Impressioni The Thing (Pendragon)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Riguardo il leader, intendo dire che il gruppo, collaborando, non lascia certo il segnalino scoperto o a chi ha più sospetti, ma va sempre chi è sicuro e testato a prendere il segnalino.

Riguardo i test ne abbiamo già parlato... basta scambiarli nella zona comune per fare verificare agli altri di non dire balle...

Comprendo il discorso del "survival" che del "sotterfugio" (nonostante, ma questo vale per me, il film sottenda più alla seconda dinamica. Non lo definirei un film "survival" ma più a "ruoli nascosti" XD).

Ribadisci spesso questa cosa dello scambiarsi tutto in zona comune. E concordo con te che il regolamento non lo espliciti chiaramente. E concordo anche sul fatto che se nella realtà siamo tutti insieme in una stanza ci si possa scambiare oggetti vicendevolmente senza sosta.

Di fatto però, mi sembra solo l'ennesimo baco di un regolamento scritto coi piedi. Il potersi scambiare tutto quello che si vuole senza regole và a contrastare in maniera davvero netta la regola di non poter dire cosa si ha in mano e quindi andrebbe a togliere TOTALMENTE la componente di bluff di quell'aspetto. Allora tanto vale tenere scoperti i segnalini che si pescano.
Il fatto che non te li facciano tenere scoperti vuol dire che quello che fate voi in sala comune non si possa fare.

Il regolamento è nebuloso. Scritto coi piedi. E questo ne è probabilmente l'ennesimo esempio.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
In più, aggiungo, anche scambiandosi tutto, non puoi certo verificare in nessun modo se chi ha pescato non abbia scaratato il segnalino buono anzichè quello rotto. Quella è una verifica che non c'è modo di fare. Dichiarerà di averne pescati due rotti e l'info rimarrà lì.

Anche lo scambiarsi vicendevolmente tutti questi segnalini non vedo che informazioni aggiuntive vi dia.

Cioè... Io non riesco a capire perchè una volta pescato il segnalino laboratorio dovrei scartarlo a meno di non essere la Cosa.
Ho un limite di segnalini massimi che posso tenere? No.
Devo essere scarico di segnalini rotti per poter fare il TEST A? No.

Allora, se sono umano, sia che abbia pescato bene che abbia pescato male, lo terrò.
Poi mi si potrebbe dire: "Eh ma così tutti penseranno di poter fare un TEST A a fine turno". Poca orba a mio avviso. Se scarti il segnalino, sei infetto.
 
Ultima modifica:

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Cioè... Io non riesco a capire perchè una volta pescato il segnalino laboratorio io dovrei scartarlo a meno di non essere la Cosa.
Ho un limite di segnalini massimi che posso tenere? No.
Devo essere scarico di segnalini rotti per poter fare il TEST A? No.

Allora, se sono umano, sia che abbia pescato bene che abbia pescato male, lo terrò.
Poi mi si potrebbe dire: "Eh ma così tutti penseranno di poter fare un TEST A a fine turno". Poca orba a mio avviso. Se scarti il segnalino, sei infetto.

Esattamente. Confermo ciò che hai scritto: con qualche limatura tutti questi difettucci sarebbero stati facilmente arginati.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.234
Località
Cavarzere
Goblons
3.883
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
La cosa di scambiarsi gli oggetti all'infinito l'ho sottoposta anche al mio gruppo ed in generale tutti trovano ovvio che non si possa fare. Il regolamento è scritto male come sappiamo e dove non arriva il regolamento deve arrivare il buon senso ed ovviamente come dice traico7 se sta cosa si poteva fare tanto valeva farti giocare a carte scoperte.

Comunque i motivi per andare in 2 in una stanza ci sono sempre, tra le azioni collaborative e la cattura dei cani. Poi alla fine chi se ne frega se gli altri sospettano che sia la cosa, intanto lo sospetteranno sempre e solo dopo un incontro dove ho fatto la cosa meno logica, incontro dove a quel punto potrei già aver contaminato qualcuno e quindi devono già preoccuparsi di 2 possibili cose, poi per quanto lo sospettino finché non perdono tempo a cercare sacche per obbligarmi a rivelarmi io posso continuare a fare danni e gli incontri non li possono evitare perché o non sono il primo a pizzare e quindi ho la possibilità di piazzarmi con gli altri, o sono il primo e quindi posso andarmi a prendere il primo giocatore e piazzarmi per ultimo.

Sul setup non vedo come possiate paragonarlo a nemesis, si fa in 10-15 minuti ed il 90% delle cose che cambiano in base al numero di giocatori (barili, segnalini danno) sono pure stampati sulla plancia.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Però giocando così la Cosa ha un win rate praticamente del 100%.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Riguardo il leader, intendo dire che il gruppo, collaborando, non lascia certo il segnalino scoperto o a chi ha più sospetti, ma va sempre chi è sicuro e testato a prendere il segnalino.

Riguardo i test ne abbiamo già parlato... basta scambiarli nella zona comune per fare verificare agli altri di non dire balle...

Comprendo il discorso del "survival" che del "sotterfugio" (nonostante, ma questo vale per me, il film sottenda più alla seconda dinamica. Non lo definirei un film "survival" ma più a "ruoli nascosti" XD).
Si ma all'inizio della partita si ha tutti lo stesso sospetto e anche uno o due turni con la cosa come leader possono essere devastanti.

Riguardo i test il problema è il seguente: se tieni sia test buoni che rotti e te li passi liberamente potresti 1) mostrare alla cosa che di fatto non puoi testare se hai solo test rotti o 2) rischiare che essi si tengano un test buono senza darlo via.
Il turno successivo la Cosa ti si piazza nel laboratorio e buona fortuna ad avere un nuovo test.
Ovviamente, questa strategia per il tuo gruppo sarebbe assurda dato che per voi La Cosa deve giocare a nascondino, ma nel mio gruppo non si rischia di dare un iggetto vitale alla Cosa.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Però giocando così la Cosa ha un win rate praticamente del 100%.
Eh no, perché le azioni di gruppo sono estremamente potenti. Nel primo round gli umani potrebbero avere 2 o 3 test e armi per evitare incontri anche durante azioni di gruppo successive. Lo svantaggio è avere potenzialmente due infetti con un 50% di probabilità. Il tempo gioca a favore della cosa. Gli umani devono iniziare bene, armarsi subito e avere i test. Pescare un test a turno (o due se c'è il medico) non garantisce sicurezza, stesso discorso per le armi.
Una volta trovate le armi La Cosa è fregata, bisogna giocare aggressivo da subito.

Io ho sempre visto La Cosa come un 1 contro tutti in salsa survival.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh ma io sono d'accordo: nelle ultime partite la Cosa non vinceva mai.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Eh no, perché le azioni di gruppo sono estremamente potenti. Nel primo round gli umani potrebbero avere 2 o 3 test e armi per evitare incontri anche durante azioni di gruppo successive. Lo svantaggio è avere potenzialmente due infetti con un 50% di probabilità. Il tempo gioca a favore della cosa. Gli umani devono iniziare bene, armarsi subito e avere i test. Pescare un test a turno (o due se c'è il medico) non garantisce sicurezza, stesso discorso per le armi.
Una volta trovate le armi La Cosa è fregata, bisogna giocare aggressivo da subito.

Io ho sempre visto La Cosa come un 1 contro tutti in salsa survival.

E vederlo così ci sta: ma non è né lo spirito del film, né quello (a mio parere eh) con cui il gioco è nato e per cui il gioco è ideato. Se non ricordo male, nel manuale si consiglia anche a La Cosa di nascondersi tra gli umani (potrei sbagliare, devo verificare).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Eh no, perché le azioni di gruppo sono estremamente potenti. Nel primo round gli umani potrebbero avere 2 o 3 test e armi per evitare incontri anche durante azioni di gruppo successive. Lo svantaggio è avere potenzialmente due infetti con un 50% di probabilità. Il tempo gioca a favore della cosa. Gli umani devono iniziare bene, armarsi subito e avere i test. Pescare un test a turno (o due se c'è il medico) non garantisce sicurezza, stesso discorso per le armi.
Una volta trovate le armi La Cosa è fregata, bisogna giocare aggressivo da subito.

Io ho sempre visto La Cosa come un 1 contro tutti in salsa survival.
da me ogni partita cominciata, sarà il tema, gli umani sono sempre partiti in tromba per chiamare l 'elicottero :D
chissene che ci sta una cosa due cose tre cose :) fate arrivà st eliccottero :D (forse il bello di giocarlo come party game)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
E vederlo così ci sta: ma non è né lo spirito del film, né quello (a mio parere eh) con cui il gioco è nato e per cui il gioco è ideato. Se non ricordo male, nel manuale si consiglia anche a La Cosa di nascondersi tra gli umani (potrei sbagliare, devo verificare).

No, dice il contrario. Consiglia di NON farlo perchè la considera una vittoria difficile e non consigliata alle prime partite.
Il regolamento ce l'ho abbastanza fresco ancora.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
da me ogni partita cominciata, sarà il tema, gli umani sono sempre partiti in tromba per chiamare l 'elicottero :D
chissene che ci sta una cosa due cose tre cose :) fate arrivà st eliccottero :D (forse il bello di giocarlo come party game)

A noi l'eliccotero dei soccorsi è sembrata la via più difficoltosa per vincere. Abbiamo ignorato completamente quella stanza e abbiamo puntato a riparare e fare il pieno all'altro elicottero. Ignorando anche il gatto delle nevi.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
A noi l'eliccotero dei soccorsi è sembrata la via più difficoltosa per vincere. Abbiamo ignorato completamente quella stanza e abbiamo puntato a riparare e fare il pieno all'altro elicottero. Ignorando anche il gatto delle nevi.
Noi invece andiamo di sos, questo perché è una delle poche location in cui buttare carte riparazione a inizio partita che non sono molto utili in altre stanze. Inoltre è uno dei modi più rapidi di fuggire e non può essere sabotato.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.025
Località
Estero
Goblons
15.763
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
il nostro elicottero e' sempre andato via senza di noi. Quando siamo sopravvissuti, siamo scappati sempre col gatto delle nevi...
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.234
Località
Cavarzere
Goblons
3.883
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Noi invece andiamo di sos, questo perché è una delle poche location in cui buttare carte riparazione a inizio partita che non sono molto utili in altre stanze. Inoltre è uno dei modi più rapidi di fuggire e non può essere sabotato.

Anche noi, inoltre avvia la sequenza di fuga appena arriva mentre gli altri devono essere attivati come azione andando in quel luogo, il che se è presente la cosa rivelata può essere rognoso se non si ha un modo per evitare l'incontro
 
  • Like
Reazioni: Gil

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
No, dice il contrario. Consiglia di NON farlo perchè la considera una vittoria difficile e non consigliata alle prime partite.
Il regolamento ce l'ho abbastanza fresco ancora.

Confermo, grazie, errore mio! Lo dice chiarissimamente nella seconda facciata.
 
Alto Basso