Intrattenimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tdg-pisa

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
155
Località
Pisa
Sito Web
www.pisacon.it
Goblons
4


La Federazione Italiana Mahjong è nata ufficiosamente nel 1986 per la passione di alcuni giocatori ravennati per questo antico gioco di origine cinese, questa Federazione è diventata un sicuro punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani. Nell’ottobre 1987, a Riolo Terme, si è tenuto il Congresso Costitutivo che ne sancì ufficialmente la nascita.

La Federazione si è poi diffusa in tutta le parti d’Italia contattando ed aggregando giocatori ed appassionati, creando clubs a Milano, Udine, Mestre, Carpineti (RE), Bologna, Faenza (RA), Cervia (RA), Forlì-Cesena (FC), Firenze, Francavilla (CH) e gruppi a Roma, Torino, Catania, Livorno, Cagliari e molte altre parti d’Italia. Il regolamento di gioco più diffuso fra i soci della Federazione è il Regolamento Ufficiale della Federazione Italiana Mah-Jong, con il quale vengono svolti i campionati nazionali individuali ed a squadre, ma esistono anche altri regolamenti e realtà locali da non sottovalutare. A Ravenna ad esempio, città con il numero più alto di giocatori in Italia, si utilizza il regolamento Ravennate, primo regolamento utilizzato anche dalla federazione, a Faenza, altra bella realtà locale con tornei tutti i giorni, si usa il Regolamento Faentino e via dicendo.

Da alcuni anni è entrata a far parte dell’EMA (European Mah-Jong Association) l’associazione europea delle federazioni nazionali di mah-jong, con la quale collabora per la diffusione del Regolamento Internazionale, detto anche cinese ufficiale con cui vengono svolti i Campionati Europei e Mondiali, e del Regolamento Richii, o giapponese che contiene chiari richiami al nostro regolamento nazionale.

Agli ultimi Campionati Mondiali, che si sono svolti ad Utrecht (NL) dal 27 al 29 agosto 2010, è riuscita a qualificare ben 22 giocatori italiani piazzando il migliore al 20 posto su 208 partecipanti. Inoltre è stata incaricata di organizzare i Campionati Europei che si sono svolti a Venezia dal 6 al 11 luglio 2011.

GLI SCOPI

Scopo della FIMJ è incrementare la conoscenza e la diffusione di questo gioco senza discriminare nessun tipo di regolamento, sviluppando ogni iniziativa intesa a riconoscerne e farne riconoscere gli aspetti sportivi; a tal fine, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, svolge ogni attività compatibile e atta allo scopo sociale, comprese quelle di carattere culturale che abbiano affinità con la denominazione della Federazione.

GLI OBIETTIVI

Uno degli obiettivi primari della Federazione è, oltre la diffusione della conoscenza del gioco e dei suoi regolamenti, quello di educare ed abituare i soci ad una partecipazione tesa a raccogliere ed apprezzare tutti i vari aspetti del gioco: il gioco inteso come momento di divertimento; il gioco inteso come vera e propria gara sportiva, dove a prevalere non sarà la forza muscolare ma la strategia di gioco scelta, l’abilità, la memoria, la mente; il gioco inteso come occasione di socializzare, conoscere nuovi amici, confrontare il proprio modo di pensare e vivere, inteso e vissuto come momento culturale volto a cogliere nuove esperienze e conoscenza di usi e costumi diversi dai propri; il gioco inteso semplicemente come occasione per ritrovarsi e riscoprire il piacere di stare insieme.

I MEZZI

Per arrivare a diffondere la conoscenza di questo antico gioco, ci serviamo di tutti i mezzi a nostra disposizione:

partecipando a feste, fiere e manifestazioni ludiche contattiamo giocatori ed appassionati;
organizzando corsi di apprendimento cerchiamo di aiutare i giocatori ad approfondire la conoscenza del gioco;
organizzando gare e tornei, diamo modo a chi lo desidera di misurare le proprie capacità ed il grado di conoscenza del gioco acquisite confrontandosi con altri giocatori;
organizzando Campionati a vari livelli diamo lo scopo ed il modo ai giocatori di associarsi alla Federazione, favorendo l’aggregazione in Club e sodalizi che daranno modo di giocare, stare insieme, socializzare, conoscersi;
aggiornando in tempo reale il sito della Federazione http://www.fimj.it con novità, appuntamenti, gare, tornei, classifiche e foto del mondo federativo;

rispondendo alle innumerevoli email che arrivano ogni giorno a info@fimj.it sulle interpretazioni del regolamento, sulle richieste di info per divenire soci o su dove acquistare i set di gioco.
 

tdg-pisa

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
155
Località
Pisa
Sito Web
www.pisacon.it
Goblons
4


L'associazione ToscanaGo si propone di promuovere il Go in questa regione.
Da un lato coltiviamo la passione ludica pura per il confronto agonistico e il divertimento che questo gioco semplice e profondo sa regalare.
Al tempo stesso cerchiamo anche di approfondire l'importanza culturale del Go nei paesi orientali (particolarmente Cina, Giappone e Corea), dove gode ancora di grande popolarità e ha influenzato profondamente il modo di pensare.
Per questo organizziamo tornei, conferenze, eventi di divulgazione e veri e propri corsi per principianti.
Ultimamente abbiamo cercato anche di diffondere il gioco nelle scuole, in quanto il gioco ha anche un importante valore formativo, specialmente in ambito logico-matematico.
 

tdg-pisa

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
155
Località
Pisa
Sito Web
www.pisacon.it
Goblons
4



L' ORANGETEAM LUG o OTLug è un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto da LEGO® Danimarca in Toscana.

Grazie all'idea di abbinare il famosissimo gioco di costruzioni LEGO® ai nostri interessi, siamo riusciti in modo semplice e comprensibile a parlare di robotica, di botanica, di fotografia, arte, scienza, educazione e psicologia.

Con il contributo di artisti, disegnatori, grafici, professori, fotografi e degli immancabili mastri costruttori, abbiamo creato l'evento internazionale "PisaBrickArt", che nel 2014 e nel 2015 ha richiamato in totale oltre 20.000 visitatori provenienti da ogni parte d'Italia e non.

La nostra più grande soddisfazione è oltre ad aver sviluppato la creatività nei bambini, quella di aver riacceso la fantasia e la voglia di "giocare" negli adulti. Per avere maggior informazioni potete visitare il sito o la pagina Facebook
https://www.facebook.com/pisabrickart
 

tdg-pisa

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
155
Località
Pisa
Sito Web
www.pisacon.it
Goblons
4


La LuS - Ludoteca Scientifica è rivolta a bambini, ragazzi ed adulti che sono invitati ad osservare il mondo della scienza e della tecnologia con un approccio semplice e divertente, in modo diretto, guidato e ragionato, tra effetti curiosi e inaspettati, con un linguaggio adeguato e con semplici riferimenti alla vita quotidiana.

La LuS - Ludoteca Scientifica è un luogo dove, con l’aiuto di esperti animatori, bambini, ragazzi ed adulti, giocando e divertendosi, imparano a comprendere la scienza e a conoscere come funziona la tecnologia che usiamo tutti i giorni oggi e che useremo tutti i giorni domani.

 

tdg-pisa

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
155
Località
Pisa
Sito Web
www.pisacon.it
Goblons
4


Ass. Culturale “Ingegneria del Buon Sollazzo”

Via La Felce 28 – 50067 Rignano Sull’Arno – Firenze.

Tel. e Fax. 055 8307460 - cell.338.3107352

e-mail: ingesol@tiscali.it


Associazione Culturale per la Promozione
del Gioco di Qualità e di Relazione


tra le persone di tutte le età e ceti sociali



www.ingegneriadelsollazzo.it

OBIETTIVI E SCOPI SOCIALI

Promuovere il gioco quale momento di relazione sociale;
Far giocare insieme adulti e bambini;
Usare positivamente luoghi e spazi pubblici;
Riciclare in chiave ludica i più svariati materiali;
Inventare e proporre sempre nuovi giochi;
Riscoprire e non gettare via i vecchi giochi tradizionali;
Incentivare forme attive di creatività e di partecipazione;
Animare circoli ricreativi e locali privati;
Valorizzare in chiave ludica città, esercizi e territori

INTERVENTI
Il Ludobus Sollazzo

Animazioni per spazi aperti -
Come le piazze diventano parchi-gioco!

L'allestimento ludico di una piazza con vari punti gioco consente a grandi e piccini, abili e disabili, italiani e stranieri di giocare insieme, esprimersi ed essere finalmente i “protagonisti attivi” della festa.

La Ludoteca Artigiana

L’originale collezione di giochi artigianali in legno inventati e costruiti in proprio



Oltre 130 nuovi giochi artigiani in legno e moltissimi giochi in scatola pronti per allestire ambienti più vari, dove è possibile sperimentare il gioco come semplice e sano divertimento, fare nuove amicizie ed imparare nuovi giochi: perché col gioco si cresce, ci si conosce e si rinsaldano molti legami sociali.

 

tdg-pisa

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
155
Località
Pisa
Sito Web
www.pisacon.it
Goblons
4


Er Giòo è il gioco di carte che riproduce il Gioco del Ponte di Pisa,ideato da Daniele Canestrelli e illustrato da Frédéric Henri Orsini.

Nel 2014 Daniele ha presentato "Le carte del Gioco del Ponte" come inedito al PisaCon riscuotendo un ottimo successo e soprattutto maturando nel regolamento grazie ai consigli di giocatori esperti che lo hanno provato.

Nel 2016 sempre al PisaCon è stata autoprodotta la prima edizione delle carte illustrate da Frédéric Henri Orsini in tiratura limitata numerata di 200 copie con il patrocino dell'Associazione Amici del Gioco del Ponte.

In giugno è stata finalmente pubblicata l'edizione curata dall'editore il Campano con presentazione alla libreria Feltrinelli in Corso Italia.

A completare un'annata fantastica siamo riusciti a portare Er Giòo al Lucca Comics 2016 grazie alla collaborazione con lo stand di Area Autoproduzione.

Per l'occasione al gruppo si è unito Carmine Pettina in qualità di playtester Er Giòo raffigura in modo dettagliato e fedele tutti i costumi del corteo storico in modo da valorizzarli anche dal punto di vista non solo grafico, ma anche artistico.

Il regolamento è semplice e accessibile a tutti, con una versione semplificata adatta anche ai ragazzi delle scuole elementari.
Maggiori informazioni sul nostro sito http://gioco.amicidelgiocodelponte.it/
o sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/er.gioo/

 

tdg-pisa

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
155
Località
Pisa
Sito Web
www.pisacon.it
Goblons
4
..e a PisaCON arriva anche "Lucca Escape Room"!!!

In attesa della straordinaria inaugurazione di Lucca Escape Room, prevista per Aprile 2017, sarà organizzata durante PisaCON uno speciale evento dedicato a tutti quelli che vorranno mettersi in gioco, sfidando i misteri ed i segreti del sotterraneo.
Formando una squadra, avrete 20 minuti di tempo per risolvere il mistero e gli enigmi del sotterrano ed uscire dalla stanza. Chi riuscirà nell'impresa prima che il tempo finisca vincerà dei biglietti speciali da utilizzare nel prossimo Centro Escape Room di Lucca.

Questo piccolo assaggio di Escape Room è solo l'antipasto di quello che aprirà a Lucca. Più di 10 stanze tematiche (dall'Horror al surreale), diversi livelli di difficoltà, attività uniche per teambuilding, avventure di coppia, sfide a squadre.

Presto a Lucca, in via Barbantini 49..... vi aspettano.

Per maggiori info:
www.luccaescaperoom.it

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso