Wargame solitario (e non) in italiano

paolo1712

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2024
Messaggi
5
Goblons
7
Salve a tutti! Vorrei approcciare il mondo dei wargame. In particolare sto cercando dei giochi wargame in solitario. Mi sta anche bene se i giochi in questione permettono di giocare con altre persone.
Ho una buona padronanza dell'inglese ma temo che l'elevato uso di tecnicismi militari e non, possa rovinare l'esperienza di gioco; per questo vi chiedo se conoscete titoli tradotti in italiano o che non sono dipendenti dalla lingua.
Vi ringrazio anticipatamente :)
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.155
Località
Benevento
Goblons
2.505
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Salve a tutti! Vorrei approcciare il mondo dei wargame. In particolare sto cercando dei giochi wargame in solitario. Mi sta anche bene se i giochi in questione permettono di giocare con altre persone.
Ho una buona padronanza dell'inglese ma temo che l'elevato uso di tecnicismi militari e non, possa rovinare l'esperienza di gioco; per questo vi chiedo se conoscete titoli tradotti in italiano o che non sono dipendenti dalla lingua.
Vi ringrazio anticipatamente :)
È in uscita Bloodstones Wargame fantasy light di Wallace in versione italiana, con campagna in solitario. Potrebbe essere l'introduttivo al genere che cerchi.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.791
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.244
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Salve a tutti! Vorrei approcciare il mondo dei wargame. In particolare sto cercando dei giochi wargame in solitario. Mi sta anche bene se i giochi in questione permettono di giocare con altre persone.
Ho una buona padronanza dell'inglese ma temo che l'elevato uso di tecnicismi militari e non, possa rovinare l'esperienza di gioco; per questo vi chiedo se conoscete titoli tradotti in italiano o che non sono dipendenti dalla lingua.
Vi ringrazio anticipatamente :)
ciao.
cito i tre titoli (piuttosto leggeri..) che ho preso io per cominciare..

1. Field Commander Alexander

2. 300 Terra e Acqua

3. Castle Itter

ovviamente sono in inglese ma in rete trovi facilmente le traduzioni
 

paolo1712

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2024
Messaggi
5
Goblons
7
ciao.
cito i tre titoli (piuttosto leggeri..) che ho preso io per cominciare..

1. Field Commander Alexander

2. 300 Terra e Acqua

3. Castle Itter

ovviamente sono in inglese ma in rete trovi facilmente le traduzioni
Ciao ti ringrazio per la risposta. La complessità non mi spaventa dato che ho già giocato a un paio di titoli sopra i 4 su 5 secondo BGG (non wargame). Ora non so in cosa si traduce la complessità di questa categoria, se si parla di regolamenti poderosi o meccaniche importanti. Più che altro è la reperibilità, ho notato che quasi tutti i top in classifica BGG sono introvabili.
Immaginavo la restrizione sulla lingua potesse essere un problema. Me ne farò una ragione. Nel frattempo ne approfitto per essere più dettagliato nonostante il mio livello di esperienza sia sotto lo zero.
Mi stuzzica l'idea di poter giocare a qualcosa in cui si devono gestire logistica, rifornimenti, morale delle truppe ecc. Non ho preferenze per i tipi di guerra, non avendo alcun tipo di esperienza diretta. Direi che simulazioni di guerre su più fronti potrebbero fare al caso mio. Forse sul periodo storico sì: dagli inizi del XX secolo in poi (?)
Chiaramente punto a giochi in cui l'alea è ridotta all'osso
 
Ultima modifica:

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
568
Località
Brescia/Mantova
Goblons
473
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ciao ti ringrazio per la risposta. La complessità non mi spaventa dato che ho già giocato a un paio di titoli sopra i 4 su 5 secondo BGG (non wargame). Ora non so in cosa si traduce la complessità di questa categoria, se si parla di regolamenti poderosi o meccaniche importanti. Più che altro è la reperibilità, ho notato che quasi tutti i top in classifica BGG sono introvabili.
Immaginavo la restrizione sulla lingua potesse essere un problema. Me ne farò una ragione. Nel frattempo ne approfitto per essere più dettagliato nonostante il mio livello di esperienza sia sotto lo zero.
Mi stuzzica l'idea di poter giocare a qualcosa in cui si devono gestire logistica, rifornimenti, morale delle truppe ecc. Non ho preferenze per i tipi di guerra, non avendo alcun tipo di esperienza diretta. Direi che simulazioni di guerre su più fronti potrebbero fare al caso mio. Forse sul periodo storico sì: dagli inizi del XX secolo in poi (?)
Chiaramente punto a giochi in cui l'alea è ridotta all'osso
Forse se ti piacciono i giochi ad alea zero (o quasi) i wargame non fanno per te: per la grande maggioranza si tratta di giochi e simulazioni nei quali l'elemento casuale (non credo sia corretto parlare di "fortuna") è molto presente e spesso decisivo.

Dalla tua descrizione (logistica, rifornimenti, etc.) mi orienterei su un titolo operazionale: la serie "D-Day at..." (magari partendo col classico Omaha Beach) o Enemy Actions (Ardennes o Kharkov). Se invece non ti spaventa giocare al meglio entrambe le fazioni senza un sistema in solitario dedicato si apre un mondo. Tra i classici, tutta la serie "4X" di Simonitch (magari partendo dall'ultimo e più semplice Salerno '43, o dai classici Ardennes '44, Stalingrad '42, etc.).
Parlo qui di wargame classici hex&counter, che non so se sia ciò che cerchi.
 

paolo1712

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2024
Messaggi
5
Goblons
7
Forse se ti piacciono i giochi ad alea zero (o quasi) i wargame non fanno per te: per la grande maggioranza si tratta di giochi e simulazioni nei quali l'elemento casuale (non credo sia corretto parlare di "fortuna") è molto presente e spesso decisivo.

Dalla tua descrizione (logistica, rifornimenti, etc.) mi orienterei su un titolo operazionale: la serie "D-Day at..." (magari partendo col classico Omaha Beach) o Enemy Actions (Ardennes o Kharkov). Se invece non ti spaventa giocare al meglio entrambe le fazioni senza un sistema in solitario dedicato si apre un mondo. Tra i classici, tutta la serie "4X" di Simonitch (magari partendo dall'ultimo e più semplice Salerno '43, o dai classici Ardennes '44, Stalingrad '42, etc.).
Parlo qui di wargame classici hex&counter, che non so se sia ciò che cerchi.
Se per elementi casuali, in un gioco di simulazione, si intendono fenomeni che anche nella realtà sarebbero probabilmente imprevedibili, come variazioni delle condizioni meteo, guasti alla rete idrica, danni a un motore di qualche cargo per il trasporto rifornimenti ecc, lo accetto pure. Se però si parla di dover definire la mia vittoria con un lancio di dadi stile Risiko, allora mi urterebbe.
Darò uno sguardo alle serie citate. Per quanto riguarda Advanced squad leader, invece, sapresti darmi qualche info in più?
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
568
Località
Brescia/Mantova
Goblons
473
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Non sono un ASLer, ma lì parliamo di un tattico (nel quale quindi si comanda un singolo soldato o una truppa di qualche soldato) con una complessità (per il gioco completo) direi totalizzante. Credo si debba essere molto motivati per intraprendere quel viaggio. Io comprai lo starter kit nr. 1, ma lo abbandonai subito: not my cup of tea!
 

paolo1712

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2024
Messaggi
5
Goblons
7
Chiaro! Ti ringrazio per il tuo tempo! Appena posso faccio una carrellata dei vari titoli e al massimo chiederò ulteriore riscontro per quello scelto :)
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
294
Goblons
218
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
I giochi citati da Ahab sono eccellenti, ti consiglio D-day at omaha beach (la 5° ristampa si trova in commercio) per cominciare ( provaci a vincere una partita, vedrai quanto è tosto!!! 🙂) e puoi star sicuro che qui di alea ce n'è gran poca, secondo me addirittura inesistente ( ah, non ci sono dadi da lanciare), ed oltre tutto ai un "giocone" intramontabile in collezione.
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969
Stavo guardando per il Solitario, ma non sono riuscito a trovare quello che cerco, forse non esiste.

1) tutto ITA. Non traduzione da BGG, tanto alla fine o le carte o il tabellone qualcosa di ENG c'è sempre.
2) One shot, no scenario o capitoli.
3) Alea...non voglio nemmeno sentirla nominare, figuriamoci se mi metto a fare un tattico con l'alea...Faccio prima a darmi un pugno nell'occhio! eheh

Che sia un bel tattico, ma non da studiare tipo libreria degli scacchi che più di giocare diventa un lavoro.
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
568
Località
Brescia/Mantova
Goblons
473
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Stavo guardando per il Solitario, ma non sono riuscito a trovare quello che cerco, forse non esiste.

1) tutto ITA. Non traduzione da BGG, tanto alla fine o le carte o il tabellone qualcosa di ENG c'è sempre.
2) One shot, no scenario o capitoli.
3) Alea...non voglio nemmeno sentirla nominare, figuriamoci se mi metto a fare un tattico con l'alea...Faccio prima a darmi un pugno nell'occhio! eheh

Che sia un bel tattico, ma non da studiare tipo libreria degli scacchi che più di giocare diventa un lavoro.
Purtroppo già solo col punto 1 hai eliminato il 90% dei wargame e probabilmente il 99% dei wargame true solo...
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
540
Località
Torino
Goblons
886
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Stavo guardando per il Solitario, ma non sono riuscito a trovare quello che cerco, forse non esiste.

1) tutto ITA. Non traduzione da BGG, tanto alla fine o le carte o il tabellone qualcosa di ENG c'è sempre.
2) One shot, no scenario o capitoli.
3) Alea...non voglio nemmeno sentirla nominare, figuriamoci se mi metto a fare un tattico con l'alea...Faccio prima a darmi un pugno nell'occhio! eheh

Che sia un bel tattico, ma non da studiare tipo libreria degli scacchi che più di giocare diventa un lavoro.


Prova questo. Lo puoi ordinare direttamente dal loro sito, il link al KS è solo per farti capire di cosa si tratta.
Italiano, comprende il solo (o cooperativo al limite).

Per l'Alea mi sa che hai sbagliato il genere di giochi, specie in ambito tattico. Se pensi che sul campo il fuoco o la casualità non giochi un ruolo importante a mio modesto parere dovresti rivedere le tuo convinzioni. :)
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969

Prova questo. Lo puoi ordinare direttamente dal loro sito, il link al KS è solo per farti capire di cosa si tratta.
Italiano, comprende il solo (o cooperativo al limite).

Per l'Alea mi sa che hai sbagliato il genere di giochi, specie in ambito tattico. Se pensi che sul campo il fuoco o la casualità non giochi un ruolo importante a mio modesto parere dovresti rivedere le tuo convinzioni. :)
Potrebbe interessarmi, solo "one shot" non scenari, ma non ho capito quale click devo fare per l'acquisto del gioco da tavolo+ regolamento ITA.
Il traduttore mi traduce cose strane,non capisco,tipo "Vassoio da banco a 12 vani"..ecc..non so nemmeno cosa significa "TTS".
Ti rimanda a tanti tipi di acquisti che non capisco il significato.

A senso credo che sia questo: "WARFARE - Modern tactical combat" 65 euro
e se clicco sui dettagli: + 15 euro il regolamento in italiano,ok.

poi ci sono 2 altre cose: 12 bays counter tray a 4 euro
20 bays counter tray a 6 euro

Tutto giusto? Ma cosa sono i 12 o 20 bays counter tray?

Poi ho visto che vendono anche il libro degli scenari,ma questo a me non interessa.
Ho sbagliato qualcosa?

Non capisco in caso dove si vada ad acquistare. Esaurito?


 
Ultima modifica:

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
540
Località
Torino
Goblons
886
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Potrebbe interessarmi, solo "one shot" non scenari, ma non ho capito quale click devo fare per l'acquisto del gioco da tavolo+ regolamento ITA.
Il traduttore mi traduce cose strane,non capisco,tipo "Vassoio da banco a 12 vani"..ecc..non so nemmeno cosa significa "TTS".
Ti rimanda a tanti tipi di acquisti che non capisco il significato.

A senso credo che sia questo: "WARFARE - Modern tactical combat" 65 euro
e se clicco sui dettagli: + 15 euro il regolamento in italiano,ok.

poi ci sono 2 altre cose: 12 bays counter tray a 4 euro
20 bays counter tray a 6 euro

Tutto giusto? Ma cosa sono i 12 o 20 bays counter tray?

Poi ho visto che vendono anche il libro degli scenari,ma questo a me non interessa.
Ho sbagliato qualcosa?

Non capisco in caso dove si vada ad acquistare. Esaurito?



So che i ragazzi di WBS ne hanno ancora alcune copie in inglese e stanno ristampando l'italiano. Ti conviene provare a scrivere a info@wbsgames.com magari ti possono aggiornare su tempi e dispnibilità. Sono estremamente gentili e disponibili.
Hanno appena chiuso un altro KS per un WG basato su combattimenti aerei ed anche li hanno implementato il solitario. Però penso vedrà la luce il prossimo anno.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969

So che i ragazzi di WBS ne hanno ancora alcune copie in inglese e stanno ristampando l'italiano. Ti conviene provare a scrivere a info@wbsgames.com magari ti possono aggiornare su tempi e dispnibilità. Sono estremamente gentili e disponibili.
Hanno appena chiuso un altro KS per un WG basato su combattimenti aerei ed anche li hanno implementato il solitario. Però penso vedrà la luce il prossimo anno.
grazie
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969
Ti conviene provare a scrivere a info@wbsgames.com magari ti possono aggiornare su tempi e dispnibilità. Sono estremamente gentili e disponibili.
Gli ho scritto e mi hanno subito risposto. Veramente gentili.
Hanno detto riguardo alla lingua taliana che il libretto lo forniscono loro, ma hanno terminato i player aid che però sono scaricabili nel sito.
"Libretto" sarà il regolamento ita.O no?

Cosa sono i player aid?

Per esempio, le tabelle del terreno, quelle dei Test, quelle dei livelli altitudine, quella dei dadi... Insomma tutto quello che è scritto, è in italiano o no?
Solo... player aid..
Perché non conoscendo il gioco e con questa risposta onestamente non ci ho capito, colpa mia, ovvio, magari per loro è tutto ovvio.

Direttamente da Roma, wow,made ITA.
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
540
Località
Torino
Goblons
886
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Gli ho scritto e mi hanno subito risposto. Veramente gentili.
Hanno detto riguardo alla lingua taliana che il libretto lo forniscono loro, ma hanno terminato i player aid che però sono scaricabili nel sito.
"Libretto" sarà il regolamento ita.O no?

Cosa sono i player aid?

Per esempio, le tabelle del terreno, quelle dei Test, quelle dei livelli altitudine, quella dei dadi... Insomma tutto quello che è scritto, è in italiano o no?
Solo... player aid..
Perché non conoscendo il gioco e con questa risposta onestamente non ci ho capito, colpa mia, ovvio, magari per loro è tutto ovvio.

Direttamente da Roma, wow,made ITA.

Mi è appena arrivato in ufficio (lo avevo ordinato qualche settimana fa).

1711620628039.png

Il regolamento è in Italiano.

Il player aid è un altro foglio A3 con tutte le tabelle riassunte sopra. Facilmente stampabile o usabile con un tablet scaricandolo dal sito.
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.185
Goblons
969
Ok, quindi adesso se dovessi ordinare tutte le tabelle del terreno,dei Test,dei livelli altitudine, quella dei dadi ( player ID ) sono da stampare perchè esaurite ci arrivano in inglese.
Non sarà nulla, però mi scoccia avere una serie di fogliacci A4 stampati da me su un gioco nuovo e nemmeno tanto economico.
Aspetto la ristampa,fosse anche di 1 anno,pace. Peccato.
Gli ho riscritto ringraziandoli (gentili) e aspetto la ristampa,chiedendo a quando ci ri sarà. Apettiamo la risposta.
 
Alto Basso