Dubbi Aeon's End - The New Age

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ciao a tutti!
Ho appena finito (e vinto) la mia prima partita in assoluto a Aeon's End in solo con due maghi. Volendo partire subito con l'expedition mode mi sono messo a cercare sul regolamento il modo di "mettere via" ma non ho trovato nessuna spiegazione. Il dubbio è: cosa faccio una volta finita la partita?
Al momento ho seguito il deck expedition aprendo il primo envelope. Le carte di questo le ho aggiunte a quelle di partenza dei due maghi usati e a tutte quelle del mercato nel divisore Barrack - player's cards. I 5 tesori li ho messi nel divisore Barrack - Treasures. Le carte di Maggoth le ho rimesse nel suo deck e messe a caso in scatola, quelle non sue specifiche dovranno essere utilizzate per la prossima battaglia?

Poi ho visto che tra le carte sbloccate dal primo Envelope ci sono altre player's, dovrò decidere io come comporre il mercato/crearlo random e poi bandire quelle che non ho messo?

Ultima cosa: quanto è buggata Galvanized Buble, che ti fa castare gli incantesimi preparati di un giocatore??

Grazie a chi vorrà rispondere ?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Ogni volta che prepari il mercato dovrai decidere quali incantesimi, reliquie e gemme usare tra quelli della partita precedente e i nuovi arrivi. Le carte non utilizzate vanno bannate per il resto della campagna.

Scegli tu di volta in volta quali eroi usare.

Per la nemesi segui la preparazione sul manuale, ogni volta dovrai mettere le carte specifiche della nemesi più quelle base (sostituite man mano dalle upgraded)
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.181
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.281
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ultima cosa: quanto è buggata Galvanized Buble, che ti fa castare gli incantesimi preparati di un giocatore??

Grazie a chi vorrà rispondere ?

Non è buggata. Non è l'unica magia che lo fa. E' una tattica molto importante perchè una delle poche che permette un Damage Spike.
 
Ultima modifica:

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Per la nemesi segui la preparazione sul manuale, ogni volta dovrai mettere le carte specifiche della nemesi più quelle base (sostituite man mano dalle upgraded)
Quindi, per la seconda partita (di cui non ho ancora letto le carte) tolgo le carte specifiche di Maggoth e metto quelle del nuovo Nameless + le basic del mazzo che ho affrontato nella prima partita + le eventuali upgraded basic che trovo con il nuovo avversario?
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Non è buggata. Non è l'unica magia che lo fa. E' una tattica molto importante perchè una delle poche che permette un Damage Spike.
Subito l'ho letta e non l'ho considerata troppo. Ad un certo punto della partita mi è caduto di nuovo lo sguardo li e ho realizzato meglio cosa facesse ?
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Cosa random che mi è venuta in mente: sul dorso delle carte Tesoro di LV.1 c'è scritto che lo sono. Ok che più o meno so dove la lascio nel deck, però non è un bel vantaggio sapere sempre dov'è?
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
251
Località
Trieste
Goblons
198
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Buongiorno,

visto che non c'è una discussione Dubbi specifica per Aeon's End: Outcasts, approfitto di questa.

La mia domanda è relativa alle regole di Xaxos sul retro della sua scheda, ed in particolare riguarda questa frase:
Effects that are triggered when a player resolves their ability are also triggered when Xaxos resolves his ability.
che traduco letteralmente con:
Gli effetti che si attivano quando un giocatore risolve la propria abilità si attivano anche quando Xaxos risolve la propria abilità.
e che io interpreto così:
  1. quando Xaxos riceve l'ottava carica pesca una carta dal suo deck e deve esegue l'abilità ivi descritta
  2. tutti i maghi devono eseguire le loro abilità
    2a. a prescindere da quante cariche essi hanno accumulato sulla loro scheda
    2b. mantenendo tutte le cariche eventualmente presenti sulla loro scheda
Capisco che per attivare una carta abilità di Xaxos servono 8 cariche, e che l'abilità deve essere eseguita subito, non potendo scegliere il momento di attivazione a differenza di quanto avviene per i maghi.

Ma questa regola mi sembra un po' over power, specie il punto 2 (e sotto punti), considerando anche che con con carte come Galvanized Sapphire (gain 2 ether, Xaxos gains 1 charge) la cosa diventa abbastanza facile.

Che ne dite?
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.344
Località
Camisano (VI)
Goblons
672
Utente Bgg
Kentervin73
No, non è così che funziona.
Per chi ha già giocato a The New Age la risposta è semplice, per gli altri metto sotto spoiler perché si capisce col prosieguo della campagna.

Vi sono tesori di livello 2 che si attivano quando un giocatore utilizza la propria abilità. In questo caso si attivano anche con Xaxos.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
251
Località
Trieste
Goblons
198
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Grazie,

avevo letto qualcosa su bgg e quanto meno capito che la mia interpretazione era errata. Il tutto nasceva da un equivoco sul termine ability, che chiaramente per me, neofita del gioco, era da riferirsi a quelle della scheda mago. Ma così non è ...

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
251
Località
Trieste
Goblons
198
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Buongiorno,

mi potete confermare una piccola/grande differenza?

In War Eternal nel gioco in true solo viene detto esplicitamente di usare tre token ordine giocatore per la difficoltà normale, mentre per una modalità più facile se ne usano quattro e si può partire con 12 o 15 vite. In Outcasts invece, nella sezione solo, non vi è menzione di quanti token ordine giocatore usare, e credo si dia per scontato di usarne quattro. È corretta questa mia interpretazione?

Giusto per curiosità in questi giorni ho provato a fare delle partite singole scegliendo in modo casuale il mercato, il mago e la nemesi. Ho prima affrontato quella specifica sfida con quattro token giocatore, portando sempre a casa la vittoria, talvolta per poco, ma spesso con una certo agio. Ripetendo la stessa sfida con tre token giocatore invece non c'è mai stato verso di battere la nemesi.
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.181
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.281
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Beh le regole base scritte per il true solo sono 3 token personaggio e 2 Nemesi.
Se ne usi 4 è per darti un aiuto cosi' aumentarti i PF.
Questo vale in tutti i giochi, non le hanno mai cambiate anche se è vero che è stato omesso il numero di Token dopo WE.

Io l'ho sempre giocato con 2 maghi, mi sembra più equilibrato e divertente in ogni caso, però so che molti lo preferiscono con 1 solo mago.

Certo che giocare in True Solo con 3 Token e tutto Random è abbastanza Hardcore.... :asd: in quel caso almeno il mercato lo deciderei.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
251
Località
Trieste
Goblons
198
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Grazie per le delucidazioni, prima di discutere di strategie volevo essere sicuro di aver assimilato le regole base corrette, e di interpretare il tutto nel mood più corretto.

Onestamente mi rimangono molti interrogativi, su questa ed altre questioni.

Ad esempio per quanto riguarda il mazzo turno:
  • IMHO leggendo solo il manuale di Outcasts non c'è modo alcuno che un giocatore capisca che debba usare solo 3 token.
  • mi ero scaricato il regolamento di WE, perché era l'unico che avevo trovato in italiano in formato digitale, in modo da consultarlo comodamente nei tempi morti, credendo di fare cosa utile e saggia, ed invece mi sono complicato la vita da solo :asd:
  • i video tutorial visti in true solo con Outcasts li ho visti giocare sempre con 4 token
  • in rete non ho trovato riposte univoche, ad esempio su bgg https://boardgamegeek.com/thread/2608824/turn-order-deck-solo) dicono 4, mentre su https://aeonsend.fandom.com dicono 3 ... boh?!?
Sul mercato poi, anche qui sul manuale di Outcasts non fanno particolari concessioni, dicono di crearne uno random con 3 gemme, 2 reliquie e 4 magie, con l'unica concessione che eventualmente una delle 3 gemme può avere costo 3 (in modo da semplificare la catena dell'aether). Su questo punto mi rincuora in parte il tuo commento, perché effettivamente nella mia piccola esperienza (con 3 token) sono stato asfaltato malamente 🤕. Ma se poi penso che il gioco prevede una difficoltà maggiore usando regole specifiche per le nemesi, allora mi vien da pensare che il numero corretto di token sia quattro ...

In genere ho notato che i guai grossi iniziano quando il mazzo nemesi arriva a tier 3, è ovvio che con 4 token si riesce a fare il 33% in più dei turni, fino a quel momento, e questo fa una differenza enorme.

Infine mi arriverà a giorni anche New Age, e da quello che ho capito è altamente sconsigliato unire le carte nemesis, perché si possono creare grossi sbilanciamenti (in pratica potresti avere o troppe potenze o troppi minion). Il resto del materiale posso mescolarlo?
 

Alessandra Triminì

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Settembre 2021
Messaggi
3
Goblons
5
Ciao a tutti,

Uso questo topic (perdonatemi se sbagliato), ho un dubbio su una carta della regina corazzata, il seguace “Nutrice”. La carta dice: “se c’è almeno un carapace in gioco annulla tutti i danni inflitti a questo seguace”. Si tratta dei danni che tu infliggi durante il turno o dei danni in generale? Quindi in poche parole per sconfiggerla (ha 5 punti vita) è necessario non avere carapaci in gioco e fargli complessivamente 5 danni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
998
Goblons
267
Uso questo topic (perdonatemi se sbagliato)
Se con la ricerca non sei riuscita a trovarlo, per futuri quesiti c'è anche il thead -> Dubbi - Aeon's End ;)
ho un dubbio su una carta della regina corazzata, il seguace “Nutrice”. La carta dice: “se c’è almeno un carapace in gioco annulla tutti i danni inflitti a questo seguace”. Si tratta dei danni che tu infliggi durante il turno o dei danni in generale? Quindi in poche parole per sconfiggerla (ha 5 punti vita) è necessario non avere carapaci in gioco e fargli complessivamente 5 danni?
esatto puoi infliggere dei danni alla Nutrice solo nel momento in cui non sono presenti dei Carapaci.
 
Alto Basso