Dubbi Robinson Crusoe

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
998
Goblons
267
20211012_095614.jpg

Spero di non aver mai sbagliato...

Ma perché la Mappa mi mette un +verde, mentre tutti gli altri sono senza +?
Anche da un punto di vista logico non mi torna...
Se costruisco una zattera perché non mi dovrebbe valé per tutta la partita?

Secondo me in tutte (o quasi tutte) queste carte manca il + davanti al lavoratore!

Voi che dite?
La pedina Zattera come tutte le altre pedine ottenute dagli Oggetti sono permanenti per tutta la partita, solo se una carta evento ti fa perdere l'oggetto girandolo sul lato invenzione perdi anche la pedina.
I bonus dalle Armi e/o alla Palizzata ottenuti dagli Oggetti sono permanenti, quando una carta evento ti fa perdere l'oggetto girandolo sul lato invenzione perdi anche i bonus che avevi ottenuto (se è ancora possibile farlo, ad esempio se la palizzata o le armi fossero già a zero per altri motivi in questo caso non applichi la regola della domanda insoddisfatta e non subisci ferite).
Le pedine ottenute dai token scoperta vanno scartate dopo che sono state usate la prima volta
Per ogni dubbio a fine manuale c'è l'appendice dove sono spiegati uno ad uno gli effetti degli oggetti e dei token

Per le pedine ottenute da alcune carte, di solito viene specificato nel testo come e per quante volte è possibile utilizzare la pedina.

Per il resto penso che dovrebbe essere come dice @Federico78 il testo (+.....) dovrebbe indicare che oltre all'Oggetto in se stesso ottieni anche un secondo effetto e probabilmente per non generare confusione con il simbolo dell'Oggetto appena costruito hanno pensato di indicare l'effetto secondario tra le parentesi.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.475
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.121
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
20211016_175524.jpg

Mi trovo davanti queste carte...

La domanda è...

- posso eseguirle tutte e due nello stesso turno (ovviamente con due pedine diverse) anche se tutte e due utilizzano la pala? A rigor di logica direi di no, visto che se utilizzano la pala per costruì l'argine non possono utilizzare la stessa pala (purtroppo ne abbiamo solo una) per cercare una nuova fonte.
Voi che dite?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
998
Goblons
267
20211016_175524.jpg

Mi trovo davanti queste carte...

La domanda è...

- posso eseguirle tutte e due nello stesso turno (ovviamente con due pedine diverse) anche se tutte e due utilizzano la pala? A rigor di logica direi di no, visto che se utilizzano la pala per costruì l'argine non possono utilizzare la stessa pala (purtroppo ne abbiamo solo una) per cercare una nuova fonte.
Voi che dite?
SI puoi risolvere entrambe le carte nello stesso Round.

Nell'Appendice sono descritti quali oggetti si possono utilizzare solo per un'Azione per Round (ad esempio la Cesta, il Sacco), diversamente se il testo non lo riporta esplicitamente un qualsiasi oggetto (compresa la Pala) può essere utilizzato più volte (le azioni possono durare qualche ora e quindi nell'arco di una giornata tematicamente con lo stesso oggetto si possono concludere diverse Azioni).
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.466
Località
Padova
Goblons
2.951
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
SI puoi risolvere entrambe le carte nello stesso Round.

Nell'Appendice sono descritti quali oggetti si possono utilizzare solo per un'Azione per Round (ad esempio la Cesta, il Sacco), diversamente se il testo non lo riporta esplicitamente un qualsiasi oggetto (compresa la Pala) può essere utilizzato più volte (le azioni possono durare qualche ora e quindi nell'arco di una giornata tematicamente con lo stesso oggetto si possono concludere diverse Azioni).
Confermo anche io. Gli oggetti o ce li hai sempre o non ce li hai mai. Oltretutto puoi anche salvare l’ambientazione: semplicemente i personaggi si passano la pala da un momento all’altro, mica penserai che spalano 24 ore al giorno?
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.475
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.121
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non ho ancora capito (è grave, lo so!), come si fá a
"passare la notte fuori dal campo", mi sapete aiutare?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.136
Località
Roma
Goblons
1.844
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
se non ricordo male ti capita o te lo fai capitare.

nel senso che ci son carte che o ti mettono davanti alla scelta di passare la notte fuori campo o ti costringono a passare la notte fuori campo
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Non ho ancora capito (è grave, lo so!), come si fá a
"passare la notte fuori dal campo", mi sapete aiutare?
Da quello che ho potuto vedere sono alcune delle carte avventura "ricerca" o "esplorazione" . Se poi la tessera isola dove stai svolgendo l'azione ha il simbolo della capanna allora sei un un riparo altrimenti dormi sotto le stelle.

Rilancio con una domanda: quando compio un'azione che mi obbliga a pescare una carta avventura, prima concludo l'azione e poi applico la carta o viceversa? La logica mi dice azione --> carta ma non ho trovato nulla sul regolamento (o non sono stato capace di trovarlo).

Concludo dicendo che ieri sera la povera Jenny ha fatto una pessima fine........
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.475
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.121
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
A proposito di Jenny...

Sono in diretta adesso a giocare e mi trovo:
20211027_101218.jpg
All'ultimo turno ad avere tutto il necessario per poter costruire la scialuppa... vinco oppure la scialuppa (come ogni altro oggetto) lo avrò per il turno dopo?

20211027_101526.jpg

Non mi date cattive notizie che tra poco devo dare dá mangiare al lievito madre e dalla delusione (se ho perso), rischio di lasciarlo affamato!

Insomma ho vinto oppure ho perso?
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
A proposito di Jenny...

Sono in diretta adesso a giocare e mi trovo:
20211027_101218.jpg
All'ultimo turno ad avere tutto il necessario per poter costruire la scialuppa... vinco oppure la scialuppa (come ogni altro oggetto) lo avrò per il turno dopo?

20211027_101526.jpg

Non mi date cattive notizie che tra poco devo dare dá mangiare al lievito madre e dalla delusione (se ho perso), rischio di lasciarlo affamato!

Insomma ho vinto oppure ho perso?
Vai che hai vinto!! :inchino:

edit: gli oggetti non diventano disponibili alla fine della fase azione? Tipo il cibo che lo puoi usare nella fase notte
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.475
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.121
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Da quello che ho potuto vedere sono alcune delle carte avventura "ricerca" o "esplorazione" . Se poi la tessera isola dove stai svolgendo l'azione ha il simbolo della capanna allora sei un un riparo altrimenti dormi sotto le stelle.

Rilancio con una domanda: quando compio un'azione che mi obbliga a pescare una carta avventura, prima concludo l'azione e poi applico la carta o viceversa? La logica mi dice azione --> carta ma non ho trovato nulla sul regolamento (o non sono stato capace di trovarlo).

Concludo dicendo che ieri sera la povera Jenny ha fatto una pessima fine........
Secondo me devi compiere prima la carta avventura (visto che é l'azione che te la fá pescare, prima di eseguirla devi fare quanto richiesto).

Almeno per me!






Poi da questo mi vien fuori una domanda...

Ma voi le carte Mistero le pescate? IO in una dozzina di partite mi é capitato di rado!

20211027_102245.jpg
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.136
Località
Roma
Goblons
1.844
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me devi compiere prima la carta avventura (visto che é l'azione che te la fá pescare, prima di eseguirla devi fare quanto richiesto).

Almeno per me!






Poi da questo mi vien fuori una domanda...

Ma voi le carte Mistero le pescate? IO in una dozzina di partite mi é capitato di rado!

20211027_102245.jpg

come le peschi di rado...dipende dallo scenario ma ne ho pescate abbastanza spesso...certo non parliamo chissà di che numeri però...
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
998
Goblons
267
Rilancio con una domanda: quando compio un'azione che mi obbliga a pescare una carta avventura, prima concludo l'azione e poi applico la carta o viceversa? La logica mi dice azione --> carta ma non ho trovato nulla sul regolamento (o non sono stato capace di trovarlo).
Il regolamento prevede che prima dell'Azione devono essere risolti i Dadi Azione: Ferita->Successo->Avventura, di conseguenza anche le carte Avventura vanno risolte prima dell’Azione, da tener presente che alcune carte Avventura potrebbero anche impedire di completare l'Azione in corso.
Nel caso sia già presente un Token “?” sullo spazio Azione e ai dadi si ottiene un nuovo risultato “?” si risolve solo UNA carta Avventura.
A proposito di Jenny...
Sono in diretta adesso a giocare e mi trovo:
All'ultimo turno ad avere tutto il necessario per poter costruire la scialuppa... vinco oppure la scialuppa (come ogni altro oggetto) lo avrò per il turno dopo?
Insomma ho vinto oppure ho perso?
Tutti gli Oggetti costruiti nel Round e tutte le Risorse raccolte nel Round sono disponibili alla fine della 4.Fase Azioni, in pratica questo avviene prima della 5.Fase Meteo
Il momento esatto in cui si Vince una partita può variare di Scenario in Scenario, bisogna sempre leggere attentamente cosa prevede ogni singolo Scenario e/o anche l’Appendice del regolamento (per chi ha le seconda edizione), per chi possiede la prima edizione cercando su BGG avevo trovato le risposte ai casi dubbi che riassumo nel seguente specchietto (in gran parte dovrebbero essere confermate nell'Appendice della seconda edizione):
  1. Naufraghi - Vinci istantaneamente nel momento in cui viene completata la Catasta (cioè prima di risolvere la 4.Fase Azioni), questo vale solo se è in corso il 10°, 11° o 12° Round. Nel caso la catasta venga completata prima, devi sopravvivere fino alla 3.Fase Produzione del 10° Round.
  2. L'isola Maledetta - Tutti i personaggi giocanti (escluso Venerdì) devono sopravvivere fino a dopo la risoluzione della 6.Fase Notte del Round in cui viene costruita la 5° Croce.
  3. Jenny ha bisogno di aiuto! - Vinci istantaneamente quando costruisci la Scialuppa di Salvataggio, e se nel frattempo Jenny è sopravvissuta. Tuttavia NON puoi costruire la Scialuppa se prima (cioè nei Round precedenti) non hai già salvato Jenny.
  4. L'isola di Fuoco - Vinci istantaneamente quando costruisci la Barca. Tuttavia NON puoi costruire la Barca se prima (cioè nei Round precedenti) non hai già eseguito tutte le Esplorazioni necessarie.
  5. L'isola dei Cannibali - Tutti i personaggi giocanti (escluso Venerdì) devono sopravvivere fino a dopo la risoluzione della 6.Fase Notte del Round in cui viene distrutta la Città dei Cannibali.
  6. La Famiglia Robinson - Tutti i personaggi giocanti (escluso Venerdì) compresi anche i figli devono sopravvivere fino a dopo la risoluzione della 6.Fase Notte del Round in cui sono state soddisfatte tutte le richieste dello scenario cioè: costruire esattamente tutti i 9 Oggetti pescati a inizio partita, e costruire un Riparo e almeno il Livello 1 di Tetto, Palizzata e Armi.
  7. L'Isola di King Kong - Vinci istantaneamente quando esegui l'Azione Caccia speciale per catturare King Kong, e se nel frattempo l'Attrice e il Regista sono sopravvissuti. Tuttavia NON puoi catturare King Kong se prima (cioè nei Round precedenti) non hai già costruito le 3 trappole.
per la cronaca nella partita che citavi hai Vinto!
Ma voi le carte Mistero le pescate? IO in una dozzina di partite mi é capitato di rado!
In effetti le carte Mistero se non sono previste dallo scenario generalmente escono raramente (in pratica quando occasionalmente si pescano alcune carte Evento/Avventura che ne richiedono la risoluzione), lo Scenario che ne fa largo uso è l’Isola di Fuoco, in questo scenario se ne pescano in abbondanza quando si trovano le tessere Totem.
 
Ultima modifica:

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Il regolamento prevede che prima dell'Azione devono essere risolti i Dadi Azione: Ferita->Successo->Avventura, di conseguenza anche le carte Avventura vanno risolte prima dell’Azione, da tener presente che alcune carte Avventura potrebbero anche impedire di completare l'Azione in corso.
Si, concordo con te! Ho trovato una nota nel regolamento della prima edizione dove veniva suggerito di applicare questa sequenza. Nella nuova edizione fa vedere i dadi in quell'ordine ma non mi pare che sia scritto chiaramente. Poi, per come la vedo io, questo regolamento non è tra i più "fruibili".

Grazie per le altre dritte, ne farò tesoro!
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.475
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.121
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
20211104_223339.jpg Ovviamente la cenere dello scenario 4 è come la nebbia dello scenario 2? Ossia posso mettere la cenere anche dove non ho ancora esplorato?
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
20211104_223339.jpg Ovviamente la cenere dello scenario 4 è come la nebbia dello scenario 2? Ossia posso mettere la cenere anche dove non ho ancora esplorato?
Devo affrontare questo scenario nel week end quindi non ho ancora letto con attenzione ma direi di si. Rispetto allo scenario 2, dove la nebbia aumentava con i totem (se ben ricordo), in questo scenario devi mettere due segnalini ogni volta che esce il simbolo del libro
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.475
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.121
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
20220110_105630.jpg

Dubbissimo mattiniero...

Ho pescato nel mazzo evento gli utensili rotti; IO avevo messo i segnalini neri su i due utensili già costruiti (Fionda e Lancia) che danno appena "inventati" rispettivamente +2 e +3 armi.

La domanda è questa...

Devi fare -5 nella sezione armi, una volta rotti questi utensili oppure visto che il +2 e +3 sono una tantum non deve retrocedere nelle armi?

A rigor di logica tenderei ad andare a -5, perché se gli utensili sono rotti, non li posso più usare... ma aspetto risposte!

Grazie
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
20220110_105630.jpg

Dubbissimo mattiniero...

Ho pescato nel mazzo evento gli utensili rotti; IO avevo messo i segnalini neri su i due utensili già costruiti (Fionda e Lancia) che danno appena "inventati" rispettivamente +2 e +3 armi.

La domanda è questa...

Devi fare -5 nella sezione armi, una volta rotti questi utensili oppure visto che il +2 e +3 sono una tantum non deve retrocedere nelle armi?

A rigor di logica tenderei ad andare a -5, perché se gli utensili sono rotti, non li posso più usare... ma aspetto risposte!

Grazie
Secondo me hai ragione. Inoltre, se ben ricordo, non perdi punti vita qualora tu non possa soddisfare il requisito di perdere 5 armi (la carta dice "se possibile")
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.475
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.121
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Scenario King Kong:

Ditemi un pò... ma la troupe televisiva la posso utilizzare oppure no (ovviamente la capacità che hanno scritto sotto)?

Mi sembra strano (anche da un punto di vista logico) utilizzare la loro capacità solo dopo che sono morti e solo una volta in tutta la partita (ossia quando esce quel gettone ).

Grazie

P.S. oggi ho perso

1645640867664.png
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
998
Goblons
267
Scenario King Kong:

Ditemi un pò... ma la troupe televisiva la posso utilizzare oppure no (ovviamente la capacità che hanno scritto sotto)?

Mi sembra strano (anche da un punto di vista logico) utilizzare la loro capacità solo dopo che sono morti e solo una volta in tutta la partita (ossia quando esce quel gettone ).

Grazie

P.S. oggi ho perso
Puoi utilizzare la caratteristica del personaggio più vivo a sinistra solo nel momento che decidi di utilizzare il gettone scoperta "Oggetto smarrito della Troupe" (che ovviamente devi aver pescato), questo è l'unico utilizzo che puoi fare della troupe durante tutta la partita, rimangono solo da applicare gli effetti di gioco collegati all'Attrice e al Regista.
Tieni presente che "Oggetto smarrito della Troupe" è un gettone scoperta come tutti gli altri, quindi una volta che l'hai pescato puoi anche decidere di giocarlo in un secondo momento, ad esempio aspettando che muoiano uno o più menbri della troupe in modo da poter attivare l'effetto che più ti interessa tra quelli ancora disponibili.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.475
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.121
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Puoi utilizzare la caratteristica del personaggio più vivo a sinistra solo nel momento che decidi di utilizzare il gettone scoperta "Oggetto smarrito della Troupe" (che ovviamente devi aver pescato), questo è l'unico utilizzo che puoi fare della troupe durante tutta la partita, rimangono solo da applicare gli effetti di gioco collegati all'Attrice e al Regista.
Tieni presente che "Oggetto smarrito della Troupe" è un gettone scoperta come tutti gli altri, quindi una volta che l'hai pescato puoi anche decidere di giocarlo in un secondo momento, ad esempio aspettando che muoiano uno o più menbri della troupe in modo da poter attivare l'effetto che più ti interessa tra quelli ancora disponibili.
Ok, l'avevo interpretato bene!

Solo a rigor di logica non mi torna... perchè non posso utilizzare i benefici delle troupe televisiva finchè sono in vita, ma utilizzarli solo dopo che sono morti?!?

è come quando si intitola lo stadio di Napoli a Maradona dopo che è morto, perchè non farlo prima?
 
Alto Basso