Impressioni Splendor e Il Portale di Molthar

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
183
Località
Valdagno
Goblons
70
Ciao a tutti. Ho letto molte recensioni di Splendor che lo dipingono come un gran gioco, semplice ma profondo, non troppo lungo. Il classico gioco che quando lo si fa provare ad amici, finisce che tutti ti chiedono dove l'hai preso. Non l'ho mai provato ma mi incuriosivano tutte queste lodi.
Ho poi visto in tana che esiste anche una sorta di "figlio" di Splendor che è "I portali di Molthar": come tema mi ispirerebbe di più dei tagliatori di gemme ed inoltre, essendo di carte, mi occuperebbe meno posto in casa (elemento da non trascurare).
Mi chiedevo se qualcuno può darmi qualche idea sul punto? Ha senso prendere Molthar (credo che in inglese sia portal of heroes) o è meglio passare direttamente a Splendor?
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Non conosco I portali di Molthar, ma in ogni caso in Splendor dopo mezza partita il tema te lo sei già dimenticato
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Guarda, la cosa migliore che puoi fare è vedere come funzionano l'uno e l'altro, anche perchè indipendentemente da tutto quello che puoi leggere in giro ognuno ha un proprio gusto personale
Se non hai un'associazione vicino, esistono allo scopo diversi videotutorial; te ne linko qui uno di Splendor e uno di Molthar, così te ne fai un'idea

Se poi devo dirti il mio parere, Molthar non l'ho mai giocato ma Splendor è davvero un bel gioco, che mantiene tutto quello che promette :approva:
E in particolare, è davvero...
...Il classico gioco che quando lo si fa provare ad amici, finisce che tutti ti chiedono dove l'hai preso.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.435
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
299
Utente Bgg
acidshampoo
Splendor è davvero un bel gioco, semplice ma teso e avvincente, e ha pure un'espansione che vale la pena. I Portali di Molthar è un buon surrogato, ma appunto un surrogato. C'è anche da dire che con 10 euro lo compri, ma preferisco Splendor da ogni punto di vista. Un gioco definito erede di Splendor sarebbe anche il primo Century, che invece a me personalmente non è piaciuto per niente.
 

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
183
Località
Valdagno
Goblons
70
Grazie mille. Era un po’ quello che immaginavo. Avete confermato le mie impressioni. A questo punto cercherò di provare Splendor e poi al massimo prenderò quello.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Ti dico solo questo. La scorsa estate ho portato in vacanza Splendor. Lho fatto provare a molte persone e... credo il 75% di loro lo ha poi comprato :approva:
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
483
Località
Bologna
Goblons
411
Ciao a tutti, rievoco questo thread per chiedere un consiglio: conoscete altri giochi simili a Il Portale di Molthar? A parte Splendor, ovviamente.
Non sono esperto, ma la meccanica principale dovrebbe essere il set collection, giusto? Secondo voi quali sono i migliori del genere?
Grazie!

EDIT
Ho trovato questo link (https://www.goblins.net/giochi-da-tavolo/meccaniche/set-collection), ce ne sono tantissimi, il che però rende più arduo spulciarseli tutti ?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.381
Località
milano
Goblons
500
Un gioco molto simile a Molthar nella meccanica è Team Play
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
483
Località
Bologna
Goblons
411
Parliamo di questo Team Play, giusto?
Sembra essere cooperativo e per almeno 3 giocatori (a Il Portale di Molthar gioco in 2 e competitivo). Inoltre un minimo di "ambientazione" c'è, quanto meno nelle illustrazioni. Forse cerco più qualcosa con queste caratteristiche.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.381
Località
milano
Goblons
500

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.167
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.999
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
secondo me, piaciuto Splendor, il salto in avanti potete farlo con Res Arcana.
 
Alto Basso