Kingsburg - 2 piccoli dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,
ho due piccoli dubbi su kingsburg:

1) L'abilità della statua e della cappella si possono usare una sola volta (a stagione)? Per capirci, se tiro 3-2-1 posso ritirare (con la cappella) tutti e dadi. Se faccio 2-2-1 me lo tengo o posso ritirare ancora?
E se avessi fatto 2-2-2 avrei potuto ritirare un 2 (per l'abilità della statua)?

2) Quando influenzo la regina con il 17
a. Prendo 3 punti vittoria, prendo 2 materie e guardo la carta dei nemici
b. Prendo 3 punti vittoria, guardo la carta dei nemici e prendo 2 materie
quale ordine devo seguire? alla fine non è fondamentale ai fini del gioco, però il poter vedere la carta dei nemici prima di prendere le materie può essere un bel aiuto per chi ha influenzato la regina...

grazie,
ciao
 

mizaralcor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2009
Messaggi
57
Località
Roma
Goblons
0
1) si una sola volta a stagione.
giusto se tiro 3-2-1 posso ritirare (con la cappella) tutti e 3 i dadi.

Se dopo il tiro 3-2-1 faccio 2-2-1 me lo tengo e non posso ritirare ancora perchè il potere della cappella si può usare solo una volta a stagione.

E se avessi fatto 2-2-2 avrei potuto ritirare un 2 (per l'abilità della statua)? si

2)
a. giusto
b. non c'è ordine da seguire
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Grazie mizaralcor, il primo dubbio me lo hai chiarito perfettamente.

Sul secondo mi sa che mi sono espresso male e non ho ancora ben capito:
da quello che mi dici non c'è un ordine particolare da seguire nell'influenzare la regina quindi posso prima guardare la carta dei nemici e poi prendere le risorse, giusto ?
 

mizaralcor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2009
Messaggi
57
Località
Roma
Goblons
0
:)

Confermo il giusto :)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Ormai rispondete perfettamente senza bisogno di me...

curiosità sull'ordine di risoluzione della regina: in origine la nostra versione prevedeva: guarda il mostro e poi prendi le 2 merci. Il grafico, ignoriamo come mai, ha invertito i simboli.

Pertanto, da regolamento ufficiale, potete seguire l'ordine più favorevole (guardo i nemici poi prendo le merci). Se però volete leggermente depotenziare la fortissima regina, nessuno vi vieta di forzare l'ordine così come è stampato.
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Grazie a tutti delle risposte!

Se però volete leggermente depotenziare la fortissima regina, nessuno vi vieta di forzare l'ordine così come è stampato.

In effetti noi (su mia forte pressione...) fino ad adesso prendevamo prima le risorse e poi guardavamo la carta... avevo spinto un po' per fare così più per il fatto che "rosico" quando gli altri fanno 17 e vanno dalla maledetta regina che per qualche interpretazione strana del regolamento :)

A questo punto però se qualcuno protesta non avrò scuse e dovrò fargli vedere prima i nemici ;)
Grazie ancora
Ciao
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
edeus":24br2h6n ha scritto:
... avevo spinto un po' per fare così più per il fatto che "rosico" quando gli altri fanno 17 e vanno dalla maledetta regina che per qualche interpretazione strana del regolamento :)

Come non essere d'accordo. Io purtroppo ho le mani fucilate ed il lancio di dadi raramente mki vede dalle parti di re e regina. :cry:
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
mork":2i6lnc6c ha scritto:
Come non essere d'accordo. Io purtroppo ho le mani fucilate ed il lancio di dadi raramente mi vede dalle parti di re e regina.

:)
a me la cosa che più fa imbestialire è quando, dopo una partita piena di tiracci e tutto a soffrire per prendere quattro materie, tiro il sognato 17 ...
... e sistematicamente arriva un altro con il 15 + 2 o peggio col 14 + 2 + mercato che ti influenza la regina prima... grrrr
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
edeus":1f4y6bnu ha scritto:
mork":1f4y6bnu ha scritto:
Come non essere d'accordo. Io purtroppo ho le mani fucilate ed il lancio di dadi raramente mi vede dalle parti di re e regina.

:)
a me la cosa che più fa imbestialire è quando, dopo una partita piena di tiracci e tutto a soffrire per prendere quattro materie, tiro il sognato 17 ...
... e sistematicamente arriva un altro con il 15 + 2 o peggio col 14 + 2 + mercato che ti influenza la regina prima... grrrr

L'imminente espansione dovrebbe mitigare l'importanza della Regina... che dire, ti capisco.

Pensa noi autori a cui dopo mesi di playtest è stato imposto di cambiare la casella della regina (dava 4 pv ma niente merci se non ricordo male) una settimana prima di andare in stampa...
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
tanis70":3bpndgd2 ha scritto:
Pensa noi autori a cui dopo mesi di playtest è stato imposto di cambiare la casella della regina (dava 4 pv ma niente merci se non ricordo male) una settimana prima di andare in stampa...
mmm interessante... mi piace di più l'abilità della regina così...
la proporrò come variante ufficiale alla prossima partita ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso