Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

Alake257

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
241
Goblons
251
Ciao gente,
ho due scimmie da abbattere urgentemente:
- Beast
- Senjutsu (qui il tema samurai e giappone hanno risvegliato un esercito di scimmie)
Beast dovrei provarlo questo weekend. Raccoglierò tutta la negatività possibile e te la riverserò addosso.

Senjutsu aveva interessato anche me: il genere mi piace e il tema anche, ma documentandomi ho cambiato idea rapidamente. Tutta questa produzione per quello che alla fine è un combattimento ad asta cieca su una mappetta striminzita che sembra un pezzo di alveare. Una specie di Unmatched privo dell'immediatezza di quest'ultimo, e dunque inutilmente complicato. Farai più fatica a proporlo ai neofiti e i giocatori esperti potrebbero non accontentarsi.

Poi soffermati a guardare un attimo le carte: a te piace l'iconografia? Più che in Giappone mi trasporta su un circuito di elettrotecnica. Parola, simbolo, parola, parola, stesso simbolo di colore diverso, altro simbolo, intervallo numerico: sembra una trascrizione da codice Morse o una dimostrazione di logica formale. A quel punto metti solo testo con due parole chiave, no? Il tutto a 50 euro per delle miniature di canne di bambù (sempre che siano incluse nella versione retail, mi sono disinteressato prima di scoprirlo). Mah!

Se Unmatched non ti piace, lascia perdere, perché alla fine anche qua il combattimento (anzi, ogni azione) si fa girando le carte simultaneamente. Se ti piace, spendendo la metà ti prendi Sun's Origin e sei a posto.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.279
Località
Verona
Goblons
1.741
Utente Bgg
akirafudo75
Beast dovrei provarlo questo weekend. Raccoglierò tutta la negatività possibile e te la riverserò addosso.

Senjutsu aveva interessato anche me: il genere mi piace e il tema anche, ma documentandomi ho cambiato idea rapidamente. Tutta questa produzione per quello che alla fine è un combattimento ad asta cieca su una mappetta striminzita che sembra un pezzo di alveare. Una specie di Unmatched privo dell'immediatezza di quest'ultimo, e dunque inutilmente complicato. Farai più fatica a proporlo ai neofiti e i giocatori esperti potrebbero non accontentarsi.

Poi soffermati a guardare un attimo le carte: a te piace l'iconografia? Più che in Giappone mi trasporta su un circuito di elettrotecnica. Parola, simbolo, parola, parola, stesso simbolo di colore diverso, altro simbolo, intervallo numerico: sembra una trascrizione da codice Morse o una dimostrazione di logica formale. A quel punto metti solo testo con due parole chiave, no? Il tutto a 50 euro per delle miniature di canne di bambù (sempre che siano incluse nella versione retail, mi sono disinteressato prima di scoprirlo). Mah!

Se Unmatched non ti piace, lascia perdere, perché alla fine anche qua il combattimento (anzi, ogni azione) si fa girando le carte simultaneamente. Se ti piace, spendendo la metà ti prendi Sun's Origin e sei a posto.

Perché non hai scritto prima
Avresti ucciso, cremato e seppellito la scimmia, invece mi ha fregato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alake257

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
241
Goblons
251
Perché non hai scritto prima
Avresti ucciso, cremato e seppellito la scimmia, invece mi ha fregato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ahaha, mi spiace. Sinceramente non avevo neanche visto che il post era di un mese fa. Mi sembra strano in effetti che il mio post sia il primo dopo un mese in un thread così popolare. Vorrà dire che qua fuori sarà il pianeta delle scimmie. Ma poi ti è piaciuto il gioco?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.279
Località
Verona
Goblons
1.741
Utente Bgg
akirafudo75
Ahaha, mi spiace. Sinceramente non avevo neanche visto che il post era di un mese fa. Mi sembra strano in effetti che il mio post sia il primo dopo un mese in un thread così popolare. Vorrà dire che qua fuori sarà il pianeta delle scimmie. Ma poi ti è piaciuto il gioco?

Devo ancora provarlo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Perché non hai scritto prima
Avresti ucciso, cremato e seppellito la scimmia, invece mi ha fregato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brutto quando te lo smontano dopo che l'hai comprato. Proprio brutto. La giusta punizione per le scimmie frettolose.
 

ringofire80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.474
Località
Gotham City
Goblons
452
Questa volta sarà difficile farmi cambiare idea

Vediamo chi ci riesce

Voglio prendere Age of Steam.

Elegante, poche regole, forte interazione, fino a 6 giocatori, versione nuova bellissima
Cosa devo aggiungere altro ?
Costa un rene, le regole sul piazzamento delle tessere non sono particolarmente difficili, ma sono controintuitive come solo Martino Murace, i dischetti sono microscopici in colori che dovrebbero essere fighi perché pensati da un asserito genio della grafica ma in realtà sembrano sbiaditi dal tempo, le fiche sono minuscole e dal peso irrisorio, era uno dei motivi per cui avevo fatto il ks, ma ti assicuro che tenerle fra le mani non restituisce assolutamente il il feeling di splendor, se lo giochi in meno di 4 è un ni, per l'esperienza in solo o in 2 meglio altro, se c'è qualcuno che non ha una decina di partite alle spalle rischia di essere piallato, in sintesi: gioco in cui gli ingranaggi li senti tutti quando si muovono e che prima di filare liscio come l'olio ha bisogno un lunghissimo rodaggio.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.279
Località
Verona
Goblons
1.741
Utente Bgg
akirafudo75
Brutto quando te lo smontano dopo che l'hai comprato. Proprio brutto. La giusta punizione per le scimmie frettolose.

Della serie oltre il danno la beffa….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.410
Località
Roma
Goblons
1.162
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Costa un rene, le regole sul piazzamento delle tessere non sono particolarmente difficili, ma sono controintuitive come solo Martino Murace, i dischetti sono microscopici in colori che dovrebbero essere fighi perché pensati da un asserito genio della grafica ma in realtà sembrano sbiaditi dal tempo, le fiche sono minuscole e dal peso irrisorio, era uno dei motivi per cui avevo fatto il ks, ma ti assicuro che tenerle fra le mani non restituisce assolutamente il il feeling di splendor, se lo giochi in meno di 4 è un ni, per l'esperienza in solo o in 2 meglio altro, se c'è qualcuno che non ha una decina di partite alle spalle rischia di essere piallato, in sintesi: gioco in cui gli ingranaggi li senti tutti quando si muovono e che prima di filare liscio come l'olio ha bisogno un lunghissimo rodaggio.
Certo con le fiche minuscole ce fai poco...
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Io sono ancora sulle spine se prendere un core di qualsiasi dei vari HEXplore IT, fino al 6 aprile ci sta il LP... però potrei recuperare a "retail" Sands of Shurax alla stessa cifra... dubbi dubbi dubbi

Smontatemeli.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Incredibile... Sono riuscito da solo a domare il mandrillo per HEXplore IT... Ho cincischiato coscientemente per gli ultimi 4 giorni annunciati del late pledge, soprattutto il giorno 6, anche se sti maledetti hanno chiuso il 7, prolungando l'agonia. Ma alla fine hanno chiuso, e io non ho fatto click 😱

Ora speriamo Zerywia si muova il buon Dominik a farlo uscire come promesso per giugno-luglio (che sarebbe prima di agosto-settembre quando avrebbe dovuto arrivare HEXplore), almeno potrei dimenticare di aver passato questo senza ripensamenti...
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
The Eternaut.
Reign of Hades.

Descimmiate, gente!
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.250
Località
Milano
Goblons
1.027
The Eternaut.
Figo, ma fai la campagna una volta e poi lo tieni a far polvere.
Troppo figo per rivenderlo, troppo poco rigiocabile per rigiocarlo.
Poi in molti lo definiscono "il gioco piu' simile a un punta e clicca per pc"... perche' a questo punto non giocare a un punta e clicca per pc?

Reign of Hades.
Una vera cafonata, artisticamente e come ambientazione.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Figo, ma fai la campagna una volta e poi lo tieni a far polvere.
Troppo figo per rivenderlo, troppo poco rigiocabile per rigiocarlo.
Poi in molti lo definiscono "il gioco piu' simile a un punta e clicca per pc"... perche' a questo punto non giocare a un punta e clicca per pc?


Una vera cafonata, artisticamente e come ambientazione.
Sul secondo l'avevo capito il tuo punto di vista nell'altro topic 🤣

Sul primo è quello che penso e ho scritto di là. Per ora rimane la motivazione più convincente (l'altra è che lo posso recuperare a retail probabilmente a meno, più avanti, se ancora mi interessa questo tipo di giochi... Cosa non scontata, fra 1 anno e mezzo... Visto che non è molto che ho reiniziato a giocare)
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.410
Località
Roma
Goblons
1.162
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Eternauta, proveniendo da fumetto, è da tale fumetto imbrigliato. Così come Escape from N.Y. proveniente da film (Si salva The Thing con tutti i suoi difetti).
Alla fine è di fatto una campagna legacy con qualche bivio, scatole da aprire etc. Manco una app di supporto che aggiunga variabilità.
Come narrativi variabili, Fallout e Earthborne Rangers alla fine ti danno più libertà: le mappe o i percorsi cambiano (anche se magari le storie di fondo sono quelle), i personaggi variano, le carte son tantissime.
Insomma, bello è bello, ma da comprare solo se poi si ha intenzione di rivenderlo una volta fatti un paio di "giri": inoltre va giocato con lo stesso gruppo di gioco, o che cacchio gli racconti sennò... oltre alle regole stai lì pure a spiegare gli antefatti. Alla fine te lo giochi in solitario e bon, ci sta pure ma ci son talmente tanti giochi in giro...
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Eternauta, proveniendo da fumetto, è da tale fumetto imbrigliato. Così come Escape from N.Y. proveniente da film (Si salva The Thing con tutti i suoi difetti).
Alla fine è di fatto una campagna legacy con qualche bivio, scatole da aprire etc. Manco una app di supporto che aggiunga variabilità.
Come narrativi variabili, Fallout e Earthborne Rangers alla fine ti danno più libertà: le mappe o i percorsi cambiano (anche se magari le storie di fondo sono quelle), i personaggi variano, le carte son tantissime.
Insomma, bello è bello, ma da comprare solo se poi si ha intenzione di rivenderlo una volta fatti un paio di "giri": inoltre va giocato con lo stesso gruppo di gioco, o che cacchio gli racconti sennò... oltre alle regole stai lì pure a spiegare gli antefatti. Alla fine te lo giochi in solitario e bon, ci sta pure ma ci son talmente tanti giochi in giro...
This 👆

Infatti credo che mi recupererò Fallout (che ho giocato e gradito) o Earthborne Rangers (che non ho provato, sentirò un amico che l'ha preso da poco, appena lo gioca). O questo usato ad un prezzo accettabile.
 
Alto Basso