Consigli Consigli giochi esplorazione spaziale

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
24
Goblons
28
Ciao a tutti, chiedo se vi va di segnalarmi giochi a tema esplorazione spaziale, nello specifico quelli in cui la mappa viene composta durante il gioco con tessere che rappresentano pianeti e altri corpi celesti, e ogni giocatore controlla una o più navicelle.
Per intenderci, vanno bene anche quelli come Kepler 3042 dove c'è una plancia di base ma che va riempita con i corpi celesti, e quindi la mappa varia ad ogni partita.
NO invece quelli come Terraforming Mars o Skymines, riferiti a un solo pianeta.
Meglio ancora se arrivano a 5 o 6 giocatori, ma mi interessano un po' tutti.
Grazie per qualsiasi spunto!
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.410
Località
Roma
Goblons
1.162
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
I due più famosi che mi vengono in mente sono Xia ed Eclipse, ma sono un american ed un ibrido (entrambi molto belli), non so se tu stavi cercando invece un Eurogame dato i titoli che hai citato🤔
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
24
Goblons
28
Ciao @Francesco Rimini , i due titoli che citi mi ispirano molto, almeno per come si presenta la plancia e i componenti.
Per il resto sono un pochino refrattario a cose troppo cervellotiche o ai german complessi, preferirei qualcosa che non prevede di accumulare diversi tipi di risorse o mi sembra di giocare a un Puerto Rico spaziale.
In effetti non l'ho specificato ma ho più in mente uno strategico, l'uso di qualche risorsa non guasta, purché le materie non diventino la base del gioco e l'unica cosa a cui pensare tutto il tempo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.087
Località
Brescia
Goblons
3.105
Sicuramente Race for the Galaxy. In pratica espandi il tuo impero scoprendo 13 carte pianeta tra le centinaia presenti. Questo sul piano tematico, mentre sul piano del gamedesign è semplicemente un gioco adamantino. Niente di complesso, tra l’altro.

altri giochi che trattano di esplorazione spaziale (molti diversi tra loro quindi dipende molto da che tipo di giochi apprezzi), sono:

-il già citato Kepler 3042
-Starship Catan
-Unsettled
-Iss vanguard
-spacecorp
-Tiny Epic galaxy
-Empire of the stars
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Ciao @Francesco Rimini , i due titoli che citi mi ispirano molto, almeno per come si presenta la plancia e i componenti.
Per il resto sono un pochino refrattario a cose troppo cervellotiche o ai german complessi, preferirei qualcosa che non prevede di accumulare diversi tipi di risorse o mi sembra di giocare a un Puerto Rico spaziale.
In effetti non l'ho specificato ma ho più in mente uno strategico, l'uso di qualche risorsa non guasta, purché le materie non diventino la base del gioco e l'unica cosa a cui pensare tutto il tempo.
Entrambi i giochi restituiscono un feeling molto diverso rispetto a Puerto Rico, pur avendo entrambi qualche risorsa da gestire.

Xia è un gioco di esplorazione in cui si viaggia con la propria nave tra mille insidie (tempeste di asteroidi, buchi neri, comete, navi pirata, ecc..) per completare missioni, reclamare titoli spaziali, commerciare beni preziosi e ingaggiare qualche combattimento. Ha una certa mole di regoline iniziali ma sono tutte molto scorrevoli ed il gioco non è un brain burner, anzi è a modo suo anche caciarone. È ottimo in 3 e 4, più giocatori diventa troppo lungo. Considera comunque 3-4 ore a partita (completa ai 20 punti).

Eclipse invece è più strutturato su alcuni punti in particolare: gestione economica della propria flotta, estrema personalizzazione delle proprie navi, colonizzazione di pianeti e tante botte. Anche in questo caso regolamento non certamente semplicissimo ma comunque affrontabile e partite molto scorrevoli. Ottimo fino a 6 giocatori, considera circa 45 minuti a giocatore
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.283
Goblons
1.765
Sicuramente Race for the Galaxy. In pratica espandi il tuo impero scoprendo 13 carte pianeta tra le centinaia presenti. Questo sul piano tematico, mentre sul piano del gamedesign è semplicemente un gioco adamantino. Niente di complesso, tra l’altro.

altri giochi che trattano di esplorazione spaziale (molti diversi tra loro quindi dipende molto da che tipo di giochi apprezzi), sono:

-il già citato Kepler 3042
-Starship Catan
-Unsettled
-Iss vanguard
-spacecorp
-Tiny Epic galaxy
-Empire of the stars
Empire of the Stars su che meccanica si basa? Tende più al german?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.087
Località
Brescia
Goblons
3.105
Empire of the Stars su che meccanica si basa? Tende più al german?
Assolutamente no. È la riedizione (pesantemente rimaneggiata) del vecchio Galactic Emperor (che ha più un’importanza storica che effettivi meriti, era un Puerto Rico spaziale invecchiato molto male), che invece qua è stato rieditato in modo più american (prendendo come spunto il riferimento contrario, cioè Cosmic Encounter, nei poteri scientemente sbilanciatissimi che puoi acquisire in partita).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.685
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
926
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Visto che sembra tu stia cercando un gestionale semplice ti consiglio Pulsar [annochenonmiricordo].
Non scopri nessuna mappa, ma sposti la tua navicella per l'universo scoprendo i pianeti.
E' un gestionale che a guardalo dalla mappa non gli dai 2 lire, ma quando lo giochi scopri che hai sotto diverse possibilità e poche mosse per esplorarle.
Ha un sistema di selezione dei dadi veramente molto bello. E dura incredibilmente poco.
E' entrato anche nella selezione del Magnifico con consensi unanimi.

Poi Race for the galaxy è sempre il top del genere, ma ho avuto la sensazione che non ti piacesse manipolare solo carte. (anche, se, in effetti, mi pare abbiano recentemente fatto anche una versione con tabellone).
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.283
Goblons
1.765
Assolutamente no. È la riedizione (pesantemente rimaneggiata) del vecchio Galactic Emperor (che ha più un’importanza storica che effettivi meriti, era un Puerto Rico spaziale invecchiato molto male), che invece qua è stato rieditato in modo più american (prendendo come spunto il riferimento contrario, cioè Cosmic Encounter, nei poteri scientemente sbilanciatissimi che puoi acquisire in partita).
Mi hai incuriosito, qualche dettaglio extra?
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
24
Goblons
28
Intanto grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Quelli che vanno più nella direzione che avevo in mente, a prima vista sembrano Kepler 3042, SpaceCorp 2025-2300AD e Pulsar 2849 (tutti quelli con una data :) )ma non mi sono addentrato nelle meccaniche. Anche Empire of the stars con quella plancia da riempire suggerisce una certa variabilità e il forte componente dell'esplorazione.
Ho trovato per caso anche Exploration che sembra affine ma mi sto orientando sempre sulle immagini.
In passato mi è capitato di vedere qualcosa con tessere esagonali che andavano a comporre la plancia, ma la memoria non mi aiuta, può anche darsi che fossero progetti non andati in porto o qualche rarità.

Mi ha colpito anche l'imponenza di Unsettled, non credo faccia per me a causa della complessità ma è impressionante la mole e la qualità dei materiali.
Oltre a piacermi il genere sono stuzzicato dall'idea di progettare un gioco a tema, ho un'idea ancora embrionale e volevo intanto verificare che non assomigliasse troppo a qualcosa di esistente, poi magari approfondirò in futuro il progetto nell'area apposita, ma intanto l'idea di trovare uno strategico spaziale adatto ai gusti miei e del mio gruppo di gioco mi attira.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Intanto grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Quelli che vanno più nella direzione che avevo in mente, a prima vista sembrano Kepler 3042, SpaceCorp 2025-2300AD e Pulsar 2849 (tutti quelli con una data :) )ma non mi sono addentrato nelle meccaniche. Anche Empire of the stars con quella plancia da riempire suggerisce una certa variabilità e il forte componente dell'esplorazione.
Ho trovato per caso anche Exploration che sembra affine ma mi sto orientando sempre sulle immagini.
In passato mi è capitato di vedere qualcosa con tessere esagonali che andavano a comporre la plancia, ma la memoria non mi aiuta, può anche darsi che fossero progetti non andati in porto o qualche rarità.

Mi ha colpito anche l'imponenza di Unsettled, non credo faccia per me a causa della complessità ma è impressionante la mole e la qualità dei materiali.
Oltre a piacermi il genere sono stuzzicato dall'idea di progettare un gioco a tema, ho un'idea ancora embrionale e volevo intanto verificare che non assomigliasse troppo a qualcosa di esistente, poi magari approfondirò in futuro il progetto nell'area apposita, ma intanto l'idea di trovare uno strategico spaziale adatto ai gusti miei e del mio gruppo di gioco mi attira.

Beh, Kepler 3042 e soprattutto Pulsar 2849 sono ottimi giochi.
Altro titolo interessantissimo ma ahimè difficile da reperire è Solarius Mission.

A tema spaziale, di recente io ho aggiunto alla collezione Age of Galaxy che però è un gioco particolare (e rientra solo in parte nelle tue richieste), magari dai un occhio perché è un ottimo german di difficoltà media che sta in una scatola piccolissima.

In uscita ci sarebbe Arcs di Colin Wehrle (autore di Root) ma non ho seguito il progetto.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.087
Località
Brescia
Goblons
3.105
Mi hai incuriosito, qualche dettaglio extra?
Che è uscito solo su ks, gira dai 2 ai 4 giocatori dignitosamente, e ce l’ho in vendita sul mercatino ben tenuto, quindi se vuoi fammi un fischio;)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.283
Goblons
1.765
Intanto ti faccio un fischio sulle meccaniche, qual è la principale?
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
24
Goblons
28
Che dire, tutto interessante, dimenticavo di citare anche Xia ed Eclipse suggeriti da Francesco, sicuramente accattivanti all'aspetto, andrebbero tutti approfonditi, per gli amici dovrò scegliere qualcosa che arriva almeno a 5 giocatori, abbiamo un tavolo sempre numeroso, quindi le scelte un po' si restringono ma molto invitanti anche gli altri.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.035
Località
Piacenza
Goblons
619
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Che dire, tutto interessante, dimenticavo di citare anche Xia ed Eclipse suggeriti da Francesco, sicuramente accattivanti all'aspetto, andrebbero tutti approfonditi, per gli amici dovrò scegliere qualcosa che arriva almeno a 5 giocatori, abbiamo un tavolo sempre numeroso, quindi le scelte un po' si restringono ma molto invitanti anche gli altri.

Eclipse Second dawn arriva fino a 6 giocatori, ma dopo diverse partite devo dire che il suo meglio lo da in configurazioni pari (IMHO 4 best).
Mi verrebbe da consigliarti anche SpaceCorp 2025 - 2300AD ma arriva sino a 4 giocatori...
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
24
Goblons
28
Eclipse Second dawn arriva fino a 6 giocatori, ma dopo diverse partite devo dire che il suo meglio lo da in configurazioni pari (IMHO 4 best).
Mi verrebbe da consigliarti anche SpaceCorp 2025 - 2300AD ma arriva sino a 4 giocatori...
Sì in effetti sto leggendo qualche recensione e vedo che non tutti quelli dichiarati per 5-6 giocatori scalano tanto bene da essere veramente efficaci in quelle modalità.
Un altro è Tiny Epic Galaxies che a quanto dicono in 5 diventa eccessivamente lungo e noioso.
Di conseguenza sto rivalutando quelli per 4 e per ora Kepler 3042 mi sembra uno tra i più appetibili, forse più complesso per i miei gusti, ma si tratta sempre di prenderci la mano.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.035
Località
Piacenza
Goblons
619
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Sì in effetti sto leggendo qualche recensione e vedo che non tutti quelli dichiarati per 5-6 giocatori scalano tanto bene da essere veramente efficaci in quelle modalità.
Un altro è Tiny Epic Galaxies che a quanto dicono in 5 diventa eccessivamente lungo e noioso.
Di conseguenza sto rivalutando quelli per 4 e per ora Kepler 3042 mi sembra uno tra i più appetibili, forse più complesso per i miei gusti, ma si tratta sempre di prenderci la mano.

Allora non posso che consigliarti: Council of Shadow piccola perla non troppo nota.

Ha una bella meccanica di punteggio e di attivazione fine partita, richiede una buona programmazione e da la possibilità di applicare strategie diametralmente opposte, esplorazione di pianeti con rispettive risorse ed income.

Giocato tanto a fine anno scorso e continua a piacermi con relativa voglia di giocarlo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Ti segnalo Pocket Imperium. È un condensato 4x super mini che restituisce le sensazioni di esplorazione che hai nei big stile Eclipse e Twilight Imperium.

È un microgame fino a 4 giocatori ben fatto.
 
Alto Basso