CHIUSO Hoplomachus : Victorum + Hoplomachus Remastered [11 maggio 2021]

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Comunque ho scaricato la versione ‘breve’ per la campagna di Hoplomacus ,sembra ben fatta che ne pensate ?

Tra l altro ci sono due regole che penso adotterò anche nella versione base :
- scartare un opportunità per ritirare i dadi
- quanto uccidi il tribuno non vai a vita 1 ma prendi influenza in base all Atto

Interessante anche il sistema di reward quando si sconfiggono i Primus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.190
Località
Benevento
Goblons
2.540
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Alcune considerazioni, da possessore del solo Victorum :
- Ruins 50$ OK
- Might 20$ Non se ne parla, troppo materiale inutilizzabile
- Forge 5$ Se non finanzi un pledge, ma vai di solo Ruins, anche se hai il Follow, non te la omaggiano (Paraculata)
- Aprilis 15$ Mi sembra troppo cara per quello che offre
- Errata 5$ OK
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.911
Località
Sweet home Pizzighettone where the skies are so bl
Goblons
139
Dentro con tutte e tre le espansioni + Apriliis e l’errata pack. Le aggiunte alla remastered mi sembrano croccanti.

I dadi in alluminio e la torre lanciadadi li salto anche a questo giro
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.978
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.227
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Per essere una ristampa più espansioni (che poi comunque si troverà tutto sullo store) a numeri come pensate stia andando la campagna?
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
976
Località
Bologna
Goblons
830
In retail i prezzi dovrebbero essere:
50€, 50€, 20€ e 5€? (125€ tot +ss).
Come sempre nessuna esclusiva KS e tutti gli SG finiscono nelle scatole in retail?
Sé così fosse non credo mi convenga pledgiare, considerando che ad ora devo pagare l'iva arrivando a 117€. Non me ne vogliano quelli della CTG, ma questa volta forse con un weega o sfruttando i buoni da 10$ + superando i 200€ prendendo altro potrebbe essere la scelta più saggia.

Altra cosa importante, qualcuno era a caccia di uno Strategist e non ci é riuscito? Questa volta ho pledgiato come 7# backer e attualmente ho uno strategist, ma purtroppo non sono nella situazione da potermelo permettere. Posso eventualmente provare a sentire con gamefound sé si può regalare a qualche altro account specifico. Sennò ci si mette d'accordo per l'orario: io annullo il pledge e chi di dovere si infila come una faina ASAP. In alternativa lo smollo e sé lo piglia qualcuno a caso. Si parla comunque di cifre molto consistenti (+900€).
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.219
Località
Estero
Goblons
15.963
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Come ambientazione questo gioco mi super ispira..pero' non riesco a capire quanto e se si differenzi da Too many bones..
Non ho neanche indagato decentemente, perche' no ntrovo i ltempo di guardarmi u nflusso di gioco
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.301
Goblons
2.332
Come ambientazione questo gioco mi super ispira..pero' non riesco a capire quanto e se si differenzi da Too many bones..
Non ho neanche indagato decentemente, perche' no ntrovo i ltempo di guardarmi u nflusso di gioco
Idem. Anche se l'ambientazione è davvero molto interessante purtroppo c'è troppa roba e preferisco fare una partita in più a Too Many Bones o a Cloudspire che imbarcarmi in una spesa che alla fine tra un add on e l'altro viene come al solito uno sprosito.
Anche perché quest'anno con Chip Theory abbiamo già dato con Elder Scrolls.
Infatti sono molto contento del fatto che i loro recenti annunci per il futuro sono di robe MOLTO più contenute
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
976
Località
Bologna
Goblons
830
Idem. Anche se l'ambientazione è davvero molto interessante purtroppo c'è troppa roba e preferisco fare una partita in più a Too Many Bones o a Cloudspire che imbarcarmi in una spesa che alla fine tra un add on e l'altro viene come al solito uno sprosito.
Anche perché quest'anno con Chip Theory abbiamo già dato con Elder Scrolls.
Infatti sono molto contento del fatto che i loro recenti annunci per il futuro sono di robe MOLTO più contenute
Io non ho Cloudspire (anche se ho visto tantissimi video gameplay e so abbastanza nel dettaglio come funzioni), ma ho
-TMB (all-in)
-Hoplomachus: R
-Hoplomachus: V

Ti dico in tutta sincerità che TMB lo intavolo con piacere con qualsiasi numeri di giocatori (1-4), lo trovo davvero un gioiellino come pochi e catalizza gran parte del mio tempo di gioco. Ha una variabilità infinita, presenta personaggi che soddisfano ogni tipo di palato, ed ogni volta che provi un gearloc ti sembra di giocare completamente ad un altro gioco (soprattutto con quelli più recenti in ordine di uscita).
Cio che manca in TMB è solo ed esclusivamente il lato competitivo, se avessero trovato il modo di inserirlo (lotta tra gearloc) avrebbero creato il gioco perfetto/definitivo/insuperabile

Con Hoplomachus R. ho trovato qualcosa che fa perfettamente al caso mio: può giocarci praticamente chiunque, ci sono tante modalità di gioco 2vs2, tutti contro tutti, 1vs1 e ho trovato una dimensione che non posso ottenere in alcun modo in TMB, parliamo comunque di un gioco con molta più alea, ma con forte dimensione strategica, piacevolissimo da intavolare.
Si vede comunque che è frutto del suo tempo, di una CTG leggermente meno ambiziosa (era il loro primo gioco), con TMB hanno fatto un salto in più.
Ovvio che sono titoli non paragonabili per complessità, stratificazione e dedizione richiesta.

Hoplomachus: V è sicuramente un bel gioco, lo trovo molto elegante nelle meccaniche, splendido da vedere ed interessante, ma ha un unico difetto: inserendosi nel mondo dei solo-game deve vedersela con TMB (non tanto per le meccaniche, hanno poco in comune, ma per il tipo di esperienza che si cerca).
Premetto che non sono un giocatore accanito da solitario, ma TMB può tranquillamente polarizzare il tuo slot di giochi in solo per tutta la vita (almeno per quanto mi riguarda), salvo tu non sia in cerca di esperienze/generi totalmente differenti, io qui parlo di Giochi di Ruolo.
Secondo me Victorum potrebbe aver senso laddove tu sia principalmente un giocatore in solitario, macini giochi in solo dalla mattina alla sera, hai voglia di spaziare nelle esperienze di gioco, sperimentare meccaniche differenti (in questo caso potrebbe essere un must have), o in alternativa quando hai giocato talmente tanto TMB da esserti stancato (è umanamente possibile? idk).
Entrambi li gioco per godermi un'avventura, ma TMB ti lascia sempre un senso di appagamento maggiore: nella crescita del gearloc, nelle lotte, nella variabilità, nel bilanciamento, pur essendo un gioco di dadi non ti porterà mai a frustrazione, perchè c'è dietro lavoro da parte dei GD davvero incredibile. Per questo per me TMB sarà sempre più in alto nell'indice di gradimento.
Lungi comunque da me il bocciare Hoplomachus V, premetto anche che ormai non riesco a fare un paragone corretto tra i due, visto il divario di componenti tra i due giochi che possiedo, anzi trovo che forse sia abbastanza infelice. Un confronto più giusto sarebbe da fare tra Victorium vs TMB core, ma purtroppo ho la mente troppo corrotta da tutte le esperienze di gioco fatte con le espansioni e non sono più in grado tirar fuori un giudizio più oggettivo di così.

Victorium -> 150€
TMB (all-in) -> +800€

Probabilmente se avessi comprato V. senza possedere tutto TMB l'avrei pensata diversamente, ne sono certo.
Altro piccolo deterrente per Hoplomachus potrebbe essere il fatto di possedere Cloudspire: è un altro slot fantastico in più per il solo-game e ti apre anche la possibilità del competitivo.
Con la CTG subentra anche il lato "collezionistico", i loro giochi sono davvero una gioia per gli occhi, il tatto e comunque nel bene o nel male presi singolarmente hanno tutti una loro dimensione magnifica, a volte dobbiamo solo prendere coscienza di noi stessi, valutare ciò che già possediamo e farci la domanda: ne ho davvero bisogno? In fondo in fondo la risposta la sappiamo.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.301
Goblons
2.332
Grazie per la disamina, non avevo mai considerato Hoplomachus Remastered in quanto si parla sempre e solo di Victorum è utile come punto di vista.
Aggiungo solo che se ti piace tanto la Chip Theory non puoi davvero privarti di Cloudspire, è un gioco abbastanza complesso e esigente come dedizione ma nel quale si vede tutto il genio e l'originalità dell'editore e quindi che ripaga assolutamente lo sforzo, inoltre è fantastico sia come competitivo che come cooperativo e solitario.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
976
Località
Bologna
Goblons
830
Grazie per la disamina, non avevo mai considerato Hoplomachus Remastered in quanto si parla sempre e solo di Victorum è utile come punto di vista.
Aggiungo solo che se ti piace tanto la Chip Theory non puoi davvero privarti di Cloudspire, è un gioco abbastanza complesso e esigente come dedizione ma nel quale si vede tutto il genio e l'originalità dell'editore e quindi che ripaga assolutamente lo sforzo, inoltre è fantastico sia come competitivo che come cooperativo e solitario.
L'ho sempre voluto recuperare e sono ormai 2-3 volte che sono vicino al check-out sul loro sito, ma alla fine c'è sempre un imprevisto o un KS random che mi costringe a rimandare é solo questione di tempo.

Per quello che può valere (visto che come termine di paragone ho solo macinato gameplay su youtube), credo che Cloudspire sia un gradino sopra Hoplomachus. Detta così il brand Hoplomachus parrebbe un fallimento totale della CTG, ma in realtà é un prodotto perfettamente riuscito per quello che deve fare. É giusto che la CTG ampli il range di utenza . Il mio migliore amico per esempio ha provato tutti e tre e lui personalmente sé dovesse sceglierne uno andrebbe di Hoplomachus Remastered: competitivo, facile da apprendere, ampia scelta di fazioni, intavolabile con differenti formulazioni e con 150€ soddisfi il tuo senso di completismo.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.301
Goblons
2.332
L'ho sempre voluto recuperare e sono ormai 2-3 volte che sono vicino al check-out sul loro sito, ma alla fine c'è sempre un imprevisto o un KS random che mi costringe a rimandare é solo questione di tempo.

Per quello che può valere (visto che come termine di paragone ho solo macinato gameplay su youtube), credo che Cloudspire sia un gradino sopra Hoplomachus. Detta così il brand Hoplomachus parrebbe un fallimento totale della CTG, ma in realtà é un prodotto perfettamente riuscito per quello che deve fare. É giusto che la CTG ampli il range di utenza .

Sono d'accordo.

Peraltro anche Cloudspire a mio avviso ha il vantaggio che con il solo core da solo dà molto più senso di completezza rispetto a TMB, ogni fazione di quelle del base è talmente tanto vasta da esplorare che dopo averci giocato anche parecchio non si sente il bisogno di altro, o comunque si sente molto meno che in TMB in cui anche solo la curiosità di vedere come funzionano gli altri Gearloc porta quasi inevitabilmente al completismo compulsivo...
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.219
Località
Estero
Goblons
15.963
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono d'accordo.

Peraltro anche Cloudspire a mio avviso ha il vantaggio che con il solo core da solo dà molto più senso di completezza rispetto a TMB, ogni fazione di quelle del base è talmente tanto vasta da esplorare che dopo averci giocato anche parecchio non si sente il bisogno di altro, o comunque si sente molto meno che in TMB in cui anche solo la curiosità di vedere come funzionano gli altri Gearloc porta quasi inevitabilmente al completismo compulsivo...
Ora m isento obbligata a guardare un video di Cloudspire...appena trovo del tempo
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.190
Località
Benevento
Goblons
2.540
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Visto il mio interesse solo per Ruins e le errata, mi sà, che questa volta, sfrutto fino all'ultimo minuto di PM se non di LP.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
459
Località
Milano
Goblons
463
Utente Bgg
elvisgame
Weega?
Da possessore del solo Victorum anch’io ero orientato al solo ruins + errata + forge. Poi mi son detto ma per 45$ perché non prendersi pure might e usare i suoi prowess con eroi di victorum e wake per giocare le sue due arene con le fazioni di victorum?
se parte un Weega, probabile solo del bundle, la differenza potrebbe essere pure meno di 45$
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
976
Località
Bologna
Goblons
830
Io ho mollato sulla strada il mio strategist, è durato circa 2min prima che se lo pigliasse qualche sconosciuto.

Weega?
Da possessore del solo Victorum anch’io ero orientato al solo ruins + errata + forge. Poi mi son detto ma per 45$ perché non prendersi pure might e usare i suoi prowess con eroi di victorum e wake per giocare le sue due arene con le fazioni di victorum?
se parte un Weega, probabile solo del bundle, la differenza potrebbe essere pure meno di 45$
Sto pensando che forse non conviene nemmeno far partire adesso il weega, ma aspettare che esca retail.
Tanto la cifra di weega sarebbe molto simile sia oggi che tra un anno, ma organizzarlo adesso significherebbe dargli i soldi con 1 anno di anticipo.
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.717
Località
Neverwhere
Goblons
2.045
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Prenderei solo Ruins + Forge + Errata ma al momento non ho ancora pledgiato. Non ci sono esclusive, come da tradizione CTG, e l'unico motivo per pledgiare adesso sarebbe prendere la piccola espansione e le errata. Ruins sicuramente ci sarà anche su Weega prima o poi e comunque sarà disponibile sul loro store e magari salta fuori un gas made in tana come con il gearloc di Riffle, così da azzerare le spese di spedizione.
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.190
Località
Benevento
Goblons
2.540
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Prenderei solo Ruins + Forge + Errata ma al momento non ho ancora pledgiato. Non ci sono esclusive, come da tradizione CTG, e l'unico motivo per pledgiare adesso sarebbe prendere la piccola espansione e le errata. Ruins sicuramente ci sarà anche su Weega prima o poi e comunque sarà disponibile sul loro store e magari salta fuori un gas made in tana come con il gearloc di Riffle, così da azzerare le spese di spedizione.
stessa situazione, mi tenta lo strech pay
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.190
Località
Benevento
Goblons
2.540
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
E niente, alla fine sono entrato con Ruins + Forge + Errata, giovandomi dello Strech Pay.
 
Alto Basso