Wargames (introduttivi da farsi in una serata)

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Prendo la palla al balzo grazie all'idea (saggia) di Nakedape.
Senza postare un nuovo adesivo, specifichiamo quali tra questi possono anche essere giocati a squadre:

Ottimi in questo senso:

COMMANDS & COLORS: ANCIENT, sia normale che epic (si conclude in un paio d'ore, setup escluso). Può essere giocato a squadre nella versione Epic

EISENBACH GAP, molto molto semplice e anche veloce, guerra moderna e più che storico un "what if"

CONFLICT OF HEROES: si spiega in 10 minuti, e al momento (parere personalissimo) non c'è niente di così semplice su scala tattica. Può essere giocato a squadre

ASL STARTER KIT 1, sicuramente il più complesso tra i semplici, ma ha scenari che si concludono tranquillamente in un paio d'ore (più o meno)

COMBAT COMMANDER, una via di mezzo tra ASL SK e tutti gli altri, card driven, con partite che durano più o meno 90 - 120 minuti

Aspetto altri titoli ;)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.263
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
41

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Aggiungo anche io un di print & play:

CALDIERO 1796

Il sistema di gioco è NLB

Lo inserisco anche per un motivo nostalgico, dal momento che a Caldiero ci ho vissuto 9 anni e da piccoli, ricordo, si andava sul Monte Rocca a cercare le posate d'argento di Napoleone... ovviamente mai trovato un tubo. Ma tanto a 100 metri c'erano le terme di Giunone... 8)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.263
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
41
NLB... quindi il medesimo di Napoleon at Waterloo! ;)

Certi classici sono intramontabili.

Io invece passavo le estati a Voltaggio, tra Genova e Marengo. Mio zio cercava la pentola di monete d'oro nascosta dal prete quando è passato Napoleone, e anche quella non l'abbiamo mai trovata. Però, quando arava il campo dietro casa nostra, un signore che ricordo quand'ero bambino di monete perse dai soldati napoleonici lì accampati ne ha trovate diverse: nell'arco di una vita ci ha riempito una tazza.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Umilmente mi permetto di aggiungere Napoléon (Napoleon: Waterloo Campaign, 1815) Gamma Two Games / Avalon Hill / Columbia Games (1974)

Vintage ma attualissimo block game
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
simone":135m0g7s ha scritto:
Umilmente mi permetto di aggiungere Napoléon (Napoleon: Waterloo Campaign, 1815) Gamma Two Games / Avalon Hill / Columbia Games (1974)

Vintage ma attualissimo block game

Vero, come ho fatto a dimenticarmene! Ottimi titoli i block game Columbia, semplici nel regolamento e intriganti per la fog of war data dai blocchi
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.263
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
41
Napoleon è grande!
Forse un filo lento con il suo doppio muovi su mappa - combatti battaglia su schema... almeno così mi sembrava nell'edizione Avalon Hill. Ma grandioso comunque.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Angiolillo":1n7hbpke ha scritto:
Napoleon è grande!
Forse un filo lento con il suo doppio muovi su mappa - combatti battaglia su schema... almeno così mi sembrava nell'edizione Avalon Hill. Ma grandioso comunque.

Personalmente e da profano quale sono è piaciuto anche per questo (pure nelle altre edizioni è così Andrea)

E' come il focus di una telecamera che si concentra sullo scontro in modalità "zoom" no? ;)

Sulla falsa riga di questi block, mi prendo la libertà di aggiungere Hammer of the Scots Columbia Games 2002 e Crusader Rex Columbia Games 2005
 

organo_inutile

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
58
Località
Roma
Goblons
0
Mi permetto di aggiungere i giochi che hanno rappresentato proprio i miei primi passi nel mondo dei wargame.

War of 1812, Columbia Games.
Uno dei primi "block games", riguarda la guerra anglo-americana del 1812. Bella componentistica, 5 pagine di semplici regole, molto divertente e si gioca in un paio di ore. E' più semplice dei vari Hammer of the Scots, Napoleon at Waterloo etc.

The Drive on Metz, GMT (C3i Magazine) e Victory Point Games.
Piccolo giochillo utile spiegare ai neofiti i meccanismi tipici dei giochi "hex and counter": ZOC, punti movimento, tabella dei terreni e CRT. Poche regole, chiare e semplici. Ci sono pochissime pedine, ogni errore costa caro, ha un che di scacchistico. Ha senso come antipasto da far assaggiare a chi è completamente digiuno di wargame.

In generale, segnalo la serie Battlesson delle Victory Point Games, dedicata a wargame pensati per neofiti del genere.

No Retreat!, Victory Point Games (a marzo dovrebbe uscire la versione deluxe pubblicata dalla GMT).
A mio avviso un autentico gioiello. Gioco operazionale sul fronte orientale della WWII. Regole ben scritte in sole 8 pagine, apparentemente semplice, con poche pedine in gioco, ma molto impegnativo da giocare. Non dovrebbe minimamente spaventare chi è abituato ai giochi tedeschi più pesanti (Caylus e compagnia...). Ci sono delle carte da giocare come eventi, che offrono molte possibilità tattiche, ma non è un card driven. Le carte e il meccanismo del "counterblow" permettono anche al giocatore non di turno di essere attivo. Ci sono scenari che durano 4 turni e richiedono, nella mia esperienza, 2 o 3 ore di gioco.

Memoir '44, Days of Wonder.
Il gioco è conosciutissimo e diffusissimo, ma secondo me merita di essere citato. Componentistica meravigliosa, regole semplici e chiare da spiegare anche a un bambino, varietà infinita degli scenari. E' decisamente leggero, ma ha meccanismi tipici dei wargame (diversi tipi di unità, tipi di terreno, line of sight) ed è più semplice di C&C:Ancients, per il quale può essere "propedeutico".
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Aggiungo:

WASHINGTON'S WAR

riedizione recente a cura della GMT del classico "We the People" della AH sulla rivoluzione americana, che è un po' il papà dei giochi Card Driven moderni: secondo la GMT, è uno dei pochi wargames che permette di fare 2 partite in una sera, scambiandosi i lati. Dovrebbe piacere molto agli appassionati di Twilight Struggle, dato che ha una forte componente politica, oltre che militare.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
947
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
375
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Washington War potrà interessare gli statunitensi e/o qualche appassionato italiano della Guerra d'Indipendenza americana, sarei molto dubbioso se proporlo ad un neofita per 3 ordini di ragioni:
1) l'argomento: con un appeal scarsissimo;
2) la grafica: migliorata ben poco dalla precedente incarnazione We the People;
3) le meccaniche: pur geniali per la nascita di un nuovo tipo di gioco (CDG), sono oggi ampiamente superate da altri giochi.

Dalla sua parte ha la breve durata e la relativa semplicità del regolamento.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
cosarara":4c7ia1dc ha scritto:
1) l'argomento: con un appeal scarsissimo;

Su questo posso anche essere d'accordo. Nel senso che non sono d'accordo che l'argomento non sia interessante, ma è una questione comunque soggettiva. Eoni fa giocavo a 1776 della AH, e lo trovavo interessante...

Comunque, l'argomento è in fondo irrilevante ai fini del *gameplay*, se uno fa l'errore di fissarsi sull'argomento (se non gli interessa), rischia di perdersi il senso del gioco, che è un riuscito ibrido tra un wargame vero e proprio, e un gioco di controllo politico/influenza, tipo Twilight Struggle.

Giochi simili potrebbero essere Here I Stand, che però una una lunghezza e una complessità totalmente diverse, (oltre ad essere fondamentalmente un gioco per 6), che non è assolutamente proponibile ad un neofita, oppure Wilderness War, che è abbastanza semplice, ma comunque più lungo, e se si parla di argomento esotico, direi che il fronte nord-americano della Guerra dei 7 anni, è sicuramente meno conosciuto della Guerra d'Indipendenza americana...

2) la grafica: migliorata ben poco dalla precedente incarnazione We the People;

Beh, la mappa non è proprio uguale:


Secondo me era già buona quella originale. Quella nuova è migliorata parecchio, tanto da essere tra le mappe da wargames più belle che ci sono in giro oggi (l'hai vista dal vero ?).

I counters sono praticamente uguali a quelli di WTP, vero. Ma sono un po' lo standard per questo tipo di giochi della GMT: comandanti in piedi con la basetta e unità di combattimento rotonde, tale a quale a Here I Stand, Wilderness War, etc.

3) le meccaniche: pur geniali per la nascita di un nuovo tipo di gioco (CDG), sono oggi ampiamente superate da altri giochi.

Perchè ampiamente superate ? Giusto per fare un esempio: il concetto delle "Operation Queues", lo usa pure il recentissimo Labyrinth, ultima novità 2010 nel settore dei CDG...

Dalla sua parte ha la breve durata e la relativa semplicità del regolamento.

Proprio per questo è un gioco ideale per un neofita: quanti Wargames si possono terminare in 90 minuti ? Pure l'arcifamoso Twilight Struggle, è dura finirlo in meno di 2.5/3 ore.
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Nella categoria introduttivi/da una serata secondo me sono da inserire:

- Nexus Ops: fantascientifico ma ha tutti gli ingredienti del wargame, in piú é semplice e veloce
- La guerra dell'anello: IL wargame CDG fantasy
- Vive l'Empereur, regolamento advanced: semplice, curato e dulcis in fundo italiano
- Heart and Minds: ottimo CDG sul Vietnam che ricrea molto bene le dinamiche di quel conflitto (c'é pure l'evento dei Creedence)
- Espana 1936: questo é un vero gioiello dalle regole semplici ma molto efficaci, buona componentistica e durata contenuta
- Warriors of God: nella sua semplicitá coglie benissimo la guerra dei 100 anni
- Waterloo e Gettysburg di Wallace: lettura diversa ma efficace del wargame classico
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Vorrei presentarvi questa serie edita dalla Decision Game.

La serie Folio.

é una serie in busta, "pochi" euro..circa 120 counters (in verità alcuni ne hanno 100 altri 280 ma la media è 120) con dadino mappa ziplock per i counters e regole seriali (che si distinguono in IIGM-Napoleonico-Moderno-Antico-Guerra Civ. Americana), e specifiche.

i giochi sono molto semplici e si finiscono in 2 ore.

Della serie ho per ora AACHEN..ma vorrò prendernealtri.

qualche immmagine:


AACHEN (IIGM)





CHALONS: The Fate of Europe (Antico Battaglia dei Campi Catalaunici)





GOLAN: The Syrian Offensive (moderno)





STONES RIVER: Turning Point in Tennessee (ACW)





LEIPZIG: Napoleon Encircled (Napoleonico..ma và! ;) )






dimenticavo..le mappe vanno dai 17 x 22" (43 x 56 cm) fino ai 22 x 34" (56 x 86 cm) quindi è buono per quelli che hanno poco spazio.

qualche esempio:

Golan



Stone river



Crusader:Battle for Tobruk



Potete trovarli dai Giochi dei Grandi o dal sito della DG...o dal vostro negozio di fiducia ;)
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Sul prossimo C3i della GMT (credo che abbiano iniziato a spedirlo) c'è Battle for Moscow.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
LordYupa":1v68mbxe ha scritto:
Sul prossimo C3i della GMT (credo che abbiano iniziato a spedirlo) c'è Battle for Moscow.

Quello c'era sul numero precedente...
 

gudam01

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Febbraio 2008
Messaggi
24
Località
Viguzzolo (AL)
Goblons
0
ciao,
cercavo informazioni da chi è più esperto di me :)
conoscete questi giochi ?

Border War: Angola Raiders (Decision Games)
(http://shop.decisiongames.com/ProductDe ... tCode=1708)
Congo Merc: The Congo 1964 (Decision Games)
(http://shop.decisiongames.com/ProductDe ... tCode=1707)

essendo dei solitaire game ... quanto sono rigiocabili ? magari mettendoli in relazione a giochi tipo Ambush (che è l'unico solitaire wargame a cui abbia giocato) ....

grazie mille in anticipo per le risposte!!
Marco
 
Alto Basso