Il Puzzillo del Sud - Tutorial e Recensione Crescent Moon

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.200
Località
Estero
Goblons
15.944
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@vincyus non ci rimanere male, l'ho presa anch'io come una battuta. Per questo ho esagerato dicendo del criceto.E' divertente ribaltare il concetto dei giochi.

Non questo fine settimana, ma quello dopo voglio rintavolare Terra Mystica, m iavete fatto venire voglia. Penso sia mediamente un gioco pesantino, ma certo, se lo paragoniamo ad altri giochi ed quelli di Eklund o di Lacerda, anche a me sembra piu' "semplice". Pero' rispetto ad un Marco Polo e' piu' complesso.
Effettivamente poi dipende dalla persona, ci puo' essere qualcuno per cui risulta piu' facile di altri titoli.Lo stesso dicasi dell'interazione, io l'ho trovata presente anche in due, anche se non ad altissimi livelli, pero' si sente.Sara' che il mio compagno e' particolarmente malvagio e cerca in ogni modo di profittare delle mie "debolezze" e tessere.
Terra Mystica e' stato il mio primo amore, scoperto grazie a Tocca a te.
Comunque hai scatenato una discussione quasi sanguinaria 🤣 🤣 🤣: grande successone del video direi.

Il prossimo??????

Diamine mi e' venuta un po' di scimmietta per Gaia, ma no non posso...non avrei neanche lo spazio.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.307
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.408
Utente Bgg
vincyus
@vincyus non ci rimanere male, l'ho presa anch'io come una battuta. Per questo ho esagerato dicendo del criceto.E' divertente ribaltare il concetto dei giochi.

Non questo fine settimana, ma quello dopo voglio rintavolare Terra Mystica, m iavete fatto venire voglia. Penso sia mediamente un gioco pesantino, ma certo, se lo paragoniamo ad altri giochi ed quelli di Eklund o di Lacerda, anche a me sembra piu' "semplice". Pero' rispetto ad un Marco Polo e' piu' complesso.
Effettivamente poi dipende dalla persona, ci puo' essere qualcuno per cui risulta piu' facile di altri titoli.Lo stesso dicasi dell'interazione, io l'ho trovata presente anche in due, anche se non ad altissimi livelli, pero' si sente.Sara' che il mio compagno e' particolarmente malvagio e cerca in ogni modo di profittare delle mie "debolezze" e tessere.
Terra Mystica e' stato il mio primo amore, scoperto grazie a Tocca a te.
Comunque hai scatenato una discussione quasi sanguinaria 🤣 🤣 🤣: grande successone del video direi.

Il prossimo??????

Diamine mi e' venuta un po' di scimmietta per Gaia, ma no non posso...non avrei neanche lo spazio.
Progetto Gaia può coesistere tranquillamente in collezione insieme a TM (cosa che secondo me non possono altri giochi come i 2 Marco Polo o i 2 Caylus)...

Venerdì il tutorial di Kanban EV
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.200
Località
Estero
Goblons
15.944
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Progetto Gaia può coesistere tranquillamente in collezione insieme a TM (cosa che secondo me non possono altri giochi come i 2 Marco Polo o i 2 Caylus)...

Venerdì il tutorial di Kanban EV
Cerco di tenere lontana la mia scimmia da questa frase ovviamente... 😭

Per qualche motivo ho sempre pensato fossero molto simili, tu mi dici il contrario pero'...:arcade::arcade::arcade:ora mi vengono i dubbi....anche perche' PG non l'ho mai provato...

Kanban lo guardo volentieri, ma con Lacerda mi fermo con On Mars..bello mi e' piaciuto, mi piace giocarci, ma il mal di testa che mi viene a fine partita !!!!!! e' notevole anche quello.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Cerco di tenere lontana la mia scimmia da questa frase ovviamente... 😭

Per qualche motivo ho sempre pensato fossero molto simili, tu mi dici il contrario pero'...:arcade::arcade::arcade:ora mi vengono i dubbi....anche perche' PG non l'ho mai provato...

Kanban lo guardo volentieri, ma con Lacerda mi fermo con On Mars..bello mi e' piaciuto, mi piace giocarci, ma il mal di testa che mi viene a fine partita !!!!!! e' notevole anche quello.
Ma la soddisfazione è direttamente proporzionale al mal di testa....almeno per Kanban (vecchia edizione) e CO2: Second Chance che ho provato :)
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.200
Località
Estero
Goblons
15.944
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@vincyus hai riprovato Red cathedral? sei sempre della stessa opinione. Noto che alcuni utenti, dopo averlo rovato piu' volte,l'hanno trovato ripetitivo. A te com'e' sembrato?
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.307
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.408
Utente Bgg
vincyus
@vincyus hai riprovato Red cathedral? sei sempre della stessa opinione. Noto che alcuni utenti, dopo averlo rovato piu' volte,l'hanno trovato ripetitivo. A te com'e' sembrato?
Si, riprovato... Effettivamente non è un gioco con molta longevità...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Perdonami ma sapeva molto di presa in giro... se non era tua intenzione, scusami, ho frainteso io.

Più che altro, stavo notando una cosa:

Peso Kanban: 4.33
Peso Progetto Gaia: 4.35

Qualcosa per me non quadra :pippotto:

Chiaramente il "complexity rating" non è perfetto, è pur sempre un voto e quindi carico di soggettività.
Per quanto mi riguarda, concordo sul fatto che Kanban sia più difficile da assimilare, ma nemmeno di tanto, metterei comunque entrambi nello stesso gruppo, quello dei giochi tendenti al pesante.
Per esperienza personale, posso dire che Kanban è stato difficilissimo da assimilare, per colpa di una spiegazione pessima e di un regolamento mal impaginato (mi riferisco alla prima edizione), però alla 3°-4° partita tutto mi è sembrato estremamente comprensibile.
Molti arrivano a Gaia Project passando prima da Terra Mystica, quindi la mole di regole da imparare è sensibilmente minore e non si sente così tanto spaesamento alle prime partite.
Tra l'altro mi trovo in linea con il discorso portato avanti da @mistake89 distinguendo tra profondità di gioco e complessità delle regole.
Agzaroth in un ottimo articolo di qualche anno fa, definiva la prima come complessità e la seconda come complicatezza (qui sto appiatendo il significato, c'è molto di più, vi consiglio di leggere tutti gli editoriali della serie perché aiutano ad avere una terminologia comune e parlando le stesso linguaggio è più facile intendersi).
Ecco, proprio secondo questa terminologia, Kanban è più complicato che complesso - sia chiaro, non si può definire sempre un gioco solo con uno degli aspetti - mentre Gaia ha un equilibrio maggiore tra le 2 cose.
In Terra Mystica invece sembra prevalere la complessità (poi ci sarebbe tanto da discutere, perché le razze aggiungono strutture, sovrastrutture, regoline e regolette, quindi mi sembra evidente che intervenga anche della complicatezza).
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.200
Località
Estero
Goblons
15.944
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Chiaramente il "complexity rating" non è perfetto, è pur sempre un voto e quindi carico di soggettività.
Per quanto mi riguarda, concordo sul fatto che Kanban sia più difficile da assimilare, ma nemmeno di tanto, metterei comunque entrambi nello stesso gruppo, quello dei giochi tendenti al pesante.
Per esperienza personale, posso dire che Kanban è stato difficilissimo da assimilare, per colpa di una spiegazione pessima e di un regolamento mal impaginato (mi riferisco alla prima edizione), però alla 3°-4° partita tutto mi è sembrato estremamente comprensibile.
Molti arrivano a Gaia Project passando prima da Terra Mystica, quindi la mole di regole da imparare è sensibilmente minore e non si sente così tanto spaesamento alle prime partite.
Tra l'altro mi trovo in linea con il discorso portato avanti da @mistake89 distinguendo tra profondità di gioco e complessità delle regole.
Agzaroth in un ottimo articolo di qualche anno fa, definiva la prima come complessità e la seconda come complicatezza (qui sto appiatendo il significato, c'è molto di più, vi consiglio di leggere tutti gli editoriali della serie perché aiutano ad avere una terminologia comune e parlando le stesso linguaggio è più facile intendersi).
Ecco, proprio secondo questa terminologia, Kanban è più complicato che complesso - sia chiaro, non si può definire sempre un gioco solo con uno degli aspetti - mentre Gaia ha un equilibrio maggiore tra le 2 cose.
In Terra Mystica invece sembra prevalere la complessità (poi ci sarebbe tanto da discutere, perché le razze aggiungono strutture, sovrastrutture, regoline e regolette, quindi mi sembra evidente che intervenga anche della complicatezza).
l'articolo di Agzaroth me lo ricordo: molto interessante la differenziazione dei due termini complesso e complicato.

Pero' c'e' anche da dire che Lacerda progetta giochi che sono in pratica simulazioni. Non avrei neanche idea di come uscire dalla complicatezza perche' per creare una simulazione occorrono regole, regolette e sottoregole se vuoi riprodurre bene tutto in modo realistico.

Terra Mystica e GP non sono giochi di simulazione per cui e' ovvio che la complicatezza diminuisca.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.200
Località
Estero
Goblons
15.944
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Improvvisamente mi e' venuto in mente Food Chain Magnate riguardo ad una sorta di simulazione con regole "semplici". Pero' certo meno articolato dei gioch idi Lacerda.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
l'articolo di Agzaroth me lo ricordo: molto interessante la differenziazione dei due termini complesso e complicato.

Pero' c'e' anche da dire che Lacerda progetta giochi che sono in pratica simulazioni. Non avrei neanche idea di come uscire dalla complicatezza perche' per creare una simulazione occorrono regole, regolette e sottoregole se vuoi riprodurre bene tutto in modo realistico.

Terra Mystica e GP non sono giochi di simulazione per cui e' ovvio che la complicatezza diminuisca.

Non sono molto d'accordo sulla questione della simulazione, in generale nei giochi german e in particolare nei titoli di Lacerda.
A mio parere si tratta più di parvenza di simulazione che di simulazione vera e propria.
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.200
Località
Estero
Goblons
15.944
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@odlos La mia e' chiaramente un'impressione dato che ho giocato e posseggo solo On Mars e non ho intenzione di prenderne altri (escluso espansione di On Mars).
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Più che simulazione, io parlerei di ambientazione. Normalmente Lacerda parte da un ambientazione e cerca di costruirci un gioco, mentre nella maggior parte dei giochi euro si parte dalle meccaniche (penso a Knizia, Tascini...). Poi che ci riesca o meno dipende dalla percezione del giocatore.

Personalmente non trovo Kanban (parlo della prima edizione) più complesso che complicato e nei giochi di Lacerda che ho provato (CO2 e kanban) ho percepito molto di più l'ambiebtazione rispetto ad altri titoli euro (io cmq trovo anche non troppo astratto Tigri e Eufrate :) ). Non li trovo difficili da spiegare perché riesco a legare l'azione all'ambientazione. Ora sto "studiando" Bios: Genesis di Elkund. Anche in tal caso si sente molto l'ambientazione ma lo trovo piu' complesso perchè ci vedo piu' sottoregole ed eccezioni (puo' essere anche una percezione dato che non sono biologo :) )...in tal caso parlerei di simulazione.

Dato che appunto la percezione rimane soggettiva, puo' essere anche giusto il complexity rating di BGG per dare una idea ad una persona che si vuole approcciare ad un gioco perchè si basa (da quanto ho capito) su vari parametri e su svariati utenti. (quindi su svariati pareri soggettivi ed avere una media ponderata).
Poi puo' essere che per me un gioco è da 3 mentre su BGG è 4.5, come il contrario.
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.200
Località
Estero
Goblons
15.944
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
assomigli ad uno dei personaggi di Mad Max... 🤣
E' vero!!!! Infatti mi ricordava qualcosa quell'immagine ma non riuscivo a focalizzare

@DLynch si hai ragione e' ambientazione piu' che simulazione.Eklund e' sicuramente piu' complesso come regolamenti. In realta' i giochi in se non lo sono, ma i regolamenti sono scritti in modo complesso quasi da testo universitario e mescolano regole a pezzi di biologia avanzata (cioe' non il livello da scuola superiore) per cui ci si sbatte la testa notevolmente.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Più che simulazione, io parlerei di ambientazione. Normalmente Lacerda parte da un ambientazione e cerca di costruirci un gioco, mentre nella maggior parte dei giochi euro si parte dalle meccaniche (penso a Knizia, Tascini...). Poi che ci riesca o meno dipende dalla percezione del giocatore.

Personalmente non trovo Kanban (parlo della prima edizione) più complesso che complicato e nei giochi di Lacerda che ho provato (CO2 e kanban) ho percepito molto di più l'ambiebtazione rispetto ad altri titoli euro (io cmq trovo anche non troppo astratto Tigri e Eufrate :) ). Non li trovo difficili da spiegare perché riesco a legare l'azione all'ambientazione. Ora sto "studiando" Bios: Genesis di Elkund. Anche in tal caso si sente molto l'ambientazione ma lo trovo piu' complesso perchè ci vedo piu' sottoregole ed eccezioni (puo' essere anche una percezione dato che non sono biologo :) )...in tal caso parlerei di simulazione.

Dato che appunto la percezione rimane soggettiva, puo' essere anche giusto il complexity rating di BGG per dare una idea ad una persona che si vuole approcciare ad un gioco perchè si basa (da quanto ho capito) su vari parametri e su svariati utenti. (quindi su svariati pareri soggettivi ed avere una media ponderata).
Poi puo' essere che per me un gioco è da 3 mentre su BGG è 4.5, come il contrario.

Sì, l'ambientazione è un'altra cosa, nei german raramente è sinonimo di simulazione.
In generale, per quanto mi riguarda - e lo considero una cosa molto soggettiva - i giochi di Lacerda sono spesso in grado di ricostruire le giuste sensazioni attorno al tema (le meccaniche aiutano l'immedesimazione, pur non essendo simulative).

Kanban è bello denso di strutture e sovrastrutture.

Bios non l'ho giocato, ma Eklund è un mondo a sé stante, buona parte dei suoi giochi vertono proprio sulla simulazione.

Io trovo il complexity rating molto utile... ma poco preciso. 😁
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
E' vero!!!! Infatti mi ricordava qualcosa quell'immagini ma non riuscivo a focalizzare

@DLynch si hai ragione e' ambientazione piu' che simulazione.Eklund e' sicuramente piu' complesso come regolamenti. In realta' i giochi in se non lo sono, ma i regolamenti sono scritti in modo complesso quasi da testo universitario e mescolano regole a pezzi di biologia avanzata (cioe' non il livello da scuola superiore) per cui ci si sbatte la testa notevolmente.
Puo' essere si che poi una volta percipete le regole risulti tutto piu' semplice, anzi sono sicuro. Pero' per offrire una simulazione è ovvio che sia piu' complesso (aka piu' sottoregole ed eccezioni...esempio in Bios devo ancora capire bene come funziona un parassita....sono 4 volte che lo intavolo, va sempre meglio ma ancora non arrivo a generare una forma di vita marina :p ). Comunque so a cosa vado incontro, come lo so cosa mi aspetto da un Lacerda o cosa mi aspetto da un Gerdts....ed in base al mood (in pandemia) o alla compagnia (Covid-free) mi butto su uno o sull'altro.

Poi mi è appena arrivato The Gallerist...l'ho preso perchè l'ambientazione mi affascina troppo e vedendo vari gameplay sembra mi possa regalare delle belle esperienze...:)
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.200
Località
Estero
Goblons
15.944
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Puo' essere si che poi una volta percipete le regole risulti tutto piu' semplice, anzi sono sicuro. Pero' per offrire una simulazione è ovvio che sia piu' complesso (aka piu' sottoregole ed eccezioni...esempio in Bios devo ancora capire bene come funziona un parassita....sono 4 volte che lo intavolo, va sempre meglio ma ancora non arrivo a generare una forma di vita marina :p ). Comunque so a cosa vado incontro, come lo so cosa mi aspetto da un Lacerda o cosa mi aspetto da un Gerdts....ed in base al mood (in pandemia) o alla compagnia (Covid-free) mi butto su uno o sull'altro.

Poi mi è appena arrivato The Gallerist...l'ho preso perchè l'ambientazione mi affascina troppo e vedendo vari gameplay sembra mi possa regalare delle belle esperienze...:)
I giochi di Eklund sono una sfida notevole. Io devo reintavolare Genesis e devo rileggermi il regolamento che non m iricordo piu'.

The Gallerist era il Lacerda che volevo prendere prima dell'uscita di On Mars. On Mars ha superato tutte le ambientazioni come preferenza personale per cui The gallerist e' caduto in disgrazia.
@vincyus a te On Mars piacque mi sembra,
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
I giochi di Eklund sono una sfida notevole. Io devo reintavolare Genesis e devo rileggermi il regolamento che non m iricordo piu'.

The Gallerist era il Lacerda che volevo prendere prima dell'uscita di On Mars. On Mars ha superato tutte le ambientazioni come preferenza personale per cui The gallerist e' caduto in disgrazia.
@vincyus a te On Mars piacque mi sembra,
Io "purtroppo" non sono fan di ambietazione spaziale+fantascienza....:) Quindi la parola Mars non attira la mia attenzione...che sia preceduto da "Terraforming" o "On" poco importa :) In realtà di TM mi sono scaricato la app per provarlo ma faccio fatica ad aprirla perchè non mi attira...:)

Ho preso HF4 all sul tema spazio perchè mi piace molto l'aspetto simulativo (diciamo che ho fatto uno strappo alla regola). Su Lacerda tutti mi parlano bene di Lisboa o Vinhos ma vedendo dei gameplay mi sembrano piu' "complessi" in effetti...The Gallerist mi è sembrato piu' lineare. Vedremo...

La cosa buona dei Lacerda è che puoi spendere molto per averli, ma se non ti piacciono li puoi rivendere allo stesso prezzo :p:p
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.200
Località
Estero
Goblons
15.944
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Personalmente avrei scelto The gallerist fra quello Lisboa e Vinhos..
 
Alto Basso