Dubbi Terra Mystica

filippode2

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Febbraio 2007
Messaggi
42
Località
bari
Goblons
0
Buongiorno a tutti,
una dubbio sorto durante uan partitta a Terra Mystica:
se prendo 2 tessere gialle azione speciale dello stesso tipo (tipo quella che a fine turno da /2/3/4 punti vittoria in funzione di 1/2/3/4 casette sulla mappa) posso sfruttare 2 volte l'abilità associata alla tessera(e quidni guadagnare nel caso specifico il doppio dei punti vittoria)?

La domanda vale in generale quando prendo 2 tessere dello stesso tipo.

Grazie a chiunque vorrà chiarire l'annoso dilemma :) .
ciao
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Non si possono prendere due tessere uguali
 

filippode2

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Febbraio 2007
Messaggi
42
Località
bari
Goblons
0
Perfetto, problema risolto e partita falsata :) olè
grazie
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Spero di non aver intasato il forum con l'ennesima discussione sui dubbi di Terra Mystica.

La domanda è un po' particolare: cosa cambia in due giocatori rispetto a partite con 3 o più?

L'unica cosa che ho trovato è la quantità di tessere bonus da mettere in gioco. È solo questo il cambiamento sostanziale?

Poi ho visto che esiste su BGG una "maschera" per limitare i territori quando si gioca in 2.

Mi è capitato però oggi di osservare un post su instagram in cui i giocatori avevano coperto con un ponte di un colore non in gioco 2 dei 4 spazi nel tabellone dei culti in modo che ci fossero solo due spazi disponibili dove piazzare i sacerdoti. Nel regolamento però non ho visto traccia di questo aspetto. È una variante? Lo dico perché ieri nella nostra partita (streghe contro Maghi del Caos) sarebbe cambiato il mondo se ci fossero stati solo 2 spazi anziché 4. Voi che dite?
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Personalmente l'ho sempre giocato in 2. Ma ogni volta che ci gioco penso che mi sto perdendo una parte del gioco. La mappa è troppo dispersiva in 2 e non ti "costringe" a stare vicini.
Avevo valutato la variante trovata su BBG dove si rimuovono alcuni terrotori esterni, ma non è stata ben vista dall'altro giocatore che non ama queste house rules.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
...Terra Mystica in due è un aborto.
Io già in 3 lo trovo troppo largo.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Spiace anche a me essere lapidario, ma TerraMystica in due è proprio un peccato:cattivo:
Sicuramente è un giudizio frutto delle tante partite che ci ho fatto, e che portano per forza di cose a vivere il titolo in questione in modo assolutamente competitivo ma:

-in 2 in due anche no
-in 3 l'ho sempre considerata una partita d'allenamento
-in 4 È TerraMystica
-in 5 assolutamente si, anche se a volte una lieve incontrollabilità, dato l'affollamento intensivo su mappa, può far rosicare

Detto questo, per risponderti, dato che in fondo chiedevi una domanda specifica e non le nostre impressioni :asd:
Che io ho sappia, a parte la citata, non conosco altre varianti per 2 giocatori.
Non mi sono assolutamente informato riguardo l'espansione Marchants of the Sea uscita di recente, non so se magari quello di cui parli potesse provenire da lì? (Non credo però).

Bisognerebbe un po' spulciare ulteriormente BGG, dove sono sicuro ci sia di tutto a riguardo.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Prima di tutto vi ringrazio per la franchezza. Tenete conto che in questo periodo "buio" gioco spesso con un amico via Zoom e Terra Mystica si presta bene. Questo non lo scrivo per giustificarmi ma per spiegare perché non sarà così facile che io lo intavoli con più gente. Quindi detto ciò mi par di capire che di regole per due giocatori, oltre a quella ufficiale scritta sul manuale, non ce ne siano.

Grazie ;)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
L'ho quasi sempre giocato in due giocatori, non certo per scelta, e riconosco che in più giocatori è un'altra cosa, ma noi lo adoriamo anche in questa configurazione
Un po' perchè comunque tendiamo a stare vicini per sfruttarne i vantaggi (empori e segnalini potere) e per tagliare le gambe all'avversario, ma sopratutto perchè è comunque un gioco stretto che non regala nulla
Per cui ben venga giocarlo in più giocatori, dove rende sicuramente al meglio, ma non è che in due sia da buttare eh...
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
987
Località
Cartura (PD)
Goblons
621
Board Game Arena
Jahunterr
Io lo gioco molto volentieri anche in 2 giocatori
Così o più respiro per la mia strategia e diventa anche più divertente vedere le diversità delle razze sfruttate bene
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
339
Goblons
177
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Mi aggiungo a chi ci gioca(va) in 2.
Abbiamo giocato sia con mappa normale che con la maschera, io sinceramente preferivo quest'ultima
L'altra modalità non la conosco
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Abbiamo giocato sia con mappa normale che con la maschera, io sinceramente preferivo quest'ultima
A questo punto proverò volentieri la maschera, visto che non la conoscevo
Ma la mappa così modificata è la stessa sia per 2 che per 3 giocatori oppure cambia qualcosa?
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
339
Goblons
177
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
A questo punto proverò volentieri la maschera, visto che non la conoscevo
Ma la mappa così modificata è la stessa sia per 2 che per 3 giocatori oppure cambia qualcosa?

Io ho l'ho usata solo in 2 giocatori.
Per intenderci ed evitare equivoci, quella che dico io copriva una parte della mappa (mi pare a destra), avevo fatto un cartoncino per comodità. ()
Se c'è anche una versione per 3 giocatori non lo so, mi spiace

Questa :
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Esatto. Su BGG c'è una maschera scaricabile e stampabile che si sovrappone più o meno all'area sulla destra dei tokens da te segnalata.
Anch'io trovo sia meglio ridurre la mappa per le stesse ragioni descritte da @Khenneth
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ho finalmente giocato (ben due partite) a Terra Mystica in due giocatori con le maschere di cui si è parlato nei messaggi precedenti
Giudizio: ottimo... assolutamente non giocherò mai più senza :sava:

Come già detto lo apprezzavo in questa modalità anche prima ma devo riconoscere che con questa aggiunta il gioco migliora notevolmente, chiudendo gli spazi e costringendoti a preoccuparti molto di più della mappa in un gioco che prima si basava sopratutto sull'ottimizzazione delle risorse a disposizione

WhatsApp Image 2020-11-15 at 14.03.11.jpeg WhatsApp Image 2020-11-15 at 14.03.11 (1).jpeg

Una nota sulla maschera, che non è esattamente quella postata su BGG ma una mia rielaborazione basata sugli ultimi contributi alla discussione originaria e che dovrebbe risolvere meglio il problema di bilanciamento dei colori nella mappa:

4.03.11 (3).jpeg
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Edit: cancellato il messaggio precedente, avevo un problema ma l'ho risolto
Provo a caricarla
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
645
Goblons
539
Salve a tutti, sto man mano utilizzando tutte le fazioni di terra mystica. Questa sera sarà la volta dei fachiri. Mi è venuto un dubbio.

Allora dato che possiedo l’espansione delle tile città il primo dubbio è il seguente: ci sono due tile a doppia faccia da un lato aggiungono più uno al potere “Volare sui tappeti” dei fachiri dall’altro aumentano di uno la navigazione.
Vorrei sapere se quando c’è in gioco come fazione i fachiri, quella tile la possono prendere solo i fachiri oppure è anche disponibile dal lato che aumenta la navigazione per tutte le altre fazioni ?

Altro dubbio: Se i fachiri prendessero una tessera tile che aggiunge +1 al loro potere “Volare sui tappeti”, ai fini del conteggio dei territori più lunghi, verrebbero contate le cassette che sono anche a due esagoni di distanza come connesse indirettamente oppure rimane comunque il limite ad un esagono di distanza per essere considerate connesse?

Se prendessero tutte e due le tile quindi avrebbero massima distanza 3, allora al fine del calcolo dei territori più lunghi verrebbero contate casette che sono a tre esagoni di distanza ?

Sto considerando che la fortezza non è stata costruita perché altrimenti le casette a due esagoni di distanza verrebbero conteggiate come dice sul regolamento.

Vi ringrazio per eventuali risposte
 
Alto Basso