CHIUSO Boogeyman The Board Game

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Riprendo la discussione degli ultimi messaggi. Premetto che magari non conosco alcune dinamiche del mercato e dei KS quindi correggetemi se dico inesattezze. Senza voler minimamente fare polemiche (sono un felice backer di Tales of Evil e di Boogeyman), chiedo se in realtà il problema della vendita dell'All in in retail in store come MM non riguardi il fatto che si rendano disponibili "oggetti" presentati come KS exclusive: mi riferisco all'espansione di Boogeyman. Le esclusive KS sono un forte incentivo a sostenere la campagna perché impossibili da reperire fuori dal KS, a eccezione del mercato dell'usato o comunque della rivendita da privati immediatamente dopo la ricezione delle scatole. Semmai, è su questo aspetto che vorrei avere delle delucidazioni. Ribadisco: solo per capire non per fare polemica.
In ogni caso, attendo impazientemente di avere la mia copia di Bogeeyman. Grazie e complimenti ad Antonio
Solitamente quando c'è la possibilità di comprare delle versioni retail (in questo caso gestita privatamente e non con un pledge apposito) vengono vendute le stesse identiche cose dei singoli pledge. Onestamente è una politica che non mi piace, preferisco le esclusive alla CMON che se non sbaglio sono impossibili da trovare in retail. Basterebbe non includere le esclusive nelle trattative di retail, altrimenti, come dici bene te, esclusive de che? Se poi le comprano in negozio...

Non ti devi scusare, è proprio una politica sbagliata per i sostenitori della campagna. Senza se e senza ma. Oltretutto c'era scritto a caratteri cubitali "non si troverà in negozio, o qui o mai più".
 

MattiaN

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2019
Messaggi
22
Goblons
21
Benissimo,
Grazie per la risposta puntuale, hai chiarito perfettamente la situazione.
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.715
Località
Neverwhere
Goblons
2.043
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Guarda, succedeva spesso anche con le campagne della Tabula. Senza dover per forza escludere i pledge retail basterebbe fare si che non comprendano alcune esclusive. Poi nello specifico se il venditore non specula sul prezzo del ks e aggiungi l'eventuale sconto tana è facile arrivare a pagarlo di meno. Se non ricordo male anche Tales of evil si trovava su alcuni storie ben prima della distribuzione asmodee ma era priva di alcune esclusive.
 

MattiaN

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2019
Messaggi
22
Goblons
21
Giusto per ricordare, sennò sembra ce lo inventiamo.

Hai già detto tutto tu e ti ringrazio.
Aggiungo solo quanto segue.
Ammesso che avrei in ogni caso sostenuto la campagna di Boogeyman, bisogna ricordare che risulta evidente che le "esclusive" sono degli escamotage, per usare un gentile eufemismo, per far crescere il numero di bakers. In alcune righe di messaggi precedenti si è fatta la distinzione tra grandi editori e piccoli editori di giochi da tavolo. I KS dei grandi editori sarebbero dei preordini: è la realtà dei fatti. I KS dei piccoli editori servono a sostenere e realizzare il progetto: altrettanto vero, ma si dovrebbe capire quali editori siano davvero piccoli ovvero senza le risorse iniziali per portare a termine un progetto. Per fortuna, la Escape Tales non mi sembra così tanto piccola, visti anche i numeri di vendite e gli accordi commerciali e di distribuzione che ha stretto (è un grande merito di Antonio Ferrara e del suo team). Questo non toglie che le risorse economiche che un autore raccoglie in fase di campagna KS siano un importante, e nel caso di Antonio credo fondamentale, cuscinetto su cui poggiare durante tutto l'iter che porterà alla realizzazione del gioco. In sostanza si abbatte il rischio d'impresa.
Eppure, parlando dal lato del baker, ci devono essere delle ragioni per dare dei soldi a qualcuno per un progetto uno o due anni prima che sia realizzato e prima di ricevere la propria ricompensa (giochi da tavolo nel nostro caso). Tra queste ragioni, ci sono senza dubbio le esclusive KS. Se queste ultime si scoprono poi disponibili nei negozi qualche baker avrebbe magari preferito tenere i soldi nel proprio portafogli in quei due anni, spenderli per altro e attendere il retail.

Non aggiungo altro, anche perché mi sembrano tutte argomentazioni lapalissiane sia per i bakers sia per gli autori dei giochi: basta dircelo ed essere tutti consapevoli. Certo, si tratta di riflessioni che invitano a essere più accorti quando si "pledgia". Anzi, aggiungo che in ogni caso, al netto di queste riflessioni, sono contento di aver fatto il pledge di Boogeyman, anche solo per dare fiducia a una casa editrice e un autore che stimo e di cui apprezzo i giochi.
 
Ultima modifica:

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Credo che in questo caso per retail non si intendano le copie ks disponibili nei negozi (che possono comprarli direttamente sul ks), ma una distribuzione di una versione per negozi, separata dal ks.

Per i piccoli editori, di solito le esclusive sono incluse nel gioco base, e diventa complicato per loro fare due scatole separate (una con le esclusive e una senza)
Ad esempio come fanno CMON e Asmodee, dove la versione retail e ks vengono prodotte assieme, perché le esclusive sono in uno scatolo separato.
 

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
814
Località
Mezzago (MB)
Goblons
391
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Su MM c'è la versione KS a 90€ e c'è scritto che le promozioni non valgono ed è già una cosa positiva.
Ma noi abbiamo anche pagato 12€ di spedizione (io 6€ per fortuna perché ho preso 2 copie una per un mio amico).
Per essere corretti uno può anche trovarlo nei negozi ma il prezzo deve essere uguale alla campagna o a logica di più è abbastanza assurdo che lo si trovi a meno.
Prendo per esempio ToE che avevo perso su KS recuperato la versione retail identica alla campagna (con spilla etc) a se non erro 67€ sempre su MM. Chi ha fatto il KS è stato "fregato" considerando che costava 90 più spedizione quindi 102€.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.087
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.094
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Su MM c'è la versione KS a 90€ e c'è scritto che le promozioni non valgono ed è già una cosa positiva.
Ma noi abbiamo anche pagato 12€ di spedizione (io 6€ per fortuna perché ho preso 2 copie una per un mio amico).
Per essere corretti uno può anche trovarlo nei negozi ma il prezzo deve essere uguale alla campagna o a logica di più è abbastanza assurdo che lo si trovi a meno.
Prendo per esempio ToE che avevo perso su KS recuperato la versione retail identica alla campagna (con spilla etc) a se non erro 67€ sempre su MM. Chi ha fatto il KS è stato "fregato" considerando che costava 90 più spedizione quindi 102€.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
Se è così sono stati bastardi...
Ci ricorderemo di loro e se faranno un altra campagna gli spiegheremo nei commenti dove infilarserla... Naturalmente dopo essere entrati con la massima promessa da 900 euro ed averla tolta l'ultimo giorno!




Inviato utilizzando Tapatalk
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Prendo per esempio ToE che avevo perso su KS recuperato la versione retail identica alla campagna (con spilla etc) a se non erro 67€ sempre su MM. Chi ha fatto il KS è stato "fregato" considerando che costava 90 più spedizione quindi 102€.
No su KS veniva 65+12 di spedizione (prendendo degli extra addon da 18)...poi ci sono stati ritornati dei soldi partecipando alla campagna di Boogeyman
 

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
814
Località
Mezzago (MB)
Goblons
391
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Io sapevo che la versione completa quindi con miniature, scenari aggiuntivi etc... veniva 90€ la versione normale costava 60€.
Poi ripeto io non ho seguito la campagna ma ero andato a vedere i pledge ed erano questi.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
814
Località
Mezzago (MB)
Goblons
391
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Bundle all-in 90€ quello da 65€ era quello intermedio.


Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Prima si poteva mettere TANA2018 su MM e si aveva il 15% di sconto, l ho indicato proprio io in alcuni post precedenti. Gli avranno chiesto almeno di non applicare scontistiche
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Bundle all-in 90€ quello da 65€ era quello intermedio.


Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
Io presi l early Bird che era 65 e aveva già compreso jack e Flo...poi quelle due espansioni le aggiunsi come addon (5€+5€)assieme al playmat (8 € che non venne mai prodotto) quindi mi venne in tutto 65+18
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Poi per essere corretti nella campagna di Boogeyman ci fu accreditato uno sconto che andava da 24 a 30€ (a seconda di quanto avevamo pagato in toe)...insomma il comportamento di Antonio Ferrara mi sembra sia stato onesto, ci è venuto incontro
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.087
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.094
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Poi per essere corretti nella campagna di Boogeyman ci fu accreditato uno sconto che andava da 24 a 30€ (a seconda di quanto avevamo pagato in toe)...insomma il comportamento di Antonio Ferrara mi sembra sia stato onesto, ci è venuto incontro

Benissimo e gli altri che hanno sostenuto la campagna?
 

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
814
Località
Mezzago (MB)
Goblons
391
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Io presi l early Bird che era 65 e aveva già compreso jack e Flo...poi quelle due espansioni le aggiunsi come addon (5€+5€)assieme al playmat (8 € che non venne mai prodotto) quindi mi venne in tutto 65+18
Sì ok io sto dicendo che in vendita ho preso a 67€ il pledge all-in quindi cmq a un prezzo molto lontano da quello della campagna

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 

MattiaN

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2019
Messaggi
22
Goblons
21
Forse è il caso di fare ordine. La questione Tales of Evil è stata ampiamente risolta da Antonio Ferrara: si è comportato egregiamente restituendo ai bakers una somma proporzionale al pledge fatto (o qualcosa di simile). La questione è chiusa e non mi sembra proprio il caso di riaprirla, anche per rispetto al comportamento esemplare assunto da Antonio dopo la consegna del gioco.
Sul prezzo che decide di fare il negoziante (soprattutto se al ribasso) l'editore non può farci niente, ovviamente: mi sembra un non problema.
Per i piccoli editori, di solito le esclusive sono incluse nel gioco base, e diventa complicato per loro fare due scatole separate (una con le esclusive e una senza)
Ad esempio come fanno CMON e Asmodee, dove la versione retail e ks vengono prodotte assieme, perché le esclusive sono in uno scatolo separato.
Quello che scrivi è corretto ma non nel caso di Boogeyman che non prevede scatole con contenuti diversi per bakers e retail: qui il discorso è relativo alla sola e intera scatola dell'espansione, proposta in campagna come esclusiva KS e ora disponibile in retail. Dalla campagna si deduceva che dalla campagna per il retail sarebbe uscita la sola scatola base, quella si uguale per tutti, bakers e non.
Ti dirò che quando ho visto nella campagna che come esclusiva era stata proposta un'intera scatola di espansione ho pensato che fosse una mossa dell'autore/editore per facilitare la differenziazione tra prodotto poi disponibile in retail e prodotto per i bakers. In realtà ora è disponibile in retail la scatola che doveva essere esclusiva KS.

Se è così sono stati bastardi...
Ci ricorderemo di loro e se faranno un altra campagna gli spiegheremo nei commenti dove infilarserla... Naturalmente dopo essere entrati con la massima promessa da 900 euro ed averla tolta l'ultimo giorno!

Inviato utilizzando Tapatalk
Ad ogni modo, non mi sembra il caso alzare i toni, attaccare o evocare vendette, Soprattutto quando si tratta di autori/editori italiani, con i quali è facile comunicare e confrontarsi, queste riflessioni devono avere uno spirito costruttivo. Abbiamo tutti da imparare, noi giocatori e loro editori/autori. Non ho fatto molti KS, ma nessuna campagna è stata perfetta. Tra l'altro si può dire che Antonio è un membro della Tana, spesso è ospite sui canali goblin (ma anche di altri youtuber e/o siti sul board game) ed è garanzia di passione per il gioco da tavolo e di rispetto per tutta la comunità di giocatori e appassionati
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Forse è il caso di fare ordine. La questione Tales of Evil è stata ampiamente risolta da Antonio Ferrara: si è comportato egregiamente restituendo ai bakers una somma proporzionale al pledge fatto (o qualcosa di simile). La questione è chiusa e non mi sembra proprio il caso di riaprirla, anche per rispetto al comportamento esemplare assunto da Antonio dopo la consegna del gioco.
Sul prezzo che decide di fare il negoziante (soprattutto se al ribasso) l'editore non può farci niente, ovviamente: mi sembra un non problema.

Quello che scrivi è corretto ma non nel caso di Boogeyman che non prevede scatole con contenuti diversi per bakers e retail: qui il discorso è relativo alla sola e intera scatola dell'espansione, proposta in campagna come esclusiva KS e ora disponibile in retail. Dalla campagna si deduceva che dalla campagna per il retail sarebbe uscita la sola scatola base, quella si uguale per tutti, bakers e non.
Ti dirò che quando ho visto nella campagna che come esclusiva era stata proposta un'intera scatola di espansione ho pensato che fosse una mossa dell'autore/editore per facilitare la differenziazione tra prodotto poi disponibile in retail e prodotto per i bakers. In realtà ora è disponibile in retail la scatola che doveva essere esclusiva KS.


Ad ogni modo, non mi sembra il caso alzare i toni, attaccare o evocare vendette, Soprattutto quando si tratta di autori/editori italiani, con i quali è facile comunicare e confrontarsi, queste riflessioni devono avere uno spirito costruttivo. Abbiamo tutti da imparare, noi giocatori e loro editori/autori. Non ho fatto molti KS, ma nessuna campagna è stata perfetta. Tra l'altro si può dire che Antonio è un membro della Tana, spesso è ospite sui canali goblin (ma anche di altri youtuber e/o siti sul board game) ed è garanzia di passione per il gioco da tavolo e di rispetto per tutta la comunità di giocatori e appassionati
Visto questo wall of text, posso dire anche io la mia.
Sicuramente ogni KS ha qualche pecca, ma almeno se dicono esclusive KS quelle sono.
Poi se vuoi giustificare l ingiustificabile fai pure. Io sto con @ofx , perché gli autori non esisterebbero senza clienti. E si, siamo proprio quei clienti che non abboccheranno più alle esclusive KS di qualche campagna.
My2cent

Ps: avrei messo anche excusatio non petita accusatio manifesta, ma tu lo stai solo giustificando
 

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
814
Località
Mezzago (MB)
Goblons
391
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Che la questione sia risolta è vero ma resta il fatto che quel KS è stato gestito un po' male dall'inizio all'arrivo in negozio.
Era il primo gioco e la gestione è stata difficoltosa come ampiamente detto e giustamente ci sono stati dei refund.
Ora vedo che con questo Boogeyman è stato corretto il tiro sul prezzo nonostante appunto si era detto "non ci sarà nei negozi l'espansione" però ripeto per essere corretti al 100% dovrebbe costare come nella campagna o di più non di sicuro a meno. Contando la spedizione costa meno ed è uno schiaffo a chi ha partecipato alla campagna.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Però scusate ora state parlando di retail che ancora nemmeno esiste il gioco pubblicato...se per retail intendete quello che sta vendendo MM sbagliate, quelle sono delle copie limitate che ha comprato il negozio durante il ks e se le vende al prezzo che vuole, mica è la versione retail!!! Altro esempio può essere weega che fa degli accordi durante il ks per vendere delle copie scontate! Retail è un'altra cosa, non confondiamo!
 
Alto Basso