Impressioni The Thing (Pendragon)

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.279
Località
Verona
Goblons
1.741
Utente Bgg
akirafudo75
Sono d'accordo, il regolamento non è granché e giocando da regolamento gli errori si fanno.
Io sono fortunato dato che ho preso il gioco con ritardo quando le regole riviste dal tipo di "Esoteric Order of Gamers" erano già uscite, quindi abbiamo giocato senza alcun errore dalla prima partita. Il regolamento in inglese, tra l'altro, è sicuramente migliore.
Le "decine e decine di eccezioni" però io non le vedo, sarei curioso di capire a cosa ti riferisci.

Tra tutti i giochi "bigbox" di identità nascoste, però, The Thing è quello più semplice, dopo un turno tutti capiscono il flusso di gioco. Le regolette riguardano principalmente l'uso delle armi e degli oggetti ma ce ne sono solo 6 quindi dopo una partita è tutto chiaro. Negli ultimi mesi ho fatto Unfathomable, Cultists Among Us, The Shadow Planet, BSG e questo è di gran lunga il più semplice. In particolare, fatta eccezione per il sistema di selezione delle azioni, tutte le regole hanno una logica stretta che rispecchia di molto il film, fin dei dettagli. Per dire, il fatto che le armi corpo a corpo vanno scartate dopo un incontro ha senso...se si ferisce qualcuno non si può rischiare di maneggiare un'arma infetta (questo è stato anche sottolineato nel prequel del 2011 che è una boiata ma ha dei tocchi tutto sommato intelligenti).

Infine, lo so che sembra che voglia fare il pignolo con te visto che abbiamo impressioni divergenti, però vorrei proprio capire dove sono questi bug rompi gioco e queste liste enormi di eccezioni che per te minano la qualità del titolo.
Quale sarebbe il regolamento rivisto e corretto che menzioni?
grazie
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Se devo giocare 3h a identità nascoste gioco a nemesis.... più coinvolgente
Nemesis non è sovrapponibile a questo, è un altro peso, dead of Winter l'abbiamo avuto e venduto perché non ci giocavamo mai 😎, mi consigliano secret Hitler dalla regia..? 😅
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Infine, lo so che sembra che voglia fare il pignolo con te visto che abbiamo impressioni divergenti, però vorrei proprio capire dove sono questi bug rompi gioco e queste liste enormi di eccezioni che per te minano la qualità del titolo.

Assolutamente non sei pignolo, anzi. Peraltro manco credo le opinioni siano così divergenti: io adoro questo titolo, ci gioco spesso e non ho ancora trovato una persona tra vari gruppi di amici a cui non piaccia. Ma, un po' come mi garba il McDonald's ma so che è "lammerda", reputo il gioco pieno di difetti e mi ritrovo molto nella recensione pubblicata qui in Tana (lascio il link: https://www.goblins.net/recensioni/thing-ovvero-cosa-recensione-del-gioco-da-tavolo-scatola-base).

Ti rimando anche, ma non per pigrizia mia, al post che avevo scritto qualche mese fa: https://goblins.net/forum/threads/the-thing-pendragon.115510/post-2098975
Mi trovo ancora d'accordo con me stesso dopo altre 10/15 partite.

consigliatemene un'altro, alternativo (non more of the same) insondabili dopo una decina di partite e miniature dipinte ho deciso di venderlo; ebbene si, TROPPO lungo per quel genere di gioco per quanto CI riguarda, se devo intavolare 3h di gioco non mi metto a fare un identità nascoste mi spiace

BG rimane, per me, nettamente superiore ad ogni altro titolo a identità nascoste io abbia giocato (e, anche se è dello stesso autore, il paragone con Insondabili è impietoso per quest'ultimo).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.628
Località
Modena
Goblons
2.958
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
consigliatemene un'altro, alternativo (non more of the same) insondabili dopo una decina di partite e miniature dipinte ho deciso di venderlo; ebbene si, TROPPO lungo per quel genere di gioco per quanto CI riguarda, se devo intavolare 3h di gioco non mi metto a fare un identità nascoste mi spiace

3h per insondabili?!?!?
È se giocate a BSG quanto vi dura? 5 ore...
Insondabili era la versione corta di BSG.. Forse tirate un po' troppa per le lunghe..
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
3h per insondabili?!?!?
È se giocate a BSG quanto vi dura? 5 ore...
Insondabili era la versione corta di BSG.. Forse tirate un po' troppa per le lunghe..

Tutte le mie partite a Insondabili (4, finora) sono durate nettamente più che quelle di BSG. Insondabili è un mattone e non accorcia assolutamente la partita, anzi.
 
  • Wow
Reazioni: Gil

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.628
Località
Modena
Goblons
2.958
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Tutte le mie partite a Insondabili (4, finora) sono durate nettamente più che quelle di BSG. Insondabili è un mattone e non accorcia assolutamente la partita, anzi.

Noi 2 ore max..
Forse siamo stati fortunati.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
si mi aspettavo i commenti tipo: io insondabili lo finisco in 54 minuti e 43, :cool: un pò come : "ho 4902 giochi e nessuno si è mai rovinato senza sleeves" 😂

il commento come al solito è: dipende con chi lo giochi e le variabili delle tempistiche in giochi del genere non sono calcolabili quasi mai a meno che non giochi con un gruppo di necromanti.
QUINDI , per me 2.30/3 è una durata eccessiva per il genere di gioco, e le fasi finali sono noiose e ripetitive PER ME, fine.

con la cosa ci troviamo bene, anche se la partita è lunga magari risulta cmq più caciarone e divertente, sopratutto la fase dei sospetti&accuse
come alternativa ho visto among us ma mi sembra molto simile ed appunto secret hitler che è diverso ma condivide il bluff ed il ruolo del bastardo
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.628
Località
Modena
Goblons
2.958
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
si mi aspettavo i commenti tipo: io insondabili lo finisco in 54 minuti e 43, :cool: un pò come : "ho 4902 giochi e nessuno si è mai rovinato senza sleeves" 😂

il commento come al solito è: dipende con chi lo giochi e le variabili delle tempistiche in giochi del genere non sono calcolabili quasi mai a meno che non giochi con un gruppo di necromanti.
QUINDI , per me 2.30/3 è una durata eccessiva per il genere di gioco, e le fasi finali sono noiose e ripetitive PER ME, fine.

con la cosa ci troviamo bene, anche se la partita è lunga magari risulta cmq più caciarone e divertente, sopratutto la fase dei sospetti&accuse
come alternativa ho visto among us ma mi sembra molto simile ed appunto secret hitler che è diverso ma condivide il bluff ed il ruolo del bastardo

The Thing Outpost 31 è un The Resistance (o Secret Hitler) ma boardgame.
A noi piace.
Però anche quello va giocato in tanti.
Ieri era in offerta su DD. Non so se lo sia ancora.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.410
Località
Roma
Goblons
1.162
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
molte correzioni glie le ho segnalate io e poi le ha messe infatti
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
622
Goblons
631
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
consigliatemene un'altro, alternativo (non more of the same) insondabili dopo una decina di partite e miniature dipinte ho deciso di venderlo; ebbene si, TROPPO lungo per quel genere di gioco per quanto CI riguarda, se devo intavolare 3h di gioco non mi metto a fare un identità nascoste mi spiace
feed the kraken per me rimane uno dei migliori come identità segrete a livello però di gioco da tavolo e non semplice party game
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.628
Località
Modena
Goblons
2.958
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
feed the kraken per me rimane uno dei migliori come identità segrete a livello però di gioco da tavolo e non semplice party game

Siamo un po' OT. Ma sono incuriosito da questo Feed the kraken. Però qui in Tana snobbato alla grande. C'è un solo topic che ne parla e con solo 2 opinione non tanto entusiaste.
Prova a dare la tua in quel topic.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.628
Località
Modena
Goblons
2.958
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Finalmente sono riuscito a provare questo The Thing.

Partita a 8 giocatori col solo gioco base e nessuna HR.


Setup troppo lungo. Troppo.
Spiegazione troppo lunga. Troppo.

Ma ora veniamo al gioco.

Non mi soffermerò più di tanto su come è andata la nostra partita perchè sono capitati infetti due ragazzi (che giocavano insieme perchè eravamo in 9) particolarmente inesperti e la mia impressione è stata abbiano giocato molto male. Tenterò quindi di fare un'analisi su ciò che ho percepito.

I non infetti hanno 1 solo ed unico modo di giocare. Cercare di fare meno incontri possibili tra di loro e con i cani sfruttando al massimo il potere del loro personaggio (sempre che si abbia un potere utile, non come quello che avevo io che attivavo il laboratorio anche con ripara). FINE.
Come già stato detto ampiamente in questo topic, la cosa è fattibilissima anche in virtù dei tanti (troppi?) luoghi presenti sul tabellone e dalla caratterizzazione dei personaggi che tende a far andare alcuni personaggi a fare la stessa cosa per tutta la partita (cani permettendo).

Quello che può far variare la partita è come gioca La Cosa.
Può tentare un contagio ad inizio partita nella speranza o di portare qualcuno dalla propria parte oppure di creare un po' di zizzania facendo credere di esserci riuscito. Anche se questa seconda ipotesi regge il giusto perchè l'eventuale "non contagiato" continuando a non cercare incontri starà, di fatto, suggerendo di non essere stato contagiato.

La Cosa può invece tentare di stare nell'ombra e salire sul mezzo di soccorso. Strategia molto rischiosa perchè per come la vedo io, i test si fanno sui più sospettati e sui meno. Entrambi molto sospetti di essere infetti.

Il terzo modo in cui può giocare è rivelarsi. Che dovrà avvenire presto o tardi in base a quanti è riuscito a portare dalla propria parte. Non vedo un scenario dove possa riuscire a vincere uccidendo tutti a meno che non stia già ampiamente vincendo.

Tutto ciò è sufficiente per creare il giusto pathos al tavolo e dare chance agli infetti di vincere? Non lo so.

Quello che ho percepito io, ripeto con una sola partita, è che ci possa divertire un sacco o pochissimo in base ad elementi fuori dal nostro controllo, e cioè il dado meteo, i contagi (tra umani o con i cani) e la pesca dei segnalini laboratorio. Tutti elementi fortemente casuali.

Questi elementi possono rendere la partita epica o noiosissima. Nel nostro caso è stata molto noiosa. Il dado meteo ha girato bene quasi sempre senza metterci mai realmente in difficoltà.
Abbiamo velocemente pescato segnalini laboratorio e La Cosa non è riuscita a contagiare.

Morale della favola che fatti i primi test su quelle persone di cui sospettavamo, siamo andati ad esclusione rendendoci conto che La Cosa non era riuscita a contagiare nessuno e che sperava di passare inosservata.
La fuga con l'elicottero è stata semplice e sicuri di non far salire nessun infetto.

The Thing mi è sembrato un gioco che poteva avere del grosso potenziale ma che sia stato rifinito davvero male.
C'erano tante cose che si potevano fare... Ma tante...
- Ne butto lì alcune che mi sono venute in mente. Ridurre il n° di stanze (anche di poco) per favorire i contagi.
- Togliere il dado meteo e mettere un decadimento della base predefinito in base ai giocatori (che avrebbe decisamente favorito il bilanciamento)
- Togliere l'inutile e ormai stra abusato potere dei personaggi di modo da evitare che un giocatore faccia la stessa cosa per tutta la partita
e cose così.

So di non aver detto nulla di nuovo rispetto a quanto già detto da altri.
Non concordo pienamente con Prezio e Agz sul fatto che La Cosa non abbia chance di vincere. Ma certamente, se i non infetti giocano come devono, non ne ha molte.
Tutto dipenderà da una serie di fattori fuori dal controllo dei giocatori stessi.

Un gioco con meno fronzoli e regolette inutili, meglio bilanciato (ci voleva poco) avrebbe avuto un super successo. Così com'è, anche solo per il rapporto durata della spiegazione -> durata della partita, non ne vale la pena.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Finalmente sono riuscito a provare questo The Thing.

Partita a 8 giocatori col solo gioco base e nessuna HR.

Setup troppo lungo. Troppo.
Spiegazione troppo lunga. Troppo.

Ma ora veniamo al gioco.

Non mi soffermerò più di tanto su come è andata la nostra partita perchè sono capitati infetti due ragazzi (che giocavano insieme perchè eravamo in 9) particolarmente inesperti e la mia impressione è stata abbiano giocato molto male. Tenterò quindi di fare un'analisi su ciò che ho percepito.

I non infetti hanno 1 solo ed unico modo di giocare. Cercare di fare meno incontri possibili tra di loro e con i cani sfruttando al massimo il potere del loro personaggio (sempre che si abbia un potere utile, non come quello che avevo io che attivavo il laboratorio anche con ripara). FINE.
Come già stato detto ampiamente in questo topic, la cosa è fattibilissima anche in virtù dei tanti (troppi?) luoghi presenti sul tabellone e dalla caratterizzazione dei personaggi che tende a far andare alcuni personaggi a fare la stessa cosa per tutta la partita (cani permettendo).

Quello che può far variare la partita è come gioca La Cosa.
Può tentare un contagio ad inizio partita nella speranza o di portare qualcuno dalla propria parte oppure di creare un po' di zizzania facendo credere di esserci riuscito. Anche se questa seconda ipotesi regge il giusto perchè l'eventuale "non contagiato" continuando a non cercare incontri starà, di fatto, suggerendo di non essere stato contagiato.

La Cosa può invece tentare di stare nell'ombra e salire sul mezzo di soccorso. Strategia molto rischiosa perchè per come la vedo io, i test si fanno sui più sospettati e sui meno. Entrambi molto sospetti di essere infetti.

Il terzo modo in cui può giocare è rivelarsi. Che dovrà avvenire presto o tardi in base a quanti è riuscito a portare dalla propria parte. Non vedo un scenario dove possa riuscire a vincere uccidendo tutti a meno che non stia già ampiamente vincendo.

Tutto ciò è sufficiente per creare il giusto pathos al tavolo e dare chance agli infetti di vincere? Non lo so.

Quello che ho percepito io, ripeto con una sola partita, è che ci possa divertire un sacco o pochissimo in base ad elementi fuori dal nostro controllo, e cioè il dado meteo, i contagi (tra umani o con i cani) e la pesca dei segnalini laboratorio. Tutti elementi fortemente casuali.

Questi elementi possono rendere la partita epica o noiosissima. Nel nostro caso è stata molto noiosa. Il dado meteo ha girato bene quasi sempre senza metterci mai realmente in difficoltà.
Abbiamo velocemente pescato segnalini laboratorio e La Cosa non è riuscita a contagiare.

Morale della favola che fatti i primi test su quelle persone di cui sospettavamo, siamo andati ad esclusione rendendoci conto che La Cosa non era riuscita a contagiare nessuno e che sperava di passare inosservata.
La fuga con l'elicottero è stata semplice e sicuri di non far salire nessun infetto.

The Thing mi è sembrato un gioco che poteva avere del grosso potenziale ma che sia stato rifinito davvero male.
C'erano tante cose che si potevano fare... Ma tante...
- Ne butto lì alcune che mi sono venute in mente. Ridurre il n° di stanze (anche di poco) per favorire i contagi.
- Togliere il dado meteo e mettere un decadimento della base predefinito in base ai giocatori (che avrebbe decisamente favorito il bilanciamento)
- Togliere l'inutile e ormai stra abusato potere dei personaggi di modo da evitare che un giocatore faccia la stessa cosa per tutta la partita
e cose così.

So di non aver detto nulla di nuovo rispetto a quanto già detto da altri.
Non concordo pienamente con Prezio e Agz sul fatto che La Cosa non abbia chance di vincere. Ma certamente, se i non infetti giocano come devono, non ne ha molte.
Tutto dipenderà da una serie di fattori fuori dal controllo dei giocatori stessi.

Un gioco con meno fronzoli e regolette inutili, meglio bilanciato (ci voleva poco) avrebbe avuto un super successo. Così com'è, anche solo per il rapporto durata della spiegazione -> durata della partita, non ne vale la pena.

con 1 partita puoi dare le tue impressioni sicuramente ma non fare una recensione
ho 10 partite all'attivo circa e , molto sinteticamente, posso dire che è un gioco estremamente dipendente dal gruppo con cui giochi

non c'è 1 modo di giocare ne per i player ne per la cosa e le dinamiche al tavolo, se con giocatori che hanno già affrontato il gioco sono sempre diverse,
ovvio non è un gioco che puoi intavolare ogni settimana, ma sopratutto NON puoi aspettarti un party game normale nè un gioco di bluff complessissimo, è un ibrido

il setup lungo se è la tua prima, dopo ci metti 10 minuti al massimo, dipende dalla prospettive

il regolamento da crimine invece allunga tantissimo le prime partite inutilmente

al nostro gruppo piace molto, mi sono sempre divertito ma ribadisco sempre con stesse persone (anche in 8) al max 1/2 nuovi (che, con noi cmq si sono seempre divertiti)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.628
Località
Modena
Goblons
2.958
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
con 1 partita puoi dare le tue impressioni sicuramente ma non fare una recensione

Non è che se uno fa un lungo commento, cercando di articolarlo, sta facendo una recensione.
Se fosse stata una recensione sarebbe stata in Home Page.
Queste sono le mie prime impressioni dopo una partita, e mi sembra di averlo ribadito molte volte nel mio commento.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Finalmente sono riuscito a provare questo The Thing.

Post perfetto. Come già abbondantemente scritto pagine addietro (e nella recensione "ufficiale" della Tana), è un gioco che pare avere avuto playtest pari a zero. Un gran peccato. Tutte le impressioni che riporti sono esattamente le stesse che ho scritto io.
 
Alto Basso