Dubbi Kepler-3042

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.294
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.393
Utente Bgg
vincyus
Salve.
Dopo aver provato il gioco ho notato che il segnalino primo giocatore viene dato al giocatore alla propria destra alla fine del round. Mi chiedevo... ma l'ordine di gioco è in senso antiorario?
Grazie.

Inviato dall'Ombra
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
vincyus":1w6tuym4 ha scritto:
Salve.
Dopo aver provato il gioco ho notato che il segnalino primo giocatore viene dato al giocatore alla propria destra alla fine del round. Mi chiedevo... ma l'ordine di gioco è in senso antiorario?
Grazie.

Inviato dall'Ombra

No, l'ordine del giro delle azioni è Orario, mentre è Antiorario il cambio del Primo giocatore. E' qualcosa già presente in Dead of Winter. Server per non creare troppa attesa per il primo giocatore che sarebbe primo poi dovrebbe giocare dopo 2X turni (ove X è il numero di altri giocatori).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.185
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.032
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
immagino sia stato chiesto: quando passo un indicatore vessillo su un tracciato, questo viene messo sulla carta evento. Ma questo avviene sempre? anche se io sono magari il quarto a passare su quel simbolo vessillo? Oppure il vessillo viene piazzato sulla carta Evento solo quando viene raggiunto dal primo giocatore sul tracciato?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.895
Goblons
5.456
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quattro domande:

1) Quando è in gioco la carta progresso Programma Esplorativo, che permette fino a due movimenti alle astronavi, sono anche questi condizionati dallo sviluppo della tecnologia I-Viaggi Spaziali (e quindi i movimenti concessi potrebbero anche essere uno o nessuno)?

2) Alla fine del turno di gioco il segnalino Primo Giocatore passa di mano anche quando si gioca in due (e quindi ogni giocatore gioca due turni consecutivi prima che tocchi all'altro)?

3) Occorre sempre rivelare un corpo celeste (ad es attraverso un'azione di Mappatura Galattica) prima di poterci posizionare sopra un'astronave o si può anche atterrare su un corpo celeste non rivelato e solo a quel punto rivelarlo? Il dubbio nasce da una possibile ambiguità del termine "invalicabile" riferito ai corpi celesti non rivelati, che potrebbe sottintendere che se uno viene raggiunto da un'astronave questa deve obbligatoriamente fermarcisi sopra oppure che non può proprio essere raggiunto

4) A proposito della Mappatura Galattica, si devono obbligatoriamente rivelare 4 corpi celesti o posso scegliere di rivelarne anche solo uno?

Grazie in anticipo
 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
104
Località
Novellara (RE)
Goblons
48
Khenneth":19fzkhbt ha scritto:
1) Quando è in gioco la carta progresso Programma Esplorativo, che permette fino a due movimenti alle astronavi, sono anche questi condizionati dallo sviluppo della tecnologia I-Viaggi Spaziali (e quindi i movimenti concessi potrebbero anche essere uno o nessuno)?
Io l'ho interpretata che tutti possono muovere tutte le proprie astronavi di 2 esagoni a prescindere dalla tecnologia I.

Khenneth":19fzkhbt ha scritto:
2) Alla fine del turno di gioco il segnalino Primo Giocatore passa di mano anche quando si gioca in due (e quindi ogni giocatore gioca due turni consecutivi prima che tocchi all'altro)?
Credo che questa tecnica dell'ordine di turno orario e primo giocatore antiorario sia stata fatta per i tempi morti non tanto per beneficiare di chissà quali vantaggi. Anche perché visto il gioco... direi che di grossi s/vantaggi non ve n'è. Ritengo la cosa ininfluente, ma restiamo in attesa di risposte più certe.

Khenneth":19fzkhbt ha scritto:
3) Occorre sempre rivelare un corpo celeste (ad es attraverso un'azione di Mappatura Galattica) prima di poterci posizionare sopra un'astronave o si può anche atterrare su un corpo celeste non rivelato e solo a quel punto rivelarlo? Il dubbio nasce da una possibile ambiguità del termine "invalicabile" riferito ai corpi celesti non rivelati, che potrebbe sottintendere che se uno viene raggiunto da un'astronave questa deve obbligatoriamente fermarcisi sopra oppure che non può proprio essere raggiunto
Avevo letto la stessa domanda su BGG, il corpo celeste deve essere stato precedentemente rivelato.

Khenneth":19fzkhbt ha scritto:
4) A proposito della Mappatura Galattica, si devono obbligatoriamente rivelare 4 corpi celesti o posso scegliere di rivelarne anche solo uno?
Non vedo perché farsi certe domande. 4 c'è scritto, 4 saranno :asd:
 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
104
Località
Novellara (RE)
Goblons
48
Adesso non ho sotto mano le carte per poter riportare correttamente il testo ma...

  1. Quando una Carta Progresso dice: Il giocatore più avanti o Il giocatore più indietro in una leadership o in una tecnologia, in caso di più giocatori pari merito, come ci si comporta?
  2. Inoltre, se tutti i giocatori sono ancora a zero (ad esempio in uno dei due tracciati leadership) sono tutti primi e ultimi allo stesso tempo?
Grazie.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.895
Goblons
5.456
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Erinetti":2ci0vfdx ha scritto:
Khenneth":2ci0vfdx ha scritto:
4) A proposito della Mappatura Galattica, si devono obbligatoriamente rivelare 4 corpi celesti o posso scegliere di rivelarne anche solo uno?
Non vedo perché farsi certe domande. 4 c'è scritto, 4 saranno :asd:
Perchè mia moglie alla prima partita era un po' dappertutto ed io avrei voluto solo capire che pianeta avevo vicino senza avvantaggiarla ulteriormente, mannaggia :hmm:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.895
Goblons
5.456
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Erinetti":fjd4qd34 ha scritto:
Adesso non ho sotto mano le carte per poter riportare correttamente il testo ma...

  1. Quando una Carta Progresso dice: Il giocatore più avanti o Il giocatore più indietro in una leadership o in una tecnologia, in caso di più giocatori pari merito, come ci si comporta?
  2. Inoltre, se tutti i giocatori sono ancora a zero (ad esempio in uno dei due tracciati leadership) sono tutti primi e ultimi allo stesso tempo?
Grazie.
Nel regolamento è scritto:
Alcuni effetti richiedono un requisito. Se più giocatori lo possiedono a pari merito, beneficiano tutti dell’effetto.
Questo probabilmente si applica anche nel caso si sia in più di uno primi, o ultimi, a pari merito
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Queste le mie risposte alle tue...
Khenneth":23ql75x8 ha scritto:
Quattro domande:
1) Quando è in gioco la carta progresso Programma Esplorativo, che permette fino a due movimenti alle astronavi, sono anche questi condizionati dallo sviluppo della tecnologia I-Viaggi Spaziali (e quindi i movimenti concessi potrebbero anche essere uno o nessuno)?
Ritengo che il movimento debba essere fatto in fuzione del tuo sviluppo, sia per aderenza al tema, sia perché non avrebbe senso poter muovere le astronavi con la carta progresso ma non con la tua azione (sempre che non abbia ancora sviluppato i viaggi).

Khenneth":23ql75x8 ha scritto:
2) Alla fine del turno di gioco il segnalino Primo Giocatore passa di mano anche quando si gioca in due (e quindi ogni giocatore gioca due turni consecutivi prima che tocchi all'altro)?
Non ho capito molto la domanda, nel senso che in due non si può fare un doppio turno.
Alla fine del turno 1 dove ha giocato per primo il giocatore A, il segnalino "primo giocatore" passa al giocare B che farà per primo il suo turno così che al turno 3 il primo giocatore sarà il giocatore A.

Khenneth":23ql75x8 ha scritto:
3) Occorre sempre rivelare un corpo celeste (ad es attraverso un'azione di Mappatura Galattica) prima di poterci posizionare sopra un'astronave o si può anche atterrare su un corpo celeste non rivelato e solo a quel punto rivelarlo? Il dubbio nasce da una possibile ambiguità del termine "invalicabile" riferito ai corpi celesti non rivelati, che potrebbe sottintendere che se uno viene raggiunto da un'astronave questa deve obbligatoriamente fermarcisi sopra oppure che non può proprio essere raggiunto
Sì, per poter colonizzare (=mettere la tua navicella) un corpo celeste, il corpo celeste deve essere rivelato. Invalicabile vuol dire che non ci puoi andare e puoi solanto passare sugli esagoni a lui contigui. Cià vale anche per il Sole e per Sagittarius A*. Anche questa azione mi sembra in tema con il gioco potendo colonizzare solo ciò che sai che esiste. Tra l'altro non avrebbe senso l'azione di mappatura galattica se fosse permesso di fermarsi sul segnalino satellite senza prima averlo rivelato.

Khenneth":23ql75x8 ha scritto:
4) A proposito della Mappatura Galattica, si devono obbligatoriamente rivelare 4 corpi celesti o posso scegliere di rivelarne anche solo uno?
Visto che il regolamento parla che puoi girare fino a 4 corpi celesti non rivelati, ne deduco che puoi anche scegliere di rivelare soltanto o 1 o 2 o 3 o perfino nessun satellite, visto che l'effetto dell'Azione non è obbligatorio eseguirlo.
Ciao.
 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
104
Località
Novellara (RE)
Goblons
48
:D Hahaha, abbiamo praticamente dato delle risposte diametralmente opposte.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Erinetti":1vtto4b1 ha scritto:
:D Hahaha, abbiamo praticamente dato delle risposte diametralmente opposte.
:evil1: :evil1: :evil1:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.895
Goblons
5.456
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Toscano":8ej9nqne ha scritto:
Khenneth":8ej9nqne ha scritto:
2) Alla fine del turno di gioco il segnalino Primo Giocatore passa di mano anche quando si gioca in due (e quindi ogni giocatore gioca due turni consecutivi prima che tocchi all'altro)?
Non ho capito molto la domanda, nel senso che in due non si può fare un doppio turno.
Alla fine del turno 1 dove ha giocato per primo il giocatore A, il segnalino "primo giocatore" passa al giocare B che farà per primo il suo turno così che al turno 3 il primo giocatore sarà il giocatore A.
Se indichiamo con PG il primo giocatore, e Aldo e Mara sono i nomi dei due giocatori avremo (dato che alla fine del turno il segnalino PG passa di mano):

  • Primo turno -> Aldo (PG), poi Mara
    Secondo turno: Mara (PG), poi Aldo
    Terzo turno: Aldo(PG), poi Mara ...e così via
Dunque ogni giocatore si trova a terminare un turno e subito dopo ad iniziare il successivo (due giocate consecutive quindi)

Toscano":8ej9nqne ha scritto:
Khenneth":8ej9nqne ha scritto:
4) A proposito della Mappatura Galattica, si devono obbligatoriamente rivelare 4 corpi celesti o posso scegliere di rivelarne anche solo uno?
Visto che il regolamento parla che puoi girare fino a 4 corpi celesti non rivelati, ne deduco che puoi anche scegliere di rivelare soltanto o 1 o 2 o 3 o perfino nessun satellite, visto che l'effetto dell'Azione non è obbligatorio eseguirlo.
Ne Regolamento è scritto "Rivela 4 corpi celesti" e non "Rivela fino a 4 corpi celesti"
Anch'io l'avrei intesa come te, ma mi sa che ci sbagliamo tutti e due :sisi:
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Scusate, mi ero perso questo topic!

Ecco tutte le risposte!
Confermo che il senso di gioco è orario, mentre il primo giocatore va in senso opposto.
Confermo che i vessilli vengono attivati solo dal primo giocatore.
Confermo che in caso di parità su qualsiasi requisito, tutti i giocatori pari prendono il bonus. Ciò include anche la posizione sui tracciati leadership e si applica anche a chi è a 0. Ci sono appositamente dei vessilli aggiuntivi per premiare eventuali parità che li attribuiscano.

Khenneth":3a1z17vw ha scritto:
Quattro domande:
1) Quando è in gioco la carta progresso Programma Esplorativo, che permette fino a due movimenti alle astronavi, sono anche questi condizionati dallo sviluppo della tecnologia I-Viaggi Spaziali (e quindi i movimenti concessi potrebbero anche essere uno o nessuno)?

No. Puoi muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tua tecnologia

Khenneth":3a1z17vw ha scritto:
2) Alla fine del turno di gioco il segnalino Primo Giocatore passa di mano anche quando si gioca in due (e quindi ogni giocatore gioca due turni consecutivi prima che tocchi all'altro)?

Certo, la regola resta sempre la stessa.

Khenneth":3a1z17vw ha scritto:
3) Occorre sempre rivelare un corpo celeste (ad es attraverso un'azione di Mappatura Galattica) prima di poterci posizionare sopra un'astronave o si può anche atterrare su un corpo celeste non rivelato e solo a quel punto rivelarlo? Il dubbio nasce da una possibile ambiguità del termine "invalicabile" riferito ai corpi celesti non rivelati, che potrebbe sottintendere che se uno viene raggiunto da un'astronave questa deve obbligatoriamente fermarcisi sopra oppure che non può proprio essere raggiunto

Assolutamente va sempre rivelato prima. Abbiamo testato la possibilità di rivelarli raggiungendoli e rovinava totalmente il gioco perché troppa gente andava a caso (e poi si lamentava pure di avere sfiga... Mah...)

Khenneth":3a1z17vw ha scritto:
4) A proposito della Mappatura Galattica, si devono obbligatoriamente rivelare 4 corpi celesti o posso scegliere di rivelarne anche solo uno?

Sia sul regolamento sia sulla plancia azioni c'è scritto di rivelarne 4, quindi sì, ne devi per forza rivelare 4 :)

Ciao!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.895
Goblons
5.456
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mariov":26iiyedr ha scritto:
Khenneth":26iiyedr ha scritto:
Quattro domande:
1) Quando è in gioco la carta progresso Programma Esplorativo, che permette fino a due movimenti alle astronavi, sono anche questi condizionati dallo sviluppo della tecnologia I-Viaggi Spaziali (e quindi i movimenti concessi potrebbero anche essere uno o nessuno)?

No. Puoi muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tua tecnologia
Ecco... questa non me l'aspettavo... a questo punto ti chiedo: anche con l'Azione Bonus PLANNING ESPLORATIVO posso muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tecnologia (visto che è scritta in modo simile) oppure no?

Grazie mille per le risposte
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Khenneth":2nd7hel4 ha scritto:
Mariov":2nd7hel4 ha scritto:
Khenneth":2nd7hel4 ha scritto:
Quattro domande:
1) Quando è in gioco la carta progresso Programma Esplorativo, che permette fino a due movimenti alle astronavi, sono anche questi condizionati dallo sviluppo della tecnologia I-Viaggi Spaziali (e quindi i movimenti concessi potrebbero anche essere uno o nessuno)?

No. Puoi muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tua tecnologia
Ecco... questa non me l'aspettavo... a questo punto ti chiedo: anche con l'Azione Bonus PLANNING ESPLORATIVO posso muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tecnologia (visto che è scritta in modo simile) oppure no?

Grazie mille per le risposte

Sì, esatto. Fino a 2 passi sempre, altrimenti sarebbe molto più debole.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Mariov":jzu07sg9 ha scritto:
No. Puoi muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tua tecnologia
AZZ! Questa risposta non me l'aspettavo e meno male che l'hai precisata perché onestamente non mi torna soprattutto con l'ambientazione, come ho detto poco sopra. Però se lo dice la casa editrice, ne prendo atto. Questo chiarimento non c'era neppure nell'utilissimo elenco di COSE DA NON DIMENTICARE e vista la sua importanza poteva essere inserita!

Mariov":jzu07sg9 ha scritto:
Sia sul regolamento sia sulla plancia azioni c'è scritto di rivelarne 4, quindi sì, ne devi per forza rivelare 4.
Questa invece mi torna, avevo scritto nel post precedente "a memoria" e ieri ho controllato il regolamento e dice proprio 4.
Sempre a proposito della rivelazione di 4 segnalini, ho due domande di chiarimento:
se seleziono l'azione mappatura galattica, posso, come tutte le altre azioni, NON eseguirla?
e posso progredire di uno spazio su una delle due leadership colonizzazione/tecnologia (tracciati in basso del tabellone) e NON rivelare i 4 corpi celesti?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Khenneth":38aliqwx ha scritto:
Se indichiamo con PG il primo giocatore, e Aldo e Mara sono i nomi dei due giocatori avremo (dato che alla fine del turno il segnalino PG passa di mano):
  • Primo turno -> Aldo (PG), poi Mara
    Secondo turno: Mara (PG), poi Aldo
    Terzo turno: Aldo(PG), poi Mara ...e così via
Dunque ogni giocatore si trova a terminare un turno e subito dopo ad iniziare il successivo (due giocate consecutive quindi)
Ok. Mi torna, ho capito cosa volevi dire e abbiamo detto la stessa cosa.

Khenneth":38aliqwx ha scritto:
Nel Regolamento è scritto "Rivela 4 corpi celesti" e non "Rivela fino a 4 corpi celesti". Anch'io l'avrei intesa come te, ma mi sa che ci sbagliamo tutti e due :sisi:
Eh sì, così stanno le cose, avevo scritto "a memoria" e ieri sera ho riletto il regolamento che conferma il numero fisso di 4.
:approva:
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Khenneth":2y2b577f ha scritto:
a questo punto ti chiedo: anche con l'Azione Bonus PLANNING ESPLORATIVO posso muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tecnologia (visto che è scritta in modo simile) oppure no?
Mariov":2y2b577f ha scritto:
Sì, esatto. Fino a 2 passi sempre, altrimenti sarebbe molto più debole.
Anche questa risposta non me l'aspettavo e meno male che ha chiarito la casa editrice.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Sempre a proposito del movimento astronavi e alla luce dei chiarimenti espressi da Mariov, mi sono riletto il regolamento e relativamente all'Azione Bonus PLANNING ESPLORATIVO recita che puoi muovere immediatamente tutte le tue Astronavi fino a un massimo di 2 esagoni seguendo le regole descritte nella fase 2.c: Movimento delle Astronavi.. E relativamente alla fase 2.c, il regolamento afferma che Ciascuna Astronave ha un movimento massimo indicato dalla tecnologia I-Viaggi Spaziali.
Devo ribadire che stando alla lettura rigorosa delle regole la spiegazione dell'Azione Bonus che permette sempre lo spostamento delle Astronavi fino a due spazi è in contrasto con quanto scritto nel regolamento e fonte di cattiva interpretazione.
Poteva essere inserita una precisazione nella descrizione dell'Azione Bonus specificando che il movimento delle Astronavi è indipendente dallo sviluppo della Tecnologia I-Viaggi Spaziali.
Ovviamente tutto questo per la precisione, senza alcuna vena polemica.
Mannaggia però alle partite fatte finora con la regola sbagliata...
:-/
 
Alto Basso