Giochi o espansioni incompleti

Qual è la tua posizione in merito al possesso di giochi o espansioni incomplete?

  • Follia!

    Voti: 14 77,8%
  • Preferisco di no ma in alcuni casi...

    Voti: 3 16,7%
  • Non ho problemi in merito

    Voti: 1 5,6%

  • Votanti
    18

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.952
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
946
Apriamo oggi un bel thread di quelli in cui si può manifestare con orgoglio la propria OCD.

Cosa pensate in merito al possesso di giochi o (più facilmente) espansioni incomplete?
Non parlo ovviamente di giochi di difficile reperibilità e che possedete incompleti per motivazioni indipendenti dalla vostra volontà.
Parlo di prodotti che possedete incompleti per vostra scelta e nei confronti dei quali siete sereni.

Esempi:
1) ho comprato in comune con un amico una copia di Legend of Drizzit per canibalizzarne alcune miniature. Io ho recuperato alcuni eroi e mostri.
1b) ho comprato su eBay diversi mostri ed eroi per i giochi AD&D Adventure System (ci sono venditori in Francia e Germania che offrono regolarmente questo servizio) quindi ora ho tre giochi completi, più componenti sparsi da tutti gli altri.
2) ho comprato un personaggio sfuso da un'espansione di Villainous e diversi mazzetti da 10+randomizer di carte di Dominion scorporati da set che non possiedo.
3) conosco una persona che ha regalato le pedine di cartoncino di un gioco perché le ha sostituite con le miniature (opzionali).
4) ipotetico: vendere o regalare parte di un'espansione che si sa non si utilizzerà (p.es. un personaggio che non piace da un set che ne contiene diversi, i componenti per giocare in solitario da un'espansione che contiene anche altro (Race to the Galaxy), ecc).
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.312
Goblons
5.875
Io se ho materiali deluxe di giochi che so per certo che non venderò, butto via i materiali normali. Monete, token, standee, ecc.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.261
Località
Perugia
Goblons
10.128
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ho capito, volete farmi morire. Aspettate che passi la GobCon, almeno, per piacere
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Cioè esiste gente che non compra espansioni "metti che tra xx anni non si trova più/ci vorrò giocare/sarà fondamentale" ma addirittura ne vende (o butta!) una parte?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.312
Goblons
5.875
Ho dolori ovunque.
Giusto ieri ho aperto un gioco. C’era una borsa di velouto con dentro delle tile quadrate. Erano “scarti” delle fustelle stampate però carine. Non vado ulteriormente nei dettagli per non far capire di che si tratta esattamente.
Era comunque roba inutile ai fini del gioco.
Buttate 😂

e ne avrei una ancora più grande ma potrei far infartare gente 😂
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.616
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
830
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Giusto ieri ho aperto un gioco. C’era una borsa di velouto con dentro delle tile quadrate. Erano “scarti” delle fustelle stampate però carine. Non vado ulteriormente nei dettagli per non far capire di che si tratta esattamente.
Era comunque roba inutile ai fini del gioco.
Buttate 😂

e ne avrei una ancora più grande ma potrei far infartare gente 😂
Ora inizio a spiegarmi perché anni fa mi hai venduto tutto il primo ciclo di Arkham Horror LCG privo delle confezioni dei vari pack scenario... 😰😰😰
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.952
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
946
Io non riuscirei a buttare via nulla. Probabilmente nemmeno a comprare giochi incompleti, forse se la parte presente sono le miniature si.
C'è stata almeno un'occasione in cui fatto l'opposto: ho tolto le miniature: da Gorechosen, che ho comprato principalmente per le miniature, usabili in AoS e Warcry. L'idea iniziale era di prendere i modelli e metterli con le altre miniature, quindi buttare il gioco nel camino. Alla fin fine però non è poi così terribile, così ho deciso di tenerlo. Ho scaricato le foto dei modelli dal sito GW e mi son fatto degli standee che ho messo nella scatola del gioco.
Tanto se gioco con gente che non monta e dipinge miniature, col cazzo che gli do in mano i miei modelli dipinti. Dopo le ultime esperienze, ho realizzato che se uno non conosce il lavoro che c'è dietro a un modello dipinto, non merita di maneggiarne uno.
Ma in questo caso i modelli li ho ancora, tecnicamente il gioco è completo. Solo ho le miniature in una valigetta imbottita, assieme a molte altre, e non le utilizzo per il boardgame da cui provengono, ma uso degli standee artigianali che conservo nella scatola del gioco.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.530
Località
Genova
Goblons
5.820
Commands & Colors Ancients
Agricola
A memoria ricordo:
- quando ho comprato i vegemeeples di Agricola, ho tolto di mezzo i corrispondenti token di cartone (che credo siano in qualche cassetto);
- ho pimpato Railways of the World acquistando su SpieleMaterial i trenini di legno e fatto sparire quelli di plastica (nella spazzatura).
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Io se ho materiali deluxe di giochi che so per certo che non venderò, butto via i materiali normali. Monete, token, standee, ecc.

Non mi sento molto bene.

Cioè, avete risposto in tanti "i giochi mescolati no" di fronte a una mia triste situazione di emergenza, in cui l'ho fatto per salvare fino all'ultimo puzzillo (sto enfatizzando eh, si scherza...) ma questa mi pare più forte che metter 2 giochi in una sola scatola! 😅



Se pimpo un gioco tengo tutto lo stesso.
Ho delle scatole multimateriale che tra l'altro ho pure sfruttato in vari ambiti (anche per team building!).
@lushipur fai così, non buttare, passa tutto a me che piuttosto riciclo e almeno li salvo 😮
 
Ho appena fatto miniature (arcieri, lancieri, veterani, eroi, orchi, goblin, troll, balista, torre d'assedio, catapulta, mantelet, trabucco)per Stronghold 2 edizione. Non butto via nulla dell'originale, Dio mi fulmini, non butto via nulla!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.599
Località
Chiasso
Goblons
1.739
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Beh, io venderei la copia di Marco Polo: Agents of Venice se mi potessi tenere personaggi e materiale del colore viola. Al momento sono gli unici pezzi che ho tenuto nel gioco base, il resto no perché non intendo usarli spesso.

Anche di Terra Mystica: Fire & Ice, pensandoci bene, mi terrei solo mappa e fazioni, ma non me la sono mai sentita di buttare roba.

Non so se vale, ma io ho rivenduto i pezzi dell'Ystari box che avevo preso solo per The Palace di Amyitis.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.195
Località
Trieste
Goblons
920
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
In effetti la questione del buttare i materiali standard quando si hanno i deluxe è la cosa che potrebbe avere più senso... Mi è capitato di prendere un paio di edizioni deluxe, e la tentazione mi è venuta (che poi ci sarebbe da discutere sul perché spesso li mettano entrambi nella stessa identica scatola, quando forse potrebbero risparmiarsi quelli standard), anche per far spazio per carte imbustate ed eventuali miniespansioni. Ma alla fine credo di aver tenuto sempre tutto...
Mi ero convinto di essere arrivato al punto di poter buttare scatole di espansioni che sono riuscito a far stare nel base, e organizer. Ma alla fine anche quelle sono ancora là!

Il resto è anatema... :nonsifa:

Ah no! Aspetta... Anni fa ho comprato una miniespansione del primo Nova Aetas per il puro gusto di dipingere le miniature, e magari usarle in qualche quest casalinga di Heroquest. Il gioco in sé, mai avuto. Ma le carte forse forse le ho ancora da qualche parte... Non le ho buttate... credo... forse... 😅
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.312
Goblons
5.875
Ora inizio a spiegarmi perché anni fa mi hai venduto tutto il primo ciclo di Arkham Horror LCG privo delle confezioni dei vari pack scenario... 😰😰😰
Ma dai, le scatoline di plastica. Quelle direttamente nella differenziata 😂
Il problema è che anche fossero state di cartoncino, essendo inutili, sarebbe stato uguale.
Avevo la scatola in legno figa per tenere tutto 😝
Non mi sento molto bene.

Cioè, avete risposto in tanti "i giochi mescolati no" di fronte a una mia triste situazione di emergenza, in cui l'ho fatto per salvare fino all'ultimo puzzillo (sto enfatizzando eh, si scherza...) ma questa mi pare più forte che metter 2 giochi in una sola scatola! 😅



Se pimpo un gioco tengo tutto lo stesso.
Ho delle scatole multimateriale che tra l'altro ho pure sfruttato in vari ambiti (anche per team building!).
@lushipur fai così, non buttare, passa tutto a me che piuttosto riciclo e almeno li salvo 😮
Io butto le scatole delle espansioni e accorpo.
Non accorperei mai due giochi per velocità di preparazione.
E comunque ho pochissimi gestionali.
Accorpa tu iss, Kingdom death ed euthia 😂
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
In effetti la questione del buttare i materiali standard quando si hanno i deluxe è la cosa che potrebbe avere più senso


Mi viene in mente questo: se tra i materiali standard che buttereste c'è qualcosa che può essere riutilizzato per i gadget dell'area Visibility a Modena, lo si può donare alla Tana!
 
Alto Basso