Impressioni Star Wars Unlimited

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.879
Località
Genova
Goblons
357
Sulla pochezza di idee mi sono già speso, e ne rimango, in effetti, allibito... Perché dovrei spostarmi da magic a questo? Solo per l' ambientazione?
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Io ho fatto una partita con i mazzi di prova e l'ho trovato imbarazzante.
Calo mana, tappo per evocare "coso" con valore di attacco e difesa, picchio....quel poco in più dato dal lato truppe terrestri/aeree che si scontra ovviamente con un universo in meno rispetto a magic, mi fa chiedere come possa questa pochezza di idee pretendere di durare nel tempo. Abbiamo già visto che l'ip Star Wars non è abbastanza, anzi, arriva in un momento storico in cui ha quasi stufato. Poi ovvio che solo i mazzi base siano limitati, ma l'impostazione credo sia quella e ci vedo davvero poca ispirazione.
Per fare un confronto con Lorcana, l'idea che c'è dietro del combattimento e del questare, fa capire che basta si son sforzati di trovare una linea che possa discostarsi dal resto delle proposte del mercato e mi è parso funzionare dando un minimo di varietà.
Cmq vedremo, ma dovessi scommettere punterei tutto su Lorcana in quanto a sopravvivenza
Io non sono per niente d'accordo. La varietà di leader e basi nella scelta dei colori è già ampia per varie tipologie di gioco e i colori sono molto ben caratterizzati.
Non capisco poi quale sia la critica rivolta allo scontro, è la base di ogni gioco di carte e pure in Lorcana non mi pare che sia tanto diverso.
Qui il turno è composto da una sola azione e il tuo mana è realizzato con le carte in mano, credo che sia abbastanza già per creare un gioco diverso dai precedenti, più snello ma non per questo poco profondo.
Secondo me il giudizio dato su una partita fatta con i mazzi di prova (dipende poi anche con chi, se sapeva già giocare o no) è ingiusto
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Sulla pochezza di idee mi sono già speso, e ne rimango, in effetti, allibito... Perché dovrei spostarmi da magic a questo? Solo per l' ambientazione?
Semplicemente non sei tu il target del gioco. Se giochi a Magic probabilmente sono pochi o nessuno i giochi per i quali lo abbandoneresti. Io credo che le idee per quanto non innovative siano a tema con star wars e rendono il gioco veloce e snello dove ogni turno devi rivedere la tua tattica in base alle mosse dell'avversario, non potendo fare 47 combo in un turno come yugioh
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Pensare che proprio stanotte ho passato 3 ore al telefono a "studiarmi" il gioco! Calzi a pennello @AkioSix :asd:
E di solito io e te abbiamo gusti abbastanza similari mi sembra. Principalmente parlando di eurogame però.

A me invece il gioco è sembrato abbastanza fresco. Penso per le due cose principali che mi attirano maggiormente ossia il giocare 1 azione alla volta e il suo deckbuilding "particolare".
EDIT: c'è da dire che anche la doppia board (space-ground) potrebbe risultare interessante nel lungo corso.

Chiaro che al momento gli effetti delle carte sono minimi e penso che sostanzialmente ci si picchia e basta. Ho visto infatti che "il meta" per ora sembrano essere mazzi aggro.
Però immagino che sia un po' "normale" e succeda spesso alle prime "edizioni" di un titolo.

Le scelte di che carte "scartare" per fare Risorse non ti hanno dato gusto?

Poi siamo d'accordo che hanno voluto inventarsi poco, ma hanno più che altro "pescato" altrove.

Per dire il citato Altered sicuramente ha osato di più.



L'universo SW lo conosco abbastanza ma mi ha sempre lasciato abbastanza tiepido.
Artwork e graphic design devo dire che a conti fatti non mi dispiace, anche se si, uno stile grafico "più maturo"? Diciamo così, forse mi sarebbe piaciuto di più.

Ma dicevate che si può provare su Tabletopia? O altre piattaforme? @Mairon se sei libero sarei molto curioso :D ❤️

PS: voglia di infognarmi con un CCG -20
 
Ultima modifica:

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Pensare che proprio stanotte ho passato 3 ore al telefono a "studiarmi" il gioco! Calzi a pennello @AkioSix :asd:
E di solito io e te abbiamo gusti abbastanza similari mi sembra. Principalmente parlando di eurogame però.

A me invece il gioco è sembrato abbastanza fresco. Penso per le due cose principali che mi attirano maggiormente sono il giocare 1 azione alla volta e il suo deckbuilding "particolare".
EDIT: c'è da dire che anche la doppia board (space-ground) potrebbe risultare interessante nel lungo corso.

Chiaro che al momento gli effetti delle carte sono minimi e penso che sostanzialmente ci si picchia e basta. Ho visto infatti che "il meta" per ora sembrano essere mazzi aggro.
Però immagino che sia un po' "normale" e succeda spesso alle prime "edizioni" di un titolo.

Le scelte di che carte "scartare" per fare Risorse non ti hanno dato gusto?

Poi siamo d'accordo che hanno voluto inventarsi poco, ma hanno più che altro "pescato" altrove.

Per dire il citato Altered sicuramente ha osato di più.



L'universo SW lo conosco abbastanza ma mi ha sempre lasciato abbastanza tiepido.
Artwork e graphic design devo dire che a conti fatti non mi dispiace, anche se si, uno stile grafico "più maturo"? Diciamo così, forse mi sarebbe piaciuto di più.

Ma dicevate che si può provare su Tabletopia? O altre piattaforme? @Mairon se sei libero sarei molto curioso :D ❤️

PS: voglia di infognarmi con un CCG -20

Hai centrato il punto, secondo me la scelta delle carte da mettere come risorsa , l'azione per turno e la doppia board sono tutte scelte che lo caratterizzano e personalmente le trovo azzeccate anche con il tema. Altra cosa ottima è il non-limite di mana, di carte in mano e del deck, così come la possibilità di giocare tutti gli aspetti che si vogliono, pena la maggiorazione di costo per quelli non appartenenti al duo leader-base.

Il meta aggro è molto giocato in combinazione con il verde ma anche blu-verde è molto usato e il giallo-verde con boba leader è quello che ha fatto un 8-0 in un grosso torneo giocato in UK questo weekend.

Sull'artwork alzo le mani perchè a me non piace per le carte non leggendarie o showcase.

Per giocarlo online o Forcetable (contro IA) o su Tabletop Simulator contro altri giocatori
 

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2022
Messaggi
39
Goblons
40
Ho provato la simulazione contro un bot (sia starter che mazzi in meta) e ho trovato il gioco molto semplice, troppo.
Da quel che ho capito dovrebbe essere una specie di Hearthstone, di magic ha relativamente poco, soprattutto l'utilizzo del comandante in modo simile ma non identico (può entrare in gioco solo una volta) all'edh.

Ci sono elementi interessanti e forse il pool di carte è troppo ridotto, ma non mi sembra il gioco per me, per fortuna. In particolare, l'idea di dover attaccare come strumento difensivo è una cosa a cui non sono abituato e non mi piace nemmeno granchè; bella la classica (per ffg) alternanza di azioni nello stesso turno, ma il non avere una pila di azioni e quindi non poter giocare in risposta non mi fa impazzire. C'è da dire che non ho provato a inserire le carte in side per capire i match up, magari le partite cambiano molto.

Il meta al momento non sembra particolarmente vario, anche se è presto per dare giudizi definitivi; all'ultimo evento di rilievo in UK, non ufficiale, 8 boba green ( è un mid range, di gran lunga il più costoso con 3 boba e 3 vader)) in top 8 (virtuale, non è stata disputata). Per il resto Krennik green (control, molto forte), Sabine green (aggro, mazzo relativamente economico), Iden Red ( "control" spari, più economico della variante green, simile a al mazzo krennik) e altri control (vaden, palpatine) e aggro meno performanti.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.879
Località
Genova
Goblons
357
Scusate, riguardo al susseguirsi delle giocate, non potendo giocare in risposta significa che ogni giocata si risolve immediatamente, diversamente dalla pila di magic?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Scusate, riguardo al susseguirsi delle giocate, non potendo giocare in risposta significa che ogni giocata si risolve immediatamente, diversamente dalla pila di magic?

Esatto.

Se come Azione scelgo di Attaccare con la mia unità A la tua unità B, lo scambio di danni avviene immediatamente. Non si apre nessuna "finestra di tempistica".

Se come Azione gioco una carta Evento (immaginala come una Stregoneria di Magic), risolvo l'effetto, punto.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.879
Località
Genova
Goblons
357
Quindi ogni risposta è sempre a posteriori (e quindi una non risposta reale).. non esistono "contromagie" o simili
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Quindi ogni risposta è sempre a posteriori (e quindi una non risposta reale).. non esistono "contromagie" o simili
No al momento no. Nessuna carta "trappola" alla yugioh o magia rapida. Magari verranno messe? Non saprei ma onestamente gira bene così e i troppi assi nella manica di yugioh li trovavo noiosi (il riferimento non è sicuramente lui come gioco eh).
Altra cosa interessante è la possibilità di prendere iniziativa e iniziare per primo il round successivo.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.879
Località
Genova
Goblons
357
Nulla... Dovrei provarlo
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Quindi ogni risposta è sempre a posteriori (e quindi una non risposta reale).. non esistono "contromagie" o simili

Non sono d'accordo sul fatto che non sia una risposta reale, ma non voglio entrare nei meriti della sintassi :asd:

Comunque si, non esiste una Pila né esistono "contromagie".

Capisco che "muoversi" da questi concetti è difficile, soprattutto se si è veterani di Magic, come immagino sia il tuo caso?
In ogni caso di giochi di carte che non hanno fatto uso di queste meccaniche c'è ne sono stati, e a mio parere non vuol dire per forza che siano giochi meno profondi, meno interessanti o meno intelligenti.


E poi guardate che il fatto di giocare un'Azione alla volta non è banale per niente.

Faccio fatica (e neanche ho voglia) a riassumere i "pensieri cognitivi" che possono partire quando è il tuo turno, ma di considerazioni da fare possono essercene diverse.
Ci sono effetti "When Played" o "When Attacking".
Delle mie 3 unità in campo devo decidere con quale attaccare per prima, sapendo che poi hai un'Azione tu, prima che tocca di nuovo a me. Magari vorrei attaccarti Luke Skywalker pompato perché ha solo 2 ferite rimaste, così mi evito il suo attacco a forza 8. Però devo assolutamente giocare una Sentinella nello Spazio altrimenti mi becco un attacco 6 dell'astronave che hai lì.
Anche queste sono tutte risposte a risposte, se vogliamo intenderla così. No? Sono Azione a cascata a conseguenza di quello che fai tu, che sarà stato fatto a conseguenza di quello che faccio io, e così via.

Esempi a caso "sparsi" eh, per carità.

PS: scrivendo sto post mi sono sentito un fanboy del gioco, cosa assolutamente non vera :asd:
Capisco il discorso fatto in precedenza che comunque la sensazione è che si giocano carte e si picchia, fine.
Bisognerà vedere con il futuro.

Non ho mai avuto la briga di guardarmi tutte le carte delle prime edizioni di Magic ma anche lì credo che gli effetti fossero abbastanza limitati?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Io ho fatto un paio di partite con i mazzi base e la cosa che più ho apprezzato e la gestione del tempo: il fatto di giocare un'azione a testa, di poter passare ma eventualmente rientrare se il tuo avversario fa qualcosa, di poter prendere l'iniziativa per essere primo al turno successivo, sono elementi che aggiungono a mio parare profondità al gioco. Anche dover scartare carte come risorse ti pone davanti a scelte sofferte. Mi piace molto ma ahimè non ho più tempo da dedicare a un tcg...
 

IronStoccafish

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2021
Messaggi
24
Goblons
25
Quindi ogni risposta è sempre a posteriori (e quindi una non risposta reale).. non esistono "contromagie" o simili
Non esistono risposte ma ci sono eventi che ti fanno attaccare con un unità pronta prima di quella avversaria, aprendo di fatto una finestra temporale diversa(a tema Han Solo quella che ho visto). Fatto qualche partita con i mazzi base e con varianti e non mi dispiace...sta piacendo anche a mia moglie ed è buon segno...anche se avrebbe preferito Lorcana ma io il tema non lo digerisco. Invece qua non vedo l'ora escano carte tema La Minaccia Fantasma.....si sanno i prossimi set?
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
1712062117467.png

Questo a Luglio

1712062127065.png

Questo non si sa. Direi a spanne Ottobre?


I titoli dovrebbero essere veri. Le immagini non so se sono ufficiali.
Sisi tutto ufficiale, sono stati messi pure su SWUDB se non erro (anche se non è ufficiale ha sempre seguito le uscite).
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Facci sapere che hai trovato dalle bustarelle

Ma in realtà sono "on hold"
Purtroppo ho la fissa di volere le carte in inglese e sto aspettando un negozio locale (che riesce a farmi buon prezzo) che abbia un restock di un paio di box.
Gli italiani sono disponibili ma gli altri no.
Sto resistendo molto a non comprarli a prezzo pieno :asd:

Le bustine che ho preso sono solo 6, derivati dal prerelease pack, che aveva in Eng, allora l'ho preso.

Ho avuto pure un po' culo :asd:
Ho trovato Vader (normale) e Superlaser foil.
Non so se rivenderli subito 👀

Non volendo spoilerarmi troppo il gioco non sono stato a seguire tutto il meta e guardarmi tutti i deck dei tornei.
Ma inevitabilmente un po' l'ho fatto 👀
Tu che stai giocando?

Io in generale nei giochi non sono mai stato attratto "dai cattivi". Quindi almeno inizialmente, andando un po' di flavour, finché non si apre la vena competitiva/efficiente, eviterò Villain.
Pensavo di fare un po' l'outsider e provare a giocare Chewbecca, che po' in realtà ho visto che giorni fa è iniziata a girare una decklist che sembra aver avuto risultati, ma giuro che ci stavo pensando già da prima :asd:
 
Ultima modifica:
Alto Basso