Consigli Magic - ordinare le carte

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.043
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.291
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Avrei intenzione nei prossimi giorni di mettere in ordine la miriade di carte che ho in diverse scatole e mazzi.

Ho 2 domande:
1) Conoscete un bel sito che illustra tutte le espansioni con le icone e la data di uscita?

2) Qualcuno si è cimentato nell'ordinare le carte? Quali criteri avete adottato? L'idea sarebbe poi quella di poter più facilmente accedere alle carte per poter costruire dei mazzi.

Grazie.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.010
Località
Roma
Goblons
4.047
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
1) Per il sito usa Scryfall.com

2) Io le ho sempre ordinate nei raccoglitori per colore ed all'interno del colore per rarità decrescente (prima le rare mitiche, poi le rare, poi le non comuni e alla fine le comuni ma tra queste ultime solo quelle meritevoli di essere giocate).

Bye
 
io come ordine ho fatto tramite colore (alfabetico: artefatto bianco blu nero rosso verde) e nome carta alfabetico (a..z)
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.658
Località
Ravenna
Goblons
145
Utente Bgg
R@ge
Il miglior modo per metterle in ordine è per rarità.
Io in una scatola di quelle che si comprano nei negozi specializzati (ne contiene circa 5000), ho messo tutte le comuni, divise in tre grandi categorie: colore come macro categoria, e a loro volta in creature da una parte e il resto (stregonerie, incantesimi, istantanei) dall'altra.
Poi le non comuni, le rare e le mitiche divise così: album ad anelli con all'interno divisione per colore e per costo di mana (divise come sopra, prima le creature, poi il resto). Esempio: un costo di mana rosso, creature; un costo di mana rosso, incantesimi, stregonerie, istantanei. Così per tutto. Un binder a parte per le creature leggendarie (utili per Commander) e i planeswalker.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.043
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.291
Utente Bgg
poldeold
Ma come primo criterio non val la pena dividerle per espansione visto che alcune espansioni vanno in combo tra di loro?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.010
Località
Roma
Goblons
4.047
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Fidati, non usare troppi criteri che poi non ti ci raccapezzi più.

Vai per: colore --> rarità decrescente.
 
Ultima modifica:

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.658
Località
Ravenna
Goblons
145
Utente Bgg
R@ge
Quoto Jaffar, infatti uso quel meteodo. La cosa migliore, e so che qui cresce la noia, è catalogarle su siti online. Io uso TGCplayer, app Android, per scansionarle e le importo su un paio di siti (Archideck in primis), così quando costruisco un deck, so già che carte ho e quali reperire. In questo modo sistemo il mazzo e vado a togliere (tramite la catalogazione colore, rarità, costo di mana) la carta che mi serve per aggiungerla.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.676
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.054
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
2) Qualcuno si è cimentato nell'ordinare le carte? Quali criteri avete adottato? L'idea sarebbe poi quella di poter più facilmente accedere alle carte per poter costruire dei mazzi.

Da sempre le carte si ordinano per costo di lancio e colore.

... chiaramente si ordinano solo quelle che hanno una possibilità di essere giocate, tutte le altre riempiono alla rinfusa scatole e scatoloni secondo i criteri più disparati
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.043
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.291
Utente Bgg
poldeold
Ordinando le carte ho visto che a dipendenza dell'edizione ci sono delle tipologie (soprattutto di creature) che ritornano frequentemente (in modo da combinare le carte tra loro ovviamente).

Voi conoscete un sito che elenca le tipologie più frequenti per ogni edizione?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.010
Località
Roma
Goblons
4.047
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering

Zakkettone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2018
Messaggi
92
Goblons
1.008
Io le avevo ordinate in questo modo:
- Tutte le carte utilizzabili nei deck competitivi dei vari formati (oppure carte di un certo valore monetario) all'interno degli album suddivise per colore.
- Tutte le altre carte suddivise per rarità (mitiche e rare insieme, non comuni, comuni) all'interno di scatole di cartone separate. Qui feci una ulteriore suddivisione per colore (terre, artefatti/incolori, multi, b, blu, n, r, v) e un ordinamento per espansione in ordine cronologico di uscita. Ogni singola espansione era poi ordinata a sua volta in ordine alfabetico.

Un lavoro lungo e faticoso che però mi ha permesso successivamente di andare a colpo sicuro anche quando ho dovuto ricercare una comune specifica poichè diventata "forte" all'interno di uno specifico mazzo grazie all'uscita di una nuova carta.
 

Trax

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2021
Messaggi
57
Goblons
58
io mi limito a dividere per edizione e per colore, non mi sbatto a metterle in ordine per rarità o costo di mana :asd:
tanto per quelle poche carte che ho va più che bene
 
Alto Basso