma importa davvero? Questo non è The Resistance of Avalon. L'obiettivo primario della Cosa non è fuggire con gli umani ma eliminarli. Cosa importa se tutti sanno chi è la cosa? Bisogna rivelarsi ad un certo punto, se non lo si fa è incredibilmente difficile vincere.

Io penso che la condizione di vittoria principale è uccidere tutti o al limite instillare dubbio facendo in modo che gli umani lascino un umano a terra...infatti anche se si prova a contagiare c'è un 50/50 di non riuscirci, ma gli umani devono comunque testare per capire se possono fidarsi o no.

E poi, come discusso in precedenza, tu giocavi con quella regola ridicola che permetteva agli umani di scambiare ripetutamente lo stesso oggetto, corroborando la lealtà di ognuno. E mi sembra abbastanza ovvio che quello sia game breaking e contro lo spirito del gioco.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Come già detto molte volte: se si è umani si vuole evitare il contagio, se si è la cosa, no. Quindi uno che va nella stessa stanza con un altro personaggio è sospetto, ma importa davvero? Questo non è The Resistance of Avalon. L'obiettivo primario della Cosa non è fuggire con gli umani ma eliminarli. Cosa importa se tutti sanno chi è la cosa? Bisogna rivelarsi ad un certo punto, se non lo si fa è incredibilmente difficile vincere.

Io penso che la condizione di vittoria principale è uccidere tutti o al limite instillare dubbio facendo in modo che gli umani lascino un umano a terra...infatti anche se si prova a contagiare c'è un 50/50 di non riuscirci, ma gli umani devono comunque testare per capire se possono fidarsi o no.

E poi, come discusso in precedenza, tu giocavi con quella regola ridicola che permetteva agli umani di scambiare ripetutamente lo stesso oggetto, corroborando la lealtà di ognuno. E mi sembra abbastanza ovvio che quello sia game breaking e contro lo spirito del gioco.

Lo "spirito del gioco", se proprio dobbiamo valutarlo, sarebbe quello dell'incertezza e del non rivelarsi, instillando il dubbio. Cosa che non può avvenire nelle casistiche che citi, se La Cosa si debba rivelare e se il suo obiettivo primario è eliminare gli umani. Ti contraddici, ma non sei tu a farlo: è il gioco stesso a non avere una identità chiara e definita e, quindi, a risultare "fallace".

La "regola ridicola" è consentita dal regolamento... gli umani DEVONO fare in modo di sapere di chi/cosa fidarsi e devono collaborare, pena la sconfitta e la morte. Il "game breaking" deve essere impedito dalle regole e dalla scorrevolezza del gameplay, non certo dai giocatori al tavolo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.628
Località
Modena
Goblons
2.958
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ergo, errore del giocatore non contagiato. Errore gravissimo, sia che fosse buono, sia che fosse La Cosa; come faceva a "essere sicuro non fosse La Cosa"? L'unico modo per essere sicuro è il test, fine. Non c'è altro.

Ovvio che così ci si diverta, ma è un "giocare male"... al nostro tavolo si verrebbe epurati e subito super sospettati per un errore del genere... entrambi lasciati fuori e/o esclusi e/o subito testati.

Però, di fatto, se il dado meteo ti sta girando malissimo (può capitare, raro, ma può capitare) e in caldaia sei messo MOLTO male. Andare in due in caldaia potrebbe avere un senso.
Non è così automatico che ci vada solo 1 giocatore ecco. Anche perchè, ditemi se sbaglio, nel gioco base non c'è il personaggio che ne mette di più.
Quindi insomma. Se ne metti 1 per turno ma ne togli 2/3, arrivi al punto che ti devi preoccupare di quell'aspetto.

Non sono così assoluto nel dire che non si vada MAI con gli altri giocatori. E difatti a fine del mio commento l'ho scritto, non concordo 100% con quello che affermi.
Nella nostra partita qualche raro caso, condiviso dal gruppo, c'è stato. Però pochissimi e La Cosa, per sua sfortuna, non c'era mai in quei casi.

Anche perchè, altro fattore "fortunoso" che mi pare incida molto, è il personaggio. Se La Cosa finisce per essere quello che fa una determinata cosa, il gruppo tenderà a mandarlo sempre lì da solo e ciao ciao al contagio.

Poi io ho più ruoli di quelli descritti nel regolamento, quindi probabilmente sono parte dell'ed. ks. E mi pare che quelli aggiuntivi siano ancora più specifici per un luogo rispetto a quelli del gioco base.
 
Ultima modifica:

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Però, di fatto, se il dado meteo ti sta girando malissimo (può capitare, raro, ma può capitare) e in caldaia sei messo MOLTO male. Andare in due in caldaia potrebbe avere un senso.
Non è così automatico che ci vada solo 1 giocatore ecco. Anche perchè, ditemi se sbaglio, nel gioco base non c'è il personaggio che ne mette di più.
Quindi insomma. Se ne metti 1 per turno ma ne togli 2/3, arrivi al punto che ti devi preoccupare di quell'aspetto.

Non sono così assoluto nel dire che non si vada MAI con gli altri giocatori. E difatti a fine del mio commento l'ho scritto, non concordo 100% con quello che affermi.
Nella nostra partita qualche raro caso, condiviso dal gruppo, c'è stato. Però pochissimi e La Cosa, per sua sfortuna, non c'era mai in quei casi.

Anche perchè, altro fattore "fortunoso" che mi pare incida molto, è il personaggio. Se La Cosa finisce per essere quello che fa una determinata cosa, il gruppo tenderà a mandarlo sempre lì da solo e ciao ciao al contagio.

Poi io ho più ruoli di quelli descritti nel regolamento, quindi probabilmente sono parte dell'ed. ks. E mi pare che quelli aggiuntivi siano ancora più specifici per una luogo rispetto a quelli del gioco base.

Concordo con te, in linea di massima; tuttavia, meglio correre il rischio "caldaia" (difficilissimo morire per il freddo, mai capitato in una 50ina di partite) che il rischio "contagio". Nel caso si vada in due o più nella stessa stanza, occorre che vadano persone testate; se non è possibile, che si testino immediatamente nei turni successivi.

Spiego meglio i passi:

1- controllare il dado meteo: si tratta di una stanza poco utile, in pochi giocatori va evitata (come la cucina); in tanti, diventa "zona franca" se non ci sono cani e ci si può andare per avere due lanci;
2- ipotizziamo che entrambi i lanci siano sfigati o che non si riesca ad andarci per via di cani o di pochi giocatori: in tal caso, si va in caldaia a riparare (ci si va comunque); ci si manda il giocatore che mette due barili e via;
3- ipotizziamo vada male anche la riparazione... SE proprio ci si deve andare in due (cosa da evitarsi, meglio lasciare rompere la stanza!) ci si manda i due testati.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Però, di fatto, se il dado meteo ti sta girando malissimo (può capitare, raro, ma può capitare) e in caldaia sei messo MOLTO male. Andare in due in caldaia potrebbe avere un senso.
Non è così automatico che ci vada solo 1 giocatore ecco. Anche perchè, ditemi se sbaglio, nel gioco base non c'è il personaggio che ne mette di più.
Quindi insomma. Se ne metti 1 per turno ma ne togli 2/3, arrivi al punto che ti devi preoccupare di quell'aspetto.

Non sono così assoluto nel dire che non si vada MAI con gli altri giocatori. E difatti a fine del mio commento l'ho scritto, non concordo 100% con quello che affermi.
Nella nostra partita qualche raro caso, condiviso dal gruppo, c'è stato. Però pochissimi e La Cosa, per sua sfortuna, non c'era mai in quei casi.

Anche perchè, altro fattore "fortunoso" che mi pare incida molto, è il personaggio. Se La Cosa finisce per essere quello che fa una determinata cosa, il gruppo tenderà a mandarlo sempre lì da solo e ciao ciao al contagio.

Poi io ho più ruoli di quelli descritti nel regolamento, quindi probabilmente sono parte dell'ed. ks. E mi pare che quelli aggiuntivi siano ancora più specifici per una luogo rispetto a quelli del gioco base.
infatti è molto situazionale e l hai ampliato in maniera giusta. il dado meteo era stato un delirio fino a quel punto, ed eravamo obbligati ad andare in 2 in entrambe le stanze. va da se che mia suocera era l ultima sul tracciato del sospetto, proprio perchè aveva sempre giocato piano e per se, e veramente i sospetti erano su molti altri
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.628
Località
Modena
Goblons
2.958
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Concordo con te, in linea di massima; tuttavia, meglio correre il rischio "caldaia" (difficilissimo morire per il freddo, mai capitato in una 50ina di partite) che il rischio "contagio". Nel caso si vada in due o più nella stessa stanza, occorre che vadano persone testate; se non è possibile, che si testino immediatamente nei turni successivi.

Difatti è proprio lì che dicevo che un degradimento programmato della base sarebbe stato molto meglio del dado meteo che, appunto, per costringerti a preoccuparti di certi aspetti, deve girare malissimo.
L'eliminazione del dado meteo avrebbe avuto un decadimento della base sicuro e l'eliminazione di un luogo dove andare, riducendoli così di numero e favorendo i contagi.
Poi chiaro. Sarebbero stati necessari tantissimi playtest per bilanciare questo decadimento. Ma quello dovrebbe essere il loro lavoro.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Concordo con te, in linea di massima; tuttavia, meglio correre il rischio "caldaia" (difficilissimo morire per il freddo, mai capitato in una 50ina di partite) che il rischio "contagio". Nel caso si vada in due o più nella stessa stanza, occorre che vadano persone testate; se non è possibile, che si testino immediatamente nei turni successivi.
ma stai facendo metagame, usando altre informazioni perchè è giusto così.
per me il gioco invece, avendolo definito sempre un party game pompato, lo fa più gruppo/istinto/pensieri personali. non che vengo con te solo se ti testo...
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
infatti è molto situazionale e l hai ampliato in maniera giusta. il dado meteo era stato un delirio fino a quel punto, ed eravamo obbligati ad andare in 2 in entrambe le stanze. va da se che mia suocera era l ultima sul tracciato del sospetto, proprio perchè aveva sempre giocato piano e per se, e veramente i sospetti erano su molti altri

Senza polemica: perché eravate obbligati ad andare in 2 nelle stanze? A quali ti riferisci? L'unica stanza FONDAMENTALE per non perdere è, appunto, la caldaia. Ma è sacrificabile, sicuramente meno pericolosa del contagio e, infine, la morte si può ritardare di X turni grazie al Lanciafiamme, che in late game sicuramente si potrebbe già possedere. Insomma, la casistica per cui si debba andare in 2 insieme seguendo la logica è infinitamente bassa.

Difatti è proprio lì che dicevo che un degradimento programmato della base sarebbe stato molto meglio del dado meteo che, appunto, per costringerti a preoccuparti di certi aspetti, deve girare malissimo.
L'eliminazione del dado meteo avrebbe avuto un decadimento della base sicuro e l'eliminazione di un luogo dove andare, riducendoli così di numero e favorendo i contagi.
Poi chiaro. Sarebbero stati necessari tantissimi playtest per bilanciare questo decadimento. Ma quello dovrebbe essere il loro lavoro.

Concordo. Ritengo potesse davvero essere un capolavoro questo titolo.

ma stai facendo metagame, usando altre informazioni perchè è giusto così.
per me il gioco invece, avendolo definito sempre un party game pompato, lo fa più gruppo/istinto/pensieri personali. non che vengo con te solo se ti testo...

Ottima riflessione, penso questo sia un punto molto interessante: concordo con te quando parli di "Party game pompato" e sul fatto che tanto lo fa il gruppo. Ma è corretto parlare di "metagame"? Io solitamente discordo con questa tipologia di approccio, ma tale non mi pare in questo caso... però davvero, sarebbe interessante parlarne. Perché è vero che il gioco lo fa l'istinto, ma se devo giocare "ad cazzum" sarebbe come se in Terraforming provassi a terraformare Marte e basta perché quello è lo spirito, senza curarmi del punteggio.

Ciò che voglio dire è che in questo gioco, al di là del playtesting inadeguato e della miriade di errori, pare che SPIRITO DEL GIOCO e OBIETTIVO siano differenti e distanti. Se si gioca per lo "spirito" si dovrebbe fare una cosa, se si gioca per lo "obiettivo" un'altra. E ciò non ha alcun senso.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
864
Località
Exeter, UK
Goblons
481
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Lo "spirito del gioco", se proprio dobbiamo valutarlo, sarebbe quello dell'incertezza e del non rivelarsi, instillando il dubbio. Cosa che non può avvenire nelle casistiche che citi, se La Cosa si debba rivelare e se il suo obiettivo primario è eliminare gli umani. Ti contraddici, ma non sei tu a farlo: è il gioco stesso a non avere una identità chiara e definita e, quindi, a risultare "fallace".

La "regola ridicola" è consentita dal regolamento... gli umani DEVONO fare in modo di sapere di chi/cosa fidarsi e devono collaborare, pena la sconfitta e la morte. Il "game breaking" deve essere impedito dalle regole e dalla scorrevolezza del gameplay, non certo dai giocatori al tavolo.
Scusa ma questa cosa dove l'hai letta? Nel film La Cosa viene sgamata quasi sempre subito ed agisce SEMPRE in maniera sospetta. Se davvero La Cosa avesse interesse a rimanere nascosta non si sarebbe mai rivelata nel canile, o sul tavolo operatorio o in decine di altre situazioni.

Io non mi sto contraddicendo affatto: se i miei comportamenti mi rivelano come la Cosa, ti ho instillato comunque il dubbio perché non sai se il giocatore che ha avuto l'incontro con me è la Cosa o no. E anche se tu sai che sono la Cosa devi comunque testarmi, altrimenti continuo a giocare come umano e a mandarti in vacca il mazzo con le azioni e a sabotare stanze di cui hai bisogno. E devi anche testare l'altro, tutto mentre la base va a ramengo.

Il regolamento è abbastanza chiaro sul fatto che le carte oggetto non vadano rivelate finché non sono usate. Quello che tu fai, facendo circolare gli oggetti liberamente, è chiaramente contro le regole (che potrebbero essere scritte meglio) perché è un chiaro bypass di una meccanica di gioco.

Tu continui a dire che il gioco è contraddittorio, ma questo scaturisce dal fatto che i designer abbiano dovuto imporre dei limiti di comunicazione per mettere al gioco di esistere. Il motivo per cui sei cauto è perché SAI che una Cosa si annida tra gli umani. Se tu non lo sapessi -cosa impossibile per qualsiasi gioco di identità nascoste- il gioco non esisterebbe.

Dal tuo punto di vista anche Avalon non avrebbe senso...se un il gruppo sa che ci sono dei traditori, perché far partire delle missioni? E' un meccanismo per creare la partita.

Tutti i giochi di identità nascoste che hanno provato ad affrontare questo problema, hanno fatto ricorso a numerose regole e offuscamento dell'identità dei traditori per mantere l'incertezza: BG col fatto che se non sei un traditore lo potresti diventare, Shadow Planet e Stationfall dissociando il ruolo dal personaggio...e per quanto giochi volentieri a questi titoli, sono molto più "gamey" e contriti de "La Cosa".
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
864
Località
Exeter, UK
Goblons
481
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
ma stai facendo metagame, usando altre informazioni perchè è giusto così.
per me il gioco invece, avendolo definito sempre un party game pompato, lo fa più gruppo/istinto/pensieri personali. non che vengo con te solo se ti testo...
Ma inoltre questa logica non funziona la maggior parte delle volte: è possibile che non si trovino test buoni o che il giocatore mandato a prenderli li scarti di proposito. O che non si trovi subito lanciafiamme e filo di ferro. O addirittura che questi oggetti siano eliminati per via di un sabotaggio.
O che tiri sempre cattivo tempo e ti ritrovi senza caldaia dopo due o tre turni.

Francamente quando le persone mi dicono di pensare a trovare le chiavi, testare e fuggire il prima possibile io mi chiedo: ma come fanno? Finito il cibo si hanno solo due carte in mano e senza luce si pescano pure a caso. In più se per sbaglio il leader è la Cosa finsice male subito.

Bah
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Scusa ma questa cosa dove l'hai letta? Nel film La Cosa viene sgamata quasi sempre subito ed agisce SEMPRE in maniera sospetta. Se davvero La Cosa avesse interesse a rimanere nascosta non si sarebbe mai rivelata nel canile, o sul tavolo operatorio o in decine di altre situazioni.

Io non mi sto contraddicendo affatto: se i miei comportamenti mi rivelano come la Cosa, ti ho instillato comunque il dubbio perché non sai se il giocatore che ha avuto l'incontro con me è la Cosa o no. E anche se tu sai che sono la Cosa devi comunque testarmi, altrimenti continuo a giocare come umano e a mandarti in vacca il mazzo con le azioni e a sabotare stanze di cui hai bisogno. E devi anche testare l'altro, tutto mentre la base va a ramengo.

Il regolamento è abbastanza chiaro sul fatto che le carte oggetto non vadano rivelate finché non sono usate. Quello che tu fai, facendo circolare gli oggetti liberamente, è chiaramente contro le regole (che potrebbero essere scritte meglio) perché è un chiaro bypass di una meccanica di gioco.

Tu continui a dire che il gioco è contraddittorio, ma questo scaturisce dal fatto che i designer abbiano dovuto imporre dei limiti di comunicazione per mettere al gioco di esistere. Il motivo per cui sei cauto è perché SAI che una Cosa si annida tra gli umani. Se tu non lo sapessi -cosa impossibile per qualsiasi gioco di identità nascoste- il gioco non esisterebbe.

Dal tuo punto di vista anche Avalon non avrebbe senso...se un il gruppo sa che ci sono dei traditori, perché far partire delle missioni? E' un meccanismo per creare la partita.

Tutti i giochi di identità nascoste che hanno provato ad affrontare questo problema, hanno fatto ricorso a numerose regole e offuscamento dell'identità dei traditori per mantere l'incertezza: BG col fatto che se non sei un traditore lo potresti diventare, Shadow Planet e Stationfall dissociando il ruolo dal personaggio...e per quanto giochi volentieri a questi titoli, sono molto più "gamey" e contriti de "La Cosa".

Citi ottimi titoli in cui però le missioni sono OBBLIGATE. Ne "La Cosa" il contagio e tutto ciò che ne concerne può essere benissimo evitato. Se tu mi instilli il dubbio che tu sia La Cosa, perché mai qualcuno dovrebbe avere avuto un incontro con te? Tutti ti eviterebbero. E se tu hai avuto incontri, tutti i personaggi che hai incontrato sarebbero da testare; ma è questo lo "spirito" del gioco? Il primo personaggio che va a cercare un contatto è sospettato...

Le carte oggetto non le riveliamo: ce le scambiamo quando siamo nel luogo comune. Il regolamento lo consente e non è un "bypass", ma ricerca di fiducia nel gruppo di umani. I designer non hanno messo molti limiti di comunicazione: in questo gioco, con accortezza, puoi fidarti e ricevere fiducia. Ed è l'unico modo per gli umani di controllare La Cosa.

Ma inoltre questa logica non funziona la maggior parte delle volte: è possibile che non si trovino test buoni o che il giocatore mandato a prenderli li scarti di proposito. O che non si trovi subito lanciafiamme e filo di ferro. O addirittura che questi oggetti siano eliminati per via di un sabotaggio.
O che tiri sempre cattivo tempo e ti ritrovi senza caldaia dopo due o tre turni.

Francamente quando le persone mi dicono di pensare a trovare le chiavi, testare e fuggire il prima possibile io mi chiedo: ma come fanno? Finito il cibo si hanno solo due carte in mano e senza luce si pescano pure a caso. In più se per sbaglio il leader è la Cosa finsice male subito.

Bah

- Perché il giocatore mandato a prendere i test dovrebbe scartarli?
- Come fai ad eliminare oggetti col "sabotaggio"? Nelle nostre partite non capita praticamente mai: il sabotaggio presente può essere 1, massimo 2 se si ha incredibile sfortuna; solitamente, se capita, viene assegnato alle stanze meno utili, non certo a Caldaia o Magazzino; inoltre, pescate sempre tutte le carte azione? Un buon modo per vincere è pescare SOLO fino a quando sono utili e fondamentali le azioni, poi fermarsi;
- già spiegato come fare per evitare il cattivo tempo...
- il cibo finisce il 20/25% delle volte circa, non di più; con due carte in mano si riesce anzi a diminuire le probabilità di sfortuna. Il leader non può essere "per sbaglio" La Cosa, ma il gruppo lo indirizza verso le persone testate e sicure.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
E, in tutto questo, ribadisco che io adoro questo gioco e vorrei soltanto riparassero tutte queste specifiche, in quanto avrebbe davvero grandi potenzialità...
 
  • Like
Reazioni: Gil

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
864
Località
Exeter, UK
Goblons
481
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Citi ottimi titoli in cui però le missioni sono OBBLIGATE. Ne "La Cosa" il contagio e tutto ciò che ne concerne può essere benissimo evitato. Se tu mi instilli il dubbio che tu sia La Cosa, perché mai qualcuno dovrebbe avere avuto un incontro con te? Tutti ti eviterebbero. E se tu hai avuto incontri, tutti i personaggi che hai incontrato sarebbero da testare; ma è questo lo "spirito" del gioco? Il primo personaggio che va a cercare un contatto è sospettato...

Le carte oggetto non le riveliamo: ce le scambiamo quando siamo nel luogo comune. Il regolamento lo consente e non è un "bypass", ma ricerca di fiducia nel gruppo di umani. I designer non hanno messo molti limiti di comunicazione: in questo gioco, con accortezza, puoi fidarti e ricevere fiducia. Ed è l'unico modo per gli umani di controllare La Cosa.



- Perché il giocatore mandato a prendere i test dovrebbe scartarli?
- Come fai ad eliminare oggetti col "sabotaggio"? Nelle nostre partite non capita praticamente mai: il sabotaggio presente può essere 1, massimo 2 se si ha incredibile sfortuna; solitamente, se capita, viene assegnato alle stanze meno utili, non certo a Caldaia o Magazzino; inoltre, pescate sempre tutte le carte azione? Un buon modo per vincere è pescare SOLO fino a quando sono utili e fondamentali le azioni, poi fermarsi;
- già spiegato come fare per evitare il cattivo tempo...
- il cibo finisce il 20/25% delle volte circa, non di più; con due carte in mano si riesce anzi a diminuire le probabilità di sfortuna. Il leader non può essere "per sbaglio" La Cosa, ma il gruppo lo indirizza verso le persone testate e sicure.

Sì ma tu dimentichi che anche La Cosa ha una missione, che sarebbe quella di uccidere gli umani, fuggire con essi o fare in modo che lascino un umano a terra. E c'è un intero capitolo sulle azioni della Cosa rivelata che lasciano trasparire abbastanza chiaramente che la rivelazione sia una delle meccaniche centrali. La Cosa è molto più proattiva rispetto ai traditori in altri giochi simili.

Una brava Cosa ti instilla il dubbio al momento giusto e cioè quando un incontro è inevitabile...come, ad esempio, dopo essere diventato leader (dato che piazzi il tuo personaggio per ultimo e quindi l'incontro lo fai se lo cerchi). Ed ora gli umani hanno due gatte da pelare: devono testare te per evitare che tu gli inquini il mazzo azioni o ti piazzi in luoghi importanti per procedere verso la vittoria e devono testare l'altro per assicurarsi di non lasciare a terra un innocente. E potenzialmente devi fare tutto questo con 2 traditori al turno successivo che possono contagiare altri due giocatori. E se ti va bene ed hai 2 test in mano a giocatori umani, hai bisogno di due turni per testare entrambi, e intanto uno dei due può continuare a contagiare e se l'altro è rivelato può assorbire cani e umani. Capisci ora che per me lo spirito di questo gioco è più puntato al survival che al sotterfugio.

Per rispondere direttamente ad alcune due domande:
- se il giocatore è la cosa può dichiarare che un test buono sia rotto e scartarlo: ti ricordo che i test sono SEMPRE scartati a faccia in giù sia che siano buoni sia che siano cattivi e considerato che ci sono molti test rotti è probabile non ottenere un test al primo turno (a me è capitato, col dottore, di pescarne due rotti, e lì tutti a sospettare di me e a spendere tempo per discolparmi, con la Cosa che se la rideva).
- se il leader assegna una carta sabotaggio ad un giocatore nell'armeria o nel magazzino, l'effetto è di eliminare dal gioco una carta dal mazzo senza vederla...e potrebbe proprio essere la carta che tanto ti serve. Il sabotaggio è 1 o 2 ma è anche probabile che ci siano azioni "morte" dato che non sempre un umano avrà la carta giusta da aggiungere al mazzo...è interamente possibile non avere carte utili e a volte rischiare di metterne una ciecamente dalla cima del mazzo piuttosto che perdere un turno potrebbe essere una scelta.
- no non peschiamo sempre tutte le carte azione, ma peschiamo fintanto che non facciamo le azioni essenziali e può capitare di pescare carte inutili o sabotaggi...ed è successo più di una volta di avere due azioni da fare assolutamente (di solito trovare chiavi / lanciafiamme / sangue) e non avere le carte giuste o peggio pescare un sabotaggio (che finisce in posti non "essenziali" che però alla lunga ti rovinano le speranze di fuggire.
- il cattivo tempo lo eviti soltanto con la sala comunicazioni, ma se hai un cane lì come fai? specie se non hai il tipo che evita l'incontro con i cani....
- a noi il cibo finisce piuttosto spesso, anche perché specie in 8, se non ci si divide nelle stanze ci si infetta, ma se lo si fa e si pesca un sabotaggio di solito lo si piazza in cucina.

Il tuo commento sul leader "per sbaglio" non l'ho capito.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Riguardo il leader, intendo dire che il gruppo, collaborando, non lascia certo il segnalino scoperto o a chi ha più sospetti, ma va sempre chi è sicuro e testato a prendere il segnalino.

Riguardo i test ne abbiamo già parlato... basta scambiarli nella zona comune per fare verificare agli altri di non dire balle...

Comprendo il discorso del "survival" che del "sotterfugio" (nonostante, ma questo vale per me, il film sottenda più alla seconda dinamica. Non lo definirei un film "survival" ma più a "ruoli nascosti" XD).
 
Alto Basso