CHIUSO HEXplore It: Fall of the Ancients

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Ho giocato il nuovo scenario Legends e devo dire che è stato molto soddisfacente.
Intanto credo sarà rigiocabile più volte, almeno 1/2 volte ancora di sicuro , modificando le scelte iniziali.
La storia mi è piaciuta, una divertente parentesi al solito salvare il mondo.
Un po’ lunghetto e su alcuni punti non mi è sembrato chiarissimo, ma potrebbe essere stata l’ora tarda.
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
392
Località
Argenta (Fe)
Goblons
397
Ho giocato il nuovo scenario Legends e devo dire che è stato molto soddisfacente.
Intanto credo sarà rigiocabile più volte, almeno 1/2 volte ancora di sicuro , modificando le scelte iniziali.
La storia mi è piaciuta, una divertente parentesi al solito salvare il mondo.
Un po’ lunghetto e su alcuni punti non mi è sembrato chiarissimo, ma potrebbe essere stata l’ora tarda.
Scusa la domanda forse stupida: dove si possono acquistare? Sul loro sito non trovo nulla...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Grazie!! Visto ora. Tra le due uscite quale trovi migliore?
Sono molto diverse.
Corrosive è più veloce e classica.
Taste mi sembra molto più interessante anche solo nella storia. Inoltre mi sembra potenzialmente più rigiocabile.
Dovendo scegliere direi quest’ultima.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
444
Località
Milano
Goblons
448
Utente Bgg
elvisgame
Mi è arrivata e-mail per il download del pdf del book campagna. Il link scade 1 luglio
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Arrivato anche a me. Non sono ancora riuscito a guardarci ma quasi quasi questo weekend mi sa che finirà intavolato.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Late pledge chiude il 6 aprile, allungato di una settimana. (La consegna sarà assieme ai backer regolari, dalla "riserva" di copie in più mandate in produzione e che verranno messe in vendita a seguire, sul loro store, fino ad esaurimento)

Ho una voglia folle di giocare OGGI un gioco di avventura, che non sia però un "tappabuchi" ma che rimanga a lungo in collezione.

Fortemente tentato dal pledge "keeper" (base + campagna di Adrimon). Scioglietemi però questo dubbio: avendo fatto il LP di Zerywia e di The Elder Scrolls, soprattutto in confronto al primo, quanto "doppione" rischia di essere? La personalizzazione PG elevata ce l'avrò con TES, l'esplorazione su mappa con Zerywia (più The Hunters A.D. 1492 e Kings of Ruin).
Alla fine non mi va di spendere altri 149€, ma continuo ad avere il gorilla che mi richiama. Onestamente, al di là della goliardia "da all-in" che vive su queste lande, ha senso, contando che (immagino) non mi arriverebbe a breve. Meglio andare su Folklore The Affliction, che posso averlo settimana prossima (circa) per metà spesa, e aspettare gli altri 4 che arriveranno entro fine anno o inizio prossimo? O meglio non spendere proprio e tamponare la voglia di avventure con qualcosa che ho a casa? O ancora, prendere intanto un core su eBay e giocare quello e poi si vedrà?
 
Ultima modifica:

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.236
Località
Cavarzere
Goblons
3.885
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Late pledge chiude il 6 aprile, allungato di una settimana.

Ho una voglia folle di giocare OGGI un gioco di avventura, che non sia però un "tappabuchi" ma che rimanga a lungo in collezione.

Fortemente tentato dal pledge "keeper" (base + campagna di Adrimon). Scioglietemi però questo dubbio: avendo fatto il LP di Zerywia e di The Elder Scrolls, soprattutto in confronto al primo, quanto "doppione" rischia di essere? La personalizzazione PG elevata ce l'avrò con TES, l'esplorazione su mappa con Zerywia (più The Hunters A.D. 1492 e Kings of Ruin).
Alla fine non mi va di spendere altri 149€, ma continuo ad avere il gorilla che mi richiama. Onestamente, al di là della goliardia "da all-in" che vive su queste lande, ha senso, contando che (immagino) non mi arriverebbe a breve. Meglio andare su Folklore The Affliction, che posso averlo settimana prossima (circa) per metà spesa, e aspettare gli altri 4 che arriveranno entro fine anno o inizio prossimo? O meglio non spendere proprio e tamponare la voglia di avventure con qualcosa che ho a casa? O ancora, prendere intanto un core su eBay e giocare quello e poi si vedrà?

Non assomiglia a nessuno di questi, ma prendendo un altro gioco che so per certo che hai giocato assomiglia di più a the witcher the old world, sandboxone molto astratto. È tendenzialmente più american e meno narrativo (a meno di non buttarsi nelle campagne dove allora la roba da leggere aumenta molto).
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Nel gioco base una run è la partita secca.
Nel librone a campagna è uno dei 5 scenari da giocare in successione.
In questo episodio legend è la partita secca.

A me è rimasto un dubbio sulla durata complessiva del tutto.

Quanto dura uno dei cinque scenari da giocare nel librone? Una ipotetica sessione da tre ore?
E c'è altro nel librone oltre alla campagna in cinque scenari da giocare in successione?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
A me è rimasto un dubbio sulla durata complessiva del tutto.

Quanto dura uno dei cinque scenari da giocare nel librone? Una ipotetica sessione da tre ore?
E c'è altro nel librone oltre alla campagna in cinque scenari da giocare in successione?
Ogni scenario è di lunghezza differente ma direi una media di 3/4 ore a scenario.
A parte gli scenari, il libro non offre altro ma di ciccia da giocare e rigiocare ce ne è tanta.

ed il secondo libro è ancora meglio.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Ogni scenario è di lunghezza differente ma direi una media di 3/4 ore a scenario.
A parte gli scenari, il libro non offre altro ma di ciccia da giocare e rigiocare ce ne è tanta.

ed il secondo libro è ancora meglio.
Quindi una campagna dura 15-20 ore? Rigiocandola con gli stessi personaggi avrei sostanzialmente la stessa partita come linee guida? Ovviamente gli eventi sono casuali quindi l'esito potrebbe variare, così come usando classi diverse avrei eventi personali diversi...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Quindi una campagna dura 15-20 ore? Rigiocandola con gli stessi personaggi avrei sostanzialmente la stessa partita come linee guida? Ovviamente gli eventi sono casuali quindi l'esito potrebbe variare, così come usando classi diverse avrei eventi personali diversi...
Anche rigiocando con stessi pg, ogni scenario ha N strade da seguire e difficilmente prenderai sempre la stessa.
Gli eventi personali raramente hanno un impatto reale sulla storia. Sono più che altro piccoli bonus.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Anche rigiocando con stessi pg, ogni scenario ha N strade da seguire e difficilmente prenderai sempre la stessa.
Gli eventi personali raramente hanno un impatto reale sulla storia. Sono più che altro piccoli bonus.
Ma partendo da zero, ha senso saltare il librone della campagna? Così facendo si perdono gli SG di questa campagna, ma la spesa diventa molto meno impattante .. e rimane il dubbio in tal caso, quale dei core box... i primi 3 ordinabili fino a domani su Gamefound (poi chiudono il late pledge).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
La campagna offre un esperienza fantastica.
Il gioco originale ha il suo fascino ma devo dire che le campagne sono davvero molto belle.
Se proprio ne va scelta una, punterei sulla seconda che mantiene la sensazione di open world integrandola nello scenario originale.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
La campagna offre un esperienza fantastica.
Il gioco originale ha il suo fascino ma devo dire che le campagne sono davvero molto belle.
Se proprio ne va scelta una, punterei sulla seconda che mantiene la sensazione di open world integrandola nello scenario originale.
Encounters va preso? Mentre l'espansione si può procrastinare più in là o farne pure a meno?

Giocherei solo in solo, con due PG almeno.


Nel frattempo ho intavolato Cloudspire,pronto per lo scenario dimostrativo Brawnen contro Grovetenders...
 

Morobros

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2021
Messaggi
55
Località
Cattolica (RN), Italy
Goblons
57
Utente Bgg
Morobros
Che voi sappiate, si può aggiungere qualcosa anche dopo aver finalizzato e pagato?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Encounters va preso? Mentre l'espansione si può procrastinare più in là o farne pure a meno?

Giocherei solo in solo, con due PG almeno.


Nel frattempo ho intavolato Cloudspire,pronto per lo scenario dimostrativo Brawnen contro Grovetenders...
A mio avviso l’espansione del secondo capitolo serve perché aggiunge tante cose utili rispetto, ad esempio, a quellA del primo capitolo.

poi non è fondamentale ma io l’ho aggiunta da subito e merita.

In solitario io uso minimo 3 personaggi.
Allunga un poco le fasi ma rende tutto più strategico.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Eh, ma visto l'esborso finale che rasenta i 200€, sono costretto a passare. Spero sempre che entro agosto mi arrivi Zerywia, che pur essendo abbastanza diverso (molto) da questo va a riempire la stessa nicchia che cerco, e ho già speso molto là, solo che un episodio di questo costa molto di più...

Purtroppo cercherò su eBay o Vinted più in là, quando qualcuna delle copie di questo giro andrà in vendita. Già c'è un core di FoA che potrei recuperare a 4-5€ più di quanto mi costerebbe in campagna... Solo che con iva e spedizioni non conviene affatto prendere il core soltanto, in campagna, costa quasi più di commissioni che di gioco... Quindi mi sa che mi accontento e rinuncio. Di nuovo. Ho sempre qualche remora, su qualcosa di questo gioco, non riesco mai a convincermi...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Eh, ma visto l'esborso finale che rasenta i 200€, sono costretto a passare. Spero sempre che entro agosto mi arrivi Zerywia, che pur essendo abbastanza diverso (molto) da questo va a riempire la stessa nicchia che cerco, e ho già speso molto là, solo che un episodio di questo costa molto di più...

Purtroppo cercherò su eBay o Vinted più in là, quando qualcuna delle copie di questo giro andrà in vendita. Già c'è un core di FoA che potrei recuperare a 4-5€ più di quanto mi costerebbe in campagna... Solo che con iva e spedizioni non conviene affatto prendere il core soltanto, in campagna, costa quasi più di commissioni che di gioco... Quindi mi sa che mi accontento e rinuncio. Di nuovo. Ho sempre qualche remora, su qualcosa di questo gioco, non riesco mai a convincermi...
Purtroppo è un prodotto di nicchia e questo influisce sul prezzo.
Però è davvero un gioco unico nel suo genere.
Ma comprendo il tuo ragionamento.
 
Alto Basso