"Embracer Group grava Asmodee con un debito di 900 milioni di euro e poi la scarica."

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.892
Goblons
1.837
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Fonte: https://www.wargamer.com/board-games-publisher-asmodee-900-million-debt

Traduzione con Google:

"Embracer grava Asmodee con un debito di 900 milioni di euro e poi la scarica.

La società di investimento Embracer Group ha annunciato l'intenzione di separarsi in tre società distinte; l'editore e distributore di giochi da tavolo leader del settore Asmodee, acquisito da Embracer nel 2022, sarà il nucleo di uno di questi successori. Tuttavia, Asmodee lascia il gruppo di investimento con un certo bagaglio: Embracer ha ottenuto prestiti per 958 milioni di dollari (900 milioni di euro) sulle attività di Asmodee.

Il prestito verrà utilizzato per rifinanziare i debiti esistenti di 733 milioni di dollari di Embracer, che devono essere rimborsati entro febbraio 2025, e per ridurre le “linee di credito rotative” del gruppo (l’equivalente aziendale di uno scoperto) di 92 milioni di dollari. "Il prestito è riservato senza alcun ricorso al Gruppo Embracer... è garantito solo dalle risorse di Asmodee", secondo il comunicato stampa di Embracer, il che significa che solo l'editore di giochi da tavolo sarà responsabile dei rimborsi.

Asmodee è un attore estremamente importante nel settore dei giochi da tavolo, che gestisce un'importante piattaforma di distribuzione internazionale e possiede molti importanti marchi da tavolo. La maggior parte dei giochi presenti nella nostra migliore guida ai giochi da tavolo sono pubblicati da un marchio Asmodee: anche il leggendario Catan, il gioco di punta che ha suscitato interesse per i design europei nel mercato anglo-americano dei giochi da tavolo, è un titolo Asmodee.

Quali conseguenze avranno per Asmodee il debito aggiuntivo e la separazione dal resto degli Embracer? Il comunicato stampa del Gruppo Embracer rileva inoltre che, abbandonando la performance finanziaria del gruppo nel 2023, una volta che i nuovi prestiti saranno in vigore, Asmodee avrà un fattore "debito netto/EBITDA rettificato" di circa 3,9x, mentre il resto del gruppo Embracer hanno un fattore “debito netto/EBIT rettificato” di circa 0,6x.

In parole povere, entrambe queste statistiche si riferiscono al rapporto tra i debiti di un’impresa e i suoi utili annuali. Un fattore di 0,6x significa che Embracer avrà un debito equivalente a circa 0,6 anni di profitti, mentre Asmodee avrà un debito di 3,9 anni di profitti.

Notiamo che EBIT ed EBITDA sono misure diverse: EBIT significa utile prima degli interessi e delle tasse, mentre l'EBITDA esclude anche il costo dell'ammortamento (immobilizzazioni come macchinari ed edifici che si usurano e perdono valore) e l'ammortamento (quando il costo di un il patrimonio è ripartito su più di un anno fiscale). A meno che Asmodee non abbia un deprezzamento o un ammortamento trascurabile nei suoi libri contabili, il suo fattore debito netto/EBIT rettificato sarà superiore a 3,9.

Embracer Group ha iniziato ad acquisire Asmodee il 15 dicembre 2021 e ha annunciato di aver completato l'acquisizione l'8 marzo 2022. Faceva parte di una serie di acquisizioni effettuate da Embracer Group nel periodo 2019-2022, con il gruppo che ora contiene oltre 100 studi. Quando un accordo di finanziamento pianificato fallì nel giugno 2023, Embracer iniziò a licenziare tutto il suo portafoglio, incluso Asmodee. Attualmente sta vendendo Gearbox Entertainment e Sabre Interactive.

La “ristrutturazione” in tre società separate è l’ultimo passo. Wargamer ha chiesto a Embracer di commentare l'impatto che il peso del debito avrà sulla Asmodee appena liberata e il motivo per cui ha preso questa decisione."
 
Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.182
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.282
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Qualche info in più
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.892
Goblons
1.837
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

"Lars Wingefors, CEO di Embracer Group, ha ammesso le proprie responsabilità rispetto alla crisi che ha colpito l'azienda negli ultimi mesi, portando al licenziamento di circa 1400 dipendenti e alla cancellazione di vari progetti.
Contestualmente all'annuncio della divisione di Embracer Group in tre società differenti, Wingefors ha detto ai microfoni di GamesIndustry.biz di aver ricevuto parecchie critiche, sia interne che a livello internazionale, e che "come leader e proprietario, a volte è necessario prendersi la colpa".
"È stato doloroso, ma credo ancora in quello che facciamo, credo nei miei team e nella visione che abbiamo stabilito", ha continuato il CEO. "Inoltre credo nel mercato pubblico: se si fanno le cose nella maniera giusta, rappresenta una fantastica opportunità per finanziare il proprio business attingendo sia agli investitori che al mercato del debito."
"Sono sicuro di meritare molte delle critiche che mi sono state mosse, ma non penso che il mio team o l'azienda le meritino allo stesso modo. Posso prendermi molte delle colpe, ma alla fine ho bisogno di credere negli obiettivi che ci siamo posti e stiamo facendo in modo di poterli raggiungere grazie a questa nuova struttura."
"Godo ancora della fiducia di molti degli imprenditori e dei CEO che si sono uniti al gruppo (...) e capiscono che il mondo è cambiato, dunque anche noi dobbiamo cambiare. Certo, è doloroso pensare che non potremo realizzare tutti i giochi che avevamo immaginato tre anni fa, ma dobbiamo adattarci a questa nuova situazione."
"Possiamo ancora creare giochi e possediamo una delle più grandi, se non la più grande pipeline di titoli in sviluppo all'interno di questa industria. E abbiamo grandi piani per gli anni o i decenni a venire."

Una crisi aspra e spietata​

Alcuni giorni fa Embracer Group ha dichiarato che non ci saranno altre cessioni, ma come detto negli ultimi nove mesi il gruppo ha attraversato un periodo estremamente complicato per via di un finanziamento non andato a buon fine.
Quell'errore di valutazione ha messo in luce le profonde fragilità dell'azienda, che è dovuta correre ai ripari vendendo tanti dei suoi asset e licenziando moltissime persone."

-------------

Ovviamente, lui restera' al timone e magari gli scappa pure un bonus a fine anno... 🤬
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.916
Goblons
2.558
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Quindi rischia moltissimo anche asmodee o per legge magari c'è una "scappatoia"?
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.297
Goblons
804
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Porcaccia la miseria...
:cattivo:
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.892
Goblons
1.837
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Così, ad un'occhiata un po' superficiale mi pare quasi un piano studiato a tavolino eh. Poi magari mi sbaglio
Ho avuto la stessa sensazione. Gruppo di investitori cui frega solo di moltiplicare i propri capitali, comprano aziende di gdt e videogiochi, fanno lanciare decine e decine di nuovi prodotti, le quotazioni schizzano alle stelle, vendono. Profitto per gli investitori, cocci e cenere per gli altri.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
826
Goblons
843
Ho avuto la stessa sensazione. Gruppo di investitori cui frega solo di moltiplicare i propri capitali, comprano aziende di gdt e videogiochi, fanno lanciare decine e decine di nuovi prodotti, le quotazioni schizzano alle stelle, vendono. Profitto per gli investitori, cocci e cenere per gli altri.
Mi pare che abbiano preso Amsodee in quanto azienda solida per ottenere un lauto prestito per risanare i propri precedenti debiti, poi abbiano separato i rami d'azienda, tagliato e scaricato il debito su Asmodee. Ma potrei non averci capito nulla, ho letto velocemente il comunicato 😅


Ahhhh che bello il grande capitalismo
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.892
Goblons
1.837
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Mi pare che abbiano preso Amsodee in quanto azienda solida per ottenere un lauto prestito per risanare i propri precedenti debiti, poi abbiano separato i rami d'azienda, tagliato e scaricato il debito su Asmodee. Ma potrei non averci capito nulla, ho letto velocemente il comunicato 😅


Ahhhh che bello il grande capitalismo
Si, poi ho letto da altre fonti dell'aumento di lanci di prodotti, anche videogiochi con la THQ Nordic, per pompare le cifre...

Mi pare la stessa storia dei fondi sovrani di stati o gruppi di capitali che arrivano, spolpano e vanno via stile cavallette...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.426
Località
Modena
Goblons
638
Utente Bgg
ilGianni
Asmodee è forse al momento il ramo più redditizio dell'azienda e, probabilmente, come tale quello che possono permettersi di indebitate di più (perché offre maggiori garanzie di restituzione dei debiti).
Embracer non ne ha azzeccata una in questi ultimi anni e sta dimostrato di essere assolutamente incapace di gestire 1 le risorse di cui dispone e 2 di dare lustro alle importanti IP che possiede. Forse volevano fare come i fondi di investimento, comprare, crescere di valore poi vendere ma non sono stati capaci di capitalizzare quello che hanno e vorrei ben vedere: non mi pare abbiano una struttura per poterlo fare (come stanno dimostrando).
È sufficiente conststare il modo in cui hanno brutalizzato il marchio Terra di Mezzo, dando il via libera a produzioni di bassissimo livello in diversi ambiti, cosa che porta ad entrate ridotte, che non comprono i costi, ma soprattutto ad uno svilimento importante del marchio stesso.
Insomma un branco di cialtroni.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.344
Località
Camisano (VI)
Goblons
672
Utente Bgg
Kentervin73
Cialtroni proprio no. Queste sono persone che fanno SEMPRE soldi e fanno pagare SEMPRE i propri debiti agli altri (in questo caso Asmodee).
Questi parassiti alla fine non vengono mai puniti, chi ci rimette sono quelli che lavorano e che dall'oggi al domani si ritrovano in mezzo ad una strada.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.130
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.150
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Così, ad un'occhiata un po' superficiale mi pare quasi un piano studiato a tavolino eh. Poi magari mi sbaglio
Guarda, un fondo si sta prendendo le quote dell azienda dove lavoro, perché siamo in forte crescita.
È solo finanza speculativa, se hanno spostato il debito su Asmodee È perché pensano che sia l unica che possa sostenerlo, insomma, vedo solo una manovra per non gravare sulle altre holding che sicuramente non arriveranno mai a breakeven.

mi aspetto sicuramente anche un altro fondo che prenderà parte in asmodee, così da speculare anche loro... è così che vanno spesso le cose
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.130
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.150
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Asmodee è forse al momento il ramo più redditizio dell'azienda e, probabilmente, come tale quello che possono permettersi di indebitate di più (perché offre maggiori garanzie di restituzione dei debiti).
Embracer non ne ha azzeccata una in questi ultimi anni e sta dimostrato di essere assolutamente incapace di gestire 1 le risorse di cui dispone e 2 di dare lustro alle importanti IP che possiede. Forse volevano fare come i fondi di investimento, comprare, crescere di valore poi vendere ma non sono stati capaci di capitalizzare quello che hanno e vorrei ben vedere: non mi pare abbiano una struttura per poterlo fare (come stanno dimostrando).
È sufficiente conststare il modo in cui hanno brutalizzato il marchio Terra di Mezzo, dando il via libera a produzioni di bassissimo livello in diversi ambiti, cosa che porta ad entrate ridotte, che non comprono i costi, ma soprattutto ad uno svilimento importante del marchio stesso.
Insomma un branco di cialtroni.
Il tuo ragionamento torna, ma che facciano gdt, curino IP oppure tortellini in giro per il mondo ai fondi di investimenti non frega nulla. Gli frega l EBITDA e l andamento a 3/5anni, così da immettere denaro (anche tramite finanziamento) e poi pompare grazie al piano strategico.

Qualcuno in asmodee avrà certificato che la crescita è x% per Yanni, e li hanno pompato debito...

I gdt non sanno manco cosa sono
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
826
Goblons
843
Guarda, un fondo si sta prendendo le quote dell azienda dove lavoro, perché siamo in forte crescita.
È solo finanza speculativa, se hanno spostato il debito su Asmodee È perché pensano che sia l unica che possa sostenerlo, insomma, vedo solo una manovra per non gravare sulle altre holding che sicuramente non arriveranno mai a breakeven.

mi aspetto sicuramente anche un altro fondo che prenderà parte in asmodee, così da speculare anche loro... è così che vanno spesso le cose
Eh appunto. È proprio così che vanno le cose, puntualizzavo sul fatto che il loro comunicato stampa è ridicolo. La finanza a grandi livelli è solo speculazione, non proseguo sulle valutazioni generali perché poi finirei sul politico che su questo forum è giustamente bannabile. Qua comunque si sta toccando la più importante azienda del "nostro" settore
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.344
Località
Camisano (VI)
Goblons
672
Utente Bgg
Kentervin73
È solo finanza speculativa, se hanno spostato il debito su Asmodee È perché pensano che sia l unica che possa sostenerlo
Guarda, se pensano che Asmodee possa guadagnare in 18 mesi quello che normalmente guadagna in 46 non dovevano rivolgersi ad Asmodee ma al Genio della lampada. Questi si stanno nascondendo dietro a un dito (medio, quello che hanno sventolato davanti al naso di Asmodee).
 
Ultima modifica:

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.426
Località
Modena
Goblons
638
Utente Bgg
ilGianni
Il tuo ragionamento torna, ma che faccino gdt, curino IP oppure tortellini in giro per il mondo ai fondi di investimenti non frega nulla. Gli frega l EBITDA e l andamento a 3/5anni, così da immettere denaro (anche tramite finanziamento) e poi pompare grazie al piano strategico.

Qualcuno in asmodee avrà certificato che la crescita è x% per Yanni, e li hanno pompato debito...

I gdt non sanno manco cosa sono
È proprio quello il dramma.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.282
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.757
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Altro articolo:
 
Alto Basso