Dubbi One Deck Dungeon

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
944
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
372
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Non sono molto d'accordo con voi, io lo trovo molto carino, sfidante e con un livello di difficoltà ben calibrato (2 personaggi). Mai frustrante, nell'ambito di un gioco con dadi...
È vero che nelle prime partite si perde, ma poi si impara velocemente a gestire le abilità

Esatto. È anche la mia opinione. All'inizio si pagano scelte sub par. Poi si impara.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Comunque su Dungeondice ora sta a 14€ con il black Friday....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
132
Goblons
141
Ho scoperto questo gioco solo ora ma mi è piaciuto moltissimo il set base! Non sono un fan né dri roguelike né degli astratti ma questo mi è piaciuto davvero tanto, soprattutto l'ho trovato molto innovativo. Certo all'inizio le prendi da tutto e da tutti ma poi impari ad usare le abilità e a gestire scontri e fuga. I nemici sono sempre quelli, ma essendo un astratto la cosa non mi pesa. Se ho capito bene ci sono 3 espansioni: la foresta delle ombre, nelle profondità e l'ultima con degli artefatti. Le avete provate?
Per ora gioco solo con il guerriero modalità campagna, così anche se perdi vinci qualcosa
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.468
Località
Roma
Goblons
1.220
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
A me fa ca*are l'ho rivenduto subito insieme all'espansione. La foresta delle ombre introduce il veleno che è ancora più punitivo, un gioco deve divertire non stressare. Il fatto che i malus si accumulino man mano che scendi nel dungeon in maniera aritmetica fa sì che devi spendere tutti i dadi per pararli e poi ti attacchi alla cippa nel 99% dei casi incontrando un mostro che ha 80 punti vita. Certo, a meno di colpi di culo, ma un gioco così guidato dai dadi raramente incontra i miei favori. E poi ormai come piazzamento dadi fantasy c'è Turno di Guardia che lo straccia di brutto e quindi ciao.
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
132
Goblons
141
Della foresta delle ombre ne parlano tutti male, ma il set base per me è valido. Avrò fatto 30 partite, i boss li avrò battuti 5 volte, di cui lo yeti al primo colpo! D'altronde è un roguelike, e i dadi quando girano male non ce n'è sebbene le tante abilità aiutino molto.

Turno di guardia è un gran gioco a detta di tutti, vorrei comprarlo ma non lo trovo
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.198
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.571
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ho scoperto questo gioco solo ora ma mi è piaciuto moltissimo il set base! Non sono un fan né dri roguelike né degli astratti ma questo mi è piaciuto davvero tanto, soprattutto l'ho trovato molto innovativo. Certo all'inizio le prendi da tutto e da tutti ma poi impari ad usare le abilità e a gestire scontri e fuga. I nemici sono sempre quelli, ma essendo un astratto la cosa non mi pesa. Se ho capito bene ci sono 3 espansioni: la foresta delle ombre, nelle profondità e l'ultima con degli artefatti. Le avete provate?
Per ora gioco solo con il guerriero modalità campagna, così anche se perdi vinci qualcosa
Col solo base puoi divertirti a lungo. La foresta delle ombre alza di molto il livello di difficoltà, al limite del frustrante, quindi te la consiglio solo dopo aver consumato per bene il base e desideri un livello più estremo.
A me fa ca*are l'ho rivenduto subito insieme all'espansione. La foresta delle ombre introduce il veleno che è ancora più punitivo, un gioco deve divertire non stressare. Il fatto che i malus si accumulino man mano che scendi nel dungeon in maniera aritmetica fa sì che devi spendere tutti i dadi per pararli e poi ti attacchi alla cippa nel 99% dei casi incontrando un mostro che ha 80 punti vita. Certo, a meno di colpi di culo, ma un gioco così guidato dai dadi raramente incontra i miei favori. E poi ormai come piazzamento dadi fantasy c'è Turno di Guardia che lo straccia di brutto e quindi ciao.
Proprio vero che i gusti sono gusti 😀: a me fa ca*are Turno di Guardia che ho trovato lungo e noioso e quindi venduto, tenendomi stretto One Deck Dungeon.
Ricordo sempre che One Deck Dungeon va affrontato in modalità campagna altrimenti affrontare un boss di livello tre da zero risulta in effetti partitamente impossibile.
 
Ultima modifica:

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
132
Goblons
141
Concordo in pieno, giocare in modalità campagna toglie la frustrazione in quanto:
- vinci anche se perdi
- ti permette di potenziare i personaggi

Comunque bisogna farci le ossa, solo dopo svariate partite si impara a conoscere a fondo il personaggio che si sta usando, quali abilità scegliere, quando entrare e quando scappare. Soprattutto le abilità che permettono di manipolare i dadi sono fondamentali per sconfiggere i boss.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.198
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.571
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Concordo in pieno, giocare in modalità campagna toglie la frustrazione in quanto:
- vinci anche se perdi
- ti permette di potenziare i personaggi

Comunque bisogna farci le ossa, solo dopo svariate partite si impara a conoscere a fondo il personaggio che si sta usando, quali abilità scegliere, quando entrare e quando scappare. Soprattutto le abilità che permettono di manipolare i dadi sono fondamentali per sconfiggere i boss.
Esattamente. Ci sta che il gioco non piaccia ma bollarlo come un gioco in totale balia del caso e privo di alcuna strategia credo sia ingiusto. Le scelte da fare, come scrivi, sono molte: fondamentale l scelta delle giuste abilità in base al proprio personaggio ed al boss che si dovrà affrontare. Giocarlo in maniera "casual" , pensando sia un giochino di dadi porta a morte certa.
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.468
Località
Roma
Goblons
1.220
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sì ma se devo prendermi un master per vincere in questo gioco punitivo oltre misura preferisco fare altro. La vita è troppo breve per laurearsi in OneDeckDungeonologia.
E poi la modalità campagna dovrebbe essere un'aggiunta, non l'unico modo per superare un livello. Comunque a ciascuno il suo, per carità, io son contento di essermelo tolto dai maroni.
Della foresta delle ombre ne parlano tutti male, ma il set base per me è valido. Avrò fatto 30 partite, i boss li avrò battuti 5 volte, di cui lo yeti al primo colpo! D'altronde è un roguelike, e i dadi quando girano male non ce n'è sebbene le tante abilità aiutino molto.

Turno di guardia è un gran gioco a detta di tutti, vorrei comprarlo ma non lo trovo
esce a maggio
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
525
Goblons
317
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Ho giocato solo a La foresta delle Ombre, che ho preso assieme a Amazzonia a 25€ totali da un amico. La prima partita ho preso mazzate a destra e a manca, e dimenticavo spesso di risolver anche il dado dato dal livello del dungeon.

La seconda partita ho cambiato personaggio e ho sconfitto il mostro finale per il rotto della cuffia. La terza partita non l'ho conclusa.

Le prime impressioni erano che non l'avrei tenuto. Ora ci vorrei fare qualche partita, perché tutto sommato ho anche voglia di rigiocarlo. L'amico me l'ha venduto ma ha tenuto il base, che l'ha preferito di molto. Al tempo non trovavo alcun usato del base, di nuovo manco l'ombra, a 10€ l'ho preso (mi aveva proposto Amazzonia a 15€ , in quel periodo era in corso la campagna Kickstarter del seguito di Canopy e mi ha fatto risparmiare un botto evitando il pledge 🤣)
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
132
Goblons
141
Oltre al set base ci sono due espansioni.: la foresta delle ombre e nelle profondità. Tramite il link al sito ufficiale che riporto di seguito è possibile giocare la modalità storia.

 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
132
Goblons
141
Almeno 15 partite per sconfiggere la caverna del drago (difficoltà 1), poi al primo colpo ho sconfitto lo yeti (2) e il lich (3)! Sembravano impossibili invece una buona costruzione dei personaggi e l'aver affinato la strategia hanno fatto miracoli! Sull'idra (difficoltà 2) ci sto ancora lavorando, non sono ancora riuscito a batterla

Edit: sempre sul sito ufficiale sono disponibili dei personaggi aggiuntivi, tra cui l'iconica Caluana!
 
Ultima modifica:

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
132
Goblons
141
Qualcuno ha giocato l'espansione abyssal dephths? Non ho capito come funzionano i fiend

PS: un vero peccato che gli autori abbiano inserito solo un dungeon di livello 1, giocando in modalità campagna te lo devi fare mille mila volte
 
Ultima modifica:

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
132
Goblons
141
Provata la foresta delle ombre, peccato perché il set base è ottimo, ma questa espansione è esageratamente punitiva, e già il set base non è facile. Penso che abbiano trascurato il playtesting in fase di progettazione. Può starci il discorso del veleno, ma devi alleggerire le conseguenze degli incontri. Inoltre nel set base una pozione cura fino a 3 ferite, qui cura o una ferita o un veleno: questo è un errore madornale che denota trascuratezza.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.468
Località
Roma
Goblons
1.220
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Lo dicevo io... mi sono sbarazzato della coppia senza nessun rimpianto.
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
132
Goblons
141
Il set base l'avrò giovato 50/60 volte con tutti i personaggi in modalità campagna. Di 4 personaggi ho completato l'intero foglio campagna e ho battuto tutti i boss. L'idra è il più ostico ed essendo di difficoltà 2 ritengo che i designer abbiano sbagliato qualcosa nel calibrarlo ma è un difetto lieve.

Foresta delle ombre: il primo boss in cui mi imbatto, di difficoltà 1 quindi in teoria il più facile, ha:
- statistiche assurde: non solo ha 2 box da ben 22 (!) ma gli altri box sono tutti singoli e richiedono quindi 5/6 dadi ognuno dal valore di 5+!!!!
- ha la bellezza (o la schifezza) di 12 punti ferita!
- prima di ogni round si deve resistere al veleno
- prima di ogni round ESILIA 4 DADI!!! Devastante, se non si vince al secondo round (che è impossibile, dovresti avere 6 su tutti i dadi e poi non so ancora se basta) al terzo sei fregato ancora prima di partire

E questo è il boss più facile.... Ricordo inoltre che qui le pozioni sono diverse rispetto al nase, ovviamente qui sono depotenziate...
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
525
Goblons
317
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Il set base l'avrò giovato 50/60 volte con tutti i personaggi in modalità campagna. Di 4 personaggi ho completato l'intero foglio campagna e ho battuto tutti i boss. L'idra è il più ostico ed essendo di difficoltà 2 ritengo che i designer abbiano sbagliato qualcosa nel calibrarlo ma è un difetto lieve.

Foresta delle ombre: il primo boss in cui mi imbatto, di difficoltà 1 quindi in teoria il più facile, ha:
- statistiche assurde: non solo ha 2 box da ben 22 (!) ma gli altri box sono tutti singoli e richiedono quindi 5/6 dadi ognuno dal valore di 5+!!!!
- ha la bellezza (o la schifezza) di 12 punti ferita!
- prima di ogni round si deve resistere al veleno
- prima di ogni round ESILIA 4 DADI!!! Devastante, se non si vince al secondo round (che è impossibile, dovresti avere 6 su tutti i dadi e poi non so ancora se basta) al terzo sei fregato ancora prima di partire

E questo è il boss più facile.... Ricordo inoltre che qui le pozioni sono diverse rispetto al nase, ovviamente qui sono depotenziate...
Secondo me i boss sono bilanciati... a caso (ovvero NON lo sono). Ho capito perché il mio amico me l'ha svenduto a 10€, voleva disfarsene 🤣 ha tenuto solo il base. Ci farò qualche altra partita, ma lo vedo già con le valigie in mano verso altri lidi...
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
132
Goblons
141
Stavo rileggendo le regole della foresta delle ombre, ho trovato due passaggi molto divertenti:
- le pozioni qui non sono molto efficienti, curano solo 1 punto ferita
- i giocatori non ottengono la seconda pozione extra

Cioè fanno poco e niente e te ne do pure solo una! Poi ci mettiamo il veleno, boss e incontri assurdi (vogliamo parlare dei 12 dadi che servono per la wisp?), dadi esiliati e otteniamo il lavoro di un branco di incompetenti...

Edit: ho scritto una mail a Asmadi Games, vediamo se rispondono
 
Ultima modifica:

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
340
Località
Milano
Goblons
342
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Non ho giocato al base purtroppo. Nella foresta delle ombre Se non ricordo male l'unico vantaggio delle pozioni è che ogni volta che ne accumulavi una automaticamente potevi guarire una ferita o un veleno. Almeno io avevo interpretato il regolamento cosi. Comunque confermo che era eccessivamente punitivo. Qualche partita l'ho anche portata a casa, ma sono state molte di più le sconfitte. Arrivare al boss magari non era nemmeno cosi difficile, diciamo che in un modo o nell'altro ci si arrivava, ma poi o si era pieni di ferite e quindi al primo round eri fottuto, o le sue statistiche erano fuori da ogni logica che non c'era partita.
E nei primi turni se ti diceva male, potevi già decretare la fine. Scelte praticamente obbligate.
Mi ha regalato qualche piccolissima soddisfazione, ma alla fine me ne sono sbarazzato su VInted (tra l'altro chi me lo ha comprato lo ha rimesso in vendita subito :asd:).
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
525
Goblons
317
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Non ho giocato al base purtroppo. Nella foresta delle ombre Se non ricordo male l'unico vantaggio delle pozioni è che ogni volta che ne accumulavi una automaticamente potevi guarire una ferita o un veleno. Almeno io avevo interpretato il regolamento cosi. Comunque confermo che era eccessivamente punitivo. Qualche partita l'ho anche portata a casa, ma sono state molte di più le sconfitte. Arrivare al boss magari non era nemmeno cosi difficile, diciamo che in un modo o nell'altro ci si arrivava, ma poi o si era pieni di ferite e quindi al primo round eri fottuto, o le sue statistiche erano fuori da ogni logica che non c'era partita.
E nei primi turni se ti diceva male, potevi già decretare la fine. Scelte praticamente obbligate.
Mi ha regalato qualche piccolissima soddisfazione, ma alla fine me ne sono sbarazzato su VInted (tra l'altro chi me lo ha comprato lo ha rimesso in vendita subito :asd:).
Io ricordo di aver liberamente "barato" in una partita e risolto qualche dado anche se non ce l'avevo, per poi morire due turni dopo comunque... un'altra partita non sono arrivato al livello 2 del dungeon, in altre non ho raggiunto il mostro finale, una sola volta ho vinto per il rotto della cuffia, 1 punto ferita e 6 PF fatti al mostrazzo nell'ultimo turno, con lanci iperfortunosi...
 
Alto Basso