Dubbi Terraforming Mars

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.518
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.165
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Essendo una tessera speciale, di quelle che piazzi giocando la relativa carta, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la carta stessa dica che si incrementi la produzione di acciaio.
Che sappia io, solo se la carta lo prevede aumenti la produzione.

Non ricordo il nome esatto ma una carta prevede di piazzare la tessera, incassare acciaio/titanio ed incrementare la relativa produzione di 1.

Altre carte fanno solo piazzare tessere.
La tessera che hai piazzato è una delle due che ti permette di incrementare la produzione della risorsa che ottieni (acciaio o titanio) piazzandola.
affermativo...

sicuramente ho utilizzato la carta che dice @prezio
ahimè il gIOco su BGA essendo ancora in Inglese mi perdo alcune sfaccettature... e poi su BGA in 5 minuti fò un solitarIO a Terraforming Mars, quindi è stato anche dovuto alla fretta la mancanza di lettura in Inglese!

Scusate per lo svarIOne!
 

devilot78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
7
Goblons
8
Buonasera a tutti.
Piu che un dubbio, io avrei una domanda. Qualcuno di voi ha mai provato o considerato l'idea di giocare a TM in piu di 5 giocatori? Per il regolamento non sembrano esserci "limitazioni tecniche", e mi chiedo quindi: quanto inciderebbero 2 giocatori in piu sul fluire del gioco e sulla durata?
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo a tutti...
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.671
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
886
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Buonasera a tutti.
Piu che un dubbio, io avrei una domanda. Qualcuno di voi ha mai provato o considerato l'idea di giocare a TM in piu di 5 giocatori? Per il regolamento non sembrano esserci "limitazioni tecniche", e mi chiedo quindi: quanto inciderebbero 2 giocatori in piu sul fluire del gioco e sulla durata?
Cosa ne pensate?

Posto che eviterei sempre e comunque di eccedere il player count indicato sulla scatola di un gioco, diciamo che la partita durerebbe così poco (in termini di turni giocati per giocatore) da diventare quasi totalmente in balìa del caso.
TM già in 5 lo evito volentieri, quindi fai te… 😅
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.937
Goblons
1.883
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Buonasera a tutti.
Piu che un dubbio, io avrei una domanda. Qualcuno di voi ha mai provato o considerato l'idea di giocare a TM in piu di 5 giocatori? Per il regolamento non sembrano esserci "limitazioni tecniche", e mi chiedo quindi: quanto inciderebbero 2 giocatori in piu sul fluire del gioco e sulla durata?
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo a tutti...

Premetto che parlo per sentito dire...

Le carte sono poco meno di 200. Già con il setup iniziale se ne vanno tra comprate e scartate 70. Più 4x7 (28) carte ad ogni generazione. In 4 generazioni si cicla il mazzo intero... A meno che non si aggiungano espansioni come Venus o Turmoil.

Inoltre nella recente campagna Kickstarter hanno introdotto una mappa ufficiale per partite a 5 giocatori in quanto, pare che da feedback ricevuti la mappa normale sia troppo piccola per una partita a 5.

Detto ciò, eccetto la scarsa possibilità di combo con le carte (vedi collezionare icone), la immediata guerra sulla mappa ed il downtime, non vedo altre controindicazioni a giocare in 7.
 

devilot78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
7
Goblons
8
Eh si, avete ragione, in effetti le controindicazioni ci sono, e non da poco... l'idea mi era venuta pensando a giochi come Shythe, o Catan... diciamo che, alla fine, la mia era una "curiosita' tecnica" piu' che n effettivo desiderio di giocare a TM a 7 giocatori... anche perche', se riuscissi a mettere su un gruppo di 7 players, poi preferirei intavolare TI4 🙃

Cmq grazie infinite per avermi supportato in questo mio rimurginare :)
 

devilot78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
7
Goblons
8
P.S. ho acquistato da poco le schede giocatore rigide 3D... personalmente mi hanno un po' deluso, poichè gli incavi per i cubi sono poco profondi a mio avviso, quindi più di una volta i cubetti se ne sono andati "per la loro strada"... cosa che invece non mi capitava con le sovrastrutture che mi ero stampato con la stampante 3D... Potevano farli un po' piu spessi, un altro mm sarebbe bastato secondo me. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.937
Goblons
1.883
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
P.S. ho acquistato da poco le schede giocatore rigide 3D... personalmente mi hanno un po' deluso, poichè gli incavi per i cubi sono poco profondi a mio avviso, quindi più di una volta i cubetti se ne sono andati "per la loro strada"... cosa che invece non mi capitava con le sovrastrutture che mi ero stampato con la stampante 3D... Potevano farli un po' piu spessi, un altro mm sarebbe bastato secondo me. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
In teoria sarebbe argomento da "impressioni" https://goblins.net/forum/threads/terraforming-mars.89686/ e non da "dubbi"...

Diciamo che qualche volta, magari con il polsino della tuta, e' capitato di spostare accidentalmente il cubetto della produzione di energia o di calore... Giocandoci in due ed in maniera lenta e rilassata, piu' che altro guardandoci a vicenda le rispettive aree di gioco, a noi impatta poco. Certo, all'aumentare dei giocatori e/o con una maggior speditezza, puo' risultare fastidioso.
 

devilot78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
7
Goblons
8
Ooops... Sorry per l'off-topic, e grazie per aver risposto comunque :)
In teoria sarebbe argomento da "impressioni" https://goblins.net/forum/threads/terraforming-mars.89686/ e non da "dubbi"...

Diciamo che qualche volta, magari con il polsino della tuta, e' capitato di spostare accidentalmente il cubetto della produzione di energia o di calore... Giocandoci in due ed in maniera lenta e rilassata, piu' che altro guardandoci a vicenda le rispettive aree di gioco, a noi impatta poco. Certo, all'aumentare dei giocatori e/o con una maggior speditezza, puo' risultare fastidioso.
Ooops... Sorry per l'off-topic, e grazie per aver risposto comunque :)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.906
Goblons
5.468
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Dubbio su FLUSSI DI LAVA e carte simili: possono essere piazzate sugli spazi indicati anche se questi non sono adiacenti ad una delle proprie tessere?

IMG_20240211_171603.jpg IMG_20240211_171603.jpg
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.563
Località
Reggio Emilia
Goblons
648
Quando si trova una carta che aumenta una produzione, o fa fare punti alla fine, in base alle carte con simbolo Terra o Giove si contano anche gli eventi giocati o solo le carte verdi e blu? Alla fine sono abbastanza certo di si, mentre per l'aumento della produzione ho molte meno certezze...
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
254
Località
Trieste
Goblons
201
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Che io ricordi non ci sono carte evento con simboli gioviani, mentre ce ne sono alcune con la Terra ma nessuna altra carta che possa dare punti a fine partita per simboli terrestri (almeno nel base ed in Prelude).

La regola base è che una volta giocato un evento questo vada girato, quindi tutti i simboli in esso presenti non sono disponibili durante la partita, dopo aver giocato la carta (i simboli sono attivi solo mentre la giochi, quindi questo potrebbe innescare sconti o altri effetti utili).

A fine partita conterai gli eventuali punti vittoria comprese quelli degli eventi.

Ti linko le faq ufficiali:


Tags on event cards
They are active and may trigger effects while being played, but are not counted after this, neither during the game or during end game scoring (they may still give end game VP if they contain a VP icon).
 
Ultima modifica:

BigJim

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
18
Goblons
14
Quando si trova una carta che aumenta una produzione, o fa fare punti alla fine, in base alle carte con simbolo Terra o Giove si contano anche gli eventi giocati o solo le carte verdi e blu? Alla fine sono abbastanza certo di si, mentre per l'aumento della produzione ho molte meno certezze...

I simboli ("tags") stampati sugli Eventi (carte rosse) non sono MAI considerati simboli "in gioco" (terminologia ufficiale adottata nel TM universe).

Paradossalmente le carte evento che non offrono punti vittoria alla fine della partita potrebbero tranquillamente essere scartate, ma ciò non viene fatto in quanto NON concorrono a formare il pozzo degli scarti (a differenza delle carte non acquistate nelle fasi di ricerca e di quelle vendute). Ciò rileva nel caso si esaurisse il mazzo di pesca: il pozzo degli scarti andrebbe infatti rimischiato.

Detto ciò, ne consegue che i tags sulle carte evento non vanno assolutamente considerati in nessuna situazione che richieda di contare i simboli: in questi casi rilevano solo i simboli in gioco e, come detto, quelli sulle carte rosse (girate ed impilate) non lo sono.

A questo punto potrebbe facilmente sorgere una domanda: a che servono i simboli sulle carte rosse?

Servono in quanto potrebbero "triggerare" degli effetti che si attivano nel momento in cui GIOCHIAMO una carta. Ad esempio, vi è una corporation che, ogniqualvolta viene giocata una carta con un tag Terra, consente di pescare un'altra carta dal mazzo. Se abbiamo questa corp (che è la Point Luna, ma si veda ad esempio anche la Teractor) e giochiamo una carta rossa con un tag Terra abbiamo diritto a pescare immediatamente una carta dal mazzo, anche se poi quello stesso tag Terra non conterà più nulla per il resto della partita. Stesso discorso per la Valley Trust (una corp dell'espansione Prelude): beneficia di uno sconto su ogni carta recante un tag Scienza, che si applica regolarmente anche ad una carta evento scientifica; tuttavia il giocatore non potrà beneficiare di quel tag Scienza una volta girata la carta rossa (ad esempio, non conterà ai fini del Riconoscimento Scienziato).
 

Lupin66

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2022
Messaggi
10
Goblons
13
Ciao a tutti ragazzi.
Ho un piccolo dubbio e sono sicuro che lo risolviate.
Quando gioco una carta che mi dice "...per ogni città SU MARTE", le eventuali città su Spazioporto di Phobos e Colonia di Ganimede devono essere conteggiate?
grazie mille.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.937
Goblons
1.883
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ciao a tutti ragazzi.
Ho un piccolo dubbio e sono sicuro che lo risolviate.
Quando gioco una carta che mi dice "...per ogni città SU MARTE", le eventuali città su Spazioporto di Phobos e Colonia di Ganimede devono essere conteggiate?
grazie mille.
No, perche' non sono su "Marte".

 

Lupin66

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2022
Messaggi
10
Goblons
13
Altra domanda.
Se la mia Corporazione è Inventrix e gioco la carta "adaptation technology" posso diminuire o aumentare i parametri di +/- 4?
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.937
Goblons
1.883
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Alto Basso