Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

RatMat17

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
55
Goblons
60
- da qualche anno Dipingoooo! Dipingere le miniature mi fa restare legato ai giochi, ne leggo i regolamenti e saró pronto appena ci sarà l'occasione. Anche perché come detto ho l'obiettivo di usarle tutte con Maladum creando materiale ad hoc, cosa poi facilitata fagli autori stessi. E quei colori nuovi sono un piacere per noi principianti!

Perciò é solo un momento che capita a tutti.
Ne sono sicuro!
:beer:
Io mi sono buttato sul PNP, in pausa pranzo a lavoro. Spesa pari quasi a zero, rilassante e stacchi il cervello. Mi diverto più a costruire che a giocare (dipende poi dal gioco). Poi sto scegliendo giochi solitari che occupino poco spazio: per lavoro giro parecchio in auto e se salta qualche appuntamento mi metto a fare una partita. Zombicide Gear Up è un buon esempio (4 euro su fantasia).
Adesso devo costruirmi un tavolinetto da macchina per stare più comodo
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.232
Località
Trieste
Goblons
957
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Mi ammazzate i giochi da tavolo in generale?

Il fatto è che non ho più un gruppo di gioco (se mai ne ho avuto uno, visto che era sempre occasionale, mai uguale e mai costante o assiduo). L'ultima volta che ho giocato è stata più di un mese e mezzo fa con due amici ad un solo titolo per due orette. Questo incontro è avvenuto a distanza di due mesi abbondanti da quello precedente. In pratica è da troppo tempo che gli incontri di gioco si sono ridotti a 4 o 5 volte l'anno per 2/3 ore al massimo.
Tempo fa almeno andavo in pari con i giochi, nel senso che arrivavano e in un modo o nell'altro li giocavo ma oramai gli ultimi arrivati non sono mai stati giocati. Li apro, controllo le componenti, imbusto all'occorrenza e poi rimangono in scatola a fare polvere.
Purtroppo la realtà, almeno secondo me, è che questa passione è diventata troppo onerosa sotto molti aspetti: giochi lunghi che impiegano diverse ore a partita, setup non sempre rapidi, tempo impiegato per spiegare regolamenti, scatole sempre più grandi, espansioni che non aiutano, costi che crescono sempre più e tutto ciò a sfavore di un reale beneficio di utilizzo. Ho troppi titoli comprati e non giocati e mi dispiace ma oggettivamente non si riesce a trovare il tempo adeguato. Non ho mai avuto pretese di snocciolare un gioco per 30 o 40 partite e sono già contento se riesco ad intavolarlo 3 o 4 volte ma arrivare a non intavolare nulla significa che qualcosa si è perso nel tempo.
Mi ero messo il cuore in pace con quella di affrontare certi giochi da solo, tipo NAR, TG, ISS ma alla fine manco io trovo il tempo per mettermi qualche ora a fare una missione. TG avviato penso 4 o 5 volte e non sono mai andato oltre la prima missione. Di NAR ho fatto il tutorial, gioco bellissimo, componenti incredibili, ed è fermo in scatola. ISS lo considero al pari del gatto di schrodinger: finchè non apro la scatola manco so se c'è il gioco dentro. Poi apro Gamefound e vedo un sacco di giochi che mi piacerebbe avere e giocare: a sentimento li prenderei tutti ma a ragione chiudo Gamefound perchè so che non godrei mai di quei prodotti ed avrei difficoltà anche a dedicare loro il giusto spazio. Di alcuni ho chiesto il refund, di altri ho lasciato il dollaro con grandi speranze per il late pledge ma stanno tutti passando via con il solo dollaro dato a supporto.

Sono arrivato al punto che penso si debba voltare pagina.
Mah, più che uccidere i giochi da tavolo, direi che è il caso di ucciderne l'acquisto. Ed è una cosa che credo dovrebbe o vorrebbe fare il 99,9% degli utenti di questo forum. Perché frequentarlo è un'arma a doppio taglio. Ti dà sia la voglia e lo sprone per giocare di più (buono); sia la voglia di avere un sacco di cose nuove, e di acquistarle (male se il primo punto non è soddisfatto). E spesso la seconda supera la prima, anche di molto; perché è spesso più viabile, e l'acquisto, si sa, fornisce appagamento. Ancora mi ricordo i primi tempi in cui avevo l'illusione di poter prendere quella dozzina di giochi per coprire un pò tutti i generi, e poi basta, si chiude bottega e si gioca un sacco di anni solo quelli. Magari ci fossi riuscito... Ma meglio tardi che mai. Tagliati gli acquisti il problema è relativo. Ed è questo il vero punto.

Per il resto le fasi della vita cambiano. Le compagnie se ne vanno, ma magari tornano, e magari se ne trovano di nuove. Il tempo a disposizione può anche aumentare nuovamente in certi casi (anche se non tornerà mai a quando si era ragazzi). Il lavoro ti assorbe? Può cambiare. Inizi ad avere figli? Ti ci abitui, impari a ritagliarti i tuoi tempi, e poi crescono e magari giochi con loro. Personalmente la mia media la tirano su anche le giocate coi figli (oltre che con la moglie), altrimenti sarei estremamente come te. E comunque i miei numeri sono comunque bassi... Poi magari scopri che c'è quella associazione non così lontano da te, e perché non farci un salto di tanto in tanto. Insomma, alle volte un contro del frequentare il forum può essere anche il deprimersi vedendo che tizio e Caio non fanno altro che giocare a tutto spiano. Ma chi si accontenta gode. Se la situazione non è propizia, si prende quel che viene, e negli anni si vedrà...

L'importante è tagliare gli acquisti, che quel che c'è basta, e almeno si elimina quel senso di colpa per aver gettato i denari in qualcosa di inutile... Vero Andros84?? :pippotto:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.179
Località
Brescia
Goblons
3.197
Mi ammazzate i giochi da tavolo in generale?

Il fatto è che non ho più un gruppo di gioco (se mai ne ho avuto uno, visto che era sempre occasionale, mai uguale e mai costante o assiduo). L'ultima volta che ho giocato è stata più di un mese e mezzo fa con due amici ad un solo titolo per due orette. Questo incontro è avvenuto a distanza di due mesi abbondanti da quello precedente. In pratica è da troppo tempo che gli incontri di gioco si sono ridotti a 4 o 5 volte l'anno per 2/3 ore al massimo.
Tempo fa almeno andavo in pari con i giochi, nel senso che arrivavano e in un modo o nell'altro li giocavo ma oramai gli ultimi arrivati non sono mai stati giocati. Li apro, controllo le componenti, imbusto all'occorrenza e poi rimangono in scatola a fare polvere.
Purtroppo la realtà, almeno secondo me, è che questa passione è diventata troppo onerosa sotto molti aspetti: giochi lunghi che impiegano diverse ore a partita, setup non sempre rapidi, tempo impiegato per spiegare regolamenti, scatole sempre più grandi, espansioni che non aiutano, costi che crescono sempre più e tutto ciò a sfavore di un reale beneficio di utilizzo. Ho troppi titoli comprati e non giocati e mi dispiace ma oggettivamente non si riesce a trovare il tempo adeguato. Non ho mai avuto pretese di snocciolare un gioco per 30 o 40 partite e sono già contento se riesco ad intavolarlo 3 o 4 volte ma arrivare a non intavolare nulla significa che qualcosa si è perso nel tempo.
Mi ero messo il cuore in pace con quella di affrontare certi giochi da solo, tipo NAR, TG, ISS ma alla fine manco io trovo il tempo per mettermi qualche ora a fare una missione. TG avviato penso 4 o 5 volte e non sono mai andato oltre la prima missione. Di NAR ho fatto il tutorial, gioco bellissimo, componenti incredibili, ed è fermo in scatola. ISS lo considero al pari del gatto di schrodinger: finchè non apro la scatola manco so se c'è il gioco dentro. Poi apro Gamefound e vedo un sacco di giochi che mi piacerebbe avere e giocare: a sentimento li prenderei tutti ma a ragione chiudo Gamefound perchè so che non godrei mai di quei prodotti ed avrei difficoltà anche a dedicare loro il giusto spazio. Di alcuni ho chiesto il refund, di altri ho lasciato il dollaro con grandi speranze per il late pledge ma stanno tutti passando via con il solo dollaro dato a supporto.

Sono arrivato al punto che penso si debba voltare pagina.
Semplice.
F**a >>> GdT
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.945
Goblons
2.588
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Piuttosto che farsi del male cercando motivi invano, meglio essere chiari, diretti, onesti😂
Eh ma non qui. Qui si distrugge, si demolisce e si mette il luce il peggio per uccidere i Kong. Ogni arma è lecita per lo scopo. Qui c'è una legge che va rispettata.
Se non uccidi i Kong sei un nemico 👎👎👎
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
695
Goblons
487
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Eh ma non qui. Qui si distrugge, si demolisce e si mette il luce il peggio per uccidere i Kong. Ogni arma è lecita per lo scopo. Qui c'è una legge che va rispettata.
Se non uccidi i Kong sei un nemico 👎👎👎
Sarei curioso di sapere la percentuale di Kong effettivamente uccisi su questo thread. Sarei sorpreso se siamo al 50%
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.102
Località
Roma
Goblons
4.141
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Sarei curioso di sapere la percentuale di Kong effettivamente uccisi su questo thread. Sarei sorpreso se siamo al 50%
Ti devo dire... vi devo dire... quelle volte che ho usufruito del servizio (vado a memoria) con me ha funzionato.
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
695
Goblons
487
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Mi atomizzereste Folklore, per favore?

No impossibile

No, ma come?!

Eh ma non qui. Qui si distrugge, si demolisce e si mette il luce il peggio per uccidere i Kong. Ogni arma è lecita per lo scopo. Qui c'è una legge che va rispettata.
Se non uccidi i Kong sei un nemico 👎👎👎
In realtà, il gioco è sconsigliato perché si tirano tonnellate di dadi ma il risultato medio è un 38-45 che non serve ad una cippa tranne far crescere nervoso e frustrazione.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.634
Goblons
3.250
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Mi atomizzereste Folklore, per favore?

Già fatto 👍
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.112
Località
London
Goblons
252

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.945
Goblons
2.588
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Sarei curioso di sapere la percentuale di Kong effettivamente uccisi su questo thread. Sarei sorpreso se siamo al 50%
Eh per forza.... Se tu remi contro la percentuale non può alzarsi 😂
Le solite spie/cylon/dittatori segreti che in gioco che si rispetti dicono di essere dalla parte del bene e poi te lo mettono in quel posto. 😬
Infiltrati che vanno debellati :biggun:
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
695
Goblons
487
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Eh per forza.... Se tu remi contro la percentuale non può alzarsi 😂
Le solite spie/cylon/dittatori segreti che in gioco che si rispetti dicono di essere dalla parte del bene e poi te lo mettono in quel posto. 😬
Infiltrati che vanno debellati :biggun:
Tale accanimento è tipico dei Cylon. Sappilo.

Visto che sei in arteria, degibbami Revive e Last Aurora
 

RatMat17

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
55
Goblons
60
Eh per forza.... Se tu remi contro la percentuale non può alzarsi 😂
Le solite spie/cylon/dittatori segreti che in gioco che si rispetti dicono di essere dalla parte del bene e poi te lo mettono in quel posto. 😬
Infiltrati che vanno debellati :biggun:
Tale accanimento è tipico dei Cylon. Sappilo.

Visto che sei in arteria, degibbami Revive e Last Aurora
Questi atteggiamenti potrebbero essere visti come un endorsement verso i giochi a traditore nascosto. Mi sa che siete nella stessa squadra...
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.235
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.608
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Tale accanimento è tipico dei Cylon. Sappilo.

Visto che sei in arteria, degibbami Revive e Last Aurora
Last Aurora: un gioco di corse in cui chi arriva primo non vince. Sistema delle ricompense quando si sconfiggono i nemici totalmente casuale: non viene premiato che fa più danni o chi uccide.
Solitario complicato e frustrante.
Uscirà kickstarter per nuova edizione migliorata segno che anche per lo stesso autore il gioco presenta delle imperfezioni.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.945
Goblons
2.588
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.102
Località
Roma
Goblons
4.141
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Uscirà kickstarter per nuova edizione migliorata segno che anche per lo stesso autore il gioco presenta delle imperfezioni.
Sei pregato di rimuovere questo passaggio che presenta velati elementi fomenta scimmia.

Firmato: la nazipolizia del killer kong
 

Dreyfus

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
330
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
19
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Mi ammazzate i giochi da tavolo in generale?

Il fatto è che non ho più un gruppo di gioco (se mai ne ho avuto uno, visto che era sempre occasionale, mai uguale e mai costante o assiduo). L'ultima volta che ho giocato è stata più di un mese e mezzo fa con due amici ad un solo titolo per due orette. Questo incontro è avvenuto a distanza di due mesi abbondanti da quello precedente. In pratica è da troppo tempo che gli incontri di gioco si sono ridotti a 4 o 5 volte l'anno per 2/3 ore al massimo.
Tempo fa almeno andavo in pari con i giochi, nel senso che arrivavano e in un modo o nell'altro li giocavo ma oramai gli ultimi arrivati non sono mai stati giocati. Li apro, controllo le componenti, imbusto all'occorrenza e poi rimangono in scatola a fare polvere.
Purtroppo la realtà, almeno secondo me, è che questa passione è diventata troppo onerosa sotto molti aspetti: giochi lunghi che impiegano diverse ore a partita, setup non sempre rapidi, tempo impiegato per spiegare regolamenti, scatole sempre più grandi, espansioni che non aiutano, costi che crescono sempre più e tutto ciò a sfavore di un reale beneficio di utilizzo. Ho troppi titoli comprati e non giocati e mi dispiace ma oggettivamente non si riesce a trovare il tempo adeguato. Non ho mai avuto pretese di snocciolare un gioco per 30 o 40 partite e sono già contento se riesco ad intavolarlo 3 o 4 volte ma arrivare a non intavolare nulla significa che qualcosa si è perso nel tempo.
Mi ero messo il cuore in pace con quella di affrontare certi giochi da solo, tipo NAR, TG, ISS ma alla fine manco io trovo il tempo per mettermi qualche ora a fare una missione. TG avviato penso 4 o 5 volte e non sono mai andato oltre la prima missione. Di NAR ho fatto il tutorial, gioco bellissimo, componenti incredibili, ed è fermo in scatola. ISS lo considero al pari del gatto di schrodinger: finchè non apro la scatola manco so se c'è il gioco dentro. Poi apro Gamefound e vedo un sacco di giochi che mi piacerebbe avere e giocare: a sentimento li prenderei tutti ma a ragione chiudo Gamefound perchè so che non godrei mai di quei prodotti ed avrei difficoltà anche a dedicare loro il giusto spazio. Di alcuni ho chiesto il refund, di altri ho lasciato il dollaro con grandi speranze per il late pledge ma stanno tutti passando via con il solo dollaro dato a supporto.

Sono arrivato al punto che penso si debba voltare pagina.
L'acquisto di giochi da tavolo in generale non ha senso:

1. per quanto qualcuno possa sostenere che alcuni sono ben ambientati, essi organizzano in realtà una serie di convenzioni che malcelano, meglio o peggio, l'arbitrio di un sistema in ultima istanza posticcio: man mano che si va avanti non tarderà a superarsi l'incanto iniziale e scoprirne le lacune, con ampia frustrazione per prima essersi affidati a un sistema chiuso e autoreferenziale che prometteva di più, e che solo per orgoglio ferito forse non si riuscirà ad ammettersi come arido e inconcludente.

2. l'esperienza di gioco in sé potrebbe rivelare per il fruitore un mero spossessamento di fronte alle proprie capacità di immaginazione, per consegnarsi alla fantasia di un altro individuo (l'autore del gioco), il quale dietro alle proprie abilità e tecniche grafiche del produttore malcela un interesse economico a mantenere il fruitore come esecutore di regole che egli ha imposto, anziché autore e fautore riappropriantesi della propria creatività (attraverso altre attività cui sarebbe meglio che egli o ella si dedicasse, per la propria salute mentale).

3. Nessuno cerca UN gioco in scatola, tutti cercano IL gioco in scatola, salvo poi scoprire dopo l'acquisto e forse le prime partite, di essersi ingannati, che era solo uno di una serie di cui non si intravede la fine, in quanto oggetto sottoposto a leggi di un mercato che presenta ogni volta meglio un oggetto definitivo (che in realtà non esiste). Tale illusione, costantemente e scientemente frustrata, potrebbe rivelare un'esperienza di sconsolante insensatezza.

4. Il kong l'hai già ucciso te con il tuo post, i tre punti precedenti sono solo un punto di vista esterno che potrebbe far notare al "killer" di essersi già liberato da un fardello ormai rivelatosi per lui inutile, e quindi dannoso👍🏻
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.662
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
513
Utente Bgg
Elijah Six
Mi ammazzate i giochi da tavolo in generale?

[...] scatole sempre più grandi, espansioni che non aiutano, costi che crescono sempre più e tutto ciò a sfavore di un reale beneficio di utilizzo. Ho troppi titoli comprati e non giocati e mi dispiace ma oggettivamente non si riesce a trovare il tempo adeguato.
[...]
Sono arrivato al punto che penso si debba voltare pagina.

È una riflessione che ho fatto anch'io di recente (in realtà è da anni che sto approfondendo il tema della decrescita felice, ecc.). Ho scritto questo articolo qua in merito (magari può interessarti), che approccia la problematica in modo molto ampio e globale, perché sì, il problema a mio avviso è dell'economia tradizionale, della società dei consumi nel suo insieme.

A mio avviso, cercare di capire come rendere la passione dei giochi da tavolo sostenibile è una delle sfide che ci aspetta.

E sì, la maggior parte degli utenti presenti in Tana potrebbe tranquillamente smettere di acquistare nuovi giochi e continuare a godersi la passione dei giochi da tavolo fino alla fine dei tempi, senza alcun problema. Il sistema in cui siamo tanto sano non è, purtroppo.
 
Alto Basso