Dubbi Brass (Lancashire)

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.795
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
390
Utente Bgg
eriadan
Salve a tutti, stasera è stato provato il nuovo Brass ed è sorto un problema. Un giocatore voleva costruire una acciaieria e non c'erano abbastanza cubetti "iron" nella riserva generale per caricarli sulla tessera (8 erano già nel mercato e 7 già sulla mappa in altre acciaierie). Il gioco infatti mette a disposizione solo 16 cubetti di questa risorsa (al contrario dei 25 della versione precedente (così mi è stato detto) ). Come si tratta il caso? Non si può costruire l'acciaieria o si può costruire collocandovi sopra tutti i cubetti rimanenti (di fatto agevolando il giocatore che necessiterà di poco per "flipparla" trovandosi con un income e dei punti praticamente regalati)?

PS (immagino che una situazione del genere probabilmente tra giocatori esperti non dovrebbe sussistere in quanto i cubi ferro vengono velocemente assorbiti ma abbiamo fatto una partita da nabbi)
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.456
Località
Roma
Goblons
1.866
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Mi sono letto il regolamento e non ho trovato un esempio a riguardo, ti direi che è giusta la soluzione del ferro che arriva dalle altre industrie ma aspetto utenti più illustri.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.778
Località
Padova
Goblons
1.204
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Giusto per chiosare, nel secondo thread c'è la risposta ufficiale di Brown (co-autore):

"Because iron is so valuable and anyone can use it, there should never be such an over abundance of cubes available. We do recognize that new players may run into this occasionally before realizing the value of free Iron. In our playtests, we have never seen more than 2-3 iron cubes available on the board for free.
In the rare case you need extra cubes, temporarily borrow them from the very top spaces of the iron market, and return them back there when they are consumed from the board."
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.778
Località
Padova
Goblons
1.204
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Francis_Ford_Fiesta":3645a26f ha scritto:
Tutti imputano questa situazione alla mancanza di azioni sviluppo durante la partita.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Comunque la risposta alla domanda originale è, in brevissimo, che va considerata come una risorsa illimitata (come succede in milioni di giochi per tanti tipi di risorsa-denaro ecc.).
Quindi va bene anche una liquirizia in sostituzione :D
 

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2016
Messaggi
36
Località
Morbegno
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
Ciao,
È possibile passare “attraverso” luoghi come Yorkshire o the Midlands? O devono essere solo punti di arrivo?
Esempio: ho un cotonificio a Stockport, c’è collegamento fino a The Midlands e da lì collegamenti che portano a un porto a Liverpool. Posso vendere al porto di Liverpool sfruttando il collegamento che passa per The Midlands?

Altro caso, posseggo un edificio sulla città di Maccsfield e un collegamento che arriva a The Midlands. Posso costruire un canale/ferrovia tra The Midlands e Northwich?


Grazie
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.105
Località
Prato
Goblons
92
Salve , abbiamo provato la variante x 2 giocatori (girando la plancia di gioco) però dal regolamento non si capisce bene che fare:

All'inizio del Setup dice di eliminare delle carte e tenere SOLO quelle che hanno il numero 4-3-2 di giocatori + le 2 carte [!] ..ma il mazzo viene di 42 carte - può andar bene nella 1à era dove non si giocano le ultime 2 carte , ma non va bene nella 2à Era dove vanno levate 4 carte e messe sotto la carta divisoria -
Poi sembrerebbe che in questa maniera vengano eliminate alcune città azzurre e verdi dal gioco ed oltretutto ci siamo ritrovati in mano carte città tipo Oldan o Stokpile che nella mappa x 2 non ci sono!!

Allora abbiamo provato la variante proposta in fondo al regolamento quella dei Fan (con 25€, etc..) ma in questo caso vanno messe le carte [!] ? perchè anche in questo caso i conti poi non tornano...

Qualcuno può far luce su questa modalità x 2 giocatori?
Grazie
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Ciao, la modalità per due giocatori "standard" (introdotta con questa edizione) va giocata sulla plancia "standard" (quella senza "!").

La plancia e le carte con il "!" vanno usate se vuoi giocare con le regole della modalità due giocatori fatta dalla community nel 2009 o giù di lì (in origine il gioco era limitato a 3-4 giocatori). Per giocare su questa mappa devi usare le regole speciali che trovi nell'ultima pagina del manuale.

Ti riporto i punti 1 e 2 a pagina 4 del manuale:
1) Piazza il Tabellone a faccia in su, in
modo che sia visibile la Mappa Completa,
che è usata con qualsiasi numero di
giocatori (2-4).
Non usare la Mappa Alternativa, che
dispone di un numero minore di località e
presenta l’icona "!" in alto a sinistra.
2) Rimuovi tutte le Carte e le Tessere
Mercato Lontano che non mostrano il
numero di giocatori partecipanti e riponile
nella scatola.
Il numero di giocatori è visibile
nell’angolo in basso a destra sul fronte
delle carte e sul lato sinistro del fronte
delle Tessere. Assicurati di rimuovere
le 2 carte che riportano l’icona "!".
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
opiganz":2ol2v4yd ha scritto:
Ciao,
È possibile passare “attraverso” luoghi come Yorkshire o the Midlands? O devono essere solo punti di arrivo?
Esempio: ho un cotonificio a Stockport, c’è collegamento fino a The Midlands e da lì collegamenti che portano a un porto a Liverpool. Posso vendere al porto di Liverpool sfruttando il collegamento che passa per The Midlands?

Altro caso, posseggo un edificio sulla città di Maccsfield e un collegamento che arriva a The Midlands. Posso costruire un canale/ferrovia tra The Midlands e Northwich?

Grazie

Ho fatto un pò di ricerche nei forum su BGG.
Da quanto ho capito la risposta è positiva. Le località esterne sono considerate come le altre località, come porti già costruiti, ed è possibile quindi costruire una tratta fino ad essa e poi un'altra da essa verso un'altra località.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.294
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.393
Utente Bgg
vincyus
Scusate ma in ogni spazio per le link tiles ci può essere un solo link tiles o uno per giocatore?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
vincyus":35xv5loi ha scritto:
Scusate ma in ogni spazio per le link tiles ci può essere un solo link tiles o uno per giocatore?
Uno solo. Una cosa bastardissima tra l altro..
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.456
Località
Roma
Goblons
1.866
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ho fatto la prima partita, in assoluto, a Brass. ovviamente non esente da sviste (ma basta esserne consapevoli).
I mei dubbi per ora sono solo sulla gestione del carbone:

Se un giocatore X vuole costruire una ferrovia/edificio che lo richiede, il carbone lo può prendere da una miniera (sua/avversaria) anche se non è collegata a un porto/luogo di costruzione ?



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Ho una domanda anzi 2:
1) punto 4 pagina 9 le risorse carbone o ferro da mettere sulla tessera industria le piglio dalla riserva? (per me la risposta è sì)
2) punto 1 della porzione di destra di pagina 9 "devi immediatamente...." quando spostiamo le risorse al mercato e lo riempiamo come si svuoterà?!?!?!?! :pippotto:

Grazie
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Hai ragione...devo dire che il mercato non l'ho proprio capito.
Parte ad inizio gioco pieno di cubetti ma come si svuota? Con quali meccaniche il mercato del ferro e carbone si svuota di cubetti?

Se quando "consumo" i cubetti, essi vanno rimessi nella riserva comune e quando costruisco tessere industria i cubetti li piazzo sulla tessera prendendoli sempre dalla riserva quand'è che uso i cubetti del mercato ovvero quand'è che lo svuoto?
Spero di essermi spiegato meglio
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.456
Località
Roma
Goblons
1.866
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Diciamo che tu devi costruire qualcosa che richiede ferro o carbone, possono verificarsi due cose:
- c'è del carbone o ferro su qualche industria tua o avversaria = devi usare un cubetto da un'industria di queste
- non c'è carbone o ferro sulle industrie in gioco = lo compri dal mercato al prezzo corrente (da 1 sterla in su)

Quando il mercato comincia a svuotarsi chi costruisce miniere o ferraie pescherà dalla riserva i cubetti indicati, li posiziona sulla tessera ma se il mercato è vuoto vanno direttamente a riempire gli spazi vuoti del mercato.

P.s.
Alcuni passaggi di queste regole mi sono comunque poco chiari (poco sopra ho fatto anche io una domanda a riguardo)
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.456
Località
Roma
Goblons
1.866
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Alexandor":2svnvjkr ha scritto:
Oh ecco grazie , ora ho capito di +.
Domani sera prima partita e volevo arrivare pronto.
Aggiungo che il carbone per andare a riempire gli spazi mercato deve essere collegato a un porto/luogo con frecce mercato, il ferro invece va direttamente al mercato senza bisogno di collegamenti.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso