Generale Ieri ho giocato a...

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.183
Goblons
1.739
Utente Bgg
FoolJester
KEEP THE HEROES OUT!

Nuova partita con gli eroi pimpati in capsule di plastica.
Introduciamo ad un nuovo giocatore e poi proseguiamo con gli scenari.
In 4 devo dire che il gioco non riesco a goderlo particolarmente. Succedono troppe cose tra un turno e l’altro e quando si torna in partita spesso l’intero clan è stato spazzato via. Anche le carte difesa non sono sufficienti per un numero così alto di giocatori (e quindi di attivazioni nemiche).
Anche il deckbuilding perde di importanza considerando che probabilmente la carta comprata la vedremo una volta sola.
Insomma, scala maluccio o Comunque l’esperienza di gioco cambia molto, troppo, da 2 a 4.

Peró resta un gioco che conquista cuori e macina consensi.

 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.900
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.353
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Le rane, che fine hanno fatto le rane?
beh.. in realtà le abbiamo giocate non molto tempo fa.. il 25 aprile scorso l'ultima partita.. sono sempre in agguato le maledette..
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
497
Località
Bologna
Goblons
425
Unbroken

Con Maxyn Zenma e la sua capacità di pescare una carta incontro ed una carta skill in più, riesco a trovare una buona combo di skills basata sul cibo e a procurarmene molto per poter effettuare attacchi. Abbatto i primi due boss, ma un Hobglobin super corazzato mi costringe ad evitare lo scontro. Arrivo però bello carico al Troll, quarto ed ultimo nemico, pieno di cibo e armato di coltello. Ma un mio errore, unito ad alcuni tiri di dado fortunatissimi per lui, si dimostra fatale e perdo, a soli 3 punti ferita dalla vittoria!

@Pigoz domanda: ma a cosa serve aggiungere i cubetti livello sulla scheda del personaggio? Solo a capire il livello corrente? Perché in quel caso lo si capirebbe anche soltanto dal livello del prossimo mostro da affrontare. Mi sono perso qualcosa del regolamento?

IMG_20240510_012313.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.235
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.608
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
@Pigoz domanda: ma a cosa serve aggiungere i cubetti livello sulla scheda del personaggio? Solo a capire il livello corrente? Perché in quel caso lo si capirebbe anche soltanto dal livello del prossimo mostro da affrontare. Mi sono perso qualcosa del regolamento?
I cubi li spendi per usare abilità. Te ne viene dato uno per livello ad inizio di ogni livello. Quindi al primo livello potevi usare il cubetto per pescare una carta in più in un solo incontro oppure una skill in più dopo sconfitta mostro. Ad inizio seconda fase ottenevi due cubetti nuovi da spendere. Hai giocato a livello super facile 😅
 
Ultima modifica:

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
497
Località
Bologna
Goblons
425
I cubi li spendi per usare abilità. Te ne viene dati uno per livello ad inizio di ogni livello. Quindi al primo livello potevi usare il cubetto per pescare una carta in più in un solo incontro oppure una skill in più dopo sconfitta mostro. Ad unzione seconda fase ottenevi due cubetti nuovi da spendere. Hai giocato a livello super facile 😅
Super facile è dir poco... e comunque ho perso! 🤣 Mi sembrava strano essere arrivato così vicino alla vittoria alla seconda partita. Questo succede quando si leggono i regolamenti alle 11 di sera.
A questo punto ne approfitto e ti chiedo: nella fase di combattimento, alla fine del tuo turno e/o del turno dell'avversario, il tempo disponibile diminuisce?
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.235
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.608
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Super facile è dir poco... e comunque ho perso! 🤣 Mi sembrava strano essere arrivato così vicino alla vittoria alla seconda partita. Questo succede quando si leggono i regolamenti alle 11 di sera.
A questo punto ne approfitto e ti chiedo: nella fase di combattimento, alla fine del tuo turno e/o del turno dell'avversario, il tempo disponibile diminuisce?
Durante il combattimento il tempo non diminuisce alla fine del tutno. È comunque importante, prima di iniziare il combattimento, settare il cubetto tempo per il livello successivo: questo perché ci possono essere degli effetti di combattimento che possono modificarlo (imboscate, attacchi del mostro, ricompense...)
Come prima esprienza ti è piaciuto?
Per le regole tranquillo, ti verranno diversi dubbi alle prime partite ma puoi tutto fila liscio e potrai fare a meno dei foglietti col flusso di gioco.
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
497
Località
Bologna
Goblons
425
Durante il combattimento il tempo non diminuisce alla fine del tutno. È comunque importante, prima di iniziare il combattimento, settare il cubetto tempo per il livello successivo: questo perché ci possono essere degli effetti di combattimento che possono modificarlo (imboscate, attacchi del mostro, ricompense...)
Come prima esprienza ti è piaciuto?
Per le regole tranquillo, ti verranno diversi dubbi alle prime partite ma puoi tutto fila liscio e potrai fare a meno dei foglietti col flusso di gioco.
Mi piace molto la personalizzazione e la crescita del personaggio tramite la scelta delle abilità e il crafting dell'arma. In particolare ho gradito quest'ultimo aspetto: sarebbe stato top se avessi potuto costruire anche scudi, armature, oggetti di utilità, seppur rudimentali (siamo pur sempre da soli in mezzo ad un bosco). Qui però vengono in aiuto le carte vuote, che permettono di crearsi i propri oggetti, e questa cosa è molto apprezzata!
Per le abilità avrei permesso di poter scegliere tra 3, non per un discorso di facilitazione del gioco, quanto per una maggiore gamma di scelte e quindi costruzione dei tratti del personaggio (ma nulla vieta di inserire questa house rule).
La fase di esplorazione, invece, speravo fosse un po' più avventurosa, nel senso che oltre a convertire risorse, potevano inserire qualche evento, niente di trascendentale, che si risolvesse con un tiro di dado e qualche risorsa.
Inoltre, ma forse ho sempre letto male io il regolamento, trovo strano che non si possa fare il downgrade dell'effort per esempio da big a medium o da medium a small, ovviamente perdendoci nel cambio. Mi sono infatti ritrovato ad avere paradossalmente un colpo potente (big effort) ma per colpire potevo solo usare small effort.
Per il resto il gioco è veloce e compatto, che per me è sempre un plus, e credo possa convivere tranquillamente con altri giochi simili come One deck dungeon o Mini rogue.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.326
Goblons
1.809
Dopo tanti rinvii, finalmente Rino mi fa provare VIKINGS.
Vince con 39 punti,io secondo a 33, poi Alb a 27 e Stefano a 23.
Dopo i primi due round, mi sembrava una mezza porcheria,complice anche una spiegazione sui drakkar errata (non ci sono guadagni o rendite,bensì si deve evitare quei malus) ,poi giocandolo ho iniziato a coglierne l'essenza e devo riconoscere che mi è pure piaciuto. Se becco l'offerta lo prendo volentieri.
Poi Rino saluta e arriva la moglie di un nostro amico, via con DIAMANT: a vincere è Stefano con 33 rubini, frutto di un terzo turno dove ha arraffato 22 gemme da solo e poi negli ultimi due turni le trappole sono uscite dopo 2 e 5 carte,rendendo impossibile qualsiasi rimonta. Molto simpatico, ci rigiocherei volentieri.
Poi finale a 7 WONDERS DUEL in solo contro Bilkis, che mi devasta: le Risorse le prende quasi tutte lei,sul militare arriva ad un passo dall'espugnarmi la capitale, sulla scienza ottiene il Misticismo e sulla politica controlla 3 camere contro 1 per me. Nella seconda era faccio la megacombo che mi fa costruire tutte e quattro le meraviglie in un colpo solo, usando Zeus e i turni extra, prendo le tre Gilde che mi fruttano 21 punti totali ed erigo due Templi, ma straperdo per 70-114. Non lo toccavo da ottobre e si vede, serve costanza per giocarlo bene. Splendido però.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.223
Località
Trieste
Goblons
948
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Settimana pesante, e sta sera non avevo voglia di nulla, ma ad un certo punto mi piglia il bizzo di provare finalmente Sky Team, e la consorte mi asseconda.
20240510_224318.jpg
Avevo visto giusto un gameplay, ma mi pareva che almeno l'aeroporto introduttivo fosse così facile che non servisse altro. Una occhiata supplementare al regolamento è servita, ma la partita è comunque filata liscia e veloce. Mia moglie alla fine ha esclamato "beh, facile sto gioco", ma non sapeva fosse giusto uno scenario super introduttivo praticamente impossibile da fallire... 😬 Dal canto mio ho visto che comunque ci siamo arrivati un pò a filo, e per le prossime volte dovremo senz'altro lavorare sull'intesa... Ci ha però lasciato voglia di riprovarlo.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.524
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.171
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ahimè è 3 gIOrni che la schiena non mi dà tregua...

Oggi sto meglIO e in casa con la piccolina prima di guardà Alice nel paese delle meraviglie si fà la Boca per la prima volta...

IMG-20240511-WA0001.jpg

Dopo qualche difficoltà iniziale abbiamo fatto anche una missIOne difficile!
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.409
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.890
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera vado in associazione e sbircio che giochi hanno portato.
Da una parte intavolano The Thing – Il Gioco da Tavolo, un po' mi incuriosisce, ma non troppo. Dall'altra parte spiegano Obscurio, ma anche questo non mi stuzzica.
In un altro tavolo tirano fuori IKI e cominciano ad apparecchiarlo. Ora, il Giappone Feudale non è una ambientazione che mi attragga particolarmente, ma il gioco mi sembra interessante e mi siedo al tavolo.
La preparazione e la spiegazione non sono proprio rapide, ma il gioco mi ispira, prendo il viola (finalmente un gioco dove posso prendere i segnalini viola) e partiamo in quattro giocatori.💜
Siamo degli imprenditori che nella strada principale di Edo (Tokyo nell'antichità) devono dimostrare di essere i migliori mettendo su negozi, bancarelle, assoldando lavoratori, costruendo palazzi ed evitando che il fuoco distrugga tutto. Abbiamo un anno di tempo (12 mesi=12 turni, divisi in 4 stagioni) più il capodanno per il gran finale.
All'inizio parto benino, mi porto avanti sul tracciato del fuoco, così da essere anche il primo giocatore e decido di puntare sulla collezione set delle botteghe di tipo diverso. Mi disinteresso ai pesci, dato che ci hanno già puntato altri giocatori, e vorrei qualche pipa e sigaro.
La meccanica del gioco è molto interessante, dato che si sceglie la posizione seguendo l'ordine sul tracciato del fuoco, ma queste scelta influenza di quanto ci si potrà muovere sulla strada principale, dove meno movimenti si fanno e prima si agisce.
Dopo si possono assoldare artigiani o prendere soldi, muoversi ed eseguire le azioni delle bancarelle dove si è arrivati.
Anche qui la meccanica è interessante: ogni casella ha una azione fissa e due che possono essere aggiunte posizionando i negozi acquistati. Se si utilizza un lavoratore altrui lo si fa salire sul tracciato dell'esperienza, che garantisce rendite maggiori al proprietario.
iki2.jpg
Arriviamo alla fine della prima stagione e dobbiamo sfamare i lavoratori: mi viene già l'ansia all'Agricola:eek:, ma per fortuna le entrate delle mie botteghe mi consentiranno di vivere di rendita fino alla fine del gioco. Un punto a suo favore!👍
Da qui in avanti qualcosa si è inceppato e il mio gioco non è andato più avanti così fluido come prima, complice anche la maggiore esperienza degli altri giocatori. Sono sempre rimasto indietro sul tracciato del fuoco, accontentandomi di scegliere come terzo/quarto le mosse che erano rimaste.
Anche il rischio di incendi me lo sono vissuto sempre sul filo del rasoio, dato che in due occasioni l'uscita della tessera sbagliata avrebbe potuto distruggermi una bottega, ma me la sono sempre cavata.
Arriviamo così alla fine dove non sono riuscito a capitalizzare le azioni, infatti sono rimasto con 3 legni inutilizzati, senza riuscire ad acquistare nessun palazzo (mancava l'oro). L'unico vantaggio, sono arrivato decisamente avanti sul tracciato dei punti in partita, doppiando un giocatore. Pensavo di aver fatto un buon lavoro con le botteghe di colori differenti, ma l'avevano fatto quasi tutti.
Risultato finale: terzo su quattro, a 14 punti dal primo.
iki1.jpg
Devo dire che il gioco è stato molto interessante per le meccaniche e per come sono combinate insieme: la collezione set, qualche spruzzata di combo, la scelta del primo giocatore, la "rondella" sul tabellone. In quattro giocatori l'interazione è buona, ho letto di lamentele in meno, ma in questa partita abbiamo sgomitato.
Come detto l'ambientazione non è di quelle che mi attraggono, ma le illustrazioni sono belle, l'iconografia un po' complicata ma quando si prende la mano abbastanza chiara, il flusso di gioco qualche volta un po' prono a paralisi da analisi. La tattica ha un forte peso, con un po' di strategia.
In definitiva non male come gioco, lo riproverei anche con più consapevolezza, ma non è scattata la scintilla.
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
685
Goblons
477
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Ieri sera vado in associazione e sbircio che giochi hanno portato.
Da una parte intavolano The Thing – Il Gioco da Tavolo, un po' mi incuriosisce, ma non troppo. Dall'altra parte spiegano Obscurio, ma anche questo non mi stuzzica.
In un altro tavolo tirano fuori IKI e cominciano ad apparecchiarlo. Ora, il Giappone Feudale non è una ambientazione che mi attragga particolarmente, ma il gioco mi sembra interessante e mi siedo al tavolo.
La preparazione e la spiegazione non sono proprio rapide, ma il gioco mi ispira, prendo il viola (finalmente un gioco dove posso prendere i segnalini viola) e partiamo in quattro giocatori.💜
Siamo degli imprenditori che nella strada principale di Edo (Tokyo nell'antichità) devono dimostrare di essere i migliori mettendo su negozi, bancarelle, assoldando lavoratori, costruendo palazzi ed evitando che il fuoco distrugga tutto. Abbiamo un anno di tempo (12 mesi=12 turni, divisi in 4 stagioni) più il capodanno per il gran finale.
All'inizio parto benino, mi porto avanti sul tracciato del fuoco, così da essere anche il primo giocatore e decido di puntare sulla collezione set delle botteghe di tipo diverso. Mi disinteresso ai pesci, dato che ci hanno già puntato altri giocatori, e vorrei qualche pipa e sigaro.
La meccanica del gioco è molto interessante, dato che si sceglie la posizione seguendo l'ordine sul tracciato del fuoco, ma queste scelta influenza di quanto ci si potrà muovere sulla strada principale, dove meno movimenti si fanno e prima si agisce.
Dopo di possono acquistare negozi o prendere soldi, muoversi ed eseguire le azioni delle bancarelle dove si è arrivati.
Anche qui la meccanica è interessante: ogni casella ha una azione fissa e due che possono essere aggiunte posizionando le locande. Se si utilizza un lavoratore altrui lo si fa salire sul tracciato dell'esperienza, che garantisce rendite maggiori al proprietario.
iki2.jpg
Arriviamo alla fine della prima stagione e dobbiamo sfamare i lavoratori: mi viene già l'ansia all'Agricola:eek:, ma per fortuna le entrate delle mie botteghe mi consentiranno di vivere di rendita fino alla fine del gioco. Un punto a suo favore!👍
Da qui in avanti qualcosa si è inceppato e il mio gioco non è andato più avanti così fluido come prima, complice anche la maggiore esperienza degli altri giocatori. Sono sempre rimasto indietro sul tracciato del fuoco, accontentandomi di scegliere come terzo/quarto le mosse che erano rimaste.
Anche il rischio di incendi me lo sono vissuto sempre sul filo del rasoio, dato che in due occasioni l'uscita della tessera sbagliata avrebbe potuto distruggermi una bottega, ma me la sono sempre cavata.
Arriviamo così alla fine dove non sono riuscito a capitalizzare le azioni, infatti sono rimasto con 3 legni inutilizzati, senza riuscire ad acquistare nessun palazzo (mancava l'oro). L'unico vantaggio, sono arrivato decisamente avanti sul tracciato dei punti in partita, doppiando un giocatore. Pensavo di aver fatto un buon lavoro con le botteghe di colori differenti, ma l'avevano fatto quasi tutti.
Risultato finale: terzo su quattro, a 14 punti dal primo.
iki1.jpg
Devo dire che il gioco è stato molto interessante per la combinazione di meccaniche e per come sono combinate insieme: la collezione set, qualche spruzzata di combo, la scelta del primo giocatore, la "rondella" sul tabellone. In quattro giocatori l'interazione è buona, ho letto di lamentele in 2, ma in questa partita abbiamo sgomitato.
Come detto l'ambientazione non è di quelle che mi attraggono, ma le illustrazioni sono belle, l'iconografia un po' complicata ma quando si prende la mano abbastanza chiara, il flusso di gioco qualche volta un po' prono a paralisi da analisi. La tattica ha un forte peso, con un po' di strategia.
In definitiva non male come gioco, lo riproverei anche con più consapevolezza, ma non è scattata la scintilla.
È un gioco che ho in mente di provare. Devo solo convincere il gruppo a metterlo in tavolo e soprattutto spiegarlo 😄
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.409
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.890
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
La spiegazione non è stata proprio breve, e devo dire che anche la partita, complice un po' di paralisi da analisi di qualche giocatore, è stata abbastanza lunghetta, più dei 90 minuti dichiarati.
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
685
Goblons
477
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
La spiegazione non è stata proprio breve, e devo dire che anche la partita, complice un po' di paralisi da analisi di qualche giocatore, è stata abbastanza lunghetta, più dei 90 minuti dichiarati.
Sui tempi sono ormai rassegnato che NOI facciamo sempre da 1.5 a 2 volte il tempo MASSIMO indicato in scatola...

Ieri giocato ad un titolo che sulla carta era un'incognita, non essendoci su BGG praticamente NULLA, 7 commenti e 20 voti, e nel forum associato un solo thread, una recensione in italiano (il gioco lo è).
Cercavo per sciogliere i tanti dubbi che abbiamo avuto, ma nada.
Il gioco è ETEREA, che ci è durato 3 ore in 3... Esattamente doppio rispetto ai 60-90 minuti indicati...

Che dire...

Il gioco devo dire che c'è. È bello, fresco, con alcune meccaniche molto interessanti, un american tonnellatadidadidatirare che gioca con l'oltralpe. Due fasi di gioco, la seconda un po' strana, dove l'alea è veramente impattante mentre nella fase iniziale ci sono dadi da tirare ma tutto sommato è tutto ben gestibile e controllabile.

Parto in sordina, non macino benissimo coi dadi, perdo qualche turno con scelta del pool di dadi da tirare in ottica di un obiettivo piuttosto che un altro che non è sempre ottimale. Fabiano invece rulla di brutto, e viaggia liberamente tra le dimensioni, raccattando indizi e conseguenti artefatti. Denis parte in scia di Fabiano, ma per qualche motivo, inclusa una tranche di datate scadenti da fare epoca, si pianta. Fabiano arriva ad affrontare i boss che tengono prigioniera la principessa quando a me mancano almeno 5-6 round per potermi considerare "pronto". Parte subito bene, bum-bum due rullate e due boss tirati giù, e recuperata la relativa chiave.
L'obiettivo finale pescato casualmente a inizio partita (ma si può decidere collettivamente di scegliere uno) richiede 4 precise chiavi, quindi 4 boss da sconfiggere.

Il terzo boss non è adiacente ai primi due quindi inizia una serie di turni persi nel tentativo di tirare quei 3 simboli "spazio" sui dadi neri per non dover affrontare il boss adiacente ma saltare a quello richiesto. Alla fine ci riesce, ma il primo degli ultimi 2 boss gli infligge parecchie ferite, e il secondo, con un dado da far combaciare ancora da soddisfare, subisce le due ferite che gli rimanevano, e in pratica esce dal gioco sconfitto, ad un passo dal liberare la principessa. Ebbene si, esiste l'eliminazione giocatore...

Io 6 turni dopo riesco a creare il wormhole e passare nella dimensione dei boss, e i dadi mi girano abbastanza bene, ho anche diverse (ben 4) carte indizio che mi permettono di scegliere due facce per due dadi a scelta, e con quelle libero la principessa e vinco la partita.

Denis a quel punto ancora non ha completato il recupero dell'ultimo dei 4 artefatti necessari per i 4 boss obiettivo.


Commento al gioco: bellino, direi tra 7 e 8 (con una partita non so arrivare ad un voto più preciso). Purtroppo, e c'è un purtroppo imbarazzante, il gioco esteticamente è una fucilata in un occhio. Avete presente un prototipo con scritte in carattere Arial e Times New Roman? Ecco. Però quelli di Windows 3.11, coi relativi strumenti di impaginazione testi... Mamma mia mai visto tale obbrobrio, metto qualche foto per testimonianza. Col costo che aveva, appena uscito, è un mezzo o intero insulto. Peccato, poteva uscirne un buon prodotto finale. Ah, la scatola è kallax-friendly. Nel senso che è grande esattamente come un cubo Kallax (solo alta una decina di cm e non tutti i 39cm della profondità del cubo). Ampiamente sovradimensionata.

1000056226.jpg

1000056227.jpg

1000056228.jpg
Sulla carta con la sega circolare in blu c'è una scritta in alto a destra, con il bonus che ti dà quando la spendi. A riuscire a leggerlo...

1000056229.jpg

Token lillipuziani, ben 36 a giocatore.

1000056230.jpg
1000056231.jpg
1000056232.jpg
1000056233.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.235
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.608
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Caverna: Frantic Fiends

L'espansione che trasforma Caverna in un Tower Defense! Presa usata spinto dalla curiosità, faccio le prime due partite in solo a livello facile. Persa la prima e vinta la seconda con soli 38 punti ma ho dovuto spremermi bene le meningi (e le risorse) per non vedere la mia caverna invasa dagli orchi.
Mi sono divertito ed è stato bello rigiocare Caverna in una nuova modalità solitario che prevede una sconfitta: dimenticarsi l'opulenza di risorse, qui si torna alla ristrettezza di Agircola.
Bello anche che si usino solo un numero limitato di edifici estratti a sorte e che le ricompense per uccidere gli orchi sino anche quelle estratte a sorte. Non è da escludere che possa provare la modalità campagna solitario...
1000012225.jpg
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.467
Località
Firenze
Goblons
2.909
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Caverna: Frantic Fiends

L'espansione che trasforma Caverna in un Tower Defense! Presa usata spinto dalla curiosità, faccio le prime due partite in solo a livello facile. Persa la prima e vinta la seconda con soli 38 punti ma ho dovuto spremermi bene le meningi (e le risorse) per non vedere la mia caverna invasa dagli orchi.
Mi sono divertito ed è stato bello rigiocare Caverna in una nuova modalità solitario che prevede una sconfitta: dimenticarsi l'opulenza di risorse, qui si torna alla ristrettezza di Agircola.
Bello anche che si usino solo un numero limitato di edifici estratti a sorte e che le ricompense per uccidere gli orchi sino anche quelle estratte a sorte. Non è da escludere che possa provare la modalità campagna solitario...
1000012225.jpg
eh... e io che all'epoca presi caverna solo per provare questa espansione...
insomma la consigli?
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.235
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.608
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
eh... e io che all'epoca presi caverna solo per provare questa espansione...
insomma la consigli?
Presto per dirlo. Posso dire che modifica in modo sostanziale il gioco e non è la classica espansione more of the same.
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
497
Località
Bologna
Goblons
425
Unbroken

Si riprova con Maxyn Zenma, stavolta spero con le regole giuste (@Pigoz quando leggo "passive" non devo spendere punti abilità, giusto? Dimmi di sì...).
Mi concentro molto ad aumentare i miei punti di effort e migliorare l'arma, fino ad ottenere la lancia, potentissima! L'orco, nemico del terzo livello, viene sconfitto ma nella fase della Fame ho solo 2 cibi su 3 richiesti e sono completamente a vuoto di effort! Poi mi ricordo che devo ancora ritirare la mia ricompensa e fortunatamente c'è un cibo, altrimenti sarei morto.
Con un'azione di scout scopro che il boss finale è il Basilisco, che ha il potere di paralizzarmi, ossia di farmi saltare turni di gioco in fase di combattimento. Sapere questa info mi permette di arrivare allo scontro scegliendo le giuste risorse e riuscire a vincere! Ovviamente a livello facile 😀
Ho ancora qualche piccolo dubbio su alcune regolette, servirebbe un topic dedicato.

IMG_20240511_174801.jpg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.326
Goblons
1.809
Sui tempi sono ormai rassegnato che NOI facciamo sempre da 1.5 a 2 volte il tempo MASSIMO indicato in scatola...

Ieri giocato ad un titolo che sulla carta era un'incognita, non essendoci su BGG praticamente NULLA, 7 commenti e 20 voti, e nel forum associato un solo thread, una recensione in italiano (il gioco lo è).
Cercavo per sciogliere i tanti dubbi che abbiamo avuto, ma nada.
Il gioco è ETEREA, che ci è durato 3 ore in 3... Esattamente doppio rispetto ai 60-90 minuti indicati...

Che dire...

Il gioco devo dire che c'è. È bello, fresco, con alcune meccaniche molto interessanti, un american tonnellatadidadidatirare che gioca con l'oltralpe. Due fasi di gioco, la seconda un po' strana, dove l'alea è veramente impattante mentre nella fase iniziale ci sono dadi da tirare ma tutto sommato è tutto ben gestibile e controllabile.

Parto in sordina, non macino benissimo coi dadi, perdo qualche turno con scelta del pool di dadi da tirare in ottica di un obiettivo piuttosto che un altro che non è sempre ottimale. Fabiano invece rulla di brutto, e viaggia liberamente tra le dimensioni, raccattando indizi e conseguenti artefatti. Denis parte in scia di Fabiano, ma per qualche motivo, inclusa una tranche di datate scadenti da fare epoca, si pianta. Fabiano arriva ad affrontare i boss che tengono prigioniera la principessa quando a me mancano almeno 5-6 round per potermi considerare "pronto". Parte subito bene, bum-bum due rullate e due boss tirati giù, e recuperata la relativa chiave.
L'obiettivo finale pescato casualmente a inizio partita (ma si può decidere collettivamente di scegliere uno) richiede 4 precise chiavi, quindi 4 boss da sconfiggere.

Il terzo boss non è adiacente ai primi due quindi inizia una serie di turni persi nel tentativo di tirare quei 3 simboli "spazio" sui dadi neri per non dover affrontare il boss adiacente ma saltare a quello richiesto. Alla fine ci riesce, ma il primo degli ultimi 2 boss gli infligge parecchie ferite, e il secondo, con un dado da far combaciare ancora da soddisfare, subisce le due ferite che gli rimanevano, e in pratica esce dal gioco sconfitto, ad un passo dal liberare la principessa. Ebbene si, esiste l'eliminazione giocatore...

Io 6 turni dopo riesco a creare il wormhole e passare nella dimensione dei boss, e i dadi mi girano abbastanza bene, ho anche diverse (ben 4) carte indizio che mi permettono di scegliere due facce per due dadi a scelta, e con quelle libero la principessa e vinco la partita.

Denis a quel punto ancora non ha completato il recupero dell'ultimo dei 4 artefatti necessari per i 4 boss obiettivo.


Commento al gioco: bellino, direi tra 7 e 8 (con una partita non so arrivare ad un voto più preciso). Purtroppo, e c'è un purtroppo imbarazzante, il gioco esteticamente è una fucilata in un occhio. Avete presente un prototipo con scritte in carattere Arial e Times New Roman? Ecco. Però quelli di Windows 3.11, coi relativi strumenti di impaginazione testi... Mamma mia mai visto tale obbrobrio, metto qualche foto per testimonianza. Col costo che aveva, appena uscito, è un mezzo o intero insulto. Peccato, poteva uscirne un buon prodotto finale. Ah, la scatola è kallax-friendly. Nel senso che è grande esattamente come un cubo Kallax (solo alta una decina di cm e non tutti i 39cm della profondità del cubo). Ampiamente sovradimensionata.

1000056226.jpg

1000056227.jpg

1000056228.jpg
Sulla carta con la sega circolare in blu c'è una scritta in alto a destra, con il bonus che ti dà quando la spendi. A riuscire a leggerlo...

1000056229.jpg

Token lillipuziani, ben 36 a giocatore.

1000056230.jpg
1000056231.jpg
1000056232.jpg
1000056233.jpg
Mi hai messo curiosità
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
348
Località
Milano
Goblons
350
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Tales Of Evil
Continuiamo l'avventura con il secondo capitolo. Ma la piccola e simpatica Flo, cioè io (ma proprio lei mi doveva capitare?), non è dell'idea di terminare la missione, e vede bene di farsi seccare... Tocca ripartire dall'inizio.... :piange:Dadi belli fluorescenti, se solo riuscissi a seccare i mostri.... :rolleyes:. MAgari la prossima volta dovremmo essere più gentili col mercante... Impressioni che restano simili alla prima partita. Gioco decisamente di gruppo (in solitario non sa proprio da fare). Ok che riprende le meccaniche del libro game, ma la lunghezza di certi paragrafi è davvero eccessiva. Belli comunque i richiami agli anni 80/90.
Impressioni diciamo tiepide. Non lo boccio, ma nemmeno lo elevo a gloria.
1000016778.jpg

Tetrarchia
Difficoltà medio/alta con due rivolte addizionali una sola nave e un'armata già pronta a invadere l'impero, ma prontamente respinta. Anche qui i dadi non sono dalla mia parte e le rivolte spuntano come funghi. Respingo la prima invasione a Roma, ma nulla posso quando mezzo impero è invaso da rivolte. Per l'impero romano è giunto il tempo del tramonto.
1000016819.jpg

Zombicide Gear-Up
Dopo svariate sconfitte, finalmente arriva la prima vittoria contro il super abominio, anche se a livello facile. Non pago mi butto allora a livello standard contro la piramide zombie. Ma qui si ritorna coi piedi per terra, anche se non ero così distante dalla vittoria. L'alea con cui si girano le tessere turno sicuramente ha la sua influenza, non tanto sugli zombie che avanzano quanto sulle armi da usare. Però le scelte sono da ponderare, e bisogna ragionare anche sulle forme. Nel complesso mi diverte. Provato anche in 4. Ma era la prima partita quindi da rivedere.
1000016835.jpg
Deep Space D-6
Ancora 5 missioni da eliminare....Eh niente non c'è più tempo. Sarà per la prossima volta....forse... Ma continuo nell'opera Zen di lasciare i santi al loro posto.
1000016836.jpg
Tin Realm
Traguardo raggiunto per l'abitante ranger. Anche se il viaggio è stato più complesso di quello che sembra. Per un attimo ha rischiato di lasciarci le penne, ma il fato era dalla sua parte e niente avrebbe potuto fermarlo. Nel complesso mi sembra sempre più semplice di Tin Helm anche perchè le scelte sono più ponderate dai simboli che ti permettono di muoverti e se ti dice bene in un solo giorno puoi fare anche 4/5 combinazioni.
1000016834.jpg
 
Alto Basso