TEMPUS o RISE OF EMPIRE

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
CIAO RAGAZZI,
MI SAPRESTE DIRE SU COSA PUNTARE COME GIOCO DI CIVILIZZAZIONE TRA I DUE?

O COME SECONDA IPOTESI QUALCHE ALTRO TITOLO MA NON DALLA DURATA ECCESSIVA E CON UNA VOSTRA ANALISI DI DIFFERENZA CON I TITOLI SOPRA INDICATI

CIAO E GRAZIE
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Conosco solo RoE.
RoE è tosto e complesso.
In alternativa Olympus secondo me svolge bene lo stesso ruolo. Non ha le invenzioni geniali di wallace, ma è più semplice da digerire e molto simpatico. L' unico difetto è che richiede un paio di partite di rodaggio per assimilare tutte le carte in gioco e le svariate possibilità.
In compenso non hai bisogno di tutti quei reminder e spiegazioni. Il gioco si risolve bene in un paio di ore.
Endeavor è un altro titolo civ light che però non ho ancora provato.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
starsky":2bsa730y ha scritto:
CIAO RAGAZZI,
MI SAPRESTE DIRE SU COSA PUNTARE COME GIOCO DI CIVILIZZAZIONE TRA I DUE?

O COME SECONDA IPOTESI QUALCHE ALTRO TITOLO MA NON DALLA DURATA ECCESSIVA E CON UNA VOSTRA ANALISI DI DIFFERENZA CON I TITOLI SOPRA INDICATI

CIAO E GRAZIE

Tempus è una specie di astrattone vestito da gioco di civilizzazione. Non è un brutto gioco ma neppure una gran cosa. Lo escluderei.
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Tempus non è un brutto gioco, ma è moooooolto lontano dall'essere un gioco di civilizzazione...
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.694
Località
Chieri
Goblons
50
Il fatto è che civilizzazione e light sono 2 termini che non vanno d'accordo. Tempus non lo conosco, Rise of Empires e mi è piaciuto molto, c'è la meccanica del turno a specchio che è geniale, ma il regolamento è scritto male e ha delle lacune che all'inizio danno un bel pò di fastidio.
Secondo me è un bel gioco, non è ai livelli di Through the Ages e di Sid Mayer's Civilization, ma di contro lo giochi in meno tempo (2-3 ore). Una volta fatta la prima partita con regolamento e Faq alla mano diventa molto godibile
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Mi unisco al coro riguardo Rise of Empires, gran bel gioco dalla meccanica innovativa delle azioni "a ritroso", ha un certo numero di regole ma non è complessissimo, non a livello di Civilization. In 4 giocatori siamo sulle 3-4 ore, dipende dai giocatori se sono gran pensatori, comunque le prime partite durano ovviamente di più dato che ci si dedica ad assimilare bene le regole, per quanto mi riguarda è un ottimo acquisto.
Come ti hanno consigliato, se non hai tutto questo tempo, puoi considerare Olympus che è più leggero e più immediato sia nell'acquisizione delle regole che nel giocarlo, ha sicuramente una durata inferiore dato che le cose da tenere sott'occhio sono nettamente inferiori a RoE. In definitiva è un gioco di civilizzazione light, ma rimane un titolo godibile che a me piace molto e che gioco sempre con piacere quando non ho voglia di spappolarmi il cervello...attenzione che è per 3-5 giocatori anche se è possibile giocarlo in 2 con una variante.
Su Tempus non posso dire nulla perchè non lo conosco.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ciao, possiedo Tempus e ho provato Rise of empires e ti dirò che a parte autore e "tema" i due titoli hanno ben poco in comune: il primo è decisamente più veloce, leggero e adatto ai neofiti del secondo che di contro è un signor gioco manecessita di tempo sia per finire un match che per apprenderne le strategie ...si trovano a buoni prezzi entrambi, tieni presente che la civilizzazione (nel senso di sviluppo e progressione della propria fazione) la senti veramente poco in tutti e due.
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
un grazie a tutti per la partecipazione darò un'occhiata ad Olympus o se mi sapreste dire qualche altro gioco dove l'ambientazione si respiri un pò di più, scartando Civilization...

un grazie anticipato
 
Alto Basso