Consigli Consigli giochi esplorazione spaziale

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.103
Località
Brescia
Goblons
3.121
Intanto ti faccio un fischio sulle meccaniche, qual è la principale?
La principale è la Selezione di azioni alla Puerto Rico (un giocatore sceglie un ruolo, tutti fanno quell’azione ma lui avrà un extra). Poi ci sono i suddetti poteri personali che rompono le regole e danno extrapoteri. Poi ci sono altre cose, ma concettualmente è un classico 4X con tutte le classiche X.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.285
Goblons
1.767
La principale è la Selezione di azioni alla Puerto Rico (un giocatore sceglie un ruolo, tutti fanno quell’azione ma lui avrà un extra). Poi ci sono i suddetti poteri personali che rompono le regole e danno extrapoteri. Poi ci sono altre cose, ma concettualmente è un classico 4X con tutte le classiche X.
Sembra Puerto Rico incrociato con Cosmic Encounter...i poteri disponibili sono tanti? Le battaglie sono deterministiche?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.103
Località
Brescia
Goblons
3.121
Sembra Puerto Rico incrociato con Cosmic Encounter...i poteri disponibili sono tanti? Le battaglie sono deterministiche?
Ci sono 30 carte potere, abbastanza sgrave (più o meno volutamente).
Le battaglie solo deterministiche in teoria (calcoli la tua forza d’attacco e la distribuisci su 3 caratteristiche del combattimento, in modo da definire po stile dell’attacco); interazioni e poteri possono cambiare nettamente l’esito delle battaglie .
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.267
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.740
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Aggiungo ancora Beyond the Sun.
La plancia di esplorazione è fissa con 3/4 pianeti, ma ogni volta che un pianeta viene terraformato si sostituisce con uno nuovo. La meccanica principale è piazzamento lavoratore e albero delle tecnologie.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.285
Goblons
1.767
Ci sono 30 carte potere, abbastanza sgrave (più o meno volutamente).
Le battaglie solo deterministiche in teoria (calcoli la tua forza d’attacco e la distribuisci su 3 caratteristiche del combattimento, in modo da definire po stile dell’attacco); interazioni e poteri possono cambiare nettamente l’esito delle battaglie .
Mi stai mettendo appetito 😁 ha anche il solo?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.103
Località
Brescia
Goblons
3.121
Mi stai mettendo appetito 😁 ha anche il solo?
C’è un secondo, breve regolamento per il solo in cui si combatte contro Gli Antichi. Tutto visionabile su BGG, io l’ho giocato solo in 2 giocatori però
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
817
Goblons
833
Perché non Beyond the Sun e Council of Shadows (un poco astratti ma comunque prevedono l'esplorazione tra le loro meccaniche)?
Condivido il fatto che siano entrambi ottimi giochi, tra i migliori pesi medi degli ultimi anni, però secondo me non corrispondono particolarmente alla richiesta di "mappa viene composta durante il gioco con tessere che rappresentano pianeti e altri corpi celesti, e ogni giocatore controlla una o più navicelle." O meglio, in entrambi vengono aggiunti pianeti ma senza una vera e propria fase di ricerca nello spazio muovendo astronavi, però potrei aver male interpretato io la richiesta base del post. Stesso discorso per il capolavoro Race For The Galaxy, sopra citato ma con il medesimo "problema" se così lo vogliamo chiamare
 

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
942
Goblons
412
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Un gioco che sfrutta una mappa con diversi pianeti (che non si rivelano però di volta in volta) e navicelle da spostare e controllare, con attività piú o meno losche da svolgere, mi viene in mente anche SW Orlo Esterno. Ma da ciò che scrivi non so se è molto calzante con il genere di gioco che stai cercando. Non è sicuramente di esplorazione spaziale in senso stretto.

Anche SW Rebellion ha un tabellone da capogiro, per quanto riguarda spazio e pianeti e navicelle da controllare e addirittura produrre. Però è un classico 1vs1, che puoi giocare anche in squadra fino a 4 giocatori. Per me un giocone da avere a prescindere!
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.253
Località
Cavarzere
Goblons
3.902
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Che dire, tutto interessante, dimenticavo di citare anche Xia ed Eclipse suggeriti da Francesco, sicuramente accattivanti all'aspetto, andrebbero tutti approfonditi, per gli amici dovrò scegliere qualcosa che arriva almeno a 5 giocatori, abbiamo un tavolo sempre numeroso, quindi le scelte un po' si restringono ma molto invitanti anche gli altri.

Xia a 5 ci arriva ma diventa mooolto lungo ed il downtime si fa pesante.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.267
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.740
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Condivido il fatto che siano entrambi ottimi giochi, tra i migliori pesi medi degli ultimi anni, però secondo me non corrispondono particolarmente alla richiesta di "mappa viene composta durante il gioco con tessere che rappresentano pianeti e altri corpi celesti, e ogni giocatore controlla una o più navicelle." O meglio, in entrambi vengono aggiunti pianeti ma senza una vera e propria fase di ricerca nello spazio muovendo astronavi, però potrei aver male interpretato io la richiesta base del post. Stesso discorso per il capolavoro Race For The Galaxy, sopra citato ma con il medesimo "problema" se così lo vogliamo chiamare
Poi ha aggiunto:
"Per intenderci, vanno bene anche quelli come Kepler 3042 dove c'è una plancia di base ma che va riempita con i corpi celesti, e quindi la mappa varia ad ogni partita."
Per questo ho suggerito anche Beyond the Sun.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.266
Località
Perugia
Goblons
10.133
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Oddio 6 perfetto sono parole tue e te ne assumi la responsabilità... :memehehe:
Francesco è uno dei massimi esperti di scalabilità dei giochi, fidati di lui! È il mio guru.

Aggiungo come titolo il poco noto Mission to Planet Hexx.

pic5052090.jpg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.285
Goblons
1.767
C’è un secondo, breve regolamento per il solo in cui si combatte contro Gli Antichi. Tutto visionabile su BGG, io l’ho giocato solo in 2 giocatori però
Tutto molto interessante
 
Alto Basso