Aprire un negozio, mi date qualche consiglio?

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Le mie riflessoni sono dettate dall'essere un ex commericante (vengo da una famiglia di negozianti) e dal conoscere bene realtà simili qui a Roma (uno dei miei migliori amici ha il negozio).

E' un mondo MOLTO difficile e si può sopravvivere solo con grande specializzazione ed allo stesso tempo varietà di contenuti.

Ribadisco: non lo fare. Al limite vai a farte 6 mesi di commesso in un negozio così ti fai un'idea.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Io penso che sicuramente può essere molto difficile, ma che molto dipenda dal contesto. (dove lo fai e perchè).
Il casual buyer è forse più importante dell' aficionado e una formula come quella de La città del sole mi sembra funzionare un pò in molti posti...poi forse mi sono lasciato anche io trascinare dall'entusiasmo...ma è vero che bisogna considerare il portafoglio prima di tutto.
Considera che per rientrare delle spese dovrai fatturare un qualche cosa come 500 € al giorno *minimo*
Per fare questo fatturato serve un bacino d'utenza GROSSO o molto spendaccione. Ecco perchè i ccg, le miniature e ALTRO.
Poi un pò mi pento di averti spronato fortemente, visti i consigli di gente che ha sicuramente il polso della situazione più aggiornato del mio (vedi Lobo e Guglia), però ritengo che dipenda dal contesto...fatti i tuoi calcoli...
 

Arcangelo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
53
Località
Genova
Goblons
0
Direi che a questo punto, rimanendo ovviamente sempre cosi' nel generale perchè dovrei dare informazioni che purtoppo ora non ho a disposizione, abbiamo detto praticamente tutti i pro e contro, spero di farvi sapere al più presto.

Grazie mille a tutti quanti :)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Noi siamo dodati di sede, e per gli acquisti andiamo prevalentemente in rete (uplay.it). Io per lavoro viaggio molto e spesso mi capita di passare da pisa a ritirare gli acquisti.

Certo è che un negozio in città sarebbe molto comodo.

tieni comunque conto che attualmente le principali fumetterie tendono a tenere anche giochi in scatola. In particolare International Comics di Sampierdarena (avevo convinto il ragazzo che ci lavora a comprarne qualcuno da mettere in vetrina).

Poi ci sta Comics Corner in via Fiasella (che tra l'altro pare sia molto attivo sul campo),

Ed infine una tabaccheria nei vicoli (vicino alla nostra sede) che tiene alcuni giochilli come Carcassonne e Coloni...
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Ciao Albe,
alla fine (oltre a tutti gli ottimi consigli) direi che la cosa migliore che potresti fare è contattare Gabbi (cosa che dovrei fare anche io da un pò, ma sono un cialtrone :-? ) che di esperienza dalle nostre parti se ne è fatta sulla pellaccia.
E considera che era abbastanza distante da GA, in una zona "facoltosa" e ci sa fare parecchio, oltre ad essere molto preparato.
Sorry per non averci pensato prima :grin:
Detto questo, ovviamente, non posso che augurarti ogni fortuna! Se avrai bisogno di un dimostratore serale per i gdr sono già sull'attenti! ;)

Clarisse
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Io ripeto la cosa, perchè mi pare che non traspaia abbastanza.

Se vuoi aprire un negozio improntato sui GDT DEVI avere il famoso cliente occasionale e DEVI aprire in centro o zona di passaggio.

Il giocatore non ti darà mai un centesimo, e se all'inizio di supporterà perché vede in te la nuova speranza, con il passare dei mesi andrà a comprare online nel primo posto dove può pagare 2 € di meno.

Poi magari verrà a giocare sui tuoi tavoli con la copia comprata su un bel sito web, tanto per farti vedere quanto è furbo: tu ti arrabbierai, ti lamenterai con lui e lui non verrà più nel negozio perché sei un pidocchioso ;)

Ovviamente non sono tutti così, ma una gran parte si.

Per i GDT il compratore "casuale" è FONDAMENTALE: mamme, babbi, bambini, ragazzi con età compresa tra i 10 e i 14 anni, quelli sono il pubblico ideale che, se "coltivato", poi ti comprano anche giochi più difficili e diventano "solidi" acquirenti.

Per i giochi di carte collezionabili, GDR o Giochi di miniature invece, è esattamente l'opposto: devi avere un bel gruppo affiatato che crei nuovi giocatori e che sia legato al negozio.

Far combaciare le due cose è, ahimé, una cosa difficilissima.

Oppure punti solo al GDT: la scelta di aprire un negozio in "stile" città del sole è, dal mio punto di vista, la scelta migliore ora come ora, MA sono due universi a sé stante. Mentre per aprire un negozio specializzato con boardgames diciamo che con 20-30k di materiale ti fai l'assortimento e il magazzino (Se ovviamente non prendi GW altrimenti vai tranquillamente su altre cifre), se apri un negozio stile città del sole ti ci vogliono tranquillamente 50-60k se non di più.
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Frost82":36uclyrz ha scritto:
Io ripeto la cosa, perchè mi pare che non traspaia abbastanza.

Se vuoi aprire un negozio improntato sui GDT DEVI avere il famoso cliente occasionale e DEVI aprire in centro o zona di passaggio. Verissimo

Il giocatore non ti darà mai un centesimo, e se all'inizio di supporterà perché vede in te la nuova speranza, con il passare dei mesi andrà a comprare online nel primo posto dove può pagare 2 € di meno.

Poi magari verrà a giocare sui tuoi tavoli con la copia comprata su un bel sito web, tanto per farti vedere quanto è furbo: tu ti arrabbierai, ti lamenterai con lui e lui non verrà più nel negozio perché sei un pidocchioso ;)

Ovviamente non sono tutti così, ma una gran parte si.

Per i GDT il compratore "casuale" è FONDAMENTALE: mamme, babbi, bambini, ragazzi con età compresa tra i 10 e i 14 anni, quelli sono il pubblico ideale che, se "coltivato", poi ti comprano anche giochi più difficili e diventano "solidi" acquirenti.I giochi da tavolo in Italia vendono poco e tutti comprano da internet o dalla germania dove si risparmia un bel pò,sopratutto sui giochi tedeschi ... il GDT pure se te lo comprano in negozio poi spesso e volentieri lo si finisce per giocare tra amici intimi e sopratutto a casa,quindi uno passa e compra,forse ritorna,ma comunque non ti dà la certezza e poi i fissati delle miniature comprano a go-go,quelli di giochi da tavolo ne comprano uno,max 2 al mese

Per i giochi di carte collezionabili, GDR o Giochi di miniature invece, è esattamente l'opposto: devi avere un bel gruppo affiatato che crei nuovi giocatori e che sia legato al negozio.D'accordissimo e rilancio che devi avere in negozio oltre ad i giocatori persone che ti sappiano portare gente e che tu ti possa fidare di loro

Far combaciare le due cose è, ahimé, una cosa difficilissima.

Oppure punti solo al GDT: la scelta di aprire un negozio in "stile" città del sole è, dal mio punto di vista, la scelta migliore ora come ora, MA sono due universi a sé stante. Mentre per aprire un negozio specializzato con boardgames diciamo che con 20-30k di materiale ti fai l'assortimento e il magazzino (Se ovviamente non prendi GW altrimenti vai tranquillamente su altre cifre), se apri un negozio stile città del sole ti ci vogliono tranquillamente 50-60k se non di più.


D'accordo quasi su tutto però molti dimenticano che il gioco (quello che intendiamo noi) con i tempi che corrono è sempre più di lusso e scordatevi i bei tempi degli anni 90 dove spuntavano negozi come funghi e campavano perchè se il cliente voleva qualcosa doveva per forza rivolgersi a loro,ora con l'avvento di internet imho questa tipologia commerciale andrà sempre più sparendo.
 

Arcangelo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
53
Località
Genova
Goblons
0
Pienamente d'accordo con quanto detto fino ad ora, posso dire che io rileverei un negozio gia avviato, che ha puntato molto sul Gcc e che quindi andrei ad implementare con Gdt e miniature. Quindi dato che il proprietario di prima bene o male ci vivacchiava, aggiungendo conoscenze e capacità dovrei in teoria vivacchiarci anche io ^^ (per le mie referenze chiedete pure a Clarisse, mi conosce abbastanza bene)
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao!
Mi aggiungo solo ora ma ho letto bene il topic.
Per i GCC volevo segnalarti Pokémon che potrebbe attirare giocatori.
A Genova ci dovrebbe essere un nutrito gruppo di giocatori.
Se volessi info su questo basta scrivermi un PM.
Se volessi buttarti nelle miniature skirmirsh valuta Mindstalker .
Ciao.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.200
Località
Trento
Goblons
4
Frost82":2wmn8yss ha scritto:
Io ripeto la cosa, perchè mi pare che non traspaia abbastanza.

Se vuoi aprire un negozio improntato sui GDT DEVI avere il famoso cliente occasionale e DEVI aprire in centro o zona di passaggio.

Il giocatore non ti darà mai un centesimo, e se all'inizio di supporterà perché vede in te la nuova speranza, con il passare dei mesi andrà a comprare online nel primo posto dove può pagare 2 € di meno.

Poi magari verrà a giocare sui tuoi tavoli con la copia comprata su un bel sito web, tanto per farti vedere quanto è furbo: tu ti arrabbierai, ti lamenterai con lui e lui non verrà più nel negozio perché sei un pidocchioso ;)

Ovviamente non sono tutti così, ma una gran parte si.

Per i GDT il compratore "casuale" è FONDAMENTALE: mamme, babbi, bambini, ragazzi con età compresa tra i 10 e i 14 anni, quelli sono il pubblico ideale che, se "coltivato", poi ti comprano anche giochi più difficili e diventano "solidi" acquirenti.

Per i giochi di carte collezionabili, GDR o Giochi di miniature invece, è esattamente l'opposto: devi avere un bel gruppo affiatato che crei nuovi giocatori e che sia legato al negozio.

Far combaciare le due cose è, ahimé, una cosa difficilissima.

Oppure punti solo al GDT: la scelta di aprire un negozio in "stile" città del sole è, dal mio punto di vista, la scelta migliore ora come ora, MA sono due universi a sé stante. Mentre per aprire un negozio specializzato con boardgames diciamo che con 20-30k di materiale ti fai l'assortimento e il magazzino (Se ovviamente non prendi GW altrimenti vai tranquillamente su altre cifre), se apri un negozio stile città del sole ti ci vogliono tranquillamente 50-60k se non di più.

tutto bello tutto giusto. Ma se il problema fossero i 2Euro basterebbe una buona politica sociale :)D), un buon assortimento di materiale in magazzino e nessuno comprerebbe online no? tanto se risparmio 2 Euro ma ci metto 7-10gg a farmi arrivare il gioco perché farlo? Ma qui stiamo parlando di 20% secco in meno. Per fare un esempio Through the Ages in negozio lo trovi sui 79 euro. C'è un negozio online che lo vende a 54 o giu di là. Stiamo parlando di 25 Euro su un gioco che te lo vendono a 80. E' un 30% in meno, non 2 euro.
Questo per dire che, secondo me, non è una questione di trovare buoni clienti, perché uno può essere la persona più buona del mondo, ma se ti compra il gioco in negozio è perché ti fa un regalo, oppure perché non sa che esiste a quell'altro prezzo.

Quindi, sempre secondo me, è proprio il motivo per cui il sistema "città del sole" funziona. PErché non punta ai giocatori, di nessun tipo, ma punta ai clienti occasionali e BASTA. QUelli che ne sanno una virgola di più non comprano il gioco alla città del sole, che poi, per dirne una, penso proprio che i GDT rappresentino circa l'1% delle entrate di questa catena (vabbeh dai famo il 3%), mentre il resto sono tutti gadget scientifici o pseudo-tali e giochi per bambini (tra l'altro bellissimi).
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Uno dei negozi più famosi di roma applica dei FORTI sconti ai giocatori forniti della tessera della tana (che quindi si presume siano giocatori incalliti ed esperti).... con lo sconto il prezzo si avvicina moltissimo a quelli dei MIGLIORI negozi online (spesso la differenza è un euro e spiccioli, e senza spese di spedizione).
Così un gioco da 50 euro lo vendi a prezzo pieno all'acquirente di passaggio, e al giocatore scafato lo fai 42.50.
E vedrai che così acchiappi tutti! 8)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Arcangelo":22zpirpc ha scritto:
Pienamente d'accordo con quanto detto fino ad ora, posso dire che io rileverei un negozio gia avviato, che ha puntato molto sul Gcc e che quindi andrei ad implementare con Gdt e miniature. Quindi dato che il proprietario di prima bene o male ci vivacchiava, aggiungendo conoscenze e capacità dovrei in teoria vivacchiarci anche io ^^ (per le mie referenze chiedete pure a Clarisse, mi conosce abbastanza bene)

allora direi che sia importante informassi bene sul perchè lascia...

ti può dire ci vivacchio, poi scopri che è in perdita fissa da quando ha aperto, oppure ti può dire ci sono toto utili, quando in realtà sono tot/4....

perchè altrimenti lasciare un lavoro che fa sopravvivere?
 

Arcangelo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
53
Località
Genova
Goblons
0
Parlando di giochi con prezzi così alti in effetti online puoi trovare grandi sconti, ma quando si parla di importi di al massimo 40-50 € piu di tanto non ti possono far risparmiare, quindi magari lo paghi 4-5€di più dal negozio che è un amico e magari te lo spiega prima di comprarlo, soprattutto non devi aspettare tempi di consegna. Lo so che esistono p****nti che pur di risparmiare euri lo comprano in Tanzanica, però ci sono anche appassionati che pur di mantenere attivo il loro negozio di fiducia qualche "sacrificio" lo fanno ( guardate me T.T ).

@xarabas81: già, infatti mi ha detto che comunque mi farà controllare i conti e le fatture in modo da farmi un'idea delle potenzialità.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
xarabas81":pnm6j2ye ha scritto:
Arcangelo":pnm6j2ye ha scritto:
Pienamente d'accordo con quanto detto fino ad ora, posso dire che io rileverei un negozio gia avviato, che ha puntato molto sul Gcc e che quindi andrei ad implementare con Gdt e miniature. Quindi dato che il proprietario di prima bene o male ci vivacchiava, aggiungendo conoscenze e capacità dovrei in teoria vivacchiarci anche io ^^ (per le mie referenze chiedete pure a Clarisse, mi conosce abbastanza bene)

allora direi che sia importante informassi bene sul perchè lascia...

ti può dire ci vivacchio, poi scopri che è in perdita fissa da quando ha aperto, oppure ti può dire ci sono toto utili, quando in realtà sono tot/4....

perchè altrimenti lasciare un lavoro che fa sopravvivere?

I libri contabili devono essere in ordine. In particolare i corrispettivi.
Sull' andamento dell' attività è difficile che possa mentire...
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Arcangelo":1gt2ir1w ha scritto:
Parlando di giochi con prezzi così alti in effetti online puoi trovare grandi sconti, ma quando si parla di importi di al massimo 40-50 € piu di tanto non ti possono far risparmiare, quindi magari lo paghi 4-5€di più dal negozio che è un amico e magari te lo spiega prima di comprarlo, soprattutto non devi aspettare tempi di consegna. Lo so che esistono p****nti che pur di risparmiare euri lo comprano in Tanzanica, però ci sono anche appassionati che pur di mantenere attivo il loro negozio di fiducia qualche "sacrificio" lo fanno ( guardate me T.T ).

@xarabas81: già, infatti mi ha detto che comunque mi farà controllare i conti e le fatture in modo da farmi un'idea delle potenzialità.

se posso darti un consiglio poi non fidarti di quelli che ti dicono: "quando apri il negozio poi veniamo da te,tranquillo" perché sono i primi che ti fregano e se ti danno un supporto poi quando si scocciano vanno da altri,comprano online e in alcuni casi cambiano pure hobby! Te lo dico per esperienza di questo mio amico che ne ha viste di cotte e di crude e che in vari anni di attività ha praticamente cambiato nel negozio la roba da vendere,i giocatori e quant'altro.

Cmq in bocca al lupo,non te ne servirà parecchio ma di più ;)
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.952
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
946
pukotto":hybi5w25 ha scritto:
Così un gioco da 50 euro lo vendi a prezzo pieno all'acquirente di passaggio, e al giocatore scafato lo fai 42.50.
E vedrai che così acchiappi tutti! 8)
scusa, ma non è praticabile.
conti alla mano: come dicevo, lo sconto medio sui giochi è il 40%. lordo. quindi più iva. vale a dire che il gioco da 50€ il negoziante lo paga (50 - 40% = 30 + 20%IVA) 36€ e non è finita, perché a fine anno devi integrare l'iva, perché all'acquisto hai pagato l'iva su un valore di 36 euro, quando il gioco lo vendi a 50. e l'iva su un prezzo al pubblico di 50€ è pari a 8,33 euro. quindi devi versare allo stato ancora 2,33 euro. quindi alla fine, di 50 euro di gioco ti restano 11,66 euro. soldi che non ti metti in tasca, bada bene, perché affitto, utenze, tasse, assicurazione, ecc li paghi da quegli 11,66 euro.
capisci bene che vendere il gioco a 42,50€ mi lascerebbe in tasca poco più di 4€.
al di la di questo, c'è una splendida pratica da parte della nostra Agenzia delle Entrate che prende il nome di Studi di Settore, e che è volta a stimare quanto un esercizio deve fatturare come minimo per stare aperto in base a vari fattori (settore, lavoratori, spese, ecc...). ora, se tu scarichi fatture di acquisti per 1000 euro, nessuno si crederà mai che tieni aperto fatturandone 1050. anche se magari è vero, perché come politica hai scelto di svendere la tua merce, provando la via del "vendo a poco ma vendo tanto". il che significa con ogni probabilità una cordiale visita della Guardia di Finanza. visita che come minimo ti farà perdere un sacco di tempo, ma che più verosimilmente ti rocurerà qualche grana, perché magari anche per semplice ignoranza, qualcosa che non va bene l'hai fatta (io ad esempio ho scoperto ad attività avviata che è obbligatorio per legge avere i prezzi esposti in vetrina).
ora, io non so che volumi di vendita faccia il negozio di Roma (il che può condurre oltre all'ovvio maggior guadagno, anche a una scontistica migliore presso i distributori), ma ti assicuro che Genova è una piazza diversa. se hai tanto giro, tanti clienti e davvero riesci a lavorare molto con gli occasionali, è un conto, e magari puoi permetterti una scontistica del genere, ma io ho dovuto cedere e al massimo facevo il 10% di sconto.
poi per carità, possono esserci mille fattori, mille errori miei dei quali non voglio di sicuro scaricarmi le colpe, ma giudicare da fuori, dare consigli, è davvero troppo facile. far quadrare i conti, coniugare quello che vorresti da appassionato e quello che richiede il mantenere aperta un'attività commerciale non è facile. non è facile per la ragione (anzi: è una vera sfida), e non è facile per il cuore (perché ti capiterà di dover fare scelte impopolari, che amareggiano te per primo).
detto questo, sicuramente si può sempre fare meglio, e offro ad Arcangelo tutto il mio supporto e la mia, seppur limitata, esperienza, oltre ad augurargli un grande in bocca al lupo. ma è una scelta che potrebbe costargli parecchi soldi, nell'ordine delle migliaia di euro, e che va quindi ponderata il più a fondo possibile, che gli imprevisti non mancheranno comunque.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Il mio era un discorso da completo ignorante in materia.... ;)
ho solo riportato lo sconto che fa questo negozio di roma ai clienti goblin.

A me come utente finale poco importa di come possono fare uno prezzo del genere.... io so solo che compro dove mi conviene...
Sarò pure un "purciaro" come dice qualcuno.... ma in italia i giochi da tavolo costano più rispetto ai nostri vicini di casa (per non parlare degli states, poi), quindi cerco di difendermi come meglio posso.
Se vuoi posso aggiungerci anche il potere di acquisto dello stipendio medio tedesco o francese che è superiore al nostro... quindi ci metti un 25% di qui, un 25% di là e usciamo fuori con l'accuso, come si suol dire.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.952
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
946
no, ma ci mancherebbe. al di la del fatto che ognuno è libero di comprare dove gli pare; se da un lato il negoziante ha la vita dura, anche all'acquirente non gli regala i soldi nessuno. e se si può risparmiare, mi pare ovvio che si voglia cogliere l'occasione.
quanto all'essere dei pulciari, è una valutazione del tutto personale: per me può valere la pena supportare un negozio anche a costo di spendere qualche euro in più, ma magari non 25 su 80 (esempio di qualche post fa). qualcun altro se ne fregherà e comprerà online anche per un risparmio risibile, e qualcun altro migliore di me deciderà di supportare il negozio anche a fronte di un prezzo decisamente più alto. stabilire una soglia oggettiva oltre la quale si è dei pulciari non credo sia fattibile (e nemmeno credo interessi a qualcuno farlo).
il punto cruciale però resta sempre lo stesso: valutare con estrema attenzione se vale la pena aprire un negozio di giochi oppure no.
 

Arcangelo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
53
Località
Genova
Goblons
0
Purtroppo credo che fino a che non ci sbatterò la faccia ormai non lo capiro' :grin: comunque sono convinto che cio' che dite sia corretto e mi prenderò i rischi, vi ringrazio per gli avvertimenti e vedrò di farne buon uso.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.952
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
946
guarda, scrivendo questo so che ti sto spingendo giù da un burrone (;)) e ti chiedo scusa, ma nonostante tutto, se c'è una cosa che non rimpiangerò mai è di averci voluto provare. nonostante la conclusione, nonostante anch'io fossi stato a mia volta avvertito. guardando indietro preferisco averci sbattuto il muso. aver perso dei soldi, aver sbagliato, esser rimasto amareggiato, piuttosto di avere ancora il tarlo di "se avessi provato, però, chissà...".

ovviamente, se un domani mi verrai a cercare negherò davanti a dio e agli uomini di aver mai scritto queste parole ^^
 
Alto Basso