Generale Ieri ho giocato a...

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
660
Località
Bari
Goblons
370
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Comunque ammazza quanta gente gioca nella lingua d'Albione, cribbio mi sento l'unico scemo che gioca sempre (o quasi) in italiano (o con titoli indipendenti - ma sul serio - dalla lingua)
In realtà LOW è stato italianizzato (solo le carte) :D

Gli edifici son rimasti in lingua ma nulla di complesso da capire.

Gioco che per qualche motivo prima o poi vorrei provare
Buon piazzamento lavoratori vecchia scuola che con l'espansione guadagna divertimento e profondità :snob:
Un peso medio che si spiega in 10 minuti e lo giochi in un paio d'ore (anche meno con giocatori esperti)
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.174
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.547
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Runebound Terza Edizone

Sicuramente non ai livelli di Euthia, però riesco a farci due partite in due giorni visto che ha delle tempistiche notevolmente più ridotte. E comunque il senso di avventura open world si respira tutto tra missioni da compiere in giro per la mappa, merci da consegnare, maghi del caos da sconfiggere, zombie, ragnatele, gare di bevute, gilde dei ladri, orchi briganti, stivali alati, rune incantate, magie e abilità di ogni tipo... Sogno una quarta edizione!
IMG_20240419_070833.jpg
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.284
Goblons
1.766
Riesco a riprovare SPRING AND AUTUMN contro i quattro bot,ed è un disastro.
Vince il giallo (Qi) completando ben sei obiettivi, io col rosso (Jin) arrivo ultimo con 2.Il fine partita si innesca al quinto turno, e mi rendo conto di fare ben poco: ho risolto Prestigio (vincere due aste) e Edifici (costruire tutti i tipi di edificio),ma gli altri sono impossibili (avere tutti i miglioramenti navali e governativi, possedere più conoscenza, possedere più truppe, controllare più aree montuose, costruire più edifici e conquistare il cuore dell'Impero costruendovi il mio palazzo) da realizzare con così poche azioni.
La sensazione è che più la partita si allunghi e più per i bot è facile vincere; il sistema è semplice ed efficiente, mi sono convinto a prendere anche Hellenica. Complimenti all'autore.
Poi NOVEMBRE ROSSO, incredibilmente porto in salvo gli gnomi!!!!
La carenza di grog ed eventi che me lo facevano scartare non hanno pesato perché incendi ed allagamenti si sono spesso annullati a vicenda; ho rischiato grosso solo in un'occasione, col tracciato del calore ad una tacca dall'esplosione, riparato giusto in tempo dallo gnomo giallo; e mi ha detto pure bene che ho pescato la carta del Kraken durante il controllo dello svenimento per uno gnomo.
Ecco la situazione al momento dell'arrivo dei soccorsi
17135484103537220645427044204408.jpg

Che dire,se non ...evviva!!!!!!!
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.407
Località
Firenze
Goblons
2.849
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.103
Località
Brescia
Goblons
3.121
Provati Tin helm e Tin Realms.
Soddisfatto!!
In pratica sono quello che speravo fosse Minirogue. Filler sì ma, nella sua astrazione, con una resa tematica e immersiva più soddisfacente.
Concettualmente ricordano il solitario La spedizione ma meno spaccacervelli è più dadoso e disimpegnato.
Ovviamente la longevità è quello che è, ovviamente la spedizione li rende overpriced…. Però li ho trovati due bei giochini! Ora devo ancora provare l’altro loro tingame tipo madmax, adesso mi sfugge il nome …
Provato anche Dustrunner.
Allora, il suo compitino lo fa: in pratica è un giochino ignorante che riproduce in 20 minuti un corsa di blindati armati ignorante. L’unico dubbio è che dopo solo una manciata di partite a tin helm e tin realms, mi sembra di fare un po’ sempre lo stesso giochino.
A quel punto la stessa meccanica con la stessa furba disinvoltura la possono usare per qualunque cosa, per simulare un allevamento di mucche, un’esplorazione di un tempio maledetto o lo scontro tra due mech (che poi per quest’ultima eventualità i dindi li (ri)spenderei lo stesso, ma il punto non era questo..)
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.284
Goblons
1.766
Ci è scappata anche una sfida a Cin Cin: io sono il Re di Chu e lui SUN TZU.
I combattimenti sono molto equilibrati,nella prima parte le province ce le contendiamo punto a punto e sono avanti di 2 punti; poi il mio avversario ingrana e quasi mi spazza via dalla mappa,per fortuna riesco a far mia Qin e finisco 4 punti sotto; l'ultima parte è un'agonia: rafforza la sua presenza su due province e non lo impensierisco più, perdendo abbondantemente.
Oggi la Cina mi è stata proprio indigesta
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.018
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
933
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Giovedì seconda partita a Stupor Mundi, nuovo titolo di Nestore Mangone su Gamefound il 7 Maggio. Ci sto scrivendo un'anteprima :) Bello bello
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
470
Goblons
261
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Ogni tanto un fillerino defatigante ci sta bene, ma naturalmente con le regole "Director's Cut"! (che trovate da me tradotte su BGG, insieme alle FAQ).

al_game.jpg
Bello, sembra. Commento in un paragrafo?
Runebound Terza Edizone

Sicuramente non ai livelli die Euthia, però riesco a farci due partite in due giorni visto che ha delle tempistiche notevolmente più ridotte. E comunque il senso di avventura open world si respira tutto tra missioni da compiere in giro per la mappa, merci da consegnare, maghi del caos da sconfiggere, zombie, ragnatele, gare di bevute, gilde dei ladri, orchi briganti, stivali alati, rune incantate, magie e abilità di ogni tipo... Sogno una quarta edizione!
IMG_20240419_070833.jpg
Mi sa che lo dovrò prendere...
Hai preservativato tutti i segnalini? 😳
Anch'io con Ciarlatani di Quedlinburgo l'ho fatto, ho giocato una volta la copia dell'associazione, usata dicono poco, e metà token erano mezzi scoloriti, in quel gioco che hai sempre la mano nel sacchetto a rimestar token come un mestolo nel pentolone, sono obbligatori.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.445
Località
Roma
Goblons
1.197
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Alien? Vabbé, secondo me giusto un fillerino però divertente, in un'ora ti fai pure 3 partite, inoltre i fan su BGG hanno messo un boato di missioni obiettivi etc nuovi. Le regole Director's Cut sono ottime se vuoi incrementare la difficoltà, poi puoi sperimentare vari personaggi, giocare in true solo o tenendone vari insieme. Collaborativo family plus che si spiega in un attimo, ma per gli appassionati dell'alienone alla fine se po' fa' (secondo me tra un po' lo si troverà a metà prezzo come tutti i Ravensburger).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.602
Località
Chiasso
Goblons
1.742
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Anch'io con Ciarlatani di Quedlinburgo l'ho fatto, ho giocato una volta la copia dell'associazione, usata dicono poco, e metà token erano mezzi scoloriti, in quel gioco che hai sempre la mano nel sacchetto a rimestar token come un mestolo nel pentolone, sono obbligatori.

Io l'ho giocato tanto, i segnalini si usurano meno se al posto dei sacchetti in dotazione usi delle ciotole, a me sembrava una pazzia stare a recuperare il necessario per proteggerli tutti. A quel punto avrei preferito recuperare i pezzi in plastica.


Ieri sera organizzato all'ultimo una partita a Tapestry, stavolta in due. L'altra volta ero giunto secondo a 138 punti, stavolta faccio 4 punti in più. Non c'era il vincitore dell'altra partita quindi qua vinco io 🤣

...


Giudizio del gioco dopo la seconda partita: alla prima avevo dato un immaginario 8.2, oggi scendo di due decimi, ho percepito una sensazione che il gioco base sia in qualche modo imbrigliato, imbavagliato, manca un guizzo, ma non so se sia sensazione o realtà. Ci farò altre partite nei prossimi mesi, vediamo come si modificherà questa sensazione.

Tapestry l'ho trovato un gioco abbastanza trascurabile, mi aveva diverito all'inizio ma sono bastate una manciata di partite per esaurire la voglia di giocarlo, insomma sono poi 4 tracciati sui quali avanzare e, per i miei gusti, un'eccessiva dose di sbilanciamento (tra fazioni e carte).
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
330
Località
Milano
Goblons
332
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Provato anche Dustrunner.
Allora, il suo compitino lo fa: in pratica è un giochino ignorante che riproduce in 20 minuti un corsa di blindati armati ignorante. L’unico dubbio è che dopo solo una manciata di partite a tin helm e tin realms, mi sembra di fare un po’ sempre lo stesso giochino.
A quel punto la stessa meccanica con la stessa furba disinvoltura la possono usare per qualunque cosa, per simulare un allevamento di mucche, un’esplorazione di un tempio maledetto o lo scontro tra due mech (che poi per quest’ultima eventualità i dindi li (ri)spenderei lo stesso, ma il punto non era questo..)
Dubbio che ho sempre avuto anche io e che credo diventerà conferma (a onor del vero più che un dubbio era quasi una certezza).
Tra l'altro a me devono ancora arrivare, :mad: Col senno di poi non dico che sono pentito, ma forse per la cifra che si va a spendere avrei potuto puntare ad altro. Senza contare l'errore sulla carta di Tin Realms che al di là che non influenza il gioco un po' mi irrita...
Appena ci metto le mani valuterò personalmente. Almeno resta la portabilità che è un po' il motivo principale per cui li ho presi
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.174
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.547
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mage Knight

Norowas, conquista in solitario, città 5 e 8. Chiudo a 201 punti che per i miei standard è un ottimo punteggio. Molto soddisfatto. La variabilità di questo gioco è sempre incredibile. Una delle poche partite in cui arrivo in fondo al labirinto ottenendo un potente Scudo come artefatto. Riesco anche ad assolare (e mantenere) ben due famigli magici grazie alla buona produzione di cristalli. Gioco totalizzante!
IMG_20240420_110521.jpg
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
470
Goblons
261
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Io l'ho giocato tanto, i segnalini si usurano meno se al posto dei sacchetti in dotazione usi delle ciotole, a me sembrava una pazzia stare a recuperare il necessario per proteggerli tutti. A quel punto avrei preferito recuperare i pezzi in plastica.




Tapestry l'ho trovato un gioco abbastanza trascurabile, mi aveva diverito all'inizio ma sono bastate una manciata di partite per esaurire la voglia di giocarlo, insomma sono poi 4 tracciati sui quali avanzare e, per i miei gusti, un'eccessiva dose di sbilanciamento (tra fazioni e carte).
Sbilanciamento... Sento gli stessi commenti di un tizio in associazione (ai cui giudizi sui giochi all'inizio della mia "carriera" pendevo ma poi ho capito che tipo è e non credo più, anzi di solito mi ritrovo all'opposto delle sue opinioni), che l'ha giocato appena uscito una o due volte poi basta, e ha letto i commenti su BGG (I suoi giudizi in sostanza si rifanno a quanto detto da altri, salvo poi tacciare BGG e i voti ivi espressi come inutili). Con I bilanciamenti fatti nel tempo il gioco è godibile con tutte le fazioni. Piuttosto vedo una sorta di bagaglio che sembra bloccare il gioco sul più bello, quando dovrebbe decollare verso vette elevate invece rimane a buona quota ma non esagerata.

Diciamo che non scucirei i 100 e passa euro per recuperarlo in italiano. Ma siccome al mio amico (e inaspettatamente anche a sua moglie) piace molto avrò svariate occasioni per giocarlo, tra l'altro stiamo cercando di tradurre il materiale delle espansioni.


Sui Ciarlatani francamente con 13€ ho preso le capsule per tutti i token del base e della prima espansione, quindi non ho speso molto, avrei preso quelli acrilici ma 40€ sono quasi quello che ho spesi per il gioco base e l'espansione nuovi in negozio, ridicola come spesa per deluxificare.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.445
Località
Roma
Goblons
1.197
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Mamma mia, io i giochi in cui devi tener conto di 75 carte che si interfacciano e potenziano/depontenziano tra loro non li sopporto. Onore al merito, eh! :D
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.103
Località
Brescia
Goblons
3.121
Io l'ho giocato tanto, i segnalini si usurano meno se al posto dei sacchetti in dotazione usi delle ciotole, a me sembrava una pazzia stare a recuperare il necessario per proteggerli tutti. A quel punto avrei preferito recuperare i pezzi in plastica.




Tapestry l'ho trovato un gioco abbastanza trascurabile, mi aveva diverito all'inizio ma sono bastate una manciata di partite per esaurire la voglia di giocarlo, insomma sono poi 4 tracciati sui quali avanzare e, per i miei gusti, un'eccessiva dose di sbilanciamento (tra fazioni e carte).
C’è pure la mappa, il patchwork delle capitali e la asimmetria (sbilanciata) tra fazioni e carte.
Sembra minimal ma non è cosi minimal
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
470
Goblons
261
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
1000053439.jpg

Ieri partita a Le Rovine Perdute di Arnak con l'espansione Capi spedizione. Prima volta per me con l'espansione, sorteggiamo gli esploratori. Mi capita il Mistico, e il gettone del primo giocatore.

Spingo subito sull'esilio delle carte paura, e al secondo round con l'esplorazione di un sito con relativo guardiano. Poi mi fiondo nel Tempio, cercando di ottimizzare la scalata portando su entrambi i segnalini, a differenza di Gianluca che sale solo con la lente. Sembra la mia una strategia efficace, mentre recupero qua e là artefatti che mi aiutano sia nello scartare le carte paura che a racimolare le risorse per la scalata al tempio.

Purtroppo riscontro di nuovo un potenziale problema con uno degli assistenti, che acquista Denis rubandomelo da sotto il naso, quello che garantisce uno sconto sull'acquisto di oggetti e artefatti dalla pila delle carte. Anche in precedenti partite ho avuto l'impressione che sia un esploratore potenzialmente sbilanciato, e infatti l'ultimo round, grazie all'accumulo di 7 monete e 3 bussole, lo vede di fatto andare a vincere con l'acquisto di una pletora di carte, soprattutto oggetti (chiude con 51 punti di sole carte, di cui 39 solo nell'ultimo round). A meno che non abbia sbagliato qualcosa, la trovo troppo potente rispetto a tutti gli altri assistenti.


Si conferma anche un problema cronico del nostro gruppo, anche ieri sera la partita è durata un'esagerazione esagerata.
 
Alto Basso