Consigli Warhammer Underworld

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
292
Goblons
47
In verità cerco uno skirmish quasi da "arena" ma con un minimo di personalizzazione tra poteri/abilità del personaggio da intavolare velocemente.
Warcry è interessante ma forse un po' costoso?
Gli altri giochi non li conosco.
Intanto grazie mille a tutti per le info.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.017
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.012
A me gli skirmish in arena (su mappa quadrettata o esagonata) piacciono un sacco.
Un paio dei miei preferiti sono Krosmaster, che -se ti piace lo stile- recuperi abbastanza economicamente fra l'usato, e Aristeia, che inscena uno "sport" futuristico ambientato nel mondo di Infinity.
In entrambi i casi con solo la scatola base non fai più di tanto, ma se vuoi un gioco senza troppe espansioni e facile da intavolare e personalizzare, forse è meglio Aristeia.
Giochi con quattro personaggi (qui chiamati Aristos), scelti liberamente (non c'è costo in punti), quindi fare un team è un attimo. Il gioco usa carte e dadi, ed è ad attivazione alternata.
A me piace molto e lo gioco sempre volentieri. Mi sembra che possa essere una possibile risposta a quello che cerchi, prova a dargli un'occhiata.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
958
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
387
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ragazzi, riapro il topic per avere dei consigli su questo gioco.
Sto cercando uno skirmish da poche unità un po' personalizzabili da giocare con amici.
Può andare bene come gioco? Oppure si diventa matti con la GW per stare dietro alle mille uscite e alle diverse edizioni?
Se l'obiettivo é quello di giocare tra amici direi che questo gioco va benissimo ( Costo a parte). Confermo che le bande più vecchie Sono meno performanti Di quelle uscite negli ultimi tre anni.
Nonostante Le scellerate scelte della casa editrice c'è un ambito competitivo molto vivace seppur più ristretto ma molto più agguerrito di quello che c'era quattrocinque anni fa.
Gioco molto bello.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
958
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
387
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Segnalo il fatto che con l'avvento dei nuovi formati (Rivals e Nemesis) l'ingresso in questo mondo di gioco si è fatto molto più facile. I diversi eventi e la passione dei giocatori costituiscono un buon viatico. Riassumendo

Underworlds si gioca con un mazzo obiettivi di 12 carte e un mazzo stratagemmi/migliorie di 20 carte.

Le bande dalla terza stagione in avanti vengono pubblicate con un mazzo con il simbolo della banda che contiene esattamente quel numero di carte. Nelle prime due stagioni c’erano solo 10 obiettivi e 20 carte per banda.
Ci sono dei mazzi generici (finora sono 5) composti di 12 carte obiettivo e 20 carte stratagemmi/migliorie caratterizzati da un loro simbolo chiamati Rivals che hanno un tema portate e tendono a privilegiare uno stile di gioco piuttosto che un altro (aggro-defence-control-flex-mix).

I formati di gioco sono 3

RELIC (che usa tutte le carte e che non interessa in questa sede)

RIVALS –i giocatori hanno la scelta di usare: O il mazzo della loro banda O un mazzo rivals. Le bande vecchie delle prime due stagioni non hanno scelta DEVONO usare un mazzo rivals perché le loro carte banda, non sono sufficienti per un mazzo valido.

NEMESIS – i giocatori possono fare deckbuilding usando il mazzo della loro banda E UNO E UNO SOLO mazzo rivals mantenendo naturalmente il numero di carte di cui al primo paragrafo.

Il formato rivals è un no-brainer perché così non stai a fare tanti pensieri sul deckbuilding e può essere giocato senza pensieri da principianti assoluti, è però un po’ “povero” perché le scelte del giocatore si concentrano su giocate di carte e movimenti su mappa tralasciando l’aspetto deckbuilding che è inesistente. Per cui il formato Nemesis sta affermandosi come quello preferito dai giocatori un po’ più esperti oppure da chi non ha tempo e voglia di stare appresso al formato RELIC che è molto più impegnativo in termini di tempo e aggiornamento.

Molti giocatori giocano al NEMESIS con il solo mazzo base della loro banda con magari una o due aggiunte da un mazzo rilvals e sono perfettamente competitivi. L’esperienza e la capacià di valutare il tempo del gioco mixando gioco di carte e movimenti sono molto importanti. Ho conosciuto un ottimo giocatore che non ha neppure i segnalini perché gioca solo con banda e carte specifiche.

Questo il link al gruppo che sostiene il gioco organizzato in Italia
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.310
Goblons
817
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao, visto che hanno annunciato un nuovo set introduttivo, mi spieghereste la differenza fra iniziare a giocare a Warhammer Underworlds comprando questo ULTIMO set introduttivo (
) piuttosto che la scatola di una nuova stagione?

Mi pare di capire che questo set introduttivo sia stato creato prendendo delle vecchie bande della 1ma o 2nda stagione e riadattandole alle regole più recenti, corretto?
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Entrambe le bande sono della 1° stagione. Sulle regole non so, ho mollato al termine della 2°, la parte di deck-building era diventata troppo gravosa rispetto al divertimento (le miniature di Underworlds che ho comprato in seguito le ho prese come proxy per altri titoli).
 

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
Entrambe le bande sono della 1° stagione. Sulle regole non so, ho mollato al termine della 2°, la parte di deck-building era diventata troppo gravosa rispetto al divertimento (le miniature di Underworlds che ho comprato in seguito le ho prese come proxy per altri titoli).
Stessa mia impressione, con amici for fun ci gioco ancora con piacere, ma per il resto era sempre più un "cercare combo creando mazzi sgravi" rispetto alla paerte tattico/strategica su mappa con le miniature
 

spe1979

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2022
Messaggi
72
Località
Vicenza
Goblons
43
Arkham Horror
Ci vorrebbe una bella app per poter giocare in solitario.
 
Alto Basso