Generale Rock'n'Troll - 2/4 Giocatori - 20/40min

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Logo.jpg

Assieme ad un amico dell'associazione la Forgia dei Meeple di Arese (@Bicio113), abbiamo creato e già presentato ad IdeaG Milano & Parma questo nostro gioco. :arcade:

Galleria BGG

Tabletop Simulator 🖥️(In fase di aggiornamento grafico)

DanilaShinja
(Instagram dell'illustratrice del Logo)
*Tutte le altre immagini sono al momento generate tramite A.I.

> Foto panoramica partita
IMG_20240219_132434_608.jpg

> Dettaglio area Giocatore
IMG_20240219_132509_851.jpg

> Tabellone
IMG_20240219_132520_065.jpg

> Concerti & Eventi
IMG_20240219_132535_105.jpg

> Let's Rock'n'Troll 🤟
IMG_20240219_132607_638.jpg

Man mano vedrò di aggiornare con maggiori info a riguardo questo Topic 😉
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Qualche info sul gioco 🧑‍🏫 - Parte 1°

Rock'n'Troll è un family-plus da 2 a 4 giocatori, che può esser giocato in modalità corta (3 Concerti) o modalità completa (5 Concerti).
Al termine della partita, la band che avrà ottenuto più punti Fama sarà la vincitrice ed in caso di pareggio si troverà una soluzione mediante una bella rissa tra musicisti! 👊 (son pur sempre Troll, non è che si siedono ad un tavolo a parlare..)

- Ogni giocatore dispone inizialmente di una band di 5 Musicisti 🎸gratuiti differenti, ognuno dei quali può utilizzare una propria Abilità speciale e che possiedono 4 Caratteristiche di valore differente (Tecnica, Presenza Scenica, Rissa & bonus Monete). Nel corso della partita si potranno acquisire nuovi e migliori Musicisti, a sostituzione dei propri, che chiederanno però un compenso salvo il rifiutarsi di suonare nella vostra band per il Concerto del round in corso.

Tipologie di genere dei Musicisti
- JAZZ = bravi in Tecnica, non hanno molta Presenza Scenica e sono inadatti alla rissa.
- PUNK = ottima Presenza Scenica, ma della Tecnica meglio non parlarne..
- METAL = picchiano, punto. Hanno cmq anche una discreta Tecnica.
- BLUES = se la cavano un po' su tutto, in maniera equilibrata.

Nella propria band non si è vincolati ad avere tutti i Musicisti dello stesso genere, ma bisognerà considerare che ogni Concerto fornirà dei punti Fama bonus, per coloro che ne possiedono di maggiormente idonei al genere di riferimento del locale.
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Qualche info sul gioco 🧑‍🏫 - Parte 2°

All'inizio di ogni Round viene rivelata la carta del Concerto sul quale ci si dovrà sfidare, così da sapere preventivamente i punti Fama, il Compenso ed il Genere di riferimento del suddetto.

- I giocatori come prima cosa effettuano un Draft di 3 carte, scegliendole ciascuno a piacimento tra il mazzo di Musicisti con costo di Ingaggio 1 e/o 2 monete. Con le carte in mano rimaste dopo il draft, ognuno è libero di sostituire i membri della propria band di uguale Strumento. Una volta che tutti hanno effettuato le proprie scelte, bisognerà pagare il costo di Ingaggio di tutti i Musicisti posseduti che lo richiedono, in caso contrario non sarà possibile utilizzare in questo round i Musicisti lasciati senza. 🪙

- Iniziando poi dal giocatore col token Troll e proseguendo in senso orario, ognuno potrà acquistare Strumenti dal tabellone apposito, assegnandoli ai propri Musicisti. 🥁 Ogni Musicista può avere assegnata una sola carta Strumento, che può successivamente rivendere per ricevere uno sconto su di un nuovo acquisto.

- A questo punto il giocatore con il token Troll, pesca dal mazzo ed assegna a sua scelta una carta Evento a ciascuno.
Le stesse vengono poi risolte. 💢

- Tutti i giocatori contano i propri simboli Tecnica 🎵e Presenza Scenica ⭐, presenti sulle proprie carte Musicista + Strumenti posseduti ed aggiornano un primo parziale sulle plance corrispettive del tabellone, così da avere un riferimento iniziale per ciascuno.

- Iniziando dal giocatore con il token Troll, ognuno tira 5 dadi 🎲 avendo a disposizione un rilancio gratuito ed uno ulteriore a pagamento. Questo rappresenta la fase di esibizione della propria band con l'incertezza che ne consegue del rendimento live. I simboli ottenuti possono offrire bonus alla Tecnica e Presenza Scenica, aumentare gli Introiti economici, attivare gli Effetti di alcuni Strumenti o potenziare il valore di Rissa di un proprio Musicista. Il simbolo delle 🤘 funziona da Jolly e permette di scegliere un risultato tra i precedenti.

- E' consentito ad ogni Band l'utilizzo di token Birra 🍺sui propri Musicisti, al fine di migliorarne la resa momentanea ma che andrà ad inficiare quella dei round a seguire (ma di questo ve ne parlerò in un successivo approfondimento).

- Per la risoluzione del Concerto si confrontano i valori finali di tutte le band e si otterranno di conseguenza a scalare i punti Fama ed il Compenso economico. In caso di spareggi da risolvere, interverrà la caratteristica della Rissa 👊(ma anche di questo ve ne parlerò in futuro).

- Se un giocatore nella propria band possiede inoltre una maggioranza di Musicisti attinenti al genere del Locale del round in corso, otterrà punti Fama bonus in proporzione al quantitativo degli stessi.
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Qualche info sul gioco 🧑‍🏫 - Parte 3°

Ho precedentemente accennato qualcosa sul poter utilizzare i token Birra :beer: per migliorare la resa dei Musicisti durante un Concerto.

La meccanica è molto semplice, in pratica dopo aver tirato i dadi il giocatore può assegnare fino a 5 token Birra 🍺ai propri Musicisti. Il token deve essere posizionato sopra uno slot della caratteristica che si intende migliorare (Tecnica o Presenza Scenica), andando a coprirne uno dei simboli sulla carta.

Questo permette di ottenere immediatamente un bonus pari al valore della caratteristica stessa del Musicista, ma il token rimarrà nella sua posizione anche nei turni successivi, andando così a de-potenziare il valore base della caratteristica su cui è stato posizionato.

Un altro utilizzo dei token Birra riguarda la Rissa 👊 tra Musicisti, ma quello lo vedremo la prossima volta. 😉

IMG_20240219_132509_851.jpg
Nell'immagine sopra, il token Birra 🍺è stato posizionato sopra la caratteristica della Tecnica, conferendo così un bonus immediato di +2 al Concerto del round in corso. Nei round successivi, la caratteristica del Musicista, avrà però il suo valore base ridotto ad 1 soltanto.
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Qualche info sul gioco 🧑‍🏫 - Parte 4°

Cosa succede quando due o più giocatori si trovano a pareggiare sulla Tecnica o sulla Presenza Scenica del Concerto?
In questa situazione fa comodo avere qualche Metallaro nella propria band. 🤘

Ogni giocatore coinvolto nello spareggio, sceglie quale Musicista tra quelli della propria band sarà incaricato di convincere gli avversari che la sua band è la migliore! 👊

IMG_20240219_132509_851.jpg

Sommando le icone Pugno della carta Musicista + quelle sui dadi assegnati in precedenza + quelle di un eventuale Strumento, il giocatore col valore maggiore delle stesse vincerà lo spareggio ed i Musicisti mandati dagli avversari rimarranno storditi 😵 per tutto il round successivo.

Nota: è possibile utilizzare i token Birra anche nella rissa, siccome non c'è nulla di meglio che rompere un bel boccale pieno sulla testa del proprio antagonista! 🍺💢 Ogni token utilizzato, fornisce un +1 al proprio totale di Pugni 👊
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Condivido un'immagine delle ultime stampe delle carte Musicista, da ritagliare e stondare a mano ✂️
E' un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.. 😅
IMG-20240124-WA0004.jpeg

Nei prossimi giorni finiremo di aggiornare anche la versione su Tabletop 🖥️

Cosa offre ora l'ultima versione del prototipo:
- 60 carte Musicista
- 24 carte Strumento in doppia copia
- 5 carte Concerto
- 20 carte Evento
- 20 dadi custom (6 simboli differenti ognuno)
- 20 mini-card Abilità Musicisti (5 per giocatore)
- 20 token Birra
- Token Monete & Segnapunti
- Una miniatura Primo giocatore Troll
- Altre cose di cui ora mi sto dimenticando.. 🤣
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.337
Località
Belluno
Goblons
408
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Complimenti!
Originale come idea, e mi sembra anche ci siano delle buone meccaniche.
Già immagino delle carte che ripropongono i grandi della musica sotto forma di troll! :D
Da amante dei Dream Theater, consiglio un Petrucci (Trollucci?! 😂) con altissima Tecnica, sufficiente Presenza scenica e meno Rissa del solito.

Spero che il progetto trovi un editore che sappia apprezzarlo, e poi di poterlo comprare con uno sconto per i tuoi amici della Tana! 😍

Domande: ma la birra RADDOPPIA la caratteristica sulla quale si gioca (ma con -1 per il prosieguo della partita), ma dà solo +1 alla rissa (ma senza conseguenze)? Si possono giocare più token birra su una sola carta, anche sulla stessa caratteristica?

Consiglio: inserire un locale in cui il valore RIssa abbia un funzionamento utile ai Punti Fama... o magari qualche evento che possa premiare questo aspetto.
Da ciò che ho letto (ma magari mi sbaglio) sembra che la Rissa sia meno importante delle altre caratteristiche.

In bocca al lupo!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ciao -ea- grazie per i complimenti ;)
L'idea era di avere Trollzy, Ritchie BlackTroll ed affini..quindi spero si possa andare in quella direzione col comparto grafico finale 🤞
Ci stiamo muovendo in cerca di un editore, non mancherò di aggiornarvi in tal senso.

Appena ho un momento, vedrò di fare un aggiornamento perché abbiamo apportato alcune modifiche, per snellire il flusso di gioco.
- I dadi son stati rimossi
- La meccanica dei token birra è stata rivisitata
- Gli effetti degli Strumenti son sempre attivi
- E' stata rivista la modalità con cui si ottengono i punti Fama bonus ed il Compenso bonus

Stiamo continuando a fare playtest ed il riscontro di chi lo sta provando, sembra farci intendere che la strada intrapresa sia quella giusta. 🤘
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.337
Località
Belluno
Goblons
408
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Potete inserire delle carte sfiga che danno punti negativi alle caratteristiche... sono i Trappers (o trollpers) :memehehe:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Una delle problematiche riscontrate nei playtest, soprattutto con quei giocatori che soffrono di paralisi da analisi e che ci ha dato motivo per togliere il tiro dei dadi e modificare anche la meccanica delle birre, è stato l'eccessivo ricorso al contare e ricontare i valori delle statistiche.

Quindi anche il mettere valori negativi di cui tener conto tramite le carte, non aiuterebbe a risolvere il problema. Piuttosto abbiamo preferito effetti più generali, ad esempio:

Locale Infestato (Evento): tutti i Musicisti del giocatore che hanno Presenza Scenica pari o inferiore ad 1, non partecipano al Concerto.

Similmente funziona il Buttafuori, ma per i Musicisti con dei token birra sopra di essi.

Nell'evento della Sfida degli assoli invece, per ogni Birra bevuta nel Concerto, si ottiene +1 punto Fama.

Molto più immediati da applicare e risolvere. 😉
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Come si presenta ora il tavolo da gioco 🎲
Rock'nTroll.jpg

i token Birra 🍻vengono pescati casualmente a turno (iniziando dal giocatore col token Troll) fino ad un massimo di 3 per Concerto a testa (costo 1 Moneta ognuno).
Sul lato giallo vi è riportato il bonus che conferiscono al totale di caratteristica della band, mentre poi una volta girati viene riportata la caratteristica che non sarà più attiva sul Musicista a cui sono assegnati.
Nota: i token che forniscono un bonus di +1 soltanto, non hanno un malus (essendo il bonus inferiore rispetto agli altri).

Le lettere che si vedono sui Musicisti (in questo caso la C) servono per velocizzare il set-up della partita, creando band già bilanciate tra di loro con cui iniziare.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Consiglio: inserire un locale in cui il valore RIssa abbia un funzionamento utile ai Punti Fama... o magari qualche evento che possa premiare questo aspetto.
Da ciò che ho letto (ma magari mi sbaglio) sembra che la Rissa sia meno importante delle altre caratteristiche.

In bocca al lupo!

In realtà c'è la carta Strumento in Adamantio 🎸 acquistabile, che ti permette di usare il valore in Pugni della tua Band al posto di quello di Tecnica o di Presenza Scenica nei concerti. 😉
strum.jpg
 
Alto Basso