Generale Qual è il gioco più sottovalutato e il più sopravvalutato di sempre?

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Aspetta.
Winner's Circle ha una meccanica geniale, non contesto quello. È che come gioco di corse/scommesse lo trovo cupo, un po' poco divertente, che non crea il clima tipico dei giochi più riusciti del genere.
Ma resta un bel gioco e Knizia il mio autore preferito, solo un titolo meno nelle mie corde. Fra i giochi di scommesse, mi diverte molto più il suo recente Equinox (che fu Colossal Arena).

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
È davvero strano che tu lo ritenga cupo, noi ci siamo sempre divertiti moltissimo giocandolo, anzi lo trovo piuttosto caciarone e prono di trash talking, oltretutto adatto ad una platea trasversale. Secondo me è molto superiore a Colossal Arena (che è carino, ma è uno dei pochi giochi di Knizia che ritengo abbia qualche difettuccio di design).
È certamente un gioco gruppo dipendente, nel senso che il tavolo sbagliato molto purista potrebbe non goderselo come si deve.
Poi chiaramente, de gustibus 😁
Comunque se passi in Riviera (zona Rimini) ti invito, magari lo rivaluti😅
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Everdell è molto carino ma mi è parso un insieme di selezione azioni, scelta tessere, costruzione di un motore punti, mettendo insieme meccaniche già viste in altri giochi ma con un’estetica bellissima (così su due piedi non mi viene in mente nulla di specifico e finirei per farti esempi poco coerenti).
Cioè, non lo trovo assolutamente brutto, ma mi pare che sia stato molto incensato pur non avendo twist particolari, ecco...
Poi magari il mix che a me pare già visto, a te è risultato bellissimo.

Anche per me alcune eran cose già viste, però pur essendo già viste qua e là, in Everdell la cosa nuova è averle lì tutte insieme, e con una grafica bellissima: parlando in generale, oltre i gusti personali, questo ha fatto sì che Everdell potesse attirare neofiti, portandoli poi verso altro.
Magari per noi son cose già viste, per altri no. Ecco perché tu potresti vederlo sopravvalutato, mentre per altri fa quel che deve fare.

Comunque capisco benissimo il tuo pensiero :) , e aggiungo che bisognerebbe anche distinguere per categorie.

Perchè se guardo Everdell su BGG mi sta bene che nei family sia nei primi posti. Ma sulla classificona e su "Strategy,", vederlo più su di Puerto Rico e Agricola mi fa un po' strano!!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.417
Località
Hydra Perugia
Goblons
147
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A mio modesto parere Everdell non è il gioco semplice che sembra a prima vista, la grafica inganna moltissimo. È molto molto stretto, a volte una pietra o un legno ti fanno saltare tutti i piani, ed è la cosa che me lo fa apprezzare tantissimo. Senza contare che è un gioco che premia tanto chi conosce bene le carte e le combo (dopo più di venti partite mi ritrovo a giocare combo diverse). Insomma, secondo me è tanto difficile fa proporre ai neofiti, ricordo che mi trovai spaesato anche io alla prima partite. È verissimo che non inventa nulla ma io lo trovo un buonissimo gioco nel suo segmento.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Capisco quello che dici; io parlo per la mia esperienza, l'ho proposto a neofiti e semi-neofiti. O meglio, me l'han chiesto loro forse anche perchè attratti dalla grafica. Sono entrati presto in partita ed è piaciuto. Questo è avvenuto anche perchè il turno è abbastanza lineare, non ha fronzoli. Sicuramente non hanno potuto cogliere tutto del gioco, anzi. Ma un pregio è che è rimasta loro la voglia di rigiocarlo, da capirlo e di approfondirlo. Hanno visto che oltre alla linearità del turno, man mano che la partita andava avanti, si aprivano tante strade proprio grazie alle combo e alle carte giocate.
Forse in entrambi i casi ho trovato persone particolarmente predisposte al gioco, come mentalità, e non solo e semplicemente interessate, per cui si son fatti prendere anche per questo.
Poi conta che alle prime partite io seguo abbastanza gli altri, non voglio che si sentano smarriti, voglio che stiano bene, capiscano il gioco e si divertano.
 
Alto Basso